Occorrente:- chiave inglese da 10
- cinghia nuova
Procedimento:La sostituzione della cinghia che trasmette il moto del propulsore alla dinamo ed alla ventola di raffreddamento è un lavoro molto semplice alla portata di tutti.
Una volta che ci si trova davanti alle due pulegge su cui è trattenuta la cinghia, si inquadra l'attenzione su quella di sinistra.
Con una chiave del 10 (nella foto è utilizzata una chiave del tipo a stella), si svitano i tre dadini e facendo un po' di forza si sfila il più esterno dei due dischi che compongono la puleggia. Adesso si può sfilare con facilità la cinghia facendola slittare fuori dalla sede di destra e si può sostituirla con quella nuova. Nella fase inversa di montaggio va prestata un po' di attenzione ai dischetti di spessore sull'asse della dinamo. Gli spessori, infatti, non sono tutti uguali; alcuni sono più spessi ed altri più fini.
La combinazione di montaggio non è sempre uguale e varia a seconda della qualità della cinghia per cui occorre prestare attenzione a non rimontare gli spessori nella stessa combinazione di smontaggio.
Una volta rimontati spessori e cinghia si deve far ruotare a mano per alcuni giri la puleggia e testare con il pollice la tensione della cinghia.
Questa deve flettere di circa un centimetro con una pressione di 10kg. In caso risulti lenta/rigida, si modifica la combinazione degli spessori spostandoli a seconda del caso.