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Spedito - 19 June 2007 : 18:47:59
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Fiat-Abarth 131i m ma g i n e s t u p e n d aImage Insert: 72.58 KB |
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Modificato da - effe131 on 21 June 2007 22:07:09 |
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Spedito - 26 June 2007 : 22:12:31
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Effettivamente...... non avevo notato. Conoscendo bene la storia del 131, mi sono concentrato su altri particolari tipo: I paraurti metallici che montavano solo le versioni diesel, 1600 e 1300. mentre l'abarth Rally ne era privo, e le versioni ottenute trasformando i racing avevano paraurti in materiale plastico. La griglia frontale a sinistra sul cofano e gobba priva di presa d'aria. il parafango posteriore in metallo anzichè in resina, con applicati i codolini giro-ruota. Manca la presa d'aria laterale per il raffreddamento dei freni posteriori (anche se in certe versioni Alitalia esisteva ma era chiusa) Tradisce infine la placchetta laterale (con riportata la cilindrata o il tipo di allestimento) tipica delle berline stradali, che nei parafanghi tipo Abarth non esiste perchè non sono presenti neanche i fori per applicarla. Salutoni. Zio JO |
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Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
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Spedito - 27 June 2007 : 10:51:56
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Bravo Zio Jo come al solito hai azzeccato giusto. Quella è esattamente una 131 Abarth con motore diesel che nel 1977 partecipò alla Londra-Sidney. Se guardate attentamente l'andamento della striscia adesiva blu sul cofano motore noterete che al centro del cofano c'è una gobba tipica delle 131 diesel.
Ecco un pò di storia: Alla maratona automobilistica Londra-Sidney del 1977, che si snodava lungo un percorso lungo 30000 km, la Fiat schierò 3 Abarth 131 con motore diesel. Le vetture furono affidate allo specialista francese dei rally africani Bob Neyret, in coppia con Marianne Hoepfner, all'ex pilota Giancarlo Baghetti - cui fu affiancato l'ingegnere della fiat Tommaso Carletti, noto per le sue partecipazioniai raid con la fuoristrada Campagnola - e infine all'equipaggio femminile (l'idea fu dell'allora direttore sportivo fiat Daniele Audetto) formato da Christine Dacremont - abilissima sia nei rally sia nelle corse in pista - ed Evelyne Vanoni. Soltanto 39 delle 80 vetture al via completarono la gara. La fiat ottenne un 15° posto assoluto con Neyret e 23° con Baghetti. L'equipaggio femminile fu costretto al ritiro da un incidente nel tratto australiano della maratona. La 131 bianca con il numero 24 che vedete nella foto è proprio quella di Baghetti-Carletti (nella porta sotto il deflettore, appena davanti allo specchio retrovisore, ci sono i cognomi di pilota e navigatore).
Per i più curiosi qualche dato tecnico: Allestite nella sede dell'Abarth di Corso Marche, a Torino le 131 Abarth Diesel erano equipaggiate con un motore sperimentale diesel realizzato dalla Sofim di Foggia in collaborazione con Fiat e Alfa Romeo. Il propulsore, un 4 cilindri in linea 2,4 litri, era stato progettato per essere installato su trattori agricoli, carrelli elevatori ed autoveicoli. Con una cilindrata di 2445 (alesaggio per corsa 93x90) rapperto di compressione 22:1 e lubrificazione a carter secco, il diesel erogava 72 cv a 4200 giri. Oltre alla scocca, ultra rinforzata, i tecnici del reparto corse utilizzarono altri componenti della 131 Abarth di serie, ad esempio il cambio a 5 marce ed il differenziale autobloccante. Le sospensione anteriori adottavano uno schema McPherson mentre le posteriori erano a ponte rigido. L'assetto era completato dai cerchi da 15 pollici con canale da 7 e dalle gomme Pirelli che a seconda delle condizioni del terreno potevano essere CN36, P7 oppure M+S. Il serbatoio aveva una capacità di 100 litri. Il peso a secco della vettura risultava di 1150 Kg, ma in assetto da gara arrivava quasi a 1500. La fiat 131 Abarth diesel "Londra-Sidney" raggiungeva i 140 Km/h. |
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Modificato da - Nicolicchio on 27 June 2007 10:54:11 |
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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 27 June 2007 : 23:20:13
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Per coloro ai quali interessa una 131 prima serie: http://cgi.ebay.it/F...Numero telefonico: 011 4247976 Salutoni. Zio JO |
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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 27 June 2007 : 23:49:19
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Per coloro che non hanno idea di cosa voglia dire avere un incidente con un auto storica posto le foto della mia 131 volumetrica Abarth. che potete notare intera nelle foto che ho già postato scattate durante il raduno a Torino. La macchina era "pompata" a 192 cavalli (dai 140 originali). La mattina mentre andavo al lavoro ho trovato due auto dietro una curva. Una nella sua corsia l'altra nella mia. Il contakm prima di uscire di strada per evitare il frontale segnava 120Km/h. Ho capottato sei volte con l'auto che sbatteva spigolo anteriore sinistro e posteriore destro. Tre tendini recisi, sei punti in testa, un braccio ed un piede spezzati. Le foto rendono bene l'idea di come si riduce l'auto a quella velocità. Nontate la terza foto.... è il parafango unico lungo oltre un metro e mezzo..... Image Insert: 75.81 KBImage Insert: 76.52 KBImage Insert: 96.63 KBImage Insert: 118.15 KBSalutoni. Zio JO |
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Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
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Spedito - 28 June 2007 : 11:31:33
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Avevo già letto della tua disavventura dall'altra parte. Ti è andata veramente di lusso; potevi anche restarci. Certo che anche te a 120... Eri per caso un pò in ritardo? Ma secondo me portandola in carrozzeria e mettendola in trazione..... :p:p:p Beh! la cellula di sopravvivenza ha tenuto bene, meglio di una F1. |
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