Discussione | |
|
BACHIKO Cinquino nuovo nuovo (VIGONE) |
Messaggi 1
Garage veicoli
|
Spedito - 06 September 2007 : 17:23:47
|
Citazione: [i]Originariamente inviato da Zio JO[/i]
Le informazioni da me inserite sono frutto di ricordi di un ingegnere che lavorava in fiat al tempo della nascita dei due modelli. Mi permetto di disquisire su alcuni punti da te inseriti.
-la 132 ed il 131 SONO la stessa auto. A cominciare dal pianale (dal parabezza a venire indietro cambiano il longheroni anteriori) per finire alla meccanica, montano lo stesso tipo di cambio (internamente per il 132 che però ha ancora la carcassa alettata tipo 124). Il ponte è identico, stesso albero di trasmissione, stessi freni, stesso servofreno ecc... differiva solo l'avantreno che era a quadrilateri sovrapposti nel 132 che è più sicuro e preciso del 131 che ha un MCPherson puro. (prova un racing od un volumetrico che hanno un po' di cavalli, e poi mi dici della precisione di guida..)
- A mio modo di vedere gli spigoli porte del 132 sono pù moderni del 131 che per certi versi fece un passo indietro, incluso il frontale che si presentava piatto (moda 124) e non inclinato indietro tipo 132 che conferiva dinamismo all'insieme anteriore. La porta 131 è praticamente identica nella struttura giroporta a quella del 124.
- La coda è praticamente alta uguale, calcolando che lo sbalzo posteriore da asse a fine vettura è praticamente identico (1071mm il 131 e 1065mm il 132)
- nessun componente in condivisione: assolutamente errato. A cominciare dai fanali anteriori, alle flange portafaro, impianto elettrico, guide sedili, devioluci, impianto di scarico, frecce anteriori e laterali, e tutti la componentistica interna delle portiere
Aggiungo che la 131 nacque in parte vecchia perchè il progetto è successivo al 124, lo dimostrano le maniglie porte esterne (tipo 124) che invece nel 132 sono già rialzate a in parte incassate. (si pensava già ai danni ai pedoni). Il 132 non ha i cristalli triangolari laterali nelle portiere, segni di rinnovamento, mentre il 131 ce l'ha ma fisso... (vedi 124). La 132 ha oltretutto il cofano anteriore di disegno moderno perchè integralmente liscio, mentre il 131 ha due scanalature (tipiche del 124) che nella seconda serie vennero eliminate rendendo il cofano una superficie completamente piana.
Per quanto riguarda invece la carrozeria "barocca", va tenuto ben presente quale era lo scopo della 132: sostituire la 125 che era un record di vendita. Andava quindi creato un filo conduttore tra i due modelli, aggiungendo le modanature cromate sui parafanghi e qualche cromatura qua e là.
La 132 è una macchina particolare perchè è piccola di meccanica e grossa di carrozzeria. Da qui deriva il suo squilibrio in marcia. Una meccanica tipo 132 all'anteriore nel 131 avrebbe creato una macchina perfetta in quanto a tenuta. Il solo braccetto anteriore della 131 tenuto in posizione dalla barra stabilizzatrice è purtoppo troppo poco preciso, specialmente si si guida l'auto con tutti i cavalli che dispone (non certo il 1300 che fa fatica ad andare avanti..).
Il 131 anche se più recente come mezzo è nato già vecchio, per via della sua lunga gestazione, a cominciare dai motori monoalbero che sono il rimasuglio della vecchia produzione 124, ed in particolar modo il 1600 siglato 131 A1000 che consumava un sacco e rendeva niente (75 cavalli contro i 98 del bialbero 1600 131 B1000. Con la seconda serie del 131 si risolse il problema del motore e si mise il 1600 bialbero, ma si mantenne il 1300 fino al 1979 (qualche esemplare mono albero è stato immatricolato anche nell'80) anno in cui anche il 1300 divenne bialbero, con beneficio per le prestazioni ed i consumi.
La vera innovazione nel 131 fu il posizionamento del serbatoio della benzina alle spalle del sedile posteriore e il posizionamento della ruota di scorta sotto il pianale del baule, anche se quest'ultima soluzione ridusse di parecchio la capacità di carico rispetto a 124 o 132. Il 132 invece conservava la pericolosa soluzione tipo 124, con il serbatoio di lato a destra e la ruota di scorta a sinistra.
Adesso vi inserisco le dimensioni:
131: Lunghezza 4231mm larghezza 1651 altezza 1381 passo 2490 carreggiata 1376 ant carreggiata 1319 post sbalzo ant 691 sbalzo post 1050
132 lunghezza 4392 larghezza 1640 altezza 1435 carreggiata 1321 ant carreggiata 1327 post sbalzo ant 770 sbalzo post 1065
Per quanto diceva Lunadix invece, so per certo che tutti i progetti fiat siglati "X" erano delle sportive derivate da progetti di normali berline quindi mi viene difficile credere che il 127 fosse X1/4, piuttosto credo che l'X1/4 fosse una variante del progetto 127. Come fu per l'X1/9 che era praticament un doppio 128...
Salutoni. Zio JO
|
SERGIO |
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
fogigi Cinquino (torino) |
Messaggi 217
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
fogigi Cinquino (torino) |
Messaggi 217
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 11 September 2007 : 21:11:30
|
|
|
Modificato da - effe131 on 17 September 2007 20:53:08 |
|
|
Mattia_s Cinquino nuovo nuovo (Macerata) |
Messaggi 78
Garage veicoli
|
|
fogigi Cinquino (torino) |
Messaggi 217
Garage veicoli
|
|
spitfire1983 Cinquino nuovo nuovo (Massarosa, Viareggio) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
fogigi Cinquino (torino) |
Messaggi 217
Garage veicoli
|
|
spitfire1983 Cinquino nuovo nuovo (Massarosa, Viareggio) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
Dado 500 Cinquino tenuto bene (Reggio Calabria) |
Messaggi 370
Garage veicoli
|
Spedito - 12 October 2007 : 20:48:38
|
e pensare ke fino a qualke anno fa, facevo la seconda media se nn sbaglio, mia mamma mi accompagnava a scuola cn quella, era una 131 normale ma cn i fari della supermirafiori montati da mio padre dopo un piccolo incidente ke aveva spaccato la maskerina cn i fari quadrati...mi ricordo ke era un carroarmato...bella e potente...(dato ke mio padre ci faceva qualke gara cn gli amici, quando era più giovane ).... La 131 Mitica ed Unica Ma percaso sapete se in fiat hanno qualke intenzione di rifarla cm hanno fatto cn la 500???? |
"Canon 450d Fai del mondo il tuo campo di azione" |
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 12 October 2007 : 21:08:40
|
|
|
|
|
Dado 500 Cinquino tenuto bene (Reggio Calabria) |
Messaggi 370
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
fogigi Cinquino (torino) |
Messaggi 217
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (Reggio Calabria) |
Messaggi 7456
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|