I Colori di Cinquino.net
 FIAT 634 Grigio Scuro
 FIAT 697 Grigio Cenere
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119082
2) omas 48824
3) borghillo.s 44991
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28639
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24887
9) Massimo la Falce 24324
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 28

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD))

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 23 January 2008 :  16:12:31  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Mai vista una cosa del genere... ma nel caso portassi in giro due passeggeri nella panca posteriore ti consiglio di posizionare la suocera nel posto non dotato di cintura.... scherzo ovviamente. No, non vanno bene in quanto se la macchina e' omologata per 4 persone ed e' immatricolata dopo il 1976, dovresti avere una cintura per ogni persona trasportabile, inoltre le cinture stesse devono essere di tipo omologato.

Modificato da - maori on 23 January 2008 16:14:14
Vai ad inizio pagina

Lucio126 Cinquino modificato (Salerno)

Messaggi 705

Garage veicoli

Spedito - 23 January 2008 :  20:06:48  Mostra profilo  Clicca per vedere Lucio126's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ok, grazie per il consiglio

Fiat 126 2° serie base 594cc (Aprile 1977) rosso-arancio
"Più t'avvicini, più è piccola. Finchè non ci sei dentro. A quel punto è grande"
www.centoventisei.it... http://www.youtube.c... http://centoventisei...
Vai ad inizio pagina

wallydemo Cinquino nuovo nuovo (Quartu Sant'Elena)

Messaggi 26

Garage veicoli

Spedito - 26 January 2008 :  00:09:26  Mostra profilo  Clicca per vedere wallydemo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

e se una 500 è immatricolata nel '78?? Non bisogna installarle comunque perchè di sicuro è stata progettata e realizzata prima del '76??

mio fratello ha la 500 e io la 126
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 26 January 2008 :  21:51:18  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Sempre piu difficile!.... Allora, la cinquecento nella versione berlina è uscita di scena, nella versione R, il 1° agosto del 1975, quindi è molto difficile che a distanza di tre anni ci fosse ancora qualche 500 non immatricolata... Ho detto difficile, ma non impossibile, pertanto, le direttive parlano anche di caratteristiche dei punti di ancoraggio. Ora, l'omologazione della 500 comprende tutti gli esemplari di quel modello, quindi a rigor di logica anche se fosse immatricolata per la prima volta nel 2007, le sue caratteristiche non la farebbero rientrare nelle categorie obbligate. Ma qui il regolamento si fa moooolto nebuloso. Per il momento ti consiglierei di controllare nel libretto perchè se per caso fosse stata REimmatricolata nel 78, deve esserci comunque riportata la data di 1^ immatricolazione. Fammi sapere che mi sta appassionando la cosa, paisà

Modificato da - maori on 26 January 2008 21:54:20
Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 27 January 2008 :  20:14:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da maori

Sempre piu difficile!.... Allora, la cinquecento nella versione berlina è uscita di scena, nella versione R, il 1° agosto del 1975, quindi è molto difficile che a distanza di tre anni ci fosse ancora qualche 500 non immatricolata... Ho detto difficile, ma non impossibile, pertanto, le direttive parlano anche di caratteristiche dei punti di ancoraggio. Ora, l'omologazione della 500 comprende tutti gli esemplari di quel modello, quindi a rigor di logica anche se fosse immatricolata per la prima volta nel 2007, le sue caratteristiche non la farebbero rientrare nelle categorie obbligate. Ma qui il regolamento si fa moooolto nebuloso. Per il momento ti consiglierei di controllare nel libretto perchè se per caso fosse stata REimmatricolata nel 78, deve esserci comunque riportata la data di 1^ immatricolazione. Fammi sapere che mi sta appassionando la cosa, paisà

...eh sì, la cosa è appassionante...riprendo una mio dubbio simile alla 500 immatricolata nel '78. Ho un'auto costruita nel '65 ma importata in Italia, e quindi immatricolata per la prima volta, nel 1991.... qui la nebulosità è totale!!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 29 January 2008 :  23:01:57  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da MoonChild

Citazione:

...eh sì, la cosa è appassionante...riprendo una mio dubbio simile alla 500 immatricolata nel '78. Ho un'auto costruita nel '65 ma importata in Italia, e quindi immatricolata per la prima volta, nel 1991.... qui la nebulosità è totale!!

Ooooopppsss!!!! rieccomi! Anche nel tuo caso bisogna vedere la data di prima immatricolazione, in quanto la circolare del ministero dei trasporti del 22/6/2000 in cui si accenna alla esenzione per i veicoli immatricolati prima del 76, si rifa' a delle disposizioni della comunita' europea (Direttive cee 76/115/cee – 96/38/cee ancoraggi,Direttive cee 77/541/cee – 96/36/cee dispositivi di ritenuta, Regolamento ece/onu n’ 14 “prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli riguardo gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle auto), pertanto se l'auto proviene da un paese della comunita' europea, e' soggetta alle direttive europee sopra richiamate. Salutoni
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 30 January 2008 :  00:25:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

Citazione:
Originariamente inviato da MoonChild

Citazione:

Ooooopppsss!!!! rieccomi! Anche nel tuo caso bisogna vedere la data di prima immatricolazione, in quanto la circolare del ministero dei trasporti del 22/6/2000 in cui si accenna alla esenzione per i veicoli immatricolati prima del 76, si rifa' a delle disposizioni della comunita' europea (Direttive cee 76/115/cee – 96/38/cee ancoraggi,Direttive cee 77/541/cee – 96/36/cee dispositivi di ritenuta, Regolamento ece/onu n’ 14 “prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli riguardo gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle auto), pertanto se l'auto proviene da un paese della comunita' europea, e' soggetta alle direttive europee sopra richiamate. Salutoni

Quando dici "proviene" dalla comunità europea, intendi come costruzione o immatricolazione....perchè nel mio caso è stata costruita in GB ma immatricolata nel '65 negli USA.....

Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 30 January 2008 :  15:58:25  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Aiut!!!!!!! Il legislatore come al solito ha lasciato ampio spazio all'interpretazione...... Ma la normativa parla di direttive europee. Nel caso di auto extraeuropee..... Non mi e' mai capitato, ne ho trovato nulla in nessun luogo a cui abbia accesso... a questo punto direi: 1 se le cinture ci sono usale normalmente - 2 una mail alla motorizzazione non guasta per sentire cosa dicono loro, nella direttiva si parla genericamente di prima immatricolazione , quindi potresti farti forte di questo, in quanto non viene specificato in quale stato dell'universo conosciuto deve essere stata per la 1^ volta immatricolata.... A titolo di pura curiosita' personale, che auto e'?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 30 January 2008 :  16:51:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

Aiut!!!!!!! Il legislatore come al solito ha lasciato ampio spazio all'interpretazione...... Ma la normativa parla di direttive europee. Nel caso di auto extraeuropee..... Non mi e' mai capitato, ne ho trovato nulla in nessun luogo a cui abbia accesso... a questo punto direi: 1 se le cinture ci sono usale normalmente - 2 una mail alla motorizzazione non guasta per sentire cosa dicono loro, nella direttiva si parla genericamente di prima immatricolazione , quindi potresti farti forte di questo, in quanto non viene specificato in quale stato dell'universo conosciuto deve essere stata per la 1^ volta immatricolata.... A titolo di pura curiosita' personale, che auto e'?

E' una Austin Healey 3000 MK III del '65.(qualcuno del forum la conosce).
Immatricolata appunto per la prima volta negli USA nel '65 e poi importata in Italia nel '91. Le cinture le ho montate ma devo dire che mi fanno un po' paura...credo che nel caso di incidente mi schiaccerebbero la palla in basso...

Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 30 January 2008 :  17:35:32  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

personalmente sono indeciso se toglierle del tutto o se sostituirle con delle cinture con arrotolatore, piu che altro per usarle in autostrada mentre vai ai raduni. E' emozionante viaggiare senza cinture, e' come quando si poteva andare in moto senza casco, ma qualche mese fa un cinquecentista al ritorno da un raduno ci ha rimesso la vita. Non so se con le cinture si sarebbe potuto salvare, ma sai, un pensiero ce l'ho fatto. Comunque penso che quando arriva l'ora di andarsene, posso metterne anche 20 di cinture.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 03 February 2008 :  16:51:49  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Dopo molto cercare ho trovato quanto segue riguardo le cinture.
Al di la delle interpretazioni personali e del modo di lavorare dei vari operatori di polizia stradale, il codice della strada e le varie direttive della motorizzazione prescrivono che:
Le autovetture immatricolate per la prima volta entro il 15.6.1976, oppure immatricolate dopo, ma sulla base di
omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli
appositi punti di attacco sin dall'origine non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta.
Tuttavia, in base all'articolo 172 del cds i passeggeri dei veicoli che siano dotati (obbligati o no) delle cinture di sicurezza, devono indossarle. Pertanto se non si vogliono usare e non si vogliono storie, bisogna toglierle.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 03 February 2008 :  16:52:43  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Dopo molto cercare ho trovato quanto segue riguardo le cinture.
Al di la delle interpretazioni personali e del modo di lavorare dei vari operatori di polizia stradale, il codice della strada e le varie direttive della motorizzazione prescrivono che:
Le autovetture immatricolate per la prima volta entro il 15.6.1976, oppure immatricolate dopo, ma sulla base di
omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli
appositi punti di attacco sin dall'origine non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta.
Tuttavia, in base all'articolo 172 del cds i passeggeri dei veicoli che siano dotati (obbligati o no) delle cinture di sicurezza, devono indossarle. Pertanto se non si vogliono usare e non si vogliono storie, bisogna toglierle.
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 20 April 2008 :  20:20:37  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Per chi ancora fosse scettico, qualcuno che ha a disposizione La Manovella di marzo 2008, potrebbe fotografare o scansionare l'articolo che parla delle cinture di sicurezza? Se non erro è a pagina 79, ma l'ho sfogliato di sfuggita 10 gg fa in edicola e potrei sbagliarmi... Però spiegava per bene il tutto ed è un'ulteriore fonte.
Vai ad inizio pagina

abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana)

Messaggi 2602

Garage veicoli

Spedito - 20 April 2008 :  23:13:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di abebabe  Rispondi allegando il testo

La legge è molto chiara, per noi 500centisti si possono levare...non credo che un urto anche a velocità moderata possa essere assorbito dal telaio e dalla scocca della 500 e lasciarci senza traumi con /senza cinture....

Guarda il restauro di Paf
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2008 :  13:08:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea

Per chi ancora fosse scettico, qualcuno che ha a disposizione La Manovella di marzo 2008, potrebbe fotografare o scansionare l'articolo che parla delle cinture di sicurezza? Se non erro è a pagina 79, ma l'ho sfogliato di sfuggita 10 gg fa in edicola e potrei sbagliarmi... Però spiegava per bene il tutto ed è un'ulteriore fonte.

Non ho lo scanner però ti posso riportare quanto scritto. Pag.79 Manovella Marzo 2008:

"COSA DICE LA LEGGE.
Come è noto i veicoli della categoria M1, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 /Circolare D.G. n.76/77 del 9 dicembre 1977), debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministero dei trasporti".
Da questo estratto del Codice della Strada, si evince che le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutte le vetture immatricolate dopo il 15 giugno 1976, poichè predisposte fin dall'origine di specifici punti di attacco, anteriori e posteriori.
Le vetture costruite ed omologate prima di tale data sono esentate dall'obbligo dell'installazione, anche se predisposte con gli appositi attacchi".

Se n'è parlato più e più volte, non è obbligatorio montare le cinture, anche se ci sono i punti di attacco sulla scocca in quanto tali punti non sono omologati, non rispettano le direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE).

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"

Modificato da - Nicolicchio on 22 April 2008 13:29:20
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2008 :  15:42:38  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Perfetto Nicola... era solo per aggiungere una voce un po' più ufficiale al nostro coro, giusto per sfatare ulteriori dubbi.
Vai ad inizio pagina

gabri Cinquino tenuto bene (cagliari)

Messaggi 427

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2008 :  18:59:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche io stasera ho smontato le cinture, essenzialmente perchè le ho sempre in mezzo ai piedi e capita spesso che per distrazione chiuda il regolatore tra porta e sottoporta sbeccando la vernice Poi gli agganci stavano pure rovinando i sedili. Comunque sono dubbioso e sto già pensando di rimontarle anche perchè uso la macchina quasi ogni giorno e ho paura di avere qualche noia ( vigili, piccoli tamponamenti ecc..) che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2008 :  19:08:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io le ho lasciate e le indosso sempre.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

elkerso500italianstyle - STAFF - Cinquino.net (venezia)

Messaggi 2279

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2008 :  19:14:54  Mostra profilo  Clicca per vedere elkerso500italianstyle's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

io non le ho e non ho mai avuto nessun tipo di problemi...

el kerso
658cm3 di puro divertimento
http://www.cinquino....

ke aspetti a votarla????
Vai ad inizio pagina

geofreddj Cinquino da esposizione (Torino)

Messaggi 2117

Garage veicoli

Spedito - 23 April 2008 :  02:57:26  Mostra profilo  Visita l'homepage di geofreddj  Clicca per vedere geofreddj's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Forse ho già fatto questa domanda.

Ma nel caso l'auto sia stata ritargata per cambio di residenza (la mia era targato TO ..... ora è AL ....) vale il discorso per cui l'auto risulta immatricolata dopo il 76? Oppur è valida la prima immatricolazione del 1967?

Freddj - www.cinquino.net/sch...

"Marco, perché vai così forte in salita anche quando non serve?"
"Per abbreviare la mia agonia"
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy