Discussione | |
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (celle ligure savona) |
Messaggi 849
Garage veicoli
|
Spedito - 23 October 2008 : 17:13:07
|
|
|
|
|
valerio Cinquino nuovo nuovo (Monte Porzio Catone) |
Messaggi 90
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
Spedito - 23 October 2008 : 21:53:21
|
La legge italiana e' vero, si presta a volte a molte interpretazioni, tuttavia la 500 non e' obbligata a montare le cinture in quanto immatricolata, o omologata prima del 15/06/1976, come stabilito dalla circolare del ministero dei trasporti con la circolare del 23/06/2000. Nella stessa circolare si fa riferimento a SPECIFICI PUNTI DI ATTACCO, definiti dalla direttiva europea relativa agli ancoraggi dalla 77/541/cee alla 96/38/cee. Pertanto, pur essendo presenti nel cinquino dei BUCHI FILETTATI, essi non sono conformi alle direttive citate, pertanto, e' come se non ci fossero. La motorizzazione ha conseguentemente emesso una sua circolare, la b53/2000/mot in cui informa tutte le sue sedi dipendenti. La polizia stradale ha emesso una circolare (n.105/29, del 20/11/2003) in cui si da nno delucidazioni sul comportamento da tenere in caso di veicoli storici. Detto questo, ne consegue che i centri revisioni (dipendenti ai fini dei regolamenti direttamente dal ministero dei trasporti, quindi dalla motorizzazione)che respingono le cinquine perche' senza cinture, e gli agenti delle forze dell'ordine, che devono applicare i regolamenti vigenti, se contestano la mancanza delle cinture, COMMETTONO UN PALESE ABUSO DI POTERE, ho anche scritto alla polizia stradale, spiegando il mio dilemma, la risposta telegrafica e' stata "non e' soggetta all'obbligo di montare le cinture". provate anche voi a scrivere una mail, chissa' che non rispondano diversamente... |
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 24 October 2008 : 12:10:43
|
Citazione: Originariamente inviato da maori
La legge italiana e' vero, si presta a volte a molte interpretazioni, tuttavia la 500 non e' obbligata a montare le cinture in quanto immatricolata, o omologata prima del 15/06/1976, come stabilito dalla circolare del ministero dei trasporti con la circolare del 23/06/2000. Nella stessa circolare si fa riferimento a SPECIFICI PUNTI DI ATTACCO, definiti dalla direttiva europea relativa agli ancoraggi dalla 77/541/cee alla 96/38/cee. Pertanto, pur essendo presenti nel cinquino dei BUCHI FILETTATI, essi non sono conformi alle direttive citate, pertanto, e' come se non ci fossero. La motorizzazione ha conseguentemente emesso una sua circolare, la b53/2000/mot in cui informa tutte le sue sedi dipendenti. La polizia stradale ha emesso una circolare (n.105/29, del 20/11/2003) in cui si da nno delucidazioni sul comportamento da tenere in caso di veicoli storici. Detto questo, ne consegue che i centri revisioni (dipendenti ai fini dei regolamenti direttamente dal ministero dei trasporti, quindi dalla motorizzazione)che respingono le cinquine perche' senza cinture, e gli agenti delle forze dell'ordine, che devono applicare i regolamenti vigenti, se contestano la mancanza delle cinture, COMMETTONO UN PALESE ABUSO DI POTERE, ho anche scritto alla polizia stradale, spiegando il mio dilemma, la risposta telegrafica e' stata "non e' soggetta all'obbligo di montare le cinture". provate anche voi a scrivere una mail, chissa' che non rispondano diversamente...
E' quello che ho sempre pensato!! E aggiungo, ancora una volta che non dovrebbero essere usati perchè non rispondenti alla normativa e quindi potenzialmente pericolosi...cosa ne pensi, Maori??? |
|
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
bussov6 Cinquino tenuto bene (Salerno) |
Messaggi 460
Garage veicoli
|
|
bussov6 Cinquino tenuto bene (Salerno) |
Messaggi 460
Garage veicoli
|
|
sav500 Cinquino tenuto bene (varese) |
Messaggi 558
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (Reggio Calabria) |
Messaggi 7456
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 25 October 2008 : 19:05:18
|
Citazione: Originariamente inviato da Andrea
Io non la penso come te: se una persona fa un incidente, senza cintura magari ha la possibilità di esser sbalzato dal lato passeggero; con la cintura invece si rimane sul posto, col rischio di avere un "brutto incontro" col piantone dello sterzo. Inoltre, con le cinture e senza poggiatesta non so se sia un'ottima scelta. Insomma, io su qualunque auto le indosso quasi istintivamente appena entrato ormai (da quando hanno iniziato a mettere i cicalini a bordo), ma nella 500 evito accuratamente.
Anche io, porto le cinture da sempre, ovvero da mooooolto prima che diventassero obbigatorie, ma sul cinquino le ho smontate... non ci sono i poggiatesta, il punto di ancoraggio superiore è a 30 cm dalla mia spalla e soprattutto le cinture senza arrotolatore andrebbero portate strette addosso, altrimenti è come sbattere contro il cruscotto! |
|
|
|
sbampato signo Cinquino nuovo nuovo (petilia policastro) |
Messaggi 22
Garage veicoli
|
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
Spedito - 27 October 2008 : 16:01:37
|
Citazione: Originariamente inviato da Nick85
Non penso che sia vero che al crash va così male, io senza cintura sono sopravvissuto ad un autosnodato che mi ha tamponato e mi ha lanciato su un land cruiser, me la sono cavata con 10 giorni di collare e 5000 euri di danno (della macchina ,dopo la cura, è rimasto il telaio,le porte e il tetto, però camminava ancora, infatti dopo l'impatto ci ho fatto 50 km per andare dal carrozza). Inoltre non inquina così tanto, i miei fumi di scarico rientrano nelle norme per le auto catalitiche, tranne per gli idrocarburi incombusti e per quelli basta smagrire la carburazione...
i crash test hanno dimostrato che la 500 è estremamente rigida, anche troppo, ha spazi di deformazione molto ridotti... per quello che dici a proposito del controllo dei fumi, è l'ennesima dimostrazione che Vincenzo Borgomeo, redattore di Repubblica Motori, dell'argomento non ne capisce nulla... |
|
|
Discussione |
|