Non credo proprio... se fosse così vedremmo le 500 con le 165 R14 (passaruota permettendo) e le 127 con le 205 R16 (che in questa macchina ci starebbero...)!!!
Saluti!
->Fiat 500 R 1975 in restauro<- Fiat 127 1971 Con un po' di soldi e tanta buona volontà, tutt se pò fa'!
Ragazzi non ho capito una cosa!! ma quel nulla osta e proprio obbligatorio per montare quelle benedette "gomme larghe"?
Pensavo che se nel libretto di circolazione non c'e scritto niente uno poteva montare gomme e cerchio che voleva
E' obbligatorio perchè altrimenti la motorizzazione non ti aggiorna il libretto con la nuova misura. E' vero che a volte sul libretto non vi è riportata alcuna misura ma se chi ti controlla si impunta può tranquillamente risalire alla misura corretta dal numero d'omologazione
Grazie Emilio del tuo chiarimento allora mandero' alla Fiat, il nulla osta per montare i cerchi larghi.
Poi che devo fare? Mi potresti dai altre informazioni su che passi devo fare per riportare la misura nel libretto?
Grazie Mille
Il nulla osta per montare i cerchi larghi? Forse intendevi quello per montare pneumatici più larghi. Non mi risulta proprio che la Fiat rilasci nulla osta per cerchi più larghi.
Cmq una volta ottenuto il pezzo di carta vai in Motorizzazione e gli dici: "Buongiorno, ho il nulla osta per montare pneumatici più grandi, cosa devo fare?" Ti danno un modulo da compilare e 2 bolletini per fare dei versamenti postali (6,20 euro sul c/c 9001 e 29,24 euro sul c/c 4028 ma forse gli importi sono leggermente aumentati ora non ricordo più). Compili il modulo, fai i versamenti e ritorni in Motorizzazione con tutte le scartoffie. A quel punto prenoti la visita con prova. Stop. Il giorno della visita ti presenti con la macchina con le gomme larghe montate, l'ingegnere controlla la corrispondenza tra misura riportata sul nulla osta e gomma montata, verifica che la gomma non spunti fuori dalla sagoma del passaruota e poi sei posto.
Ovviamente la misura non ti viene trascritta sul vecchio libretto, ma ti fanno un libretto nuovo. Se vuoi tenerti il vecchio libretto (che comunque verrà annullato) devi farne richiesta prima. Ovviamente la cosa non è gratuita.....
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?"
ecco un buon motivo che incide sulla trascrizione di nuove misure di pneumatici: la stampa di una nuova carta di circolazione; io infatti non ho assolutamente voglia e quindi mi tengo le 125, pazienza.
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Anzitutto ringrazio chi ha inserito il post in quanto leggendo su questo forum le indicazioni sono riuscito a farmi mandare il nulla aosta dalla fiat. Avrei però qualche domanda in merito. Questo nulla aosta ha una scadenza? Ovvero, se mi presento in motorizzazione tra qualche mese cambia qualcosa? Altra domanda. Dovendo andare in motorizzazione per la prova pneumatici, è meglio che ci vada con la macchina tutta originale (quindi rimonto il motore originale) o posso anche andarci con un 650 (tra l'altro pochissimo elaborato). La mia paura è questa: non è che vado lì in motorizzazione e mi poi mi piantano qualche grana perchè lo scarico è rumoroso o perchè ho lo spoiler anteriore? Grazie Roberto
Dipende dalla motorizzazione e da chi fa il colaludo. In teoria dovrebbero controllare solo le ruote e misurare interasse e che non sporga dalla carozzeria. Il resto meglio se lo hai originale in ogni caso.
domandona da 1.000.000 di petroldollari, qualcuno sa se, ottenuto il nulla osta, sia possibile montare le 145 al posteriore e lasciare le 125 all'anteriore??
Ragazzi scusate, volevo informarvi che per omologare i pneumatici 145/70 12 sui nostri cinquini,c'è un'altra procedura ho chiamato poco fa alla fiat e mi hanno detto di mandare un'email con tutti i dati (carta di circolazione) all'indrizzo: customercareitalia@fiat.com
Ragazzi scusate, volevo informarvi che per omologare i pneumatici 145/70 12 sui nostri cinquini,c'è un'altra procedura ho chiamato poco fa alla fiat e mi hanno detto di mandare un'email con tutti i dati (carta di circolazione) all'indrizzo: customercareitalia@fiat.com
Non lo so se già lo sapevate ma può servire
Confermo ,e si può fare tramite fax spedire il tutto,domanda con telefono e indirizzo importante perchè la signorina molto gentile mi ha detto che arrivano richieste senza telefono e indirizzo,,fotocopia libretto fronte e retro,tabella CUNA autorizzazione dati personali al n°0244408197. Il giorno dopo mi hanno chiamato dandomi il numero della pratica e Per informazioni sulla pratica N°80034280000
Ciao a tutti, anch'io mi sto appropinquando ad installare le 145/70 R12 ma non credo che richiederò l'omologazione tramite nulla osta, c'è da fare una trafila da paura ed inoltre mi scoccia che mi annullino il libretto originale...ma poi ve lo immaginate che significa entrare in motorizzazione con il csc aperto e la macchina akkittata ?? Quello prima mi omologa le gomme e poi mi straccia il libretto...
p.s. l'unica preoccupazione vera è se l'assicurazione in caso di incidente ( SGGGRRRAAATTTTT....)potrebbe fare delle storie per pagare.
il libretto non è proprio possibile tenerlo? io ho il vecchio mi dispiacerebbe che me lo danno nuovo..come fotocopia del libretto che avete mandato solo la pagina con i dati ?
la fiat mi ha chiamato,il nulla osta mi verrà spedito solo mi hanno detto che ho 90 giorni per andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto.non era a tempo indeterminato ? voi avete portato solo il libretto in motorizzazione ? se non mi sbaglio mi hanno detto cosi.