i tappi si trovano anche all'autoricambi, sono di plastica e sarebbero quelli specifici x gli attacchi superiori che poi xò vanno benissimo anche su quelli inferiori.
Non so se vi interessa comunque ho trovato quella che sembra essere una copia della famosa "circolare ministeriale" che dispensa le auto immatricolate pirima del 15/06/1976 dal montare le cinture di sicurezza.
io che dovrò passare la revisione tra poco alla mia R del 72... cn sedili da corsa Sabelt e cinture Sabelt a 4 punti di ancoraggio quindi teoricamente potrei lasciarla così senza rismontare tutto e poi rimontare tutto???
Morgamobile pronta in strada incantina il 6 ottobre 2007 durante il raduno: morga: "non ti mettere in cammino, se la bocca un sa di vino" marcello:"qualche curva va che ci scappa, se la bocca sa di grappa"
mi intrometto... Sulla mia '26 c'erano "installate" tutte e 4 le cinture di sicurezza... io senza pensare alle conseguenze ho deciso di eliminare quelle posteriori... (ricordo che la mia vetturina è dell'82 quindi non facente parte di quella categoria di veicoli citata nel decreto ministeriale) allora mi stavo domandando se ci porto passeggieri sui sedili posteriori..non mi possono dire nulla o mi fanno il MULTONE ??? se sono solo e si accorgono che dietro non ci sono le cinture e notano la predisposizione per esse mi multano ?
"follow me...if u can"
Modificato da - Frustenak on 13 August 2007 20:39:22
io che dovrò passare la revisione tra poco alla mia R del 72... cn sedili da corsa Sabelt e cinture Sabelt a 4 punti di ancoraggio quindi teoricamente potrei lasciarla così senza rismontare tutto e poi rimontare tutto???
piccolo ot (e chiedo scusa a tutti per questo...)
curiosità, quali sono i 4 punti di ancoraggio delle cinture??? anche io avevo intenzione di installare cinture a 4 punti...
grazie e scusate ancota l'ot.
a presto
echoes
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (Stirling Moss)
Io ho istallato le cinture, ma non le indosso. La mia non è una libera scelta e che non raggiungono il punto di ancoraggio, diciamo che sono un pò "robusto". Certo che se dovessi incontrare un tutore dell'ordine che mi contesta il fatto di non indossarle, l'unica cosa che dovrei fare (dopo avergli fatto notare che mi è impossibile) è quella di mettergliele al collo per cravatta.
Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi...
Scusate gente ma per tagliare la testa al toro non si potrebbe vedere di trovare la famosa sentenza del carroziere che ha vinto la causa per non aver montato le cinture? In teoria girando con una fotocopia di tale atto nessun tutore dell'ordine potrebbe farci la multa anche perchè io sinceramente ho provato più di una volta a chiedere ad un vigile e mi sono reso conto che ne sanno meno di me!
Allora ragazzi vorrei chiarirvi alcuni punti visto che sono abbastanza competente del settore. 1) se le cinture ci stanno vanno indossate(giustificazioni bizarre e stravaganti non sono accettate); 2) se le togliete, visto che non erano presenti all'origine, la legge sui mezzi storici vi tutela. Naturalmente non tutti i tutori delle forze dell'ordine sono appassionati come me di auto d'epoca e quindi aggiornati su questa specifica normativa, ragion per cui se vi dovssero fare un verbale fate così: -al momento di firmare il verbale vi viene chiesto se avete qualcosa da dichiarare, ovviamente per iscritto sul verbale, e voi dichiarerete che la circolare del ministero dei traspori terrestri del 2000 prevede che i veicoli storici immatricolati prima del 76 non sono obbligati ad essere muniti di cinture di sicurezza. 3) Una volta che vi hanno fatto il verbale scriverete due righe di ricorso indirizzato al corpo di polizia che ha rilevato l'infrazione scrivendo in maniera esplicativa Il perchè della mancanza delle cinture di sicurezza (con riferimenti precisi alla circolare) e magari allegando in copia la circolare. A questo punto aspettate un pò di tempo ed il verbale sarà sicuramente annullato.
Cmq non credo che ci siano operatori così intransigenti soprattutto nei confronti di mezzi simpatici come il cinquino!! Poi sta anche nel modo in cui uno si pone nei loro confronti, non seguite il consiglio di Natale che quello è il modo migliore per andare al gabbio!!!
P.S. per Natale se non ti arriva la cintura o te fai fa un certificato medico di esenzione dall'USL o cambi le cinture e le metti più lunghe!!
Allora ragazzi vorrei chiarirvi alcuni punti visto che sono abbastanza competente del settore. 1) se le cinture ci stanno vanno indossate(giustificazioni bizarre e stravaganti non sono accettate);
Visto che te ne intendi posso approfittare???
1) Esiste un estratto della legge che dice chiaramente che se esistenti vanno indossate, anche se l'auto è stata immatricolata prima del '76?? 2) La data del '76 si riferisce alla immatricolazione dell'auto o alla costruzione?? Ovvero se l'auto è stata immatricolata per esempio nel '65 all'estero e poi reimmatricolata in Italia nel 2000???
Io ho sempre indossato le cinture anche quando non erano obbligatorie ma penso che con un punto di attacco sotto la spalla e senza poggiatesta sono piuttosto pericolose....voi che ne dite???
Per il punto uno devi attendere che mi informo per il punto due ecco la risposta: la data del 76 si riferisce ai mezzi che hanno avuto la prima immatricolazione nel 76!
Concordo con te che le cinture sui mezzi storici non servono ad un cavolo. Se ti schianti con un cinquino devi sperare che in quel momento avevi **** non le cinture!!!
Per il punto uno devi attendere che mi informo per il punto due ecco la risposta: la data del 76 si riferisce ai mezzi che hanno avuto la prima immatricolazione nel 76!
Concordo con te che le cinture sui mezzi storici non servono ad un cavolo. Se ti schianti con un cinquino devi sperare che in quel momento avevi **** non le cinture!!!
Grazie Quindi questo significa che non ho avuto ancora risposta alla mia domanda.... una auto del '65 immatricolata per la prima volta in Italia nel '92, cheddevefà????? Forse l'omologazieone ASI esenta da tutto??? mah!!!