I Colori di Cinquino.net
 FIAT 604 Grigio Garda
 FIAT 583 Beige Sabbia
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119083
2) omas 48829
3) borghillo.s 44995
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28640
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24888
9) Massimo la Falce 24325
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 23

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  16:20:09  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Io non so gli spazi di deformazione della 500... ma quando hanno tamponato la mia, hanno fatto un bel danno, mentre la twingo non s'è neanche graffiata.
Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  16:30:42  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

la cellula abitativa è molto rigida, le estremità invece...
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  17:35:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusate, va bene che anch'io amo la 500, ma siamo realisti.
Se uno fa un incidente con la 500 e se la cava senza gravi conseguenze è puramente dovuto al c... caso.
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  19:38:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

....si, verissimo, è solamente fortuna!!!!
Vai ad inizio pagina

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  20:45:37  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Ultimo aggiornamento sulle cinture:
Questa mattina sono andato alla Motorizzazione e per puro caso, in quella Sede, ho incontrato il Dirigente della Sezione Polstrada di Imperia. Al fine di sapere con certezza se la circolare del Ministero dei Trasporti inerente l'uso delle cinture sulle autovetture immatricolate alla data del 15.06.1976, era valida per i nostri cinquini. gliela mostravo e questi, dopo aver preso accurata visione della stessa, si pronunciavano con il seguente giudizio:

se il veicolo è provvisto di attacchi per il montaggio delle citate cinture, è obbligatorio montarle ed indossarle.
Ptrmetto che dietro le mie insistenze, additando bene le righe che trattavano l'esonero, i due Funzionari, con evidente titubanza ed imbarazzo, sono rimasti fermi sulle loro convinzioni.

A questo punto, io non ci capisco piu' nulla...... ma ste benedette cinture e circolare compresa, è valida su tutto il territorio nazionale o cambia da regione a regione?
Da come ho potuto capire è di facile interpretazionem ognuno la interpreta come vuole.

Io personalmente le ho tolte oggi pomeriggio, ovvero le ho smontate e mom le rimontero' mai piu', pero' se dovessi trovare un Agente che mi verbalizza, lo lascero' fare (non mi presenterò), poi chiamero la stampa e farò pubblicare un articolo allegando la circolare.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  20:53:57  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

invece nel verbale devi far annotare nello spazio riservato alle tue dichiarazioni il riferimento alla circolare...
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  20:59:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

era sottointeso..... li faccio tutti i giorni.
Comunque i cinquini non li fermo piu', o solo per mera curiosita'.
Vai ad inizio pagina

sbampato signo Cinquino nuovo nuovo (petilia policastro)

Messaggi 22

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  21:24:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Caligola113

era sottointeso..... li faccio tutti i giorni.
Comunque i cinquini non li fermo piu', o solo per mera curiosita'.

Anche io faccio lo stesso, il problema sorge solo quando incontri gente che non capisce e si volta in maniera scontrosa, anche se spesso preferisco evitare e lasciar correre
Vai ad inizio pagina

maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD))

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  21:34:16  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ma allora questa circolare n.105/29, del 20/11/2003 della polstrada cosa dice??? Avete accesso al suo testo? sarebbe interessante leggere l'intero contenuto. Guardate qua:

http://www.bologna20...

Provvisto fin dall'inizio di appositi attacchi, secondo me significa gli attacchi definiti dalla direttiva europea che non comprende i veicoli progettati e immatricolati prima del 1976, in quanto ogni casa faceva come voleva.
Per i ragazzi della polstrada, avete accennato a questa circolare ai vostri interlocutori?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  21:53:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Si, non solo accennato ma seppur mostrando dati di fatto, insistono nel dire che avendo quei fori filettati, le cinture ci vanno.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  22:05:33  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

la polizia "latita" nella risposta alla mail.
Vai ad inizio pagina

Salvone75 Cinquino da esposizione (Sassari)

Messaggi 1752

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2008 :  01:22:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea

la polizia "latita" nella risposta alla mail.

Andrè, sembra il titolo d'un poliziottesco!
"Milano odia: la Polizia non può sparare"

Ihihghghgh Scusate!

Salvone :p
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2008 :  10:07:31  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Pazienta Andrea, anche nel rispondere a me si sono fatti attendere. propongo anche il titolo "Cinture 2008, fuga sul cinquino"
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2008 :  12:59:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da maori

Ma allora questa circolare n.105/29, del 20/11/2003 della polstrada cosa dice??? Avete accesso al suo testo? sarebbe interessante leggere l'intero contenuto. Guardate qua:

http://www.bologna20...

Provvisto fin dall'inizio di appositi attacchi, secondo me significa gli attacchi definiti dalla direttiva europea che non comprende i veicoli progettati e immatricolati prima del 1976, in quanto ogni casa faceva come voleva.
Per i ragazzi della polstrada, avete accennato a questa circolare ai vostri interlocutori?

Hai scritto bene: ...secondo me significa...
Appunto, secondo te, secondo quelli della motorizzazione, secondo gli agenti della stradale. Ognuno purtroppo interpreta a modo suo.

Ho letto bene l'articolo sul sito che hai postato e ne riporto una parte.

"la Polizia stradale, nella circolare, ha chiarito che l'art.72 del codice della strada, prevede che l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza sussiste solo per i veicoli provvisti all'origine degli appositi attacchi. Tale articolo abroga le disposizioni transitorie previste dalla legge 111/88 che indicava genericamente i casi di esenzione delle cinture di sicurezza. Inoltre anche una circolare della Motorizzazione civile (22/6/200) precisa che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza vige per tutti i veicoli immatricolati dopo il 15/6/1976 (secondo le disposizioni comunitarie). Ne deriva che per i possessori di veicoli storici costruiti prima di tale data e privi di attacco all'origine non c'é alcun obbligo di installare le cinture di sicurezza."

Nella 500 a partire dal '65 (mi sembra) ci sono gli appositi attacchi.
La circolare è chiara e si presta ad un'unica e sola interpretazione.
Ed è la stessa risposta che mi hanno dato quelli della Motorizzazione e quelli della Stradale.
Forse finalmente siamo arrivati alla soluzione.

Sarei curioso di vedere cosa dicono e che requisiti richiedono le varie normative che si sono susseguite nel corso degli anni in tema di dispositivi di ancoraggio alla scocca.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"

Modificato da - Nicolicchio on 28 October 2008 13:02:03
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2008 :  13:07:40  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

quello che la circolare dice è stato sempre chiaro... per chi è abituatoal linguaggio burocratichese (che non è quello burocratico) o politichese (che non è quello politico) legge altro, ovvero anche se tu hai ragione io impongo il mio modo di ragionare che è sempre il contrario, ma lo dico in modo che la comprensione non ti sia mai chiara ed univoca...
aggiungo ancora una cosa... lo sapete che anche la D e la giardiniera hanno gli attacchi, ma che sono occultati?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2008 :  13:10:53  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Signori, ma chi dice che sono presenti gli attacchi per le cinture? Io vedo dei fori filettati... Sulle schede di omologazione del 1965 si parla di "predisposizione per il montaggio di dispositivi di sicurezza"?

Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2008 :  14:12:27  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea

Signori, ma chi dice che sono presenti gli attacchi per le cinture? Io vedo dei fori filettati... Sulle schede di omologazione del 1965 si parla di "predisposizione per il montaggio di dispositivi di sicurezza"?

che sarebbero poi le cinture...
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  14:55:15  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Nicolicchio, in finale occorre che siano soddisfatte tutt'e due le condizioni per essere obbligati al montaggio:
Immatricolazione dopo il 15 giugno 1976
E
Presenza sin dall'origine di appositi attacchi per le cinture (rispondenti a ben precise specifiche)
Volevi dire questo?
Vai ad inizio pagina

Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa)

Messaggi 55

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  15:53:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La 500 è stata predisposta per il montaggio delle cinture di sicurezza anteriori a partire dalla D dell'Ottobre 1960. Sulle 500 precedenti all'Ottobre 1960 non è mai stato obbligatorio montare le cinture, su quelle dalla D in avanti sì, ma adesso c'è un decreto in base al quale le auto immatricolate prima del 1° Agosto 1976 possono circolare anche sprovviste di cinture di sicurezza anteriori. Per cui su tutte le 500 e le 126 I serie se volete potete togliere le cinture.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2008 :  16:57:28  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Si, Federico 500 F 1966, la discussione e' proprio su questo.
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy