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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 28 June 2007 : 12:06:11
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In Italia si continua a dare la colpa degli incindenti alla velocità... Io ho più di 1 milione di Km guidati, tra auto, furgoni e pulmann (il 370 dell'esercito!) e sono sempre stato per natura uno per il quale l'acceleratore ha solo due posizioni: o a riposo o a fondo. Eppure io non sono mai andato addosso a nessuno. Bisognerebbe spiegare alle persone che se vai veloce non significa che per forza andrai a sbattere. Gli incidenti in Italia capitano perchè la gente non sa guidare, non rispetta le basilari regole quali precedenze, sorpassi in curva, semafori, oppure guidano ubriachi, drogati, allucinati o impasticcati. Lasciamo perdere poi le strade e le segnalazioni. Un incidente avviene sia a 40km/h che a 200. La differenza tra i due è che a 200 hai molte meno probabilità di rimanere in vita. Ma la causa ripeto NON è la velocità. La velocità è la conseguenza aggravata di cause non dipendenti da essa. Tornando all'incidente che ebbi con Il volumentrico, ho sempre sostenuto che NON avrei dovuto rallentare... A 120Km/h si percorrono circa 33 metri al secondo. Poco prima viaggiavo a 150Km/h, ed ho rallentato per scrupolo perchè la strada era un po' umida... A 150Km/h si fanno 42 metri al secondo. Avrei percorso la curva prima che il deficente decidesse di sorpassare...... Salutoni. Zio JO |
Zio JO |
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Spedito - 28 June 2007 : 12:17:08
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Citazione: Originariamente inviato da Zio JO
Gli incidenti in Italia capitano perchè la gente non sa guidare, non rispetta le basilari regole quali precedenze, sorpassi in curva, semafori, oppure guidano ubriachi, drogati, allucinati o impasticcati. Lasciamo perdere poi le strade e le segnalazioni. Un incidente avviene sia a 40km/h che a 200. La differenza tra i due è che a 200 hai molte meno probabilità di rimanere in vita. Ma la causa ripeto NON è la velocità. La velocità è la conseguenza aggravata di cause non dipendenti da essa.
Scusa ma questa cosa e' veramente assurda La velocità elevata resta uno dei fattori piu importanti tra le cause di incidenti stradali. la patente di guida è rilasciata per guidare su strade normali, e per rispettare il codice della strada. Dire che andare a 40 o a 200 e' la stessa cosa è veramente una frase senza senso. A 40 le sollecitazioni meccaniche e dinamiche di una autovettura sono completamente diverse da quelle a 200 orari. Una buca presa a 200 orari puo avere effetti devastanti rispetto alla stessa buca presa a 40. E ho solo fatto un esempio. Quindi per cortesia non diciamo stupidate. Quello che andrebbe detto e' invece che i limiti di velocita a volte non sono realistici non essendo stati adeguati al progresso tecnologico delle autovetture e delle autostrade. |
Nun me quadra |
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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 28 June 2007 : 12:42:18
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Lunadix io non dico stupidate... La prima cosa che avresti TU dovuto capire è che l'esempio è paradossale, ma serve a rendere l'idea che le CAUSE non sono direttamente collegamente agli EFFETTI! guardando i telegiornali quotidianamente e leggendo delle stragi del sabato sera ti sei mai chiesto per quale ragione sono accadute? Hai mai fatto caso che nel 70 per cento dei casi erano tutti alcolizzati o drogati? hai visto il programma Le Iene dove si parlava appunto del fatto che gente oltre i 50 anni di età (per non dare sempre contro ai giovani) usciva da ristoranti e trattorie con tassi alcolici oltre l'1,5? Hai comprato la rivista Elaborare dove è stato fatto appositamente un test su ragazzi e ragazze per verificare gli effetti di "normali" bevute tra amici? Se sei alterato da alcolici o altre sostanze non hai la capacità di capire che se una strada consente velocità medie elevate oppure velocità a passo d'uomo. Se sei lucido, o conosci la tua auto, che DEVE essere in stato meccanico eccellente (e non parlo del motore) saprai capire se puoi "osare" un po' di più oppure se devi premere il freno per il bene tuo o degli altri utenti della strada. Come mai non fa notizia uno scooter a Napoli con un intera famiglia di 4 persone a bordo, o il nonnetto che si spara 40km in contromano sulla tangenziale di Torino (un mese fa), le casalinghe o pensionati imranati al limite dell'indecenza che non sanno neanche da che parte sta il volante, oppure le migliaia di incidenti quotidiani in città? Non fanno notizia perchè non ci cappa il morto, dato che la velocità è bassa. Ma l'incidente è avvenuto comunque magri con conseguenze poco gravi o comunque da pronto soccorso... Di tutte le affermazioni che hai fatto forse l'unica degna di nota è quella sulle strade e sull'aggiornamento del codice. Hai però dimenticato quella più importante: Ancora oggi ci sono troppe scuole guide che "regalano" la patente, o che dopo quattro volte che ripeti l'esame ti "passano" per disperazione. Altra cosa da precisare sono le visite di rinnovo.... Come fa una persona di 80/90 anni ad avere dei riflessi pronti? come si fa ad andare ad una visita e chiedere "lei ci vede bene?" (a me è successo per il rinnovo dei 10 anni) Queste sono le note dolenti. E tu sei la dimostrazione che la mentalità popolare purtroppo è ancora troppo dipendente dai telegiornali Italiani. Per la cronaca io non fumo e sono astemio. Quindi guido sempre in condizioni di salute e controllo ideali. Salutoni. Zio JO |
Zio JO |
Modificato da - Zio JO on 29 June 2007 23:34:18 |
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Spedito - 28 June 2007 : 12:48:27
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tratto da Repubblica: Citazione:
Pubblicità L'Authority per la concorrenza potrà decidere multe da 50 a 500 mila euro da infliggere a chi pubblicizza velocità e prestazioni. Somme che saranno destinate a finanziare iniziative di educazione stradale e campagne di informazione e prevenzione sulla sicurezza stradale.
io non ti conosco quindi non posso dirti nulla. posso solo affermare che chi corre mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri. che sia un pilota di f1 o un imbranato fa lo stesso. l'imprevisto + capitare e i tempi di reazione nulli fanno il resto. p.s. ho un amico che come te o non andava o andava a tavoletta. ha capito che ci sono anche le vie di mezzo solo dopo (purtroppo) aver provocato un incidente in cui sono morte 2 persone... anche lui camionista nell'esercito e fuori con non so quanti km all'attivo... quindi non spariamole grosse per favore...!! ritieniti fortunato che ti è andata bene per 1 milione di volte!!! |
Friz - 500 R 1973 blu 456 Restauro: http://www.cinquino.... "nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti altri ancora fan di tutto perchè alfin tu sia distrutto ma chi affoga nella m***a la pazienza mai non perda!" |
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Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma) |
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Spedito - 29 June 2007 : 07:10:11
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Bellissima la 131 familiare! :0 Anche il colore è stupendo! Ciau! Salvone |
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Spedito - 29 June 2007 : 19:30:50
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In parte sono daccordo con ZIO JO, ma non del tutto. Io guido da 34 anni percorrendo circa 20.000 km annui in più se consideriamo che in servizio ho guidato per 20 anni, facendo la somma posso dire anch'io di aver superato abbondantemente un milione di km. Grazie a DIO mai avuto incidenti di rilievo, una sola parentesi, appena presa la patente, dopo tre mesi mi accappottai con la mia prima auto, una comunissima 850. Posso dirà però che tale esperienza mi giovò in futuro, prudenza e occhi aperti. La scorsa settimana mentre percorrevo di sera l'autostrada MESSINA CATANIA mi trovavo in corsia di sorpasso, freccia accesa ed andavo sui 140-150, segnalo all'auto che mi precedeva che stavo per compiere il sorpasso, contemporaneamente l'auto in questione (una panda vecchio modello) accende la freccia per mettersi in corsia di sorpasso, io rilampeggio ed inizio a decellerare, la panda fà come rientrare nella sua corsia, io riaccellero, sapete cosa è successo? all'improvviso riaccende la freccia e subito in corsia di sorpasso, ( si è no andava a novanta all'ora) mi si sono rizzati i capelli, eravamo a pochi metri, lampeggiai come un matto ed affondai il freno, ragazzi che frenata spettacolare, (bella invenzione l'A. B. S.) posso dire che ha salvato me e la mia famiglia, ebbene arrivati quasi all'impatto la panda per fortuna rientrò nella corsia di destra, minch.............ia che spavento. Accostando l'auto che stava causando tutto ciò, per dirgliene di tutti i colori vidi una coppia di anziani (assai) spaventatissimi, non dissi nulla e proseguii. MORALE: la colpa è pure mia, se avessi rispettato i limiti di velocità il tutto si sarebbe risolto con una brusca decellerata. Ora parlo di 131, per me era migliore della REGATA. |
Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi... |
Modificato da - Natale on 29 June 2007 19:36:46 |
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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 30 June 2007 : 00:05:34
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Niki, non ho figli.. Mi sembra di capire dal tipo di interventi che evidentemente mi sono sono espresso in modo poco chiaro.... Comunque il paragone tra 40km/h e 200 era logicamente paradossale.. La mia disquisizione non sta nel fatto che intendo legittimare l'uso del veicolo come missile terra-aria, ma portare l'attenzione sul fatto che la velocità (quindi la conseguente mortalità) è l'effetto di altre cause. Come raccontato da Natale, ci si trova un auto che a 90 scavalca una corsia, e lui da 150 (cambiava poco se era a 130Km/h) pianta un inchiodata. La causa NON è la velocità, ma è l'incapacità di certe persone di capire quando devono o no cambiare corsia ed in quale modalità. Pensa se alla guida dell'auto al posto del Kilometrato Natale ci fosse stato qualcuno che si spaventava... Ci scappava il morto... Stesso discorso fu per l'incidente con il Volumetrico. Ho capottato sei volte perchè viaggiavo a 120Km/h, avessi viaggiato a 70 o 90 (limite max) avrei capottato rispettivamente 3 o 4 volte... Ma l'incidente non dipende da quello, ma da un auto nella mia corsia in una curva cieca.. La causa degli incidenti va ricercata nello stile e nel modo di guida, all'attenzione e alla capacità.. Coloro che guidano distratti, con sigaretta a sx e telefonino a dx, saranno sempre causa di incidenti, come altri che non hanno un minimo di rispetto delle basilari regole di educazione stradale e di senso civico. Puoi viaggiare anche con velocità fuori codice, ma saprai bene capire se devi o no sorpassare, ti fermi allo stop, metti la freccia prima di girare, se freni bruscamente ti sposti per lasciare un po' di spazio a chi ti precede perchè magari non è attento come te... Queste sono le regole del buon senso. Sparare a zero sulla velocità come si sta facendo ultimamente non serve a niente.. Non risolve il problema dell'inciedente, che avverrà comuque perchè l'automobilista medio non presta attenzione.... La differenza sarà solo che ci saranno meno morti... Ma a questo punto non conviene eliminare le cause che non limitare le conseguenze? Senza cause non ci saranno conseguenze. L'Italia è uno dei paesi europei in cui si verificano più inciedenti all'anno. Vorrete mica convincermi che tutti i sinistri sono causati da velocità??? Quante volte in città si lasciano perdere comportamenti distratti o maleducati, tipo girare nella corsia di centro quando vietato, sorpassi a 20m dal semforo per essere i primi a partire.. Questi sono modi di fare che se riportati su una strada che non sia cittadina (dove al massimo viaggi a 80) quindi in stalale o autostrada possono trasformarsi in mortali, spesso non per colui che li adotta ma per qualche sfortunato che si trova a passare in quel momento. Bisogna aprire le vedute e capire dove sta il problema. In Italia si guida MALE ed in modo MALEDUCATO. Eliminati questi due elementi scenderanno anche i morti. Solo il sabato sera ce ne sarà ancora qualcuno: finchè non si farà realmente guerra ad alcool e droghe. Salutoni. Zio JO |
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Spedito - 30 June 2007 : 00:17:03
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zio jo quello che dici e' irrealizzabile... le leggi e i limiti di velocita ci sono appunto perche non si puo fare un limite in base alle capacita individuali.. quinid i limiti della velocita (spesso molto bassi) servono a salvaguardare sia chi sa guidare che chi non sa guidare. E cmq anche se e' vero che se uno ti attraversa lo stop senza guardare se vai a 70 o 90 non cambia niente che ti ammazzi uguale.. ma quando si individua in un incidente come causa l'alta velocita non si intende quello. Si intende uno che andando forte ha perso il controllo o altre possibili conseguenze derivate appunto dal fatto che andava a una velocita che non sapeva o poteva gestire. Ovviamente quindi anche tu sei d'accordo con tutti noi nel ribadire il fatto hce i limiti di velocita vanno sempre rispettati. Ora pero' ragazzi torniamo a parlare di sta 131 che e' una discussione davvero interessante dai |
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Spedito - 30 June 2007 : 14:38:02
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Bravo Poldo.. allora augurati che non capiti mai a te di girare in curva e dover scegliere se ammazzarti per incidente frontale o andare giù in campo sperando di non finire da San Pietro... Salutoni. Zio JO |
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