I Colori di Cinquino.net
 FIAT 634 Grigio Scuro
 FIAT 697 Grigio Cenere
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119083
2) omas 48829
3) borghillo.s 44995
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28640
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24888
9) Massimo la Falce 24325
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 22

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  14:35:46  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

è fortunato chi ha ancora i pianali originali... perchè? negli anni passati venivano cambiati i "fondi" senza far caso agli attacchi delle cinture... cioè sui pianali di ricambio esiste un semplice foro, sul quale andava applicata la piastina provvista di filettatura da recuperare dal pianale originale... pensate che i carrozziero lo facessero? no, buttavano via tutto... e oggi per montare le cinture come facciamo? mettiamo un semplice perno passante con un dado nel sottoscocca... e pensate che una cintura montata in questo modo sia sicura?
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (celle ligure savona)

Messaggi 849

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  17:13:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da mau

Io le ho e le metto, xche qui a Savona spaccano i c..i e specialmente alla revisione non passa, ho provato a far vedere la circolare è mi hanno risposto che non gliene frega nulla, la macchina è classificata come M1 e quindi ci vanno le cinture, 6 esente nel istallarle e metterle solo se la vettura non è predisposta.
Poi voi potete dire ciò che volete ma qui a Savona è così, e se è così qui sarà uguale anche in tutta l'Italia SPERO

Gira che ti gira guardala come vuoi, le cinture ci vanno se la macchina è predisposta

chi fa da se fa x tre

http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

valerio Cinquino nuovo nuovo (Monte Porzio Catone)

Messaggi 90

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  21:24:25  Mostra profilo  Clicca per vedere valerio's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Cmq per il fatto degli arrotolatori, devi trovare proprio la persona che quel giorno gli rode per venirti a vedere l'omologazione delle cinture...se sono indossate penso che ben pochi vanno a vedere gli attacchi ecc.... Basta indossarle e la gran parte di tutti questi problemi spariscono!

Vai ad inizio pagina

maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD))

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  21:53:21  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

La legge italiana e' vero, si presta a volte a molte interpretazioni, tuttavia la 500 non e' obbligata a montare le cinture in quanto immatricolata, o omologata prima del 15/06/1976, come stabilito dalla circolare del ministero dei trasporti con la circolare del 23/06/2000. Nella stessa circolare si fa riferimento a SPECIFICI PUNTI DI ATTACCO, definiti dalla direttiva europea relativa agli ancoraggi dalla 77/541/cee alla 96/38/cee. Pertanto, pur essendo presenti nel cinquino dei BUCHI FILETTATI, essi non sono conformi alle direttive citate, pertanto, e' come se non ci fossero. La motorizzazione ha conseguentemente emesso una sua circolare, la b53/2000/mot in cui informa tutte le sue sedi dipendenti.
La polizia stradale ha emesso una circolare (n.105/29, del 20/11/2003) in cui si da nno delucidazioni sul comportamento da tenere in caso di veicoli storici.
Detto questo, ne consegue che i centri revisioni (dipendenti ai fini dei regolamenti direttamente dal ministero dei trasporti, quindi dalla motorizzazione)che respingono le cinquine perche' senza cinture, e gli agenti delle forze dell'ordine, che devono applicare i regolamenti vigenti, se contestano la mancanza delle cinture, COMMETTONO UN PALESE ABUSO DI POTERE, ho anche scritto alla polizia stradale, spiegando il mio dilemma, la risposta telegrafica e' stata "non e' soggetta all'obbligo di montare le cinture". provate anche voi a scrivere una mail, chissa' che non rispondano diversamente...
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 24 October 2008 :  00:07:31  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

A titolo informativo (visto che tra poco finite per azzannarvi), a me le cinture sono state montate in revisione quando ancora non aveva i 30anni. Alla successiva revisione (30anni suonati) c'è andata senza cinture e non mi sono state rimontate.
In ogni caso, adesso invio una mail alla polizia come suggerito da Maori e vediamo cosa rispondono...
Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 24 October 2008 :  12:10:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da maori

La legge italiana e' vero, si presta a volte a molte interpretazioni, tuttavia la 500 non e' obbligata a montare le cinture in quanto immatricolata, o omologata prima del 15/06/1976, come stabilito dalla circolare del ministero dei trasporti con la circolare del 23/06/2000. Nella stessa circolare si fa riferimento a SPECIFICI PUNTI DI ATTACCO, definiti dalla direttiva europea relativa agli ancoraggi dalla 77/541/cee alla 96/38/cee. Pertanto, pur essendo presenti nel cinquino dei BUCHI FILETTATI, essi non sono conformi alle direttive citate, pertanto, e' come se non ci fossero. La motorizzazione ha conseguentemente emesso una sua circolare, la b53/2000/mot in cui informa tutte le sue sedi dipendenti.
La polizia stradale ha emesso una circolare (n.105/29, del 20/11/2003) in cui si da nno delucidazioni sul comportamento da tenere in caso di veicoli storici.
Detto questo, ne consegue che i centri revisioni (dipendenti ai fini dei regolamenti direttamente dal ministero dei trasporti, quindi dalla motorizzazione)che respingono le cinquine perche' senza cinture, e gli agenti delle forze dell'ordine, che devono applicare i regolamenti vigenti, se contestano la mancanza delle cinture, COMMETTONO UN PALESE ABUSO DI POTERE, ho anche scritto alla polizia stradale, spiegando il mio dilemma, la risposta telegrafica e' stata "non e' soggetta all'obbligo di montare le cinture". provate anche voi a scrivere una mail, chissa' che non rispondano diversamente...

E' quello che ho sempre pensato!! E aggiungo, ancora una volta che non dovrebbero essere usati perchè non rispondenti alla normativa e quindi potenzialmente pericolosi...cosa ne pensi, Maori???

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 24 October 2008 :  18:50:02  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea

A titolo informativo (visto che tra poco finite per azzannarvi)

Azzannarci? Ma figurati se ci azzanniamo per queste piccolezze. Si tenta solo di venire a capo di una situazione delle tante create dai nostri poco chiari legislatori, ognuno da il suo importante contributo, io ho solo provato a dare il mio e se me lo permettete lo farò anche in futuro.
P.S. Non credo, ma se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione, e chiedo scusa.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 24 October 2008 :  18:59:03  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da MoonChild

[quote]

E' quello che ho sempre pensato!! E aggiungo, ancora una volta che non dovrebbero essere usati perchè non rispondenti alla normativa e quindi potenzialmente pericolosi...cosa ne pensi, Maori???

Non saprei dire... occorrerebbe fare delle prove... Potrebbe essere che a certe velocità la cintura ti rompe il collo e ad altre velocità o situazioni impedisce al corpo di volare fuori dal tettuccio (è successo, e il protagonista fortunatamente la può raccontare).
Tuttavia, pagare un verbale ingiusto o sentirsi dire a torto "a noi non ce ne frega niente" da uno zelante revisionatore, non mi sembra giusto. Mi sembra giusto difendere i propri interessi.

Modificato da - maori on 24 October 2008 19:00:06
Vai ad inizio pagina

bussov6 Cinquino tenuto bene (Salerno)

Messaggi 460

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  01:04:43  Mostra profilo  Clicca per vedere bussov6's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ragazzi,posso circolarci o no con la mia L del 1971 (è senza cinture di sicurezza)? Grazie

A che serve essere vivi se non si ha il coraggio di lottare?
Vai ad inizio pagina

bussov6 Cinquino tenuto bene (Salerno)

Messaggi 460

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  01:07:18  Mostra profilo  Clicca per vedere bussov6's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Inoltre guardate qui:
http://www.repubblic...
Può essere? Io non ci credo (inquinamento così alto e crash così pessimo).

A che serve essere vivi se non si ha il coraggio di lottare?
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  01:24:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

I difetti sono tutti veri, non ci piove, è una macchina progettata 50 anni fa! Per me il crash test è ottimistico.
Sul non indossare le cinture è sicuramente una cosa sbagliatissime.
Chi ha la possibilità e gli attacchi è meglio che le metta e le indossi, visto che siamo protetti solo da un >>simpatico << ma debole guscio di lamiera...
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  02:06:37  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Io non la penso come te: se una persona fa un incidente, senza cintura magari ha la possibilità di esser sbalzato dal lato passeggero; con la cintura invece si rimane sul posto, col rischio di avere un "brutto incontro" col piantone dello sterzo. Inoltre, con le cinture e senza poggiatesta non so se sia un'ottima scelta. Insomma, io su qualunque auto le indosso quasi istintivamente appena entrato ormai (da quando hanno iniziato a mettere i cicalini a bordo), ma nella 500 evito accuratamente.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  12:11:55  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da bussov6

Ragazzi,posso circolarci o no con la mia L del 1971 (è senza cinture di sicurezza)? Grazie

Bè, se leggi attentamente tutti i post ti farai un'idea tua.
Per come la vedo io, puoi circolare eccome, poi se trovi il funzionario che non la pensa come te, ti fa spendere dei soldi in ricorsi, che probabilmente vinci, ma le raccomandate costano qualche euro.
Io le ho tolte.

Modificato da - maori on 25 October 2008 12:12:44
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  13:14:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ragazzi se avete tempo andate in motorizzazione, non allo sportello ma negli uffici tecnici come ho fatto io e chiedete informazioni riguardo il montaggio delle cinture.
Poi confrontiamo le varie risposte.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  13:32:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nicolicchio

Ragazzi se avete tempo andate in motorizzazione, non allo sportello ma negli uffici tecnici come ho fatto io e chiedete informazioni riguardo il montaggio delle cinture.
Poi confrontiamo le varie risposte.

In motorizzazione dovrebbero essere informati ma spesso non sanno nulla, e quando non ignorano l'argomento si arrampicano dicendo fesserie! Alla motorizzazione di Reggio Cal sanno che non c'è obbligo del montaggio, ad Aprile ho revisionato 2 cinquini senza problemi!
Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  19:05:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea

Io non la penso come te: se una persona fa un incidente, senza cintura magari ha la possibilità di esser sbalzato dal lato passeggero; con la cintura invece si rimane sul posto, col rischio di avere un "brutto incontro" col piantone dello sterzo. Inoltre, con le cinture e senza poggiatesta non so se sia un'ottima scelta. Insomma, io su qualunque auto le indosso quasi istintivamente appena entrato ormai (da quando hanno iniziato a mettere i cicalini a bordo), ma nella 500 evito accuratamente.

Anche io, porto le cinture da sempre, ovvero da mooooolto prima che diventassero obbigatorie, ma sul cinquino le ho smontate... non ci sono i poggiatesta, il punto di ancoraggio superiore è a 30 cm dalla mia spalla e soprattutto le cinture senza arrotolatore andrebbero portate strette addosso, altrimenti è come sbattere contro il cruscotto!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

sbampato signo Cinquino nuovo nuovo (petilia policastro)

Messaggi 22

Garage veicoli

Spedito - 25 October 2008 :  22:02:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

io sono d'accordo con chi non le monta perchè per legge non è obbligato, col mio mestiere ne ho viste tante....quando fermiamo un cinquino non le controlliamo mai, come non controlliamo neanche le piccolezze,il più delle volte lo facciamo solo per semplice passione e curiosità
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  10:33:29  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da bussov6

Inoltre guardate qui:
http://www.repubblic...
Può essere? Io non ci credo (inquinamento così alto e crash così pessimo).

quest'articolo è vecchio, il "grande" giornalista Borgomeo ha attinto a fonti altamente innaffidabili queste tendenziose notizie. ho anche scritto una mail a cui non mi è stata data risposta.
da quel giorno ho smesso di comprare quel quotidiano... da anni ha in redazione a curare la rubrica di auto uno che di auto non ne capisce nulla...
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  10:46:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non penso che sia vero che al crash va così male, io senza cintura sono sopravvissuto ad un autosnodato che mi ha tamponato e mi ha lanciato su un land cruiser, me la sono cavata con 10 giorni di collare e 5000 euri di danno (della macchina ,dopo la cura, è rimasto il telaio,le porte e il tetto, però camminava ancora, infatti dopo l'impatto ci ho fatto 50 km per andare dal carrozza).
Inoltre non inquina così tanto, i miei fumi di scarico rientrano nelle norme per le auto catalitiche, tranne per gli idrocarburi incombusti e per quelli basta smagrire la carburazione...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2008 :  16:01:37  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nick85

Non penso che sia vero che al crash va così male, io senza cintura sono sopravvissuto ad un autosnodato che mi ha tamponato e mi ha lanciato su un land cruiser, me la sono cavata con 10 giorni di collare e 5000 euri di danno (della macchina ,dopo la cura, è rimasto il telaio,le porte e il tetto, però camminava ancora, infatti dopo l'impatto ci ho fatto 50 km per andare dal carrozza).
Inoltre non inquina così tanto, i miei fumi di scarico rientrano nelle norme per le auto catalitiche, tranne per gli idrocarburi incombusti e per quelli basta smagrire la carburazione...

i crash test hanno dimostrato che la 500 è estremamente rigida, anche troppo, ha spazi di deformazione molto ridotti...
per quello che dici a proposito del controllo dei fumi, è l'ennesima dimostrazione che Vincenzo Borgomeo, redattore di Repubblica Motori, dell'argomento non ne capisce nulla...
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy