I Colori di Cinquino.net
 FIAT 115 Rosso Medio
 FIAT 252 Avorio Scuro (Ferrero)
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119083
2) omas 48829
3) borghillo.s 44996
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28640
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24888
9) Massimo la Falce 24325
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 26

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinture di sicurezza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 16
Discussione 

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 13 February 2009 :  11:23:59  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

come sempre in Italia tutto è il contrario di tutto... esiste una circolare dal testo molto chiaro, però proprio chi sarebbe tenuto al controllo ed al rispetto delle leggi la interpreta come gli pare...
e noi? subiamo e ricorriamo, poi si lamentano se ci sono troppi ricorsi dai giudici di pace...
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 13 February 2009 :  23:57:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

figuriamoci...se pensate che a maggio dell'anno scorso la mia non stava passando la revisione per le cinture! E' dovuto intervenire il direttore, specialmente quando ho preteso di verbalizzare il motivo della bocciatura!
Vai ad inizio pagina

franco62 Cinquino nuovo nuovo (mogliano veneto)

Messaggi 56

Garage veicoli

Spedito - 14 February 2009 :  19:16:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da emilio1979

figuriamoci...se pensate che a maggio dell'anno scorso la mia non stava passando la revisione per le cinture! E' dovuto intervenire il direttore, specialmente quando ho preteso di verbalizzare il motivo della bocciatura!

Ma la tua ha il foro filettato, dietro il sedile, per l'istallazione? La mia ce l'ha e sul libretto c'è scritto bocciata per mancanza delle cinture,o qualcosa del genere.
Vai ad inizio pagina

Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba))

Messaggi 2155

Garage veicoli

Spedito - 14 February 2009 :  19:51:15  Mostra profilo  Clicca per vedere Mimmof500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

questa è una discussione che di questo passo andrà all'infinito...
Vai ad inizio pagina

fabri500 Cinquino modificato (carignano)

Messaggi 763

Garage veicoli

Spedito - 14 February 2009 :  23:43:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao,appello a tutti(e siamo in molti)nessuno sa del ricorso vinto dal carrozziere davanti al giudice di pace?
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 15 February 2009 :  10:11:45  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

emhn... facevi prima a raccontarlo direttamente. E se conosci il carrozziere, magari a darci il materiale.
Vai ad inizio pagina

Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia)

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 27 May 2009 :  23:02:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Ho perso la sfida.
Alle ore 12.00 il meccanico è andato al centro revisioni e collaudi col mio cinquino, per sottoporlo a revisione periodica.
Per fortuna gli avevo dato il volante originale che ha montato su richiesta del funzionario, ma non è bastato.
Autovettura bocciata a revisione per la mancata installazione di cinture di sicurezza.
Il meccanico mi ha telefonato avvisandomi dell'imprevisto e a questo punto siamo ritornati al predetto centro con la circolare del Ministero dei Trasporti inerente le cinture di sicurezza.
Fatta lerggere al funzionario, questi, con chiarezza, mi diceva: " egregio Signore, conosco bene quella circolare e le posso dire che lei (io) l'ho mal interpretata. La legge dice che tutti i veicoli immatricolati fino al 15/06/1976 non hanno l'obbligo di installare le cinture, se prive di punti di ancoraggio.
Quindi, dato che la sua autovettura ha i predetti punti per l'applicazione delle cinture, lei (sempre io) è obbligato ad installarle. Ci vediamo venerdi' con le cinture".

Bene ragazzi, dei soldi per i versamenti non me ne frega niente ma credetemi che mi sono icaxxiato come una belva nel sapere di non aver passato la revisione per ste benedette cinture. Adesso mi tocca attendere venerdi' per il ripetersi della revisione.

A tal proposito mi chiedo: la circolare l'ho letta bene e l'abbiamo letta tutti, funzionario del collaudo compreso, parla di punti di ancoraggio che la 500 ha, quindi se andiamo ad analizzare bene il D.M. alla data del 15.06.1976, si potra' ben capire che sono esclusi tutti quei veicoli privi di punti di ancoraggio.
Tra l'altro, quel signore, mi ha fatto vedere un opuscolo dove si evincono i punti di ancoraggio della FIAT 500.

Ho spiegato tutto l'accaduto al Comandante del Distaccamento Polizia Stradale e mi ha detto che il funzionario ha ragione.

Venerdi la faro' portare al collaudo con le cinture montate, almeno supera la revisione e per due anni non ho problemi.
Cosa devo fare?

Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  00:02:07  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Fotocopiare quel libretto e postarlo... poi farti rilasciare una bella dichiarazione scritta...

Vai ad inizio pagina

Salvone75 Cinquino da esposizione (Sassari)

Messaggi 1752

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  00:11:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Uhm... pessima notizia. Io le cinture le ho tolte dalla mia 126 qualche mese fa. Effettivamente da quando l'ho fatto non ho incontrato mai un posto di blocco con paletta spianata perciò non ho mai dovuto giustificare l'insano gesto.

Dovrò sottoporre il veicoletto a revisione questa estate, sarà dunque necessario rimettere le cinturazze! Uff, peccato. Mi ero così abituato, è effettivamente molto comodo non averle tra i piedi!
Mi dispiace Caligola per la tua disavventura. Grazie comunque per la dritta!
Ciao ciao!
Salvone
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  00:15:50  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Non mi ha messo il timbro sul libretto "ripetere revisione" e non ho avuto multe, solo il fastidio di ritornare venerdi'.
Domani pomeriggio mi aspetta il mio avvocato con la circolare, ma a parte la brutta figura che faro' (come Forza dell'Ordine) mi sa che si risolvera' poco, in quanto, la circolare parla chiaramente di quei maledetti punti di ancoraggio che io ho tappato con due gommini.
Vi faro' sapere domani sera, ma voglio andare a fondo alla questione una volta per tutte affinche' qualcuno alle alte sfere, si pronunci pro o contro l'installazione, a livello nazionale.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  00:24:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Qualcuno di voi ha una copia della sentenza di quel famoso carrozziere che vinse il ricorso?
Sarebbe un bene trovarla e portarla all'avvocato, avrebbe un buon cavillo dove potersi appellare e vedere con quale motivazione ha fatto vincere il ricorso. Anche se poi la vittoria "sicura" dovra' essere cassata dalla Corte di Cassazione di Roma.
Vai ad inizio pagina

bufa500 Cinquino da esposizione (Pachino (SR))

Messaggi 1632

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  08:22:49  Mostra profilo  Visita l'homepage di bufa500  Rispondi allegando il testo

Caligola, mi pare che la legge parli chiaro, in piccolo dice:
Tutte le auto costruite e immatricolate precedentemente al 1970 sono esentate dalle cinture in quanto non potrebbero montarle a norma.
Tutte le auto dal 1971 al 1976 hanno l'obblico delle cinture se presenti i tre punti di attacco.
Se poi vuoi andare da un'avvocato....
Giuseppe

Come ho realizzato il mio 595 cc http://www.cinquino....
Con più di 400 foto,spiegazioni,suggerimenti...ecco il mio restauro http://www.cinquino....
la mia nicuzza http://www.cinquino....

Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio, velocità di esecuzione
Vai ad inizio pagina

muscafiume Cinquino modificato (pinerolo)

Messaggi 856

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  09:47:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

....posso dire la mia???oltre a passare la revisione le cinture vi aiutano a NON PASSARE all'altro mondo....:0quelle vere dico, cn l'arrotolatore..io se sn qui a scrivere posso dire grazie alla mia capoccia dura, tutti mi dicevano "eh ma nn sn d'epoca"...se nn le avevo quando ho capottato finivo fuori dal parabrezza come tutto il resto ke era su Lapo...dopo aver dato 2 giri le cinture erano ankora attaccate..con gran vanto del meccanico ke me le ha piazzatexx(
Vai ad inizio pagina

marco_1 Cinquino nuovo nuovo (roma)

Messaggi 35

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  10:40:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

http://www.LinkNonCo...
io ne ho messo una copia nel libretto di circolazione......
Vai ad inizio pagina

mimmo-anna2002 Cinquino da esposizione (Cislago)

Messaggi 1813

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  12:10:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche io ne ho una copia con i documenti di mitica, non si sa mai.
Vai ad inizio pagina

GIANMARCO Cinquino modificato (SANFRONT (Cn))

Messaggi 811

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  13:40:22  Mostra profilo  Visita l'homepage di GIANMARCO  Clicca per vedere GIANMARCO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da muscaria

....posso dire la mia???oltre a passare la revisione le cinture vi aiutano a NON PASSARE all'altro mondo....:0quelle vere dico, cn l'arrotolatore..io se sn qui a scrivere posso dire grazie alla mia capoccia dura, tutti mi dicevano "eh ma nn sn d'epoca"...se nn le avevo quando ho capottato finivo fuori dal parabrezza come tutto il resto ke era su Lapo...dopo aver dato 2 giri le cinture erano ankora attaccate..con gran vanto del meccanico ke me le ha piazzatexx(

Muscaria, ti do ragione a te è servito, pero all epoca che costruivano le nostre auto non c'erano studi che certificavano il corretto funzionamento degli ancoraggi o delle cinture stesse, tanto e vero che nell'88 quando e venuto obbligatorio l'uso delle cinture quasi la totalita delle auto prima del 76 circolanti correva dai meccanici per l'istallazione, all'epoca io lavoravo in un negozio di autoricambi e ricordo che parecchie vetture non avevano gli attacchi (specialmente nei pavimenti) e i meccanici si cimentavano a forare dove meglio credevano o dove comunque a loro faceva piu comodo, talvolta gli stessi pavimenti erano corrosi dalla ruggine.
Nel tuo incidente e stato utile avere le cinture, ma in tanti altri casi potrebbe essere utile lo stesso? oppure potrebbe avere conseguenze ben piu gravi?
Questa secondo me è la domanda da porsi e secondo me proprio per quello che si e preferito tirare fuori una legge che non obblighi il montaggio delle cinture la dove gli attacchi non sono sicuri.
Ciao Gian

Vai ad inizio pagina

muscafiume Cinquino modificato (pinerolo)

Messaggi 856

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  14:31:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si ma infatti io parlavo a livello di esperienza personale...poi nn discuto sul fatto ke x metterle male è meglio nn averle...o ke possano "peggiorare" l'esito d un incidente..li secondo me è il destino..
Vai ad inizio pagina

GIANMARCO Cinquino modificato (SANFRONT (Cn))

Messaggi 811

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  20:37:42  Mostra profilo  Visita l'homepage di GIANMARCO  Clicca per vedere GIANMARCO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da muscaria

si ma infatti io parlavo a livello di esperienza personale...poi nn discuto sul fatto ke x metterle male è meglio nn averle...o ke possano "peggiorare" l'esito d un incidente..li secondo me è il destino..

quoto!puro destino!

Vai ad inizio pagina

Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)

Messaggi 22252

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  20:54:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

certo ragazzi io ho fatto il tagada' con il cinquino e anche senza cintura sono qui ....quindi quoto...destino .

AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
JEAN the metaller
http:/www.cinquino.net/sch...
Vai ad inizio pagina

Messaggi 6545

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2009 :  22:52:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di Caligola  Rispondi allegando il testo

Come gia accennato ieri, oggi alle 17.00 mi sono recato dal mio avvocato, dove, dopo aver esposto il problema e fattogli visionare il decreto, nonche' la mail della Polizia stradale, documentandosi e previa telefonata all'Ing. Saporito, funzionario della Motorizzazione di Imperia, ha tratto le sue conclusioni:

"Amico mio, purtroppo hanno fatto un decreto all'italiana, dove ognuno lo puo' interpretare come vuole. Da quello che ho potuto constatare, se il veicolo è predisposto di specifici attacchi, mi sa tanto che le cinture devono essere installate.
Nel caso in cui la normativa avesse detto che tutti i veicoli immmatricolati prima del 15.08.1976 anche se predisposti di punti di ancoraggio erano esonerati al montaggio delle cinture, la cosa era assai diversa. Purtroppo tale dicitura non e' mensionata e di conseguenza tocca installarle. (confermato telefonicamente anche dall'Ingenere, il quale ha aggiunto: se un veicolo e' gia' predisposto con i suoi punti di ancoraggio menzionati nel libretto di uso e manutenzione, deve essere dotato di cinture solo per i sedili anteriori".

Accennato il fatto del carrozziere che ha vinto il ricorso, mi ha chiesto di potergli fornire la sentenza e dopo vedra' il da farsi, anche se a suo parere era molto difficile, vista la complessita' del decreto Ministeriale.

Invito quindi l'utente amico del carrozziere di fornirmi copia del disposito di sentenza di quel Giudice, o se non gli è possibile, mi dovrebbe fornire il luogo e la data dove e' stata emessa la citata sentenza.

Vai ad inizio pagina
Pagina
di 16
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy