Discussione | |
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 29 October 2008 : 22:00:38
|
Citazione: Originariamente inviato da Andrea
MoonChild... Avercele montate non indossarle è una presa in giro però..................
A dir la verità stavo pensando: ma se sono montate e non sono omologate (ancora non l'ho capito se gli attacchi originali sono omologati o no), è un'alterazione della condizione d'origine della vettura?
Le cinghie di per se sono sempre omologate, basta vedere sulla fascetta bianca attaccata alla cinghia se c'è la sigla dell'omologazione (ora non mi ricordo.. E2 E3 o qualcosa del genere). E se anche non lo fossero basta recuperarne un paio a norma. A parte questo sarei curioro di sapere quali direttive rispettano gli ancoraggi filettati sul pianale e alla base del vetro posteriore. Cioè hanno fatto dei fori a caso e li hanno filettati o ci hanno studiato sopra e ci hanno pensato un pò prima di metterli? |
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 29 October 2008 : 22:21:22
|
Citazione: Originariamente inviato da maori
Nicolicchio, in finale occorre che siano soddisfatte tutt'e due le condizioni per essere obbligati al montaggio: Immatricolazione dopo il 15 giugno 1976 E Presenza sin dall'origine di appositi attacchi per le cinture (rispondenti a ben precise specifiche) Volevi dire questo?
"la Polizia stradale, nella circolare, ha chiarito che l'art.72 del codice della strada, prevede che l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi. Tale articolo abroga le disposizioni transitorie previste dalla legge 111/88 che indicava genericamente i casi di esenzione delle cinture di sicurezza. Inoltre anche una circolare della Motorizzazione civile (22/6/200) precisa che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza vige per tutti i veicoli immatricolati dopo il 15/6/1976 (secondo le disposizioni comunitarie). Ne deriva che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale data e privi di attacco all'origine non c'é alcun obbligo di installare le cinture di sicurezza." l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi. Significa che i veicoli dotati di attacchi fin dall'origine sono obbligati a montare le cinture. E su questa frase non mi sembra che possa esserci alcun dubbio. Ne deriva che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale data e privi di attacco all'origine non c'é alcun obbligo di installare le cinture di sicurezza." Cioè: 1) prima di tale data 2) privi di attacco Devono essere presenti entrambe le condizioni per poter essere esonerati. Ma se gli attacchi ci sono allora vanno montate Ragionando in termini matematici: Il fatto di essere immatricolata prima del 15.6.1976 è condizione necessaria, ma non sufficiente per essere esonerati all'installazione delle cinture. Occorre anche l'assenza degli attacchi sulla scocca. Siccome gli attacchi ci sono allora bisogna metterle. E in effetti qui alla M.T.C.C. e alla Stradale mi hanno detto che se gli attacchi ci sono vanno montate. Noi qui stiamo a disquisire sul se e sul ma. Bisognerebbe che qualcuno che sta ai piani alti (qualcuno del 500 club Italia o Roberto Loi presidente dell'ASI) decidesse di fare veramente chiarezza una volta per tutte in modo che le varie motorizzazioni e le varie Stradali d'Italia uniformassero la loro interpretazione e quindi il loro comportamento. |
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
Modificato da - Nicolicchio on 29 October 2008 22:27:28 |
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana) |
Messaggi 2602
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia) |
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
Spedito - 30 October 2008 : 16:12:31
|
i fori filettati sono stati fatti proprio per mettere le cinture su alcuni mercati esteri dove erano già obbligatorie... questi attacchi sono presenti già dalla D, ma non visibili, basta vedere nel punto dove dovrebbero essere e noterete una bulinatura... forando la lamiera in quel punto troverete sotto l'attacco... in seguito sono state emanate norme precise su dove e come inserire gli attacchi, questi diventano obbligatori da 15 giugno 1976, quindi tutte le macchine in vendita da quella data devono adeguarsi... la 500, essendo progettata prima ha gli attacchi troppo in basso e questo l'avrete notato tutti... faccio un esempio delle vetture con questi attacchi bassi e quindi non a norme europee, la 500, la 600 e la 850 (1964)... mentre già rispondono alle nuove norme la 128 (196 , la A112 (1969) la 127 (1971)... |
|
|
n/a deleted (celle ligure savona) |
Messaggi 849
Garage veicoli
|
|
abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana) |
Messaggi 2602
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (celle ligure savona) |
Messaggi 849
Garage veicoli
|
|
abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana) |
Messaggi 2602
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|