I Colori di Cinquino.net
 FIAT 294 Arancio (Italgas)
 FIAT 235 Avorio
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119083
2) omas 48829
3) borghillo.s 44996
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28640
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24888
9) Massimo la Falce 24325
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 15

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  19:48:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da maori

Si, Federico 500 F 1966, la discussione e' proprio su questo.

...e aggiungerei che l'unico dubbio, a questo punto, è se bisogna indossarle qualora siano state montate sebbene non sia obbligatorio farlo....

....non ne usciremo mai fuori....

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  20:07:31  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

MoonChild... Avercele montate non indossarle è una presa in giro però..................

A dir la verità stavo pensando: ma se sono montate e non sono omologate (ancora non l'ho capito se gli attacchi originali sono omologati o no), è un'alterazione della condizione d'origine della vettura?
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:00:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea

MoonChild... Avercele montate non indossarle è una presa in giro però..................

A dir la verità stavo pensando: ma se sono montate e non sono omologate (ancora non l'ho capito se gli attacchi originali sono omologati o no), è un'alterazione della condizione d'origine della vettura?

Le cinghie di per se sono sempre omologate, basta vedere sulla fascetta bianca attaccata alla cinghia se c'è la sigla dell'omologazione (ora non mi ricordo.. E2 E3 o qualcosa del genere). E se anche non lo fossero basta recuperarne un paio a norma.
A parte questo sarei curioro di sapere quali direttive rispettano gli ancoraggi filettati sul pianale e alla base del vetro posteriore.
Cioè hanno fatto dei fori a caso e li hanno filettati o ci hanno studiato sopra e ci hanno pensato un pò prima di metterli?

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:17:52  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

era questo che intendevo... non certo la cintura dei pantaloni. Mi sono espresso male.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:21:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da maori

Nicolicchio, in finale occorre che siano soddisfatte tutt'e due le condizioni per essere obbligati al montaggio:
Immatricolazione dopo il 15 giugno 1976
E
Presenza sin dall'origine di appositi attacchi per le cinture (rispondenti a ben precise specifiche)
Volevi dire questo?

"la Polizia stradale, nella circolare, ha chiarito che l'art.72 del codice della strada, prevede che l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi. Tale articolo abroga le disposizioni transitorie previste dalla legge 111/88 che indicava genericamente i casi di esenzione delle cinture di sicurezza. Inoltre anche una circolare della Motorizzazione civile (22/6/200) precisa che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza vige per tutti i veicoli immatricolati dopo il 15/6/1976 (secondo le disposizioni comunitarie). Ne deriva che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale data e privi di attacco all'origine non c'é alcun obbligo di installare le cinture di sicurezza."

l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi.
Significa che i veicoli dotati di attacchi fin dall'origine sono obbligati a montare le cinture.
E su questa frase non mi sembra che possa esserci alcun dubbio.

Ne deriva che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale data e privi di attacco all'origine non c'é alcun obbligo di installare le cinture di sicurezza."
Cioè:
1) prima di tale data
2) privi di attacco
Devono essere presenti entrambe le condizioni per poter essere esonerati.
Ma se gli attacchi ci sono allora vanno montate

Ragionando in termini matematici:
Il fatto di essere immatricolata prima del 15.6.1976 è condizione necessaria, ma non sufficiente per essere esonerati all'installazione delle cinture.
Occorre anche l'assenza degli attacchi sulla scocca.
Siccome gli attacchi ci sono allora bisogna metterle.

E in effetti qui alla M.T.C.C. e alla Stradale mi hanno detto che se gli attacchi ci sono vanno montate.

Noi qui stiamo a disquisire sul se e sul ma.
Bisognerebbe che qualcuno che sta ai piani alti (qualcuno del 500 club Italia o Roberto Loi presidente dell'ASI) decidesse di fare veramente chiarezza una volta per tutte in modo che le varie motorizzazioni e le varie Stradali d'Italia uniformassero la loro interpretazione e quindi il loro comportamento.

"Solo un dito grazie"

Modificato da - Nicolicchio on 29 October 2008 22:27:28
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:22:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

era questo che intendevo... non certo la cintura dei pantaloni. Mi sono espresso male.

Grande.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:36:39  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Nicola... il punto è: quei fori filettati, sono realmente omologati come "attacchi per dispositivi di sicurezza" o roba simile? Perchè se non sono omologati, chi mi garantisce che una cintura messa in quella posizione non mi faccia più danno che bene?
Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:48:55  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

e se questi fori filettati li chiudessimo?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:49:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bravo. Siamo arrivati al nocciolo (e cerchiamo di non scoprirlo altrimenti restiamo contaminati). Quei maledetti attacchi.
xx(

Se avessi una risposta per ogni quesito insegnerei filosofia alla Sorbona.

"Solo un dito grazie"

Modificato da - Nicolicchio on 29 October 2008 22:51:10
Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:51:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

Nicola... il punto è: quei fori filettati, sono realmente omologati come "attacchi per dispositivi di sicurezza" o roba simile? Perchè se non sono omologati, chi mi garantisce che una cintura messa in quella posizione non mi faccia più danno che bene?

Io credo che te lo dica la famosa circolare....ovvero i fori filettati, prima del '76, venivano fatti senza seguire una norma ben precisa che è entrata in vigore dopo. Per questo sono convinto che la circolare intenda proprio che non vanno nè montate nè indossate, anche se ci sono, perchè pericolose.

Ma...comunque...chi diavolo l'ha scritta 'sta circolare???? possibile che non gli fischino le orecchie????

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:54:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Gli fischiano? Je sta a pijar foco er c--o con tutte le maledizioni che gli stiamo tirando.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  22:56:38  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

E vabbè... domani mando una mail anche all'aci, così sentiamo 2 campane: se mi rispondono in maniera discordante dalla polizia, metto in mezzo i giornali.....................

Ps. ma il ministero dei trasporti?

PPs. ma su 5mila utenti, possibile che non c'è uno di noi che sia lo zio del cugino della fidanzata del nipote di qualche pezzo grosso del ministero trasporti/aci/asi/polizia/.../ ???
Vai ad inizio pagina

abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana)

Messaggi 2602

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  23:24:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di abebabe  Rispondi allegando il testo

NO...magari...................

Guarda il restauro di Paf
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  15:32:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ehhhh l'Italia, a volte i legislatori mi sembrano dei ragazzini di 5 elementare che scrivono i primi pensierini...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  15:55:36  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Il punto dove si potrebbe interpretare è quello dove parla di sistemi di ancoraggio, mi spiego meglio....
Premetto che io le cinture le ho tolte e sono in attesa di trovare un Agente che mi faccia il verbale e mi tolga 5 punti. Ad ogni modo non so come andra' a finire ma so soltanto che non mi approfitterò del fatto che sono un poliziotto e quindi, dopo aver preso il verbale farò tutti i ricorsi possibili, citando la benedetta circolare.
L'unico dubbio che mi rimane, sta nel fatto di sti benedetti fori filettati. Non ho ancora capito perchè li hanno fatti anche se so bene a cosa servono.
Secondo il mio parere che potrebbe discordante con alcuni di voi, mi sa tanto che in fase di ricorso lo perderò, anche se non mi faccio problemi, tanto 5 punti in piu' o in meno non cambiano la situazione. Pero', sentirete parlare di me, questo lo garantisco.
Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  16:12:31  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

i fori filettati sono stati fatti proprio per mettere le cinture su alcuni mercati esteri dove erano già obbligatorie... questi attacchi sono presenti già dalla D, ma non visibili, basta vedere nel punto dove dovrebbero essere e noterete una bulinatura... forando la lamiera in quel punto troverete sotto l'attacco...
in seguito sono state emanate norme precise su dove e come inserire gli attacchi, questi diventano obbligatori da 15 giugno 1976, quindi tutte le macchine in vendita da quella data devono adeguarsi... la 500, essendo progettata prima ha gli attacchi troppo in basso e questo l'avrete notato tutti...
faccio un esempio delle vetture con questi attacchi bassi e quindi non a norme europee, la 500, la 600 e la 850 (1964)... mentre già rispondono alle nuove norme la 128 (196, la A112 (1969) la 127 (1971)...
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (celle ligure savona)

Messaggi 849

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  16:20:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Si riesce a sapere N dell'articolo di legge??
Mi interesserebbe ai fini di sbatterlo in faccia alle officine autorizzate e xche no anche alla Motorizzazione

chi fa da se fa x tre

http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2602

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  17:25:15  Mostra profilo  Visita l'homepage di abebabe  Rispondi allegando il testo

Bene e se uno cambia i fondi per restauro dove li trova i fori filettati che poi il filetto non è un normale MA????

Vai ad inizio pagina

n/a deleted (celle ligure savona)

Messaggi 849

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  20:31:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Allora se li comperi della ditta Holman ha gli inserti già saldati, se invece sono della Rhibo devi recuperare i vecchi.

chi fa da se fa x tre

http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2602

Garage veicoli

Spedito - 30 October 2008 :  21:30:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di abebabe  Rispondi allegando il testo

Infatti la Rhibo non li ha.....e come si fa il filetto, che passo ha?

Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy