I Colori di Cinquino.net
 FIAT 453 Blu Medio
 FIAT 463 Turchese Farfalla
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119083
2) omas 48829
3) borghillo.s 44996
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28640
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24888
9) Massimo la Falce 24325
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 18

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

il califfo Cinquino (genova)

Messaggi 192

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  23:05:52  Mostra profilo  Clicca per vedere il califfo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

potreste mettere una foto di dove sono esattamente i fori filettati x il fissaggio delle le cinture........... ho trovato solo quelli alti, quelli in basso nn li trovo
Vai ad inizio pagina

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  23:10:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Califfo, quelli bassi sono nel pianale e nel tunnel vicino alla leva del freno a mano.
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  00:36:20  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Caligola, hai portato la mail della polizia che hanno inviato a me?

Hai modo di procurarti e postarmi la direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M. 26.2.1976 e la nota n.B053/2000/MOT del 22.6.2000 del Ministero dei Trasporti?

Se te le procuri ho da farti forse una proposta...

Modificato da - Andrea on 29 May 2009 00:41:53
Vai ad inizio pagina

la perla Cinquino (mirandola)

Messaggi 211

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  00:43:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

mi caro caligola la 500 aimè non ha tutti i punti di attacco fissi delle cinture ne ha solo uno sul montante. Quello è un punto di attacco fisso quello dl pianale dove molti hanno attaccato la cintura di sicurezza non è un punto fiso perche è avvitata al pianale. e poi di dico che l'art. 172 cds dice che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a partire dal dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco
Vai ad inizio pagina

la perla Cinquino (mirandola)

Messaggi 211

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  00:45:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00)

Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  01:07:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Dunque secondo te vanno messe o no?????
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  10:53:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Caligola113

Dunque secondo te vanno messe o no?????

Rigorosamente no!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  12:04:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Si Andrea, gli ho portato tutto ma e' servita poco o nulla.

Se si poteva avere quella benedetta sentenza del carrozziere, sarebbe diverso, essendoci gia' un precedente si poteva vedere la motivazione con la quale ha vinto il ricorso.

Ho chiesto nel precedente post, la data e luogo dove è stato emesso il dispositivo di sentenza del ricorso accolto.
Sara' mia cura richiedere copia via Fax a quell'Ufficio e solo cosi possiamo vederci chiaro.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  12:24:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Comunque la revisione l'ho passata anche se abbiamo trovato un pignolo esagerato che mi ha guardato anche il buco del .... mi veniva voglia di prenderlo a calci nel fondo schiena.

Si e' attaccato alle luci, gli anabbaglianti emettono una leggera velatura di azzurro, ma sono le lamadine H4 che fanno quell'effetto, forse aveva anche ragione, ma si è attaccato anche alle lampadine a led nonostante funzionassero bene, il meccanico le ha sostituite sul posto.

Io non ho ancora capito se questi ingegneri si inventano le cose o veramente hanno ragione loro, sta di fatto che nella mia zona sono troppo pignoli, si attaccano alla virgola e ti bocciano la macchina per un futile motivo.
Ho saputo che in altre parti d'Italia fanno passare revisioni a 500 con motori del 126 600 - 650 senza alcun problema, io ho un volante da 32 cm non a calice, molto bello, niente!!! Me lo ha fatto smontare e mettere l'originale.

Da voi e cosi'?
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  18:36:48  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

in altre parti d'italia fanno passare la revisione senza neanche vedere l'auto: c'è sempre una Uno disponibile.

Cmq, sto meditando... appena ho tempo forse mi farai un favore!
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 29 May 2009 :  20:08:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

Comunque la revisione l'ho passata anche se abbiamo trovato un pignolo esagerato che mi ha guardato anche il buco del .... mi veniva voglia di prenderlo a calci nel fondo schiena.

Si e' attaccato alle luci, gli anabbaglianti emettono una leggera velatura di azzurro, ma sono le lamadine H4 che fanno quell'effetto, forse aveva anche ragione, ma si è attaccato anche alle lampadine a led nonostante funzionassero bene, il meccanico le ha sostituite sul posto.

Io non ho ancora capito se questi ingegneri si inventano le cose o veramente hanno ragione loro, sta di fatto che nella mia zona sono troppo pignoli, si attaccano alla virgola e ti bocciano la macchina per un futile motivo.
Ho saputo che in altre parti d'Italia fanno passare revisioni a 500 con motori del 126 600 - 650 senza alcun problema, io ho un volante da 32 cm non a calice, molto bello, niente!!! Me lo ha fatto smontare e mettere l'originale.

Da voi e cosi'?

Ma perchè sei dovuto andare in Motorizzazione a fare la revisione, non potevi andare in un centro privato?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 30 May 2009 :  02:23:26  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Sav, non sono andato alla Motorizzazione ma in un centro collaudi col meccanico.
Se andavo alla Motorizzazione sono certo che sarei dovuto ritornare; li ti guardano tutto e ti bocciano l'auto solo per una plastica graffiata.

Sembra assuro, ma un mio conoscente e' stato rinviato per il fanale posteriore leggermente crepato, quando accendeva lo stop, si intravedeva la lampadina bianca.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 30 May 2009 :  02:24:24  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Per Andrea:
Sempre a disposizione, non farti problemi e chiedi pure.
Vai ad inizio pagina

MoonChild Cinquino (Roma)

Messaggi 272

Garage veicoli

Spedito - 04 June 2009 :  17:50:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

Da voi e cosi'?

Caligola, credo che ognuno fà come gli pare...ho avuto esperienza per omologazione di gomme con amici in tutta Italia. Alla fine bisognava scegliere la provincia giusta per averla. ....recentemente ho assistito alla omologazione del mio gancio traino...una cosa ridicola...i bulloni avrebbero potuto anche essere lenti...

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 04 June 2009 :  20:08:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da la perla

Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00)
...
In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

Ma i punti di ancoraggio presenti sulla 500 sono conformi alla Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE),
o al Regolamento ECE/ONU n° 14?
A me piacerebbe avere sotto il naso tutte queste direttive e poi vedere se gli ancoraggi del cinquino sono conformi.
Se sono conformi allora siamo obbligati, ma nell'ipotesi in cui non lo fossero.... beh! allora le cose secondo me cambierebbero.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2009 :  16:47:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Credo di aver risolto definitivamente la questione delle cinture (almeno per quanto riguarda la mia provincia)
Siete curiosi di sapere?
Si?
Allora vi tengo ancora un pò sulle spine, vi faccio rosolare per bene a fuoco lento
...
...
...
Ok siete cotti abbastanza.

Dunque: Andrea aveva mandato una mail alla polizia ottenendo una risposta molto esaustiva (la trovate a pag 7, ma io la riporto qui sotto), mi aveva detto di andare alla stradale a domandare e poi mostrare a tradimento quella lettera... e così ho fatto.

Questa mattina mi sono stampato la lettera che Andrea ha postato, sono andato alla Stradale e ho chiesto se ero obbligato a montare le cinture su una vettura dotata di punti di ancoraggio pur immatricolata prima del 15/6/1976.
Mi hanno risposto di si.
A quel punto ho mostrato la lettera agli agenti e loro sono rimasti di sasso.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Si sono consultati tra di loro e dopo aver confabulato un pò hanno confermato ciò che diceva la lettera: cioè i veicoli immatricolati prima del '76 non hanno l'obbligo di montare le cinture anche se dotati di dispositivi di ancoraggio.
"E' vero" hanno detto "quella lettera risulta anche a noi, non è obbligato a montare le cinture. Se però le cinture vengono montate vanno obbligatoriamente indossate".

Mi hanno inoltre consigliato - nel caso io volessi togliere le cinture _ di tenere sempre in macchina una copia della lettera. "Non si sa mai" hanno detto "nel caso in cui qualche zelante agente decidesse di elevare contravenzione basta mostrargliela. D'altronde non possiamo conoscere tutte le leggi a memoria"

Passo successivo visita in motorizzazione.
Sono andato in un ufficio tecnico e ho mostrato al funzionario la famosa circolare n.B53/2000/MOT che ben tutti conoscete.
La sua prima risposta è stata: "le cinture vanno montate"
Al che ho replicato: "la circolare è chiara: l'obbligo vale per le vetture immatricolate a partire dal '76 e che abbiano i dispositivi di ancoraggio. In termini matematici (e alla motorizzazione sono ingegneri) la presenza di dispositivi è condizione necessaria ma non sufficiente per l'obbligo di montaggio; bisogna che la vettura sia immatricolata dopo il '76 perchè a partire da tale data i dispositivi di ancoraggio sono sicuramente conformi, ma prima del '76 non sappiamo se siano conformi o no."
Lui legge, rilegge, rilegge ancora la circolare, prende il codice della strada, legge altre carte, legge, rilegge e poi sbigottito mi dice: "E' vero! lei ha ragione. Il 15/7/1976 sono entrate in vigore le direttive sugli ancoraggi e dispositivi di ritenuta (76/115/CEE 96/38/CEE 77/541/CE) e il regolamento ECE/ONU n°14, per cui tutte le vetture immatricolate dopo tale data devono essere conformi a tali normative.
Non sappiamo se i dispositivi di ancoraggio prima del '76 siano conformi alle normative. Cioè gli ancoraggi delle vetture post '76 devono superare dei test, ma non è detto che una vettura antecedente il '76 sia in grado di superare quei test, quindi lei non è obbligato a montare le cinture sulla 500 perchè non sappiamo se gli ancoraggi siano conformi alle direttive. Bisognerebbe contattare la FIAT e chiedere informazioni sugli ancoraggi."
Dopo di che gli ho fatto leggere la lettera che avevo mostrato poc'anzi alla stradale e mi ha confermato che non avevo l'obbligo di montare le cinture.
La cosa più bella è che alla fine mi ha pure ringraziato.
"Noi siamo qui dall'88 e in quegli anni è venuto fuori l'obbligo di montaggio delle cinture, ma non ci eravamo mai posti il problema delle vetture pre'76. Lei è il primo che solleva questa questione e la ringrazio perchè abbiamo chiarito un problema che non ci eravamo mai posti".

Fate come me: stampate la circolare ministeriale e la lettera della Polizia. Poi andate a chiedere informazioni prima alla stradale e poi alla Motorizzazione e vediamo cosa dicono.

Se un agente dovesse farvi la multa perchè non avete le cinture mostrategli la lettera della stradale. Se non abbassa le orecchie innazitutto contestate la multa e dichiarate che vi è stata comunque fatta contravvenzione nonostanze l'evidenza (la lettera), poi fate ricorso al giudice di pace che proprio sulla base della cicolare e di quella lettera accoglierà il ricorso, annullerà multa e vi restituirà i punti.
E' ovvio che se le cinture le avete dovete anche indossarle.

Per quel che mi riguarda la questione è risolta.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2009 :  22:56:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grande Nicolicchio!!! Mi fa piacere che hai confermato quanto detto dal comando dei vigili urbani del mio paese!

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

ferrari575 Cinquino nuovo nuovo (Poggiardo)

Messaggi 52

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2009 :  14:06:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Complimenti!!!
Anche a me 2 mesi fa sul sito della Stradale alla stessa domanda mi hanno risposto con la copia esatta di quella lettera!!!
Ora le smonto perchè sono solo d'ingombro e di dubbia utilità.
Vai ad inizio pagina

jgmontano Cinquino nuovo nuovo (Cuneo)

Messaggi 26

Garage veicoli

Spedito - 10 September 2009 :  20:59:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

come si trasportano i bambini sui sedili anteriori dove ho le cinture e come sui sedili posteriori dove non ho le cinture??? seggiolini??? grazie!!!
Vai ad inizio pagina

pl05 Cinquino (morbegno)

Messaggi 110

Garage veicoli

Spedito - 12 December 2009 :  12:42:16  Mostra profilo  Clicca per vedere pl05's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti.... qualcuno mi saprebbe indicare le normative svizzere a tale proposito? io ho una 500 del'69 senza cinture: posso circolare in svizzera?

Paolo
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy