I Colori di Cinquino.net
 FIAT 634 Grigio Scuro
 FIAT 697 Grigio Cenere
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119082
2) omas 48824
3) borghillo.s 44991
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28639
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24887
9) Massimo la Falce 24324
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 12

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

cinquinots Cinquino nuovo nuovo (trieste)

Messaggi 73

Garage veicoli

Spedito - 22 August 2007 :  16:21:48  Mostra profilo  Clicca per vedere cinquinots's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

confermando quanto detto sul fatto che se sono montate vanno indossate, dichiaro ufficialemnte che le cinture sul mio cinquino avranno vita mooooolto breve....
(lo volevo fare già da molto tempo, ma la pigrizia......ke brutta bestia....)
Vai ad inizio pagina

dienadel Cinquino (La Spezia)

Messaggi 222

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  13:59:05  Mostra profilo  Clicca per vedere dienadel's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

visto che qusta discussione continua a suscitare interesse vorrei partecipare alle informazioni che ci ha portato Ramazzatorta.
E lo faccio esprimendo un mio personalissimo punto di vista dopo aver letto la circolare e gli articoli.
Non trovo affatto scontato che "se sono montate vanno usate" a prescindere dall'anno di immatricolazione.
Se gli attacchi predisposti prima del 76 sono da considerarsi "non a norma" mi viene da pensare che utilizzare cinture montate su tali attacchi sia addiritura pericoloso.Io potrei anche decidere di non smontare le cinture semplicemente perchè si intonano bene con i sedili,ma non per questo devo essere obbligato ad usare uno strumnto che non è conforme alle norme di sicurezza!

Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  14:46:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da dienadel

visto che qusta discussione continua a suscitare interesse vorrei partecipare alle informazioni che ci ha portato Ramazzatorta.
E lo faccio esprimendo un mio personalissimo punto di vista dopo aver letto la circolare e gli articoli.
Non trovo affatto scontato che "se sono montate vanno usate" a prescindere dall'anno di immatricolazione.
Se gli attacchi predisposti prima del 76 sono da considerarsi "non a norma" mi viene da pensare che utilizzare cinture montate su tali attacchi sia addiritura pericoloso.Io potrei anche decidere di non smontare le cinture semplicemente perchè si intonano bene con i sedili,ma non per questo devo essere obbligato ad usare uno strumnto che non è conforme alle norme di sicurezza!

E' esattamente quello che penso anche io....e per il momento non esistono ancora smentite ufficiali
Vai ad inizio pagina

Messaggi 73

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  15:30:54  Mostra profilo  Clicca per vedere cinquinots's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

mi permetto di precisare che le cinture di ritenzione, dette di sicurezza. non sono obbligatorie su gli autoveicoli meglio specificati dalle circolari già plurimenzionate. Non è obbligatorio montarle in quanto alla data della loro progettazione e costruzione non erano ancora nemmeno lontanamente previste, per cui i veicoli che a noi interessano tanto, i cinquini, non hanno la possibilità di montarne di adeguate alle attuali norme.
ma cè un però.....
ovvero se le cinture sono state montate da precedenti proprietari nelle modalità permesse dalla tecnologia di allora, DOVEVANO essere state fatte trascrivere sul libretto di circolazione e per tanto diventare obbligatorie. Sicuramente quasi nesuno avrà provveduto alla omologazione e trascrizione, per cui chi si ritrova con cinture montate, ma non trascritte sul librtetto, ha alla fine della fiera delle bellissime cinture ABUSIVE.....che a nulla servono e sicuramente non è OBBLIGATORIO indossarle.
Vi ricordo comunque che qualsiasi alterazione del veicolo, che sia luce alogena o bixeno, cinture abusive, motori modificati, freni maggiorati, carreggiate allargate, o qualsiasi altra che non sia specificatamente indicata sul libretto É UNA MODIFICA DELLE CARATTERISTICHE VEICOLO CHE COMPORTA UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA CON CONFISCA DEL LIBRETTO ED INVIO A REVISIONE !!!
OKKIO RAGAZZI.....se trovate il vigile che sa il fatto suo ed è fiscale....son dolori.....
Vai ad inizio pagina

Cinquino500gialla Cinquino nuovo nuovo (Castiglione D/S)

Messaggi 9

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  16:21:17  Mostra profilo  Clicca per vedere Cinquino500gialla's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Allora!!! chiarezza su questo argomento, visto che c'è molta confusione in merito penso, essendo stato un addetto alle revisioni periodiche ed avendo letto varie circolari in merito posso dire la mia.
tutti i veicoli che non hanno la predisposizione per le cinture di sicurezza sono esenti dall'istallazione e dall'indossarli, tutti quei veicoli che invece non hanno le cinture di sicurezza ma hanno la predisposizione all'istallazione sono obbligati ad istallarle ed indossarle, tra le quali i nostri cinquini hanno tre buchini di m... e quindi sono obbligati, fortunatamente non come il 126 che ha la predisposizione anche posteriormente, ed anche dietro devono essere istallate, dopo tale modifica istallazione all'interno del veicolo non vi è nessun obbligo di omologazione essende già l'accessorio omologato, ne tanto meno iscrizione sulla carta di circolazione, le modifiche che richiedono omologazione sono quelle che cambiano la lunghezza larghezza altezza del veicolo e varie, all'iterno dell'abitacolo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono perchè non intacca le caratteristiche tecniche dell'autoveicoloo.

se serve qualche ricambio usato contattatemi.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  16:27:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Cinquino500gialla

Allora!!! chiarezza su questo argomento, visto che c'è molta confusione in merito penso, essendo stato un addetto alle revisioni periodiche ed avendo letto varie circolari in merito posso dire la mia.
tutti i veicoli che non hanno la predisposizione per le cinture di sicurezza sono esenti dall'istallazione e dall'indossarli, tutti quei veicoli che invece non hanno le cinture di sicurezza ma hanno la predisposizione all'istallazione sono obbligati ad istallarle ed indossarle, tra le quali i nostri cinquini hanno tre buchini di m... e quindi sono obbligati, fortunatamente non come il 126 che ha la predisposizione anche posteriormente, ed anche dietro devono essere istallate, dopo tale modifica istallazione all'interno del veicolo non vi è nessun obbligo di omologazione essende già l'accessorio omologato, ne tanto meno iscrizione sulla carta di circolazione, le modifiche che richiedono omologazione sono quelle che cambiano la lunghezza larghezza altezza del veicolo e varie, all'iterno dell'abitacolo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono perchè non intacca le caratteristiche tecniche dell'autoveicoloo.

Permettimi di dire che adesso abbiamo le idee ancora più confuse.....

A me sembrava che la norma riguardante i veicoli pre '76 fosse piuttosto chiara.... quello che ancora manca è l'evidenza normativa (ovvero una copia postata qui) di quello che dici, ovvero l'obbligatorietà di montare ed indossare le cinture sul cinquino o altra auto pre '76.
Vai ad inizio pagina

alexcamels Cinquino tenuto bene (roma)

Messaggi 517

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  16:42:49  Mostra profilo  Clicca per vedere alexcamels's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

è vero che sono orrende.... non ci piove...
ma mio padre è stato tamponato a 500 mt da casa... si è fatto qualche capriola....
per fortuna che aveva le cinture a tre punte con il tendicinta,,,,
sicuramnte si era rotto qualcosa.....
un consiglio.... anche se sono brutte.... e se ci andate in giro intorno casa,,,,
non cui siete solo voi .... ma anche gente... distratta e menefreghista... e MONGOLOIDE nella guida...
ve lo dico io che ho 23 anni....
alex

cinquino no limits !!
fatto completamente in casa
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  16:57:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ormai è una ossessione, dobbiamo trovare una risposta chiara

Ho trovato questo sul forum della Polizia...l'esperto dice che non si è obbligati a montarle e quindi ad indossarle....

http://www.poliziadi...
Vai ad inizio pagina

fefede Cinquino modificato (Siena)

Messaggi 617

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  17:20:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non mi pare ci sia da chiarire altro. La norma penso sia una delle poche chiare con tanto di circolare. Ante '76 non vanno montate e addirittura non vanno montate nemmeno in quelle post '76 se non sono dotate di appositi ancoraggi.

Il dubbio può rimanere se qualcuno le monta e poi non le usa, questo mi rimane nebuloso.
Vai ad inizio pagina

walternos Cinquino Abarth/Giannini (corio(torino))

Messaggi 1002

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  18:16:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

se tutte le volte che mi hanno fermato che non avevo la cintura avessero dovuto farmi la multa a quest'ora dovrei lavorare x lo stato.Io a diversi ho chiesto(vigili,carabinieri etc)e tutti mi hanno detto che non dovevo metterla.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 73

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  18:46:24  Mostra profilo  Clicca per vedere cinquinots's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

bè direi che oramai la cosa è chiara....
dopo circolari, pareri tecnici e codici vari, possiamo dire che a norma del art.72 del CDS e relative circolari integrative come la B53/2000/MOT del 22.06.2000 del Ministero dei Trasporti, le 500 possono non montare le cinture essendo antecedenti al 15.06.1976. Ma essendo dotate dei tre punti di ancoraggio, qualora venissero montate le cinture, allora interverrebbe l'art.172 del CDS, che dispone l'obbligo degli occupanti, nel nostro caso solo dei posti anteriori, ad indossare la cintura di sicurezza (pena multa e 5 punti in meno).
Ricordo comunque quanto detto nel mio precedente intervento....OKKIO CON LE MODIFICHE....
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 24 August 2007 :  23:05:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da fefede

Il dubbio può rimanere se qualcuno le monta e poi non le usa, questo mi rimane nebuloso.

..appunto! A me sta addirittura venendo il dubbio che non si debbano indossare..Voglio dire che la normativa europea adottata dal '76 prevede probabilmente delle condizioni di sicurezza secondo le quali devono essere realizzate le cinture. Quindi prima di allora tali norme non erano rispettate e forse le cinture non reputate "sicure"...quindi andrebbero indossate solo quelle realizzate secondo le norme del '76.... boh...lo so, forse sto vaneggiando, ma come al solito le nostre leggi sono da interpretare....
Vai ad inizio pagina

red Cinquino modificato (Peccioli)

Messaggi 781

Garage veicoli

Spedito - 16 December 2007 :  19:43:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

...a proposito della discussione sulle cinture di sicurezza...
state parlando di circolari, esperienze personali ecc., io ho dovuto Reimmatricolare la mia Cinquina questa primavera, la prima cosa, (dopo il numero di telaio) che ha fatto l'esaminatore è stata controllare se aveva le cinture di sicurezza e se c'era la targhetta dell'omologazione.
Solo successivamente ha controllato vetri, fari, ruote ecc, per finire hanno voluto fare la prova sul ponte sia dei freni che delle sospensioni, alla mia osservazione "...mi scusi, la macchina è completamente rifatta ma come fate a pretendere che entri nei vostri parametri..." mi è stato risposto "...lei non si preoccupi...se la macchina è a posto bene, altrimenti la mando a casa..."...hanno voluto ripetere 3 volte le prove, ho visto nel monitor che non ne è tornata una, tutte fuori parametri, poi però mi ha fatto scendere e mi ha dato la documentazione per le nuove "orribili" targhe...fanno così xkè "possono" o xkè "devono"...kissà ke cosa hanno nella testa...
Vai ad inizio pagina

fedegiac_farenzi Cinquino da esposizione (Genova)

Messaggi 2209

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2008 :  14:36:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ragazzi mi sono convinto anche io...
appena ho un po' di tempo libero stampo
una copia della circolare, la metto nel
porta-libretto e tiro giù queste inutili cinture!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2008 :  20:05:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da fedegiac_farenzi

ragazzi mi sono convinto anche io...
appena ho un po' di tempo libero stampo
una copia della circolare, la metto nel
porta-libretto e tiro giù queste inutili cinture!

Il mese scorso, in occasione del botto che mi ha semidistrutto la fiancata destra, la vigilessa, con fare assolutamente arrogante mi ha detto "ma lei non ha le cinture!?!?!?"...io:"non le ho perchè l'auto è stata immatricolata prima del '76! Se vuole le mostro copia della circolare che ho nel cruscotto!" A questo punto lei si gira dall'altra parte e continua nel rilievo dell'incidente.....credo proprio che non ne fosse al corrente... mah

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

BEPUS Cinquino (TORINO)

Messaggi 199

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2008 :  20:19:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Tanti non sono al corrente di queste cose
Vai ad inizio pagina

maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD))

Messaggi 424

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2008 :  09:54:51  Mostra profilo  Clicca per vedere maori's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Sarei anche io un tutore di quelli che Natale vorrebbe incravattare (non che qualcuno non se lo meriti davvero)
Secondo il modus operandi seguito da me e dai colleghi con cui opero, ci atteniamo alla circolare che riassumendo in soldoni dice che le auto immatricolate prima del 76 non sono obbligate a montare le cinture. Assodato questo, non si e' neppure obbligati ad indossarle, in quanto 1) non essendo prescritte obbligatoriamente e' come se non ci fossero; 2) La maggior parte dei prodotti montati sui nostri veicoli risalgono ai tempi della jungla, quando qualsiasi nastro nero veniva chiamato cintura, quindi, il suo utilizzo si potrebbe addirittura rivelare dannoso. Personalmente le ho montate perche' mio padre ce le mise, e ora le tengo perche' voglio coprire i buchi, non avendo trovato (cercato) gli appositi tappi... Paradossalmente, in caso si incontri un operatore poco informato (scagli la prima pietra colui che ritiene di sapere tutto anche del suo lavoro), sarebbe meglio non averle proprio, perchè così si innesca una procedura più complessa e le probabilità di incontrare un operatore piu informato con annullamento del verbale sul nascere aumentano, senno' occorrera impegnare tempo e panciate di nervi per farselo togliere.... francamente non capisco la discordanza con le disposizioni fornite alle figure preposte alle revisioni, ma d'altronde... siamo in Italia.... scusate la lungagine....

Modificato da - maori on 21 January 2008 10:05:57
Vai ad inizio pagina

Jimmy Cinquino tenuto bene (Binasco)

Messaggi 349

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2008 :  12:33:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Riporo testualmente tramite "copia/incolla" quanto scritto dall'esperto del forum del sito della Polizia di Stato :

La direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M. 26.2.1976 ha
introdotto l'obbligo di dotare le autovetture (categoria M1) omologate dal 1.1.1978 di ancoraggi per le cinture di sicurezza sia nei posti anteriori che in quelli posteriori.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota n.B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi.
Pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta. Allo stesso modo non soggetti ad alcun obbligo coloro che hanno veicoli immatricolati dopo il 1976 ma sulla base di omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli appositi punti di attacco sin dall'origine.

Spero sia utile.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 22 January 2008 :  00:48:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da maori

Sarei anche io un tutore di quelli che Natale vorrebbe incravattare (non che qualcuno non se lo meriti davvero)
Secondo il modus operandi seguito da me e dai colleghi con cui opero, ci atteniamo alla circolare che riassumendo in soldoni dice che le auto immatricolate prima del 76 non sono obbligate a montare le cinture. Assodato questo, non si e' neppure obbligati ad indossarle, in quanto 1) non essendo prescritte obbligatoriamente e' come se non ci fossero; 2) La maggior parte dei prodotti montati sui nostri veicoli risalgono ai tempi della jungla, quando qualsiasi nastro nero veniva chiamato cintura, quindi, il suo utilizzo si potrebbe addirittura rivelare dannoso. Personalmente le ho montate perche' mio padre ce le mise, e ora le tengo perche' voglio coprire i buchi, non avendo trovato (cercato) gli appositi tappi... Paradossalmente, in caso si incontri un operatore poco informato (scagli la prima pietra colui che ritiene di sapere tutto anche del suo lavoro), sarebbe meglio non averle proprio, perchè così si innesca una procedura più complessa e le probabilità di incontrare un operatore piu informato con annullamento del verbale sul nascere aumentano, senno' occorrera impegnare tempo e panciate di nervi per farselo togliere.... francamente non capisco la discordanza con le disposizioni fornite alle figure preposte alle revisioni, ma d'altronde... siamo in Italia.... scusate la lungagine....

..è cproprio ome la penso io sia da interpretare la circolare. Le cinure non vanno indossate perchè potenzialmente pericolose non rispettando più moderni criteri per l'ubicazione dei punti di ancoraggio ecc ecc...

Vai ad inizio pagina

Lucio126 Cinquino modificato (Salerno)

Messaggi 705

Garage veicoli

Spedito - 22 January 2008 :  18:28:32  Mostra profilo  Clicca per vedere Lucio126's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Visto che siamo in tema di cinture vi vorrei porre un quesito: sulla mia 126 le cinture posteriori invece di essere 2 sono 1. E' una sola che va dal poggiagomito destro, avvolge tutta la panca e torna all'altro punto di ancoraggio al centro. Che devo fare? Vanno bene?

Fiat 126 2° serie base 594cc (Aprile 1977) rosso-arancio
"Più t'avvicini, più è piccola. Finchè non ci sei dentro. A quel punto è grande"
www.centoventisei.it... http://www.youtube.c... http://centoventisei...
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy