Discussione | |
|
il califfo Cinquino (genova) |
Messaggi 192
Garage veicoli
|
|
Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia) |
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
la perla Cinquino (mirandola) |
Messaggi 211
Garage veicoli
|
|
la perla Cinquino (mirandola) |
Messaggi 211
Garage veicoli
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (Reggio Calabria) |
Messaggi 7456
Garage veicoli
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
Spedito - 29 May 2009 : 12:24:18
|
Comunque la revisione l'ho passata anche se abbiamo trovato un pignolo esagerato che mi ha guardato anche il buco del .... mi veniva voglia di prenderlo a calci nel fondo schiena.
Si e' attaccato alle luci, gli anabbaglianti emettono una leggera velatura di azzurro, ma sono le lamadine H4 che fanno quell'effetto, forse aveva anche ragione, ma si è attaccato anche alle lampadine a led nonostante funzionassero bene, il meccanico le ha sostituite sul posto.
Io non ho ancora capito se questi ingegneri si inventano le cose o veramente hanno ragione loro, sta di fatto che nella mia zona sono troppo pignoli, si attaccano alla virgola e ti bocciano la macchina per un futile motivo. Ho saputo che in altre parti d'Italia fanno passare revisioni a 500 con motori del 126 600 - 650 senza alcun problema, io ho un volante da 32 cm non a calice, molto bello, niente!!! Me lo ha fatto smontare e mettere l'originale.
Da voi e cosi'?
|
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
sav500 Cinquino tenuto bene (varese) |
Messaggi 558
Garage veicoli
|
Spedito - 29 May 2009 : 20:08:37
|
Citazione: Originariamente inviato da Caligola113
Comunque la revisione l'ho passata anche se abbiamo trovato un pignolo esagerato che mi ha guardato anche il buco del .... mi veniva voglia di prenderlo a calci nel fondo schiena.
Si e' attaccato alle luci, gli anabbaglianti emettono una leggera velatura di azzurro, ma sono le lamadine H4 che fanno quell'effetto, forse aveva anche ragione, ma si è attaccato anche alle lampadine a led nonostante funzionassero bene, il meccanico le ha sostituite sul posto.
Io non ho ancora capito se questi ingegneri si inventano le cose o veramente hanno ragione loro, sta di fatto che nella mia zona sono troppo pignoli, si attaccano alla virgola e ti bocciano la macchina per un futile motivo. Ho saputo che in altre parti d'Italia fanno passare revisioni a 500 con motori del 126 600 - 650 senza alcun problema, io ho un volante da 32 cm non a calice, molto bello, niente!!! Me lo ha fatto smontare e mettere l'originale.
Da voi e cosi'?
Ma perchè sei dovuto andare in Motorizzazione a fare la revisione, non potevi andare in un centro privato? |
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
Spedito - 04 June 2009 : 17:50:04
|
Citazione: Originariamente inviato da Caligola113
Da voi e cosi'?
Caligola, credo che ognuno fà come gli pare...ho avuto esperienza per omologazione di gomme con amici in tutta Italia. Alla fine bisognava scegliere la provincia giusta per averla. ....recentemente ho assistito alla omologazione del mio gancio traino...una cosa ridicola...i bulloni avrebbero potuto anche essere lenti... |
|
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 04 June 2009 : 20:08:06
|
Citazione: Originariamente inviato da la perla
Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00) ... In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.
Ma i punti di ancoraggio presenti sulla 500 sono conformi alla Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), o al Regolamento ECE/ONU n° 14? A me piacerebbe avere sotto il naso tutte queste direttive e poi vedere se gli ancoraggi del cinquino sono conformi. Se sono conformi allora siamo obbligati, ma nell'ipotesi in cui non lo fossero.... beh! allora le cose secondo me cambierebbero. |
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 04 August 2009 : 16:47:22
|
Credo di aver risolto definitivamente la questione delle cinture (almeno per quanto riguarda la mia provincia) Siete curiosi di sapere? Si? Allora vi tengo ancora un pò sulle spine, vi faccio rosolare per bene a fuoco lento ... ... ... Ok siete cotti abbastanza. Dunque: Andrea aveva mandato una mail alla polizia ottenendo una risposta molto esaustiva (la trovate a pag 7, ma io la riporto qui sotto), mi aveva detto di andare alla stradale a domandare e poi mostrare a tradimento quella lettera... e così ho fatto. Questa mattina mi sono stampato la lettera che Andrea ha postato, sono andato alla Stradale e ho chiesto se ero obbligato a montare le cinture su una vettura dotata di punti di ancoraggio pur immatricolata prima del 15/6/1976. Mi hanno risposto di si. A quel punto ho mostrato la lettera agli agenti e loro sono rimasti di sasso. Si sono consultati tra di loro e dopo aver confabulato un pò hanno confermato ciò che diceva la lettera: cioè i veicoli immatricolati prima del '76 non hanno l'obbligo di montare le cinture anche se dotati di dispositivi di ancoraggio. "E' vero" hanno detto "quella lettera risulta anche a noi, non è obbligato a montare le cinture. Se però le cinture vengono montate vanno obbligatoriamente indossate". Mi hanno inoltre consigliato - nel caso io volessi togliere le cinture _ di tenere sempre in macchina una copia della lettera. "Non si sa mai" hanno detto "nel caso in cui qualche zelante agente decidesse di elevare contravenzione basta mostrargliela. D'altronde non possiamo conoscere tutte le leggi a memoria" Passo successivo visita in motorizzazione. Sono andato in un ufficio tecnico e ho mostrato al funzionario la famosa circolare n.B53/2000/MOT che ben tutti conoscete. La sua prima risposta è stata: "le cinture vanno montate" Al che ho replicato: "la circolare è chiara: l'obbligo vale per le vetture immatricolate a partire dal '76 e che abbiano i dispositivi di ancoraggio. In termini matematici (e alla motorizzazione sono ingegneri) la presenza di dispositivi è condizione necessaria ma non sufficiente per l'obbligo di montaggio; bisogna che la vettura sia immatricolata dopo il '76 perchè a partire da tale data i dispositivi di ancoraggio sono sicuramente conformi, ma prima del '76 non sappiamo se siano conformi o no." Lui legge, rilegge, rilegge ancora la circolare, prende il codice della strada, legge altre carte, legge, rilegge e poi sbigottito mi dice: "E' vero! lei ha ragione. Il 15/7/1976 sono entrate in vigore le direttive sugli ancoraggi e dispositivi di ritenuta (76/115/CEE 96/38/CEE 77/541/CE) e il regolamento ECE/ONU n°14, per cui tutte le vetture immatricolate dopo tale data devono essere conformi a tali normative. Non sappiamo se i dispositivi di ancoraggio prima del '76 siano conformi alle normative. Cioè gli ancoraggi delle vetture post '76 devono superare dei test, ma non è detto che una vettura antecedente il '76 sia in grado di superare quei test, quindi lei non è obbligato a montare le cinture sulla 500 perchè non sappiamo se gli ancoraggi siano conformi alle direttive. Bisognerebbe contattare la FIAT e chiedere informazioni sugli ancoraggi." Dopo di che gli ho fatto leggere la lettera che avevo mostrato poc'anzi alla stradale e mi ha confermato che non avevo l'obbligo di montare le cinture. La cosa più bella è che alla fine mi ha pure ringraziato. "Noi siamo qui dall'88 e in quegli anni è venuto fuori l'obbligo di montaggio delle cinture, ma non ci eravamo mai posti il problema delle vetture pre'76. Lei è il primo che solleva questa questione e la ringrazio perchè abbiamo chiarito un problema che non ci eravamo mai posti". Fate come me: stampate la circolare ministeriale e la lettera della Polizia. Poi andate a chiedere informazioni prima alla stradale e poi alla Motorizzazione e vediamo cosa dicono. Se un agente dovesse farvi la multa perchè non avete le cinture mostrategli la lettera della stradale. Se non abbassa le orecchie innazitutto contestate la multa e dichiarate che vi è stata comunque fatta contravvenzione nonostanze l'evidenza (la lettera), poi fate ricorso al giudice di pace che proprio sulla base della cicolare e di quella lettera accoglierà il ricorso, annullerà multa e vi restituirà i punti. E' ovvio che se le cinture le avete dovete anche indossarle. Per quel che mi riguarda la questione è risolta. |
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
ferrari575 Cinquino nuovo nuovo (Poggiardo) |
Messaggi 52
Garage veicoli
|
|