ed ora, prima che il capo ci "sgridi", torniamo a parlare della 131...forza ragazzi lo sapete che è stata l'ultima media fiat a trazione posteriore? che in italia è stata prodotta fino all'85 la versione panorama maratea...
allego qualche foto della fiat/tofas-holland car 131 ancora in produzione
Image Insert:
26.54 KB
Image Insert:
23.41 KB
Image Insert:
28.82 KB
Image Insert:
23.34 KB
lo styling non brilla certo per originalità, l'anteriore sembra una regata, mentre il posteriore se notate bene è stato modificato alzando di qualche cm la coda-cofano motore che non giova molto al disegno pulito della 131 originale...meccanicamente monta un 1.600 (1.585 se non erro) ovviamente di derivazione fiat catalittico, non so quale euro sia... si potrebbe secondo voi importarla in italia?
Modificato da - effe131 on 17 October 2007 21:51:01
confermo che la vettura in questione è la fiat 131 e lo si capisce dalla struttura centrale della vettura, dal parabrezza anteriore e del lunotto posteriore oltre che dagli interni dove è stata conservata quasi interamente la plancia originale la tofas, anzi il centro stile fiat di torino dove è stata modificata (nel 1997 se non sbaglio)sia per l'anteriore e per il posteriore hanno pensato di ringiovanirla...
Citazione:Originariamente inviato da Mimmof500
a me non sembra proprio una 131... a giudicare anche dalle dimensioni direi piuttosto una 132, e anche la forma della coda lo confermerebbe...
Modificato da - effe131 on 20 October 2007 21:18:12
lo styling non brilla certo per originalità, l'anteriore sembra una regata, mentre il posteriore se notate bene è stato modificato alzando di qualche cm la coda-cofano motore che non giova molto al disegno pulito della 131 originale...meccanicamente monta un 1.600 (1.585 se non erro) ovviamente di derivazione fiat catalittico, non so quale euro sia... si potrebbe secondo voi importarla in italia?
ah!!!vedo che seguiamo quasi gli stessi annunci...con il proprietario di questa argenta ci siamo sentiti un pò di tempo fa però la richiesta è un pò altina secondo i miei standard rispetto alle condizioni della vettura (ha bisogno di un bel tagliando, sedile anteriore con tappezzeria scucita...) cmq la tofas dogan è senza ombra di dubbio la fiat 131!!!
Citazione:Originariamente inviato da fogigi
o sbaglio? puo' anche darsi che la vedrai prossimamente ........
Modificato da - effe131 on 22 October 2007 19:14:17
certo sembra bella come vettura però a me piace solamente la 131 supermirafiori come la tua-futura mia, non so mi da più emozione la 131 probabilmente perchè legata a ricordi di infanzia e poi è più fine/elegante/sportiva
Citazione:Originariamente inviato da fogigi
basta lasciarlo cuocere nel suo brodo, certo che è alto il prezzo per la vettura che è....meglio la mitica su tutto
mi ero dimenticato di pubblicare questa foto che "rappresenta"i collaudi avvenuti nell'inverno del 1980 e il 1981...mi è stata regalata durante il mio servizio come volontario delle olimpiadi di torino 2006 da un collaudatore fiat in pensione...
Image Insert:
58.5 KB
Modificato da - effe131 on 23 November 2007 21:37:56
Uno spettacolo di auto. Pur essendo solo bambino mi ci divertivo a starci dentro.
Ricordo che per me era enorme a mio padre dicevo che era un'astronave. Passando acanto alle alre auto dicevo che erano dei moscerini.
Io non ho mai dormito nelle auto da piccolo ma su quella ci riuscivo perchè mi sentivo comodo come nel mio letto.
Favolosa.
Credo che la Fiat ormai sia nel mio sangue.
Nella mia vita (partendo da mio padre) fino ad arrivare ad oggi ho avuto solo Fiat.
Fiat 500 Giardiniera (usata per lavoro da mio padre) Fiat 500 F Blu come la mia ora (che ****ta la stessa di mio padre) Fiat Fiorino (usato per lavoro da mio padre) Fiat 131 Mirafiori Fiat 127 (non ricordo la versione di mia madre ma ne ha avute 2) Fiat 127 (l'ultima serie è stata la mia prima auto appena presa la patente distrutta completamente dopo soli 10 giorni il 19 marzo del '93 mi ci sono anche rotto una gamba, ma ho pianto più per il dispiacere di aver perso l'auto che per la gamba) Fiat Brago GT jtd (mi ci sono divertito da bestia se non fosse stato per l'arrivo di mia figlia l'avrei ancora oggi) Fiat stilo SW (oggi è l'auto di famiglia)
Anche mia moglie ha sempre avuto fiat (500 nuova - non quella attuale - , fiat panda)
Le uniche straniere entrate in casa nostra sono la Ford thaunus che avevamo intorno agli anni 80 un Toyota Land Cruiser 4x4 (mia 2° auto) WW Polo (mia 3° auto)
Purtroppo mio padre ora ha deciso di continuare solo sulla linea Ford perchè dice che si trova bene ed ha una nuova Fiesta e prima una Mondeo.
Tornando alla 131 continuo a dire che è ed era un'auto favolosa. Ad aver lo spazio ed i soldi.....
Mitica la 131! Ce l'aveva il papà di un mio amico e fumandoci dentro immaginate come era ridotta... La fecero schiacciare in occasione degli incentivi. Quanti danni hanno fatto gli incentivi. E quanto stupidi siamo stati per ritrovarci ora, a dover rottamare come euro0, le stesse auto acquistate proprio grazie ad essi. Pare quasi un segno del destino, del Tempo Galantuomo... Un altro signore invece, produttore di vernici, era famoso nella zona per viaggiare con una 131 non a diluente ma con un componente simile. Faceva persino delle autoaccensioni di notte!!!