I Colori di Cinquino.net
 FIAT 419 Blu Turchese
 FIAT 472 Celeste Crociera
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119082
2) omas 48827
3) borghillo.s 44993
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28640
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24887
9) Massimo la Falce 24324
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 20

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:04:26  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Tu le cinture le hai montate in quel foro senza apportare modifiche, hai preso il bullone e lo hai avvitato come tutti gli altri.
Quel foro, è uno dei punti di attacco delle cinture e se pensi che il cinquino e' stato anche veicolo di esportazione nei paesi esteri dove la legge delle cinture e' antecedente al 76, capirai sicuramente che nonostante i 5ini fossero stati prodotti prima di quella data, erano gia' predisposti dei puni di ancoraggio, d'obbligo all'estero.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:13:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Si, ma la circolare dice che le cinture vanno montate se ci sono i fori e se la macchina è immatricolata prima del 76.
Quindi si devono verificare entambe le condizioni perchè l'obbligo sia valido.
Il punto è che la 5 è immatricolata prima del 76!!!!

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:19:46  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Allora mi devi spiegare perche' se vai alla revisione senza le cinture ti mandano indietro?
L'ingegnere della MCTC dovrebbe saperlo meglio di noi, non credi?
Tu hai ragione, leggendo bene la circolare non ci sono dubbi, è come dici tu, purtroppo, però, secondo me è da interpretare e se ancora oggi fanno storie alle revisioni, è perchè hanno trovato dei cavilli che ti impongono di montarle.
Credimi, io ai cinquini non faccio verbali per le cinture, solo per poi non fare una figuraccia col giudice di pace, il quale, ha un modo tutto suo di interpretare la Legge.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:32:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Infatti alla revisone non dicono nulla, ho passato 2 revisioni in posti diversi e di cui non conosco i proprietari e nulla. Inoltre il comando dei vigili urbani ha confermato la mia interpretazione della circolare.
Ci tengo a precisare che abitavo a Milano, dove sono abbastanza scrupolosi...
Poi ogniuno rimanga con le sue convinzioni e senza rancori, mi spiace ma io sono convinto di quello che dico.

A Coatto suggerisco di contestare ed andare con una copia della circolare.

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:47:22  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Caligola113

Bisogna metterle. Attenzione alla circolare del ministero dei trasporti del 22/6/2000 in cui si accenna alla esenzione per i veicoli immatricolati prima del 76.
Se il veicolo e' predisposto con i punti di ancoraggio, è obbligo montare ed indossare le cinture.
Le nostre amate 5ine hanno i punti di ancoraggio e quindi l'obbligo del montaggio.
Un collega tempo fa non ha redatto un verbale ad un utente, il quale circolava col 5ino, mostrandogli la citata circolare.
Incuriosito ed andato a fondo nella questione, oltre a documentarsi con alcuni testi di Polizia stradale e regolamento per l'esecuzione, ha telefonato anche a 500 Club Italia, dove gli e' stato risposto che ad eccezione della 500 giardinetta, tutte le 500 "berline" dotate di punti di ancoraggio, hanno l' OBBLIGO DI MONTARE ED INDOSSARE LE CINTURE".
Credetemi, fate come volete ma a parer mio meglio montarle ed indossarle.
Purtroppo e' una circolare che inganna molto ma alla fine si puo' dedurre che le cinture vanno montate.

il Fiat 500 Club Italia consiglia l'uso delle cinture, ma sul presunto obbligo fa riferimento comunque alla circolare.
l'attacco previsto dalla Fiat nel 1965, cioè all'inizio della produzione della F ha previsto gli attacchi in base alla normativa prevista all'epoca. anni dopo è stato varata una disposizione, a livello Europeo che fissava le caratteristiche degli attacchi. Tutte le auto che venivano immatricolate a partire dal 15 giugno 1976 dovevano rispettare obbligatoriamente questa disposizione. Ecco perchè le vetture immatricolate prima ne sono esenti...
la circolare mi sembra abbastanza chiara, anche se non tutti la interpretano nello stesso modo...
Vai ad inizio pagina

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:55:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Quindi dici che ci vanno o no?

Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  12:56:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

..secondo me, forse essendo un po' cinico, potrebbero farti la multa se le porti!!
La circolare potrebbe essere anche interpretata come se non si dovessero indossare su auto di prima del '76 perchè la normativa è stata superata perchè pericolosa... il punto di attacco dietro la spalla è bassissimo e le cinture non inerziali sono davvero letali se non si portano strette al petto!!!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  13:02:01  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

il rischio è questo: se vai senza potresti trovare un agente delle forze dell'ordine che ti multa perchè interpreta la circolare in altro modo... cioè ha gli attacchi e deve avere le cinture... fai ricorso al giudice di pace presentando la circolare e le sentenze (sono tutte a nostro favore), e lui annulla multa e perdita dei punti della patente, ma ripartisce le spese... quindi potresti pagare anche 200 € di spese processuali e di avvocato...
comunque chiarisco che la circolare parla di montaggio non obbligatorio delle cinture, ma se ci sono vanno usate...
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  19:33:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ragazzi, non c'è l'obbligo del montaggio!
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2008 :  19:48:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Gente, se ci sono gli attacchi, direi che risparmiare una facciata contro il parabrezza (se ci va bene) è cosa buona e giusta.

Ovviamente questo a bassissima velocità e magari con qualche trauma alla spalla per via dell'altezza.

E' il rischio che si corre con le auto d'epoca, oltretutto ricordiamoci che abbiamo anche i piedi all'altezza del musetto...
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  13:41:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Questa mattina sono andato dalla stradale e mostrandogli la circolare gli ho posto il quesito: cinture si o cinture no?
Mi hanno risposto così: "anche se la vettura è immatricolata prima del 15.6.1976 se ci sono i dipositivi di ancoraggio le cinture devono essere montate". Questa è la loro interpretazione. (appunto... interpretazione soggettiva)
Io ho replicato: ma la normativa è chiara, richiede 2 condizioni che devono essere entrambi presenti:
- una disposizione relativa ai dispositivi di ancoraggio
- l'altra riguardante la data di immatricolazione.
E' vero che ci sono gli ancoraggi sulla scocca però la macchina è immatricolata prima del '76 e la norma non ha effetto retroattivo cioè vale dal 15.6.1976 in avanti, quindi la seconda condizione non è rispettata.
Sono rimasti piuttosto perplessi e mi hanno risposto che loro erano comunque tenuti a seguire quella interpretazione e per ulteriori spiegazioni era meglio andare in motorizzazione dove hanno tutte le circolari, normative ed omologazioni varie.
Farò un salto in M.T.C.C.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  13:43:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

[quote]Originariamente inviato da Mimmof500

... fai ricorso al giudice di pace presentando la circolare e le sentenze (sono tutte a nostro favore), e lui annulla multa e perdita dei punti della patente...

Dove si possono trovare le sentenze dei giudici di pace?

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  13:48:39  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

su ruoteclassiche furono dati gli estremi... credo lo scorso anno...
Vai ad inizio pagina

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  19:27:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

....assurdo, ormai si va avanti ad opinioni personali...la circolare parla chiaro, c'è poco da interpretare!! Mi meraviglia il fatto che forze dell'ordine ed impiegati della motorizzazione contestino 2 righe chiare e precise!!!
Vai ad inizio pagina

valerio Cinquino nuovo nuovo (Monte Porzio Catone)

Messaggi 90

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  22:42:21  Mostra profilo  Clicca per vedere valerio's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ragazzi io monto delle cinture con arrotolatori (quelle della panda/cinquecento per capirci). Se nn le indosso, allora posso incorrere in sanzioni? oppure posso contestare la sanzione poichè l'auto è pre-76? (e ne avrei tutte le ragioni poiche gli attacchi nn sono a norma, quindi se ci sono o meno, a loro nn dovrebbe importare poichè la legge parla chiaro)

Vai ad inizio pagina

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  22:58:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da valerio

ragazzi io monto delle cinture con arrotolatori (quelle della panda/cinquecento per capirci). Se nn le indosso, allora posso incorrere in sanzioni? oppure posso contestare la sanzione poichè l'auto è pre-76? (e ne avrei tutte le ragioni poiche gli attacchi nn sono a norma, quindi se ci sono o meno, a loro nn dovrebbe importare poichè la legge parla chiaro)

Assolutamente no, tu saresti fuori norma 2 volte....primo perchè non puoi montare sul cinquino cinture con arrotolatore, bensì semplici, secondo se le cinture le monti hai l'obbligo di indossarle...
Vai ad inizio pagina

valerio Cinquino nuovo nuovo (Monte Porzio Catone)

Messaggi 90

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2008 :  23:14:49  Mostra profilo  Clicca per vedere valerio's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

:0:0:0:0 a ecco....
spero nn mi rompano mai per ste cinture....
P.S.: le cinture le indosso sempre!

Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  01:01:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io . scusate, ma non capisco questo gran problema delle cinture e quindi tutte queste interpretazioni varie sulla legge, ricorsi al giudice di pace, ecc., ecc.

Le cinture sono state fatte per aumentare la sicurezza, a me sembra che per la salute sia meglio indossarle, con o senza arrotolatore.

Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  12:36:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Eccomi. Torno or ora dalla M.T.C.C. Sono riuscito ad infilarmi negli uffici segreti della motorizzazione e parlare con qualcuno di competente, diverso dal solito impiegato "chiacchiere e distintivo" che scalda la poltrona allo sportello.

Mi hanno confernato quanto dichiaratomi dalla Stradale.
Se i dispositivi di ancoraggio sono presenti bisogna montare le cinture anche se la vettura è antecedente al 15.6.1976.
Per assurdo se una vettura del 1950 avesse gli ancoragi sulla scocca dovrebbe montare le cinture.
Tutte le vetture immatricolate a partire dal 15.6.1976 devono avere i dispositivi di ancoraggio (e guarda caso la circolare fa riferimento al 15.6.'76) Cioè non è possibile trovare una vettura immatricolata dopo il 15.6.76 senza i dispositivi di ancoraggio sulla scocca.
Infatti moltissime vetture progettate prima del '76 disponevano già dei dispositivi di ancoraggio prorpio perchè non avrebbe avuto senso dover modificare la scocca per rispettare la normativa del '76.

Quindi se gli ancoraggi sono presenti bisogna montarle.
Cmq a fate un salto anche voi presso le vostre Motorizzazioni a chiedere informazioni a riguardo e dopo confrontiamo.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 23 October 2008 :  12:50:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ah! Dimenticavo. Le cinture con arrotolatore sono illegali perchè per fissare l'arrotolatore bisogna creare un'altro punto di ancoraggio non previso in origine e quindi non omologato dalla casa madre.
A meno che l'arrotolatore venga fissato nel punto di ancoraggio tra sedile e portiera nello stesso punto in cui si fissa l'altro capo della cintura.
Cioè la cintura (con l'arrotolatore) parte dal punto di ancoraggio tra porta e sedile, sale fino alla base del vetro posteriore dove c'è l'altro punto di ancoraggio, scende in diagonale dove c'è l'ancoraggio centrale tra i 2 sedili e ritorna in orizzontale al punto di ancoraggio iniziale tra portiera e sedile.
Tecnicamente è possibile. Proverò.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy