Discussione | |
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
Lucio126 Cinquino modificato (Salerno) |
Messaggi 705
Garage veicoli
|
|
wallydemo Cinquino nuovo nuovo (Quartu Sant'Elena) |
Messaggi 26
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
Spedito - 26 January 2008 : 21:51:18
|
Sempre piu difficile!.... Allora, la cinquecento nella versione berlina è uscita di scena, nella versione R, il 1° agosto del 1975, quindi è molto difficile che a distanza di tre anni ci fosse ancora qualche 500 non immatricolata... Ho detto difficile, ma non impossibile, pertanto, le direttive parlano anche di caratteristiche dei punti di ancoraggio. Ora, l'omologazione della 500 comprende tutti gli esemplari di quel modello, quindi a rigor di logica anche se fosse immatricolata per la prima volta nel 2007, le sue caratteristiche non la farebbero rientrare nelle categorie obbligate. Ma qui il regolamento si fa moooolto nebuloso. Per il momento ti consiglierei di controllare nel libretto perchè se per caso fosse stata REimmatricolata nel 78, deve esserci comunque riportata la data di 1^ immatricolazione. Fammi sapere che mi sta appassionando la cosa, paisà |
Modificato da - maori on 26 January 2008 21:54:20 |
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 27 January 2008 : 20:14:09
|
Citazione: Originariamente inviato da maori
Sempre piu difficile!.... Allora, la cinquecento nella versione berlina è uscita di scena, nella versione R, il 1° agosto del 1975, quindi è molto difficile che a distanza di tre anni ci fosse ancora qualche 500 non immatricolata... Ho detto difficile, ma non impossibile, pertanto, le direttive parlano anche di caratteristiche dei punti di ancoraggio. Ora, l'omologazione della 500 comprende tutti gli esemplari di quel modello, quindi a rigor di logica anche se fosse immatricolata per la prima volta nel 2007, le sue caratteristiche non la farebbero rientrare nelle categorie obbligate. Ma qui il regolamento si fa moooolto nebuloso. Per il momento ti consiglierei di controllare nel libretto perchè se per caso fosse stata REimmatricolata nel 78, deve esserci comunque riportata la data di 1^ immatricolazione. Fammi sapere che mi sta appassionando la cosa, paisà
...eh sì, la cosa è appassionante...riprendo una mio dubbio simile alla 500 immatricolata nel '78. Ho un'auto costruita nel '65 ma importata in Italia, e quindi immatricolata per la prima volta, nel 1991.... qui la nebulosità è totale!! |
|
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
Spedito - 29 January 2008 : 23:01:57
|
Citazione: Originariamente inviato da MoonChild
Citazione: Originariamente inviato da maori
Sempre piu difficile!.... Allora, la cinquecento nella versione berlina è uscita di scena, nella versione R, il 1° agosto del 1975, quindi è molto difficile che a distanza di tre anni ci fosse ancora qualche 500 non immatricolata... Ho detto difficile, ma non impossibile, pertanto, le direttive parlano anche di caratteristiche dei punti di ancoraggio. Ora, l'omologazione della 500 comprende tutti gli esemplari di quel modello, quindi a rigor di logica anche se fosse immatricolata per la prima volta nel 2007, le sue caratteristiche non la farebbero rientrare nelle categorie obbligate. Ma qui il regolamento si fa moooolto nebuloso. Per il momento ti consiglierei di controllare nel libretto perchè se per caso fosse stata REimmatricolata nel 78, deve esserci comunque riportata la data di 1^ immatricolazione. Fammi sapere che mi sta appassionando la cosa, paisà
...eh sì, la cosa è appassionante...riprendo una mio dubbio simile alla 500 immatricolata nel '78. Ho un'auto costruita nel '65 ma importata in Italia, e quindi immatricolata per la prima volta, nel 1991.... qui la nebulosità è totale!!
Ooooopppsss!!!! rieccomi! Anche nel tuo caso bisogna vedere la data di prima immatricolazione, in quanto la circolare del ministero dei trasporti del 22/6/2000 in cui si accenna alla esenzione per i veicoli immatricolati prima del 76, si rifa' a delle disposizioni della comunita' europea (Direttive cee 76/115/cee – 96/38/cee ancoraggi,Direttive cee 77/541/cee – 96/36/cee dispositivi di ritenuta, Regolamento ece/onu n’ 14 “prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli riguardo gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle auto), pertanto se l'auto proviene da un paese della comunita' europea, e' soggetta alle direttive europee sopra richiamate. Salutoni |
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 30 January 2008 : 00:25:00
|
Citazione: Originariamente inviato da maori
Citazione: Originariamente inviato da MoonChild
Citazione: Originariamente inviato da maori
Sempre piu difficile!.... Allora, la cinquecento nella versione berlina è uscita di scena, nella versione R, il 1° agosto del 1975, quindi è molto difficile che a distanza di tre anni ci fosse ancora qualche 500 non immatricolata... Ho detto difficile, ma non impossibile, pertanto, le direttive parlano anche di caratteristiche dei punti di ancoraggio. Ora, l'omologazione della 500 comprende tutti gli esemplari di quel modello, quindi a rigor di logica anche se fosse immatricolata per la prima volta nel 2007, le sue caratteristiche non la farebbero rientrare nelle categorie obbligate. Ma qui il regolamento si fa moooolto nebuloso. Per il momento ti consiglierei di controllare nel libretto perchè se per caso fosse stata REimmatricolata nel 78, deve esserci comunque riportata la data di 1^ immatricolazione. Fammi sapere che mi sta appassionando la cosa, paisà
...eh sì, la cosa è appassionante...riprendo una mio dubbio simile alla 500 immatricolata nel '78. Ho un'auto costruita nel '65 ma importata in Italia, e quindi immatricolata per la prima volta, nel 1991.... qui la nebulosità è totale!!
Ooooopppsss!!!! rieccomi! Anche nel tuo caso bisogna vedere la data di prima immatricolazione, in quanto la circolare del ministero dei trasporti del 22/6/2000 in cui si accenna alla esenzione per i veicoli immatricolati prima del 76, si rifa' a delle disposizioni della comunita' europea (Direttive cee 76/115/cee – 96/38/cee ancoraggi,Direttive cee 77/541/cee – 96/36/cee dispositivi di ritenuta, Regolamento ece/onu n’ 14 “prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli riguardo gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle auto), pertanto se l'auto proviene da un paese della comunita' europea, e' soggetta alle direttive europee sopra richiamate. Salutoni
Quando dici "proviene" dalla comunità europea, intendi come costruzione o immatricolazione....perchè nel mio caso è stata costruita in GB ma immatricolata nel '65 negli USA..... |
|
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana) |
Messaggi 2602
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 22 April 2008 : 13:08:36
|
Citazione: Originariamente inviato da Andrea
Per chi ancora fosse scettico, qualcuno che ha a disposizione La Manovella di marzo 2008, potrebbe fotografare o scansionare l'articolo che parla delle cinture di sicurezza? Se non erro è a pagina 79, ma l'ho sfogliato di sfuggita 10 gg fa in edicola e potrei sbagliarmi... Però spiegava per bene il tutto ed è un'ulteriore fonte.
Non ho lo scanner però ti posso riportare quanto scritto. Pag.79 Manovella Marzo 2008: "COSA DICE LA LEGGE. Come è noto i veicoli della categoria M1, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 /Circolare D.G. n.76/77 del 9 dicembre 1977), debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministero dei trasporti". Da questo estratto del Codice della Strada, si evince che le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutte le vetture immatricolate dopo il 15 giugno 1976, poichè predisposte fin dall'origine di specifici punti di attacco, anteriori e posteriori. Le vetture costruite ed omologate prima di tale data sono esentate dall'obbligo dell'installazione, anche se predisposte con gli appositi attacchi". Se n'è parlato più e più volte, non è obbligatorio montare le cinture, anche se ci sono i punti di attacco sulla scocca in quanto tali punti non sono omologati, non rispettano le direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE). |
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
Modificato da - Nicolicchio on 22 April 2008 13:29:20 |
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
gabri Cinquino tenuto bene (cagliari) |
Messaggi 427
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
elkerso500italianstyle - STAFF - Cinquino.net (venezia) |
Messaggi 2279
Garage veicoli
|
|
geofreddj Cinquino da esposizione (Torino) |
Messaggi 2117
Garage veicoli
|
Spedito - 23 April 2008 : 02:57:26
|
Forse ho già fatto questa domanda.
Ma nel caso l'auto sia stata ritargata per cambio di residenza (la mia era targato TO ..... ora è AL ....) vale il discorso per cui l'auto risulta immatricolata dopo il 76? Oppur è valida la prima immatricolazione del 1967? |
Freddj - www.cinquino.net/sch..."Marco, perché vai così forte in salita anche quando non serve?" "Per abbreviare la mia agonia" |
|
|
Discussione |
|