Discussione | |
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (Reggio Calabria) |
Messaggi 7456
Garage veicoli
|
|
franco62 Cinquino nuovo nuovo (mogliano veneto) |
Messaggi 56
Garage veicoli
|
|
Mimmof500 Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |
Messaggi 2155
Garage veicoli
|
|
fabri500 Cinquino modificato (carignano) |
Messaggi 763
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia) |
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
Spedito - 27 May 2009 : 23:02:17
|
Ho perso la sfida. Alle ore 12.00 il meccanico è andato al centro revisioni e collaudi col mio cinquino, per sottoporlo a revisione periodica. Per fortuna gli avevo dato il volante originale che ha montato su richiesta del funzionario, ma non è bastato. Autovettura bocciata a revisione per la mancata installazione di cinture di sicurezza. Il meccanico mi ha telefonato avvisandomi dell'imprevisto e a questo punto siamo ritornati al predetto centro con la circolare del Ministero dei Trasporti inerente le cinture di sicurezza. Fatta lerggere al funzionario, questi, con chiarezza, mi diceva: " egregio Signore, conosco bene quella circolare e le posso dire che lei (io) l'ho mal interpretata. La legge dice che tutti i veicoli immatricolati fino al 15/06/1976 non hanno l'obbligo di installare le cinture, se prive di punti di ancoraggio. Quindi, dato che la sua autovettura ha i predetti punti per l'applicazione delle cinture, lei (sempre io) è obbligato ad installarle. Ci vediamo venerdi' con le cinture".
Bene ragazzi, dei soldi per i versamenti non me ne frega niente ma credetemi che mi sono icaxxiato come una belva nel sapere di non aver passato la revisione per ste benedette cinture. Adesso mi tocca attendere venerdi' per il ripetersi della revisione.
A tal proposito mi chiedo: la circolare l'ho letta bene e l'abbiamo letta tutti, funzionario del collaudo compreso, parla di punti di ancoraggio che la 500 ha, quindi se andiamo ad analizzare bene il D.M. alla data del 15.06.1976, si potra' ben capire che sono esclusi tutti quei veicoli privi di punti di ancoraggio. Tra l'altro, quel signore, mi ha fatto vedere un opuscolo dove si evincono i punti di ancoraggio della FIAT 500.
Ho spiegato tutto l'accaduto al Comandante del Distaccamento Polizia Stradale e mi ha detto che il funzionario ha ragione.
Venerdi la faro' portare al collaudo con le cinture montate, almeno supera la revisione e per due anni non ho problemi. Cosa devo fare?
|
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
Salvone75 Cinquino da esposizione (Sassari) |
Messaggi 1752
Garage veicoli
|
Spedito - 28 May 2009 : 00:11:43
|
Uhm... pessima notizia. Io le cinture le ho tolte dalla mia 126 qualche mese fa. Effettivamente da quando l'ho fatto non ho incontrato mai un posto di blocco con paletta spianata perciò non ho mai dovuto giustificare l'insano gesto. Dovrò sottoporre il veicoletto a revisione questa estate, sarà dunque necessario rimettere le cinturazze! Uff, peccato. Mi ero così abituato, è effettivamente molto comodo non averle tra i piedi! Mi dispiace Caligola per la tua disavventura. Grazie comunque per la dritta! Ciao ciao! Salvone |
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
bufa500 Cinquino da esposizione (Pachino (SR)) |
Messaggi 1632
Garage veicoli
|
|
muscafiume Cinquino modificato (pinerolo) |
Messaggi 856
Garage veicoli
|
|
marco_1 Cinquino nuovo nuovo (roma) |
Messaggi 35
Garage veicoli
|
Spedito - 28 May 2009 : 10:40:00
|
|
|
|
mimmo-anna2002 Cinquino da esposizione (Cislago) |
Messaggi 1813
Garage veicoli
|
|
GIANMARCO Cinquino modificato (SANFRONT (Cn)) |
Messaggi 811
Garage veicoli
|
|
muscafiume Cinquino modificato (pinerolo) |
Messaggi 856
Garage veicoli
|
|
GIANMARCO Cinquino modificato (SANFRONT (Cn)) |
Messaggi 811
Garage veicoli
|
Spedito - 28 May 2009 : 20:37:42
|
|
|
|
|
Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO) |
Messaggi 22252
Garage veicoli
|
|
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
Spedito - 28 May 2009 : 22:52:29
|
Come gia accennato ieri, oggi alle 17.00 mi sono recato dal mio avvocato, dove, dopo aver esposto il problema e fattogli visionare il decreto, nonche' la mail della Polizia stradale, documentandosi e previa telefonata all'Ing. Saporito, funzionario della Motorizzazione di Imperia, ha tratto le sue conclusioni:
"Amico mio, purtroppo hanno fatto un decreto all'italiana, dove ognuno lo puo' interpretare come vuole. Da quello che ho potuto constatare, se il veicolo è predisposto di specifici attacchi, mi sa tanto che le cinture devono essere installate. Nel caso in cui la normativa avesse detto che tutti i veicoli immmatricolati prima del 15.08.1976 anche se predisposti di punti di ancoraggio erano esonerati al montaggio delle cinture, la cosa era assai diversa. Purtroppo tale dicitura non e' mensionata e di conseguenza tocca installarle. (confermato telefonicamente anche dall'Ingenere, il quale ha aggiunto: se un veicolo e' gia' predisposto con i suoi punti di ancoraggio menzionati nel libretto di uso e manutenzione, deve essere dotato di cinture solo per i sedili anteriori".
Accennato il fatto del carrozziere che ha vinto il ricorso, mi ha chiesto di potergli fornire la sentenza e dopo vedra' il da farsi, anche se a suo parere era molto difficile, vista la complessita' del decreto Ministeriale.
Invito quindi l'utente amico del carrozziere di fornirmi copia del disposito di sentenza di quel Giudice, o se non gli è possibile, mi dovrebbe fornire il luogo e la data dove e' stata emessa la citata sentenza.
|
|
|
Discussione |
|