Pensate che il cambio del vecchio Fiat pandino 4x4 è stato creato della steyr, infatti molte case automobilistiche europee hanno colaborato con la fiat come la "Yugo" la casa automobilistica slava dove praticamente si possono trovare ancora i modelli praticamente identici della 500 e 600 , solo che il ns cinquino è un 3 cilindri ! P.S. Magari la prossima estate riusciamo ad organizzare un incontro con il club di salisburgo steyr-Puch in Italia, 2 anni fà sono andati fino in Sicilia!!
la steyr-Puch e' rinomata nel panorama automobilistico europeo per la creazione di trazioni integrali. anni fa' c'era una modifica per la 2CV che la faceva diventare 4x4 con differenziali autobloccanti; anni dopo la citroen presento' una AX 4x4 con soluzione steyr-Puch. molte case si rivolgevano a loro proprio per i cambi/differenziali e trazione integrale, ed ha sempre avuto una certa familiarita' in casa fiat (campagnola, daily 4x4, allestimenti per mezzi speciali per i militari e i pompieri, ecc). in pratica, ad esclusione dell'audi e alla rover, quasi tutte le case europee si sono rivolti a loro per le trazioni integrali degli anni 60/90.
per quanto riguarda l'avviamento con l'alternatore, non so' se gli altri modelli siano uguali, ma in questo video si vede l'avviamento con il classico motorino di avviamento fiat: http://it.youtube.co...
ciao a tutti inanzitutto vi faccio i miei complimenti per questa discussione,io sono proprietario di un paio e ne procuro anche a amici, vi volevo dire che oltre le differenze gia dette da voi sulla prima serie scocca d la paratia motore veniva spostata in avanti cosi che molle e ammortizzatori rimangano nel vano motore anche la batteria a alloggio li sulla sx, il riscaldamento originale e porta oggetti vengono tolti sulla dx del cruscotto ricavato un portaoggetti molto piu capiente e riscaldamento passa centralmente nel vano anteriore sopra il numero di telaio, nell ultima da me recuperata abbiamo ritrovato un opsional molto curioso gia nel 63 avevano fatto lo schienale regolabile tramite due ghiere molto semplice e efficace, quasi dimenticavo il cruscotto gira opposto al solito da dx a sx lo specchietto interno usarono sempre quello della n,la seconda serie scocca f differenzia per stumento identico al normale ma marchito steyr e il motore e il resto e ' idetico spero di aver contribuito alla vostra discussione ciao stefano
ciao a tutti inanzitutto vi faccio i miei complimenti per questa discussione,io sono proprietario di un paio e ne procuro anche a amici, vi volevo dire che oltre le differenze gia dette da voi sulla prima serie scocca d la paratia motore veniva spostata in avanti cosi che molle e ammortizzatori rimangano nel vano motore anche la batteria a alloggio li sulla sx, il riscaldamento originale e porta oggetti vengono tolti sulla dx del cruscotto ricavato un portaoggetti molto piu capiente e riscaldamento passa centralmente nel vano anteriore sopra il numero di telaio, nell ultima da me recuperata abbiamo ritrovato un opsional molto curioso gia nel 63 avevano fatto lo schienale regolabile tramite due ghiere molto semplice e efficace, quasi dimenticavo il cruscotto gira opposto al solito da dx a sx lo specchietto interno usarono sempre quello della n,la seconda serie scocca f differenzia per stumento identico al normale ma marchito steyr e il motore e il resto e ' idetico spero di aver contribuito alla vostra discussione ciao stefano
ciao mi fa molto piacere aer trovato il vostro sito in una notte insonne, grazie al gatto, volentieri se vuoi ti mostro quelle che sto restauando a amici, ora una 500s scocca f mentre io ho una 650t prima serie e una familiare detta anche combi vi mostro al piu presto le foto ciao grazie
ciao certo ho video e foto poco fa ne ho rucuperata una ex corsa per un amico che vorrebbe restaurare e rimetterla come quando correva chiunque appassionato di queste macchinette si trovasse nella mia zona e vorrebe venire a verderle si autoinviti che ne abbiamo tutto il piacere ciao
Ciao stefano aspettiamo le foto della tua macchina in "presentazione nuovi iscritti"... Anche a me piacciono molto le puch... Ascolta, una domanda: i cerchi della puch sono compatibili con quelli della 500? senza fare modifiche intendo...
ragazzi volentieri ma nn riesco a inserirle mi si blocca se vi a le mando a qualcuno di voi che le inserisce scusate ma sono un po negato con il pc,non vanno bene i cerchi steyr sulle 500 dovresti montare i tamburi in alluminio delle stey che anteriormente nn ci sono problemi ma posteriori bisogna adattarli, anche io sto facendo una modifica ad un amico come questa e sulla sua 500 oltre a quello gli ho montato uno steyr 650 preparato e' una bomba
vi dirò che tutto sommato non mi dispiace ha un suo fascino particolare che non so descrivere e poi non era austriaco anche il sig.abarth? cmq guardate qui cosa ho trovato.http://cgi.ebay.it/A...
ciao scusate se intervengo spesso ma ho una gran passione per questa macchina, si l ingegner habart era austriaco e si dice che un ingegnere che ha collaborato alla realizazzione della 500 ando presso la steyr a proporre queste modifiche che giacosa aveva gia progettato almeno nel motore mma per costi nn realizzarono, quella su e' bay e' spacciata come 58 ma qualcosa non va quella del 58 ha le griglie tipo N e mascherina diversa anche il cruscotto e i comandi dei tergi erano diversi, sinceramente ho gia cercato di contattarlo ma nn mi risponde via mail e chiede solo di essere chiamato, bo a e nn convince (parere personale) su yuo tube ci sono diversi filamti interessanti, scusa ancora se scrio troppo ditemi pure se deo lasciare piu spazio agli altri ciao, PS se qualcuno interessa averla ho un amico a Vienna che ne ha una 500 d prima serie gia iniziato il restauro ma poi abandonata ciao
ciao nn esiste piu il problema da quando siamo europa nn ce' nessun controllo e poi puoi omologarla tramite asi,se vuoi montare il motore steyr con cambio fiat esiste gia la flangia per adattarlo e' un particolareoriginale della 500 seconda serie ne esiste sia per la capana della 500 che per quella del 126 e poi monti il volano modificato anchesso gia esistente.
ciao stefano77 steyr ma più o meno le valutazioni per una steyr putch intorno a quanto girano?In oltre ho letto che per montare i cerchi di una steyr bisogna cambiare i tamburi potresti postare qualche foto in modo da vederli?Scusami per le numerose domande, i cerchi si trovano e che prezzi hanno? Ciao non vedo l'ora di vedere le tue....