La batteria è infame! Spesso non v'avvisa, per mesi e mesi non da problemi anche se trascurate la macchina, ma la volta che vi serve davvero: caput, morta!
Cosi cerchiamo di parlare delle batterie, dei problemi più comuni e di alcuni consigli utili per cercare di evitare di restare a piedi. PremessaLa batteria andrebbe controllata indicativamente ogni 6 mesi, specie sulle nostre auto che per natura in generale girano poco.
Comunque a ogni avvio "a orecchio" potete sentire lo stato di salute della batteria.
In generale le operazioni sulla batteria, non sono complicate o rischiose. Dovete pero fare attenzione perchè spesso ci sono
residui di acido e in generale il liquido contenuto è molto corrosivo quindi operate sempre con i guanti e abiti da lavoro, e tenete al riparo gli occhi.
Manutenzione- controllo del liquidoIl liquido (acido solforico ovvero H2SO4) della batteria va controllato spesso, farlo e' abbastanza semplice e veloce. Se avete una batteria di quelle traparenti bastera' guardare di lato se il livello del liquido all'interno è tra il livello min e max. Se invece la batteria non e' trasparente togliete il tappo (o i tappi) e controllate che il liquido sia sopra le piastre di metallo contenute all'interno.
Se dovete ripristinare il livello di qualche elemento utilizzate solo acqua distallata e non quella del rubinetto
- pulizia dei terminaliMantenere in perfetta efficenza i poli della batteria è molto importante. Controllate regolarmente che non si formino residui di acido e scartavetrate i poli, dopo aver staccato i morsetti, con carta vetrata ( ne fate una striscia lunga circa 8cm e la arrotolate intorno al polo dopodiche girate) in modo che siano sempre puliti.
Una volta ricollegati i morsetti copriteli con una buona dose di grasso o vasellina.
Ricarica- come smontarlaSmontare la batteria è relativamente semplice, si deve fare attenzione solo a un paio di cose. Innanzitutto staccate sempre prima il morsetto negativo (-) e poi il positivo (+). Nel rimontarla procedete nel senso inverso quindi prima il positivo e poi il negativo. Questo perchè l'impianto elettrico della 500 fa massa sulla carrozzeria, se smontando prima il morsetto positivo toccate con la chiave anche sulla carrozzeria avrete un cortocircuito (è come se con una chiave fate toccare i due poli della batteria direttamente).
Un altra cosa a cui stare attenti è il peso, la batteria pesa parecchio. Attenzione quindi quando la tirate fuori dalla sede.
- come ricaricarlaLa maggiorparte dei caricatori in commercio sono a carica lenta e quindi per una ricarica completa occorre parecchio tempo.
Se nel box avete una presa elettrica potete ricaricare la batteria anche lasciandola dentro il cinquino. Scollegate i cavi dalla batteria, aprite i tappi e controllate il livello del liquido, dopodiche lasciando i tappi aperti attaccate i morsetti del caricatore rispettando la polarita. A questo punto potete attaccare alla corrente il caricatore e aspettare (magari una notte) per vedere la batteria di nuovo in forma.
Una volta ultimato il processo di carica staccate dalla corrente il caricatore e poi rimuovete i morsetti dalla batteria.
SostituzioneUna batteria non dura per sempre (non e' un diamante
), diciamo che la vita media di una batteria tenuta in buone condizioni può essere di 3 anni.
Nello specifico la batteria del cinquino è particolare come forma, non che non si trovi ma le dimensioni sono leggermente piu strette e alte della media quindi attenti quando prendete la nuova.
L'amperaggio va bene intorno ai 45ah e in generale anche se i poli sono al contrario l'importante e' rispettare la polarita (cavo rosso sul +, cavo nero (quello attaccato sulla carrozzeria) sul meno -)
Il prezzo medio di una batteria è di 45 euroConsiglioSe avete parecchi aggeggi elettrici nel cinquino (vedi contagiri,autoradio, amplificatori o simili) prendete in considerazione la possiblita di sostituire la dinamo con un alternatore, è un operazione molto semplice e senza particolari modifiche e sul forum trovate tutte le spiegazioni necessarie.
by
Lunadix