Discussione | |
|
cinquinots Cinquino nuovo nuovo (trieste) |
Messaggi 73
Garage veicoli
|
|
dienadel Cinquino (La Spezia) |
Messaggi 222
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
Messaggi 73
Garage veicoli
|
Spedito - 24 August 2007 : 15:30:54
|
mi permetto di precisare che le cinture di ritenzione, dette di sicurezza. non sono obbligatorie su gli autoveicoli meglio specificati dalle circolari già plurimenzionate. Non è obbligatorio montarle in quanto alla data della loro progettazione e costruzione non erano ancora nemmeno lontanamente previste, per cui i veicoli che a noi interessano tanto, i cinquini, non hanno la possibilità di montarne di adeguate alle attuali norme. ma cè un però..... ovvero se le cinture sono state montate da precedenti proprietari nelle modalità permesse dalla tecnologia di allora, DOVEVANO essere state fatte trascrivere sul libretto di circolazione e per tanto diventare obbligatorie. Sicuramente quasi nesuno avrà provveduto alla omologazione e trascrizione, per cui chi si ritrova con cinture montate, ma non trascritte sul librtetto, ha alla fine della fiera delle bellissime cinture ABUSIVE.....che a nulla servono e sicuramente non è OBBLIGATORIO indossarle. Vi ricordo comunque che qualsiasi alterazione del veicolo, che sia luce alogena o bixeno, cinture abusive, motori modificati, freni maggiorati, carreggiate allargate, o qualsiasi altra che non sia specificatamente indicata sul libretto É UNA MODIFICA DELLE CARATTERISTICHE VEICOLO CHE COMPORTA UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA CON CONFISCA DEL LIBRETTO ED INVIO A REVISIONE !!! OKKIO RAGAZZI.....se trovate il vigile che sa il fatto suo ed è fiscale....son dolori.....
|
|
|
Cinquino500gialla Cinquino nuovo nuovo (Castiglione D/S) |
Messaggi 9
Garage veicoli
|
Spedito - 24 August 2007 : 16:21:17
|
Allora!!! chiarezza su questo argomento, visto che c'è molta confusione in merito penso, essendo stato un addetto alle revisioni periodiche ed avendo letto varie circolari in merito posso dire la mia. tutti i veicoli che non hanno la predisposizione per le cinture di sicurezza sono esenti dall'istallazione e dall'indossarli, tutti quei veicoli che invece non hanno le cinture di sicurezza ma hanno la predisposizione all'istallazione sono obbligati ad istallarle ed indossarle, tra le quali i nostri cinquini hanno tre buchini di m... e quindi sono obbligati, fortunatamente non come il 126 che ha la predisposizione anche posteriormente, ed anche dietro devono essere istallate, dopo tale modifica istallazione all'interno del veicolo non vi è nessun obbligo di omologazione essende già l'accessorio omologato, ne tanto meno iscrizione sulla carta di circolazione, le modifiche che richiedono omologazione sono quelle che cambiano la lunghezza larghezza altezza del veicolo e varie, all'iterno dell'abitacolo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono perchè non intacca le caratteristiche tecniche dell'autoveicoloo. |
se serve qualche ricambio usato contattatemi. |
|
|
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 24 August 2007 : 16:27:59
|
Citazione: Originariamente inviato da Cinquino500gialla
Allora!!! chiarezza su questo argomento, visto che c'è molta confusione in merito penso, essendo stato un addetto alle revisioni periodiche ed avendo letto varie circolari in merito posso dire la mia. tutti i veicoli che non hanno la predisposizione per le cinture di sicurezza sono esenti dall'istallazione e dall'indossarli, tutti quei veicoli che invece non hanno le cinture di sicurezza ma hanno la predisposizione all'istallazione sono obbligati ad istallarle ed indossarle, tra le quali i nostri cinquini hanno tre buchini di m... e quindi sono obbligati, fortunatamente non come il 126 che ha la predisposizione anche posteriormente, ed anche dietro devono essere istallate, dopo tale modifica istallazione all'interno del veicolo non vi è nessun obbligo di omologazione essende già l'accessorio omologato, ne tanto meno iscrizione sulla carta di circolazione, le modifiche che richiedono omologazione sono quelle che cambiano la lunghezza larghezza altezza del veicolo e varie, all'iterno dell'abitacolo si possono fare tutte le modifiche che si vogliono perchè non intacca le caratteristiche tecniche dell'autoveicoloo.
Permettimi di dire che adesso abbiamo le idee ancora più confuse..... A me sembrava che la norma riguardante i veicoli pre '76 fosse piuttosto chiara.... quello che ancora manca è l'evidenza normativa (ovvero una copia postata qui) di quello che dici, ovvero l'obbligatorietà di montare ed indossare le cinture sul cinquino o altra auto pre '76. |
|
|
alexcamels Cinquino tenuto bene (roma) |
Messaggi 517
Garage veicoli
|
|
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 24 August 2007 : 16:57:32
|
|
|
|
fefede Cinquino modificato (Siena) |
Messaggi 617
Garage veicoli
|
|
walternos Cinquino Abarth/Giannini (corio(torino)) |
Messaggi 1002
Garage veicoli
|
|
Messaggi 73
Garage veicoli
|
|
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
red Cinquino modificato (Peccioli) |
Messaggi 781
Garage veicoli
|
Spedito - 16 December 2007 : 19:43:12
|
...a proposito della discussione sulle cinture di sicurezza... state parlando di circolari, esperienze personali ecc., io ho dovuto Reimmatricolare la mia Cinquina questa primavera, la prima cosa, (dopo il numero di telaio) che ha fatto l'esaminatore è stata controllare se aveva le cinture di sicurezza e se c'era la targhetta dell'omologazione. Solo successivamente ha controllato vetri, fari, ruote ecc, per finire hanno voluto fare la prova sul ponte sia dei freni che delle sospensioni, alla mia osservazione "...mi scusi, la macchina è completamente rifatta ma come fate a pretendere che entri nei vostri parametri..." mi è stato risposto "...lei non si preoccupi...se la macchina è a posto bene, altrimenti la mando a casa..."...hanno voluto ripetere 3 volte le prove, ho visto nel monitor che non ne è tornata una, tutte fuori parametri, poi però mi ha fatto scendere e mi ha dato la documentazione per le nuove "orribili" targhe...fanno così xkè "possono" o xkè "devono"...kissà ke cosa hanno nella testa...
|
|
|
fedegiac_farenzi Cinquino da esposizione (Genova) |
Messaggi 2209
Garage veicoli
|
|
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
BEPUS Cinquino (TORINO) |
Messaggi 199
Garage veicoli
|
|
maori Cinquino tenuto bene (Arbus (MD)) |
Messaggi 424
Garage veicoli
|
Spedito - 21 January 2008 : 09:54:51
|
Sarei anche io un tutore di quelli che Natale vorrebbe incravattare (non che qualcuno non se lo meriti davvero) Secondo il modus operandi seguito da me e dai colleghi con cui opero, ci atteniamo alla circolare che riassumendo in soldoni dice che le auto immatricolate prima del 76 non sono obbligate a montare le cinture. Assodato questo, non si e' neppure obbligati ad indossarle, in quanto 1) non essendo prescritte obbligatoriamente e' come se non ci fossero; 2) La maggior parte dei prodotti montati sui nostri veicoli risalgono ai tempi della jungla, quando qualsiasi nastro nero veniva chiamato cintura, quindi, il suo utilizzo si potrebbe addirittura rivelare dannoso. Personalmente le ho montate perche' mio padre ce le mise, e ora le tengo perche' voglio coprire i buchi, non avendo trovato (cercato) gli appositi tappi... Paradossalmente, in caso si incontri un operatore poco informato (scagli la prima pietra colui che ritiene di sapere tutto anche del suo lavoro), sarebbe meglio non averle proprio, perchè così si innesca una procedura più complessa e le probabilità di incontrare un operatore piu informato con annullamento del verbale sul nascere aumentano, senno' occorrera impegnare tempo e panciate di nervi per farselo togliere.... francamente non capisco la discordanza con le disposizioni fornite alle figure preposte alle revisioni, ma d'altronde... siamo in Italia.... scusate la lungagine.... |
Modificato da - maori on 21 January 2008 10:05:57 |
|
|
Jimmy Cinquino tenuto bene (Binasco) |
Messaggi 349
Garage veicoli
|
|
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 22 January 2008 : 00:48:22
|
Citazione: Originariamente inviato da maori
Sarei anche io un tutore di quelli che Natale vorrebbe incravattare (non che qualcuno non se lo meriti davvero) Secondo il modus operandi seguito da me e dai colleghi con cui opero, ci atteniamo alla circolare che riassumendo in soldoni dice che le auto immatricolate prima del 76 non sono obbligate a montare le cinture. Assodato questo, non si e' neppure obbligati ad indossarle, in quanto 1) non essendo prescritte obbligatoriamente e' come se non ci fossero; 2) La maggior parte dei prodotti montati sui nostri veicoli risalgono ai tempi della jungla, quando qualsiasi nastro nero veniva chiamato cintura, quindi, il suo utilizzo si potrebbe addirittura rivelare dannoso. Personalmente le ho montate perche' mio padre ce le mise, e ora le tengo perche' voglio coprire i buchi, non avendo trovato (cercato) gli appositi tappi... Paradossalmente, in caso si incontri un operatore poco informato (scagli la prima pietra colui che ritiene di sapere tutto anche del suo lavoro), sarebbe meglio non averle proprio, perchè così si innesca una procedura più complessa e le probabilità di incontrare un operatore piu informato con annullamento del verbale sul nascere aumentano, senno' occorrera impegnare tempo e panciate di nervi per farselo togliere.... francamente non capisco la discordanza con le disposizioni fornite alle figure preposte alle revisioni, ma d'altronde... siamo in Italia.... scusate la lungagine....
..è cproprio ome la penso io sia da interpretare la circolare. Le cinure non vanno indossate perchè potenzialmente pericolose non rispettando più moderni criteri per l'ubicazione dei punti di ancoraggio ecc ecc... |
|
|
|
Lucio126 Cinquino modificato (Salerno) |
Messaggi 705
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|