Discussione | |
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
skitikkio Cinquino modificato (Palermo) |
Messaggi 786
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
skitikkio Cinquino modificato (Palermo) |
Messaggi 786
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 26 October 2011 : 15:56:24
|
Proseguo con la 2^ puntata dell'epopea della classe 500 cc. E' il periodo 66-69, quello d'oro delle Giannini che, entrate in campo il 1.1.66, in contenportanea con l'entrata in vigore nel nuovo All.J che istituiva il Gr.2, monopolizzarono la classe. Enrico Pasolini, bresciano, è stato uno dei più validi cinquecentisti e tra i primi a primeggiare con la Giannini nel Gr.2 500 preparata da Leo Garavello. Nel 66 si classificò 2° nel Campionato italiano di Classe. In questa foto si vede che anche lui non aveva difficoltà a correre con il volante di serie che era lo stesso della 500F con lo stemmino Giannini riportato sul clacson. Si vede pure che adottava, al posto del più diffuso Jaeger elettrico, un contagiri diverso elettrico, forse uno Smith inglese. Una muta di Giannini in gara a Vallelunga. La mitica Giannini 500 preparata da Romeo Ferraris, che allora aveva le insegne "Squadra Massimo" dal nome del garage milanese dove svolgeva la sua attività, con la quale Maurizio Zanetti vinse il titolo della classe 500 nel 66. Zanetti quell'anno riusci a vincere pure il titolo della 700 con un'Abarth 695 sempre preparata da Romeo Ferraris. Cesare Guzzi a Vallelunga nel 67 con la stessa Giannini preparata da Romeo Ferraris che era stata di Zanetti che gli consentì di vincere il titolo di Classe in quell'anno. Anche questa era nata comne 500F e poi trasformata in Giannini con la prassi della "cassetta". La Giannini di Stefano Buonapace a Monza nel 68. Il pilota bolognese nel frattempo era passato dal preparatore Faccioli ad Adolfo Romani, bolognese pure lui, che si stava imponendo tra con altri preparatori emergenti nelle categoria. Giannini 500 preparata dall'officina romana dei Fratelli Sanna che ottenne ottimi risultati nel 1968 pilotata da Maurizio Milla, grande cinquecentista di quel tempo che corre ancora oggi con vari tipi di auto. Era originale, uscita come tale dalla casa romana, e si può notare sull'anteriore in basso a destra una presa, sul tipo di quelle che si usano per collegare l'impianto elettrico dei carrelli alle auto; in quegli anni pochissimi potevano permettersi un carrello e le 500, in particolare, venivano trainate mediante un triangolone di tubi che si collegava all'auto da traino con un normale gancio da roulotte o carrello e alla balestra della 500 da trainare con due staffe strette con bulloni in corrispondenza dei punti di attacco della balestra alla scocca. Inoltre si provvedeva a collegare anche elettricamente la 500 alla macchina da traino mediante un filo con delle prese in maniera che si accendessero sulla 500(che non aveva nessuno a bordo) sia le luci di posizione che gli stop. Una roba veramente impensabile oggi, ma la passione era tanta...anche quella dei militi della stradale.. . L'albero Giannini dotato di contrappesi che la casa romana omologò per tutte le sue derivate 500. |
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 27 October 2011 : 14:33:02
|
La 3^ ed ultima puntata riguarda il periodo dal 70 al 75, in cui il nuovo All.J entrato in vigore l'1.1.70 permise nel Gr.2 nuove e più rilevanti modifiche liberalizzando molti dei pezzi o particolari che prima erano soggetti ad omologazione (come i collettori di aspirazione o scarico, i rapporti al cambio, le dimensioni delle valvole e la distribuzione, cerchi, ecc.) e, di fatto, nella classe 500, non si rese più indispensabile per essere competitivi di dotarsi di una Giannini tant'è che tornarono ad essere competitive anche le Fiat 500F anche se, dal 73 in poi, le Giannini ebbero ancora qualche carta in più dato che la casa romana omologò le bielle di acciaio del Dino che, in relazione alle potenze che si erano alzate considerevolmente per l'impiego delle testate sdoppiate, si resero viepiù necessarie per assicurare la robustezza dovuta. Giannini preparata da Vaccari di Roma, pilotata dal romano Enzo Santucci, che nel 70 vinse il titolo nazionale classe 500 Gr.2, qui inpegnata alla Ascoli Colle S.Marco dello stesso anno. Sempre il 12.9.70 Trofeo Bruno Deserti ad Imola; la Giannini 500 n.107, sempre preparata da Vaccari, del fiorentino "York" Maurizio Lastraioli, anche lui tra i più quotati cinquecentisti di quegli anni che vincerà il titolo nazionale nel 1971, intraversata, mentre sopraggiungono la n.118, preparata da Garavello di Casale Monferrato, dell'aretino Ascanio Chierici e la 121, preparata da Lavazza di Torino, dell'anconetano Danilo Dentamaro. Si nota che, quest'ultimo, usava ancora i Borrani bimetallici da 4"x12 mentre quasi tutti gli altri hanno i Cromodora più larghi 4"1/2x12". Nella stessa corsa di Imola, sulla salita dopo la curva della Rivazza, un "classico" trenino di 500: la grigia n.103, in 4^ posizione, preparata da Adolfo Romani("Adolfo") e del teramano Francesco Cerulli, Irelli, la n.122, preparata da Giraldi è del teatino Maurizio Luciani. A Varano l'8.10.72, Maurizio Capezzuoli con la Giannini preparata da Bacci di Tavernelle in Val di Pesa, si nota una maggiore varietà anche nell'uso dei cerchi. Tabella con tutti i vincitori dei titoli nella storia della classe 500 TC/Gr.2. C'è da aggiungere che anche la Fiat 500D con cui Franco Pilone vinse il titolo nel 65, inizialmente preparata da Almo Bosato, poi nel corso della stagione passò all'altro preparatore torinese Capra. Da ultimo vorrei richiamare l'attenzione sulla derivata 500 nella foto sopra per spiegare un aspetto che oggi, talvolta, ci sorprende un po' ma che, invece, è di lunga data. E' l'Abarth 595 preparata da Vaccari con cui Enzo Santucci vinse nel 71 il titolo nazionale della classe 600 Gr.2. Se fate caso ha la stessa scocca, ma anche la stessa targa, della Giannini 500 che l'anno prima aveva vinto il titolo della classe 500 Gr.2, che, come detto, era nata come 500F e diventata Giannini con la procedura della "cassetta". Ebbene, l'anno dopo, nel 1972, la stessa scocca sarebbe tornata ad esere Giannini, però 650, ed avrebbe vinto anche il titolo nazionale 700 Gr.2. Lo stesso avvenne con la Giannini 500 con cui "York" vinse la classe 500 Gr.2 nel 71, che divenne Giannini 590 nel 72 vincendo il titolo della 600 Gr.2 e poi, infine nel 73, Giannini 650, vincendo il titolo classe 700 Gr.2. In sostanza il preparatore romano Vaccari fu il dominatore assoluto delle bicilindriche nei primi anni 70 e tra il 70 ed il 73 vinse ben 7 titoli nazionali. Dal 72 in poi, però, il passaggio di una scocca da una classe all'altra divenne regolamentare, senza collaudi o altre procedure alla motorizzazione, perché non venne più richiesta alle verifiche preliminari la carta di circolazione né verificato che vi fosse congruenza tra il n. del telaio ed il tipo di derivata 500 iscritto. P.S. Ho volutamente tralasciato il primo periodo dal 1958 al 1961 e l'ultimo dal 1976 al 1978 non perché non ci sia stato niente di rilevante agonisticamente ma solo perché, in effetti, i temi tecnici assunsero rilevanza particolare nei tre periodi della parta centrale della mirabolante parabola delle piccole 500 da corsa. |
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
Spedito - 27 October 2011 : 14:48:04
|
Fireball una domanda relativa agli interni, che sedili erano usati, solo i fusina o c'erano anche altri tipi di sedile? Hai qualche foto di sedili fusina originali? Sai mi trovo questo: http://www.cinquino.... da restaurare e vorrei fare qualcosa di abbastanza simile all'originale. Grazie |
|
|
|
Chiuritusu Cinquino modificato (Cerisano) |
Messaggi 984
Garage veicoli
|
Spedito - 27 October 2011 : 20:53:58
|
Questa dei sedili interessa pure me...sto cercando un sedile che era molto simile al Fusina prima serie,ma era ancor più ad ovetto... Per caso si applicavano sedili prodotti da altre case??!! Fireball.. Devo affermare, ancor di più che sei un veterano ostinato delle corse sui cinquini..devi avere un bell'archivio:0 E' da notare come erano genuine le corse un tempo...basti giardare solamente l'estetica delle vetture oltre alla tanta manovalanza che c'era dietro... |
La 500 non è una moda...è passione!!!! Radio Bemba...SSSSupersonica |
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
Spedito - 28 October 2011 : 07:57:26
|
Citazione: Originariamente inviato da fireball
Ho visto, girando un po' in rete, un catalogo dal quale risulta che, almeno fino al 2005, la Asso aveva in produzione un pistone 500 "tipo corsa" da 67,4 "fuso" (che è quello postato da edaiii) e poi, tra gli altri, uno stampato da 79,5 per la 700. Quindi, credo che di stampati per la cilindrata 500 la Asso non ne faccia; forse farà più di un tipo fuso come quello postato da Coplen o l'altro da me. Invece, nello stesso catalogo, i pistoni Asso per le Abarth sia bicilindriche che A112 sono stampati. http://www.cecoret.c...
Io ho fatto riferimento al catalogo del 1971, quello che produceva e produce tutt'ora la Asso non lo so. |
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello. |
|
|
Chiuritusu Cinquino modificato (Cerisano) |
Messaggi 984
Garage veicoli
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|