E' passata una settimana ormai, e i lavori di restauro sulla 500 sono iniziati a pieno ritmo. Tuttavia, prima di procedere al miglioramento degli interni e a ridare un colore decente alla scocca, era doveroso ripristinare la cerniera relativa alla portiera lato guida, in maniera da consentire la regolare apertura/chiusura della porta stessa.
Per fare questo, infatti, mi sono procurato del plasticard da 1,5mm e armato di cutter (e di sana pazienza) ho cominciato a tagliare 4 striscioline della larghezza di 3,5mm ciascuna: una mi sarebbe servita per ricreare il raccordo con la zanca metallica rotta, una sarebbe stata necessaria per ricreare il supporto con l'asola per incernierare la portiera, e le restanti 3 mi sarebbero poi servite per creare lo spessore dell'asola, in maniera che la portiera non avesse gioco nella fase di apertura/chiusura (a tale scopo, è possibile vedere uno schema molto semplice di tale accorgimento, con le classiche viste dall'alto, dal basso e laterale: le varie tonalità di grigio servono a distinguere i vari pezzetti di plasticard, mentre i cerchi e le linee tratteggiate rosse servono per indicare l'asola dove la portiera dovrà incernierarsi).
A questo punto, non rimaneva altro che provare direttamente sulla scocca il funzionamento di tale modifica: così, armato di molta calma, ho continuato a sovrapporre alla scocca il particolare da me creato, ed utilizzando la carta vetrata, ho smussato tutti i leggeri difetti che non consentivano una perfetta chiusura della portiera.
Una volta ottenuto il giusto compromesso, ho provveduto ad attaccare questo nuovo particolare plastico alla zanca di metallo e per fare ciò ho usato Attak unito a bicarbonato (qui devo ringraziare il mio amico Vincenzo per questo suggerimento), in maniera da rafforzare la tenuta della colla stessa.
Una volta che questo "impasto" si è asciugato, ho verificato che tutto fosse andato per il verso giusto: la portiera si apriva e chiudeva perfettamente, senza il ben che minimo gioco!! La soddisfazione era ai massimi livelli: ero arrivato a ripristinare il sistema di apertura della 500 e finalmente avevo scongiurato la possibilità di dover incollare la porta al resto della scocca.
Ora non rimaneva altro che procedere alla rimozione della vernice presente sulla scocca. Per fare questo, mi sono armato di un vecchio spazzolino da denti e di un ottimo gel sverniciatore (nel mio caso, quello prodotto dalla MultyChimica, che si trova in tutte le migliori ferramenta o BricoCenter): utilizzando lo spazzolino come fosse un pennello, l'ho intinto nella tolla e poi ho steso il gel sulla scocca, sino a ricoprirla completamente; successivamente, ho lasciato che il gel facesse il suo lavoro e dopo circa 15 minuti la vernice si era completamente sollevata dalla scocca.
Per portare a termine il lavoro, quindi, ho lavato il solito spazzolino rimuovendo eventuali residui di gel e tenendo la scocca sotto l'acqua calda, ho usato lo spazzolino come fosse una spatolina e la vernice per magia è saltata via tutta, lasciando la carrozzeria completamente nuda, proprio come mamma Burago l'aveva fatta!! La 500 era ora pronta per essere riverniciata, ma questo sarà oggetto della prossima puntata!!
by
2Fast4uPer vedere tutte le foto
http://www.hollywood...