Discussione | |
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 22 October 2011 : 15:36:59
|
Direi che la cinquina bianca di sopra ha uno scarico più vicino a quello della foto che segue. Fu il precursore degli scarichi con la staffa di alluminio. Quello nella foto è del preparatore Vaccari di Roma ma, contemporaneamente, fu realizzato, praticamente identico, anche dal preparatore Montagna di Parma. Entrambi si avvalevano della consulenza dell'ing. Dalla Chiesa della Fiat che, a metà degli anni 60, fu anche uno dei più validi piloti di 500 prima con la Fiat 500 e poi con la Giannini 500. In parte Tony84 ha ragione, anzi, talvolta, si vedono degli scopiazzamenti che non sono neanche lontani parenti dei lavori di 40 anni fa nonostante i passi da gigante tecnologici compiuti. Quanto a ciò che considera Skitikkio, un conto sono le prescrizioni regolamentari per la sicurezza che per le autostoriche mi sembrerebbe logico e umano, venissero allineate (il più possibile) a quelle per le automoderne di oggi altro è per il regolamento per la preparazione meccanica e telaistica delle auto che dovrebbe seguire (il più possibile) quello dell'epoca e la fiche FIA (specie per il Gr.2) che è oggi la stessa identica di un tempo. Però, anche su questo secondo punto, ci sono degli adattamenti dovuti al fatto che alcuni pezzi e accessori dell'epoca non di trovano più, o si trovano a costi proibitivi, e anche al fatto che, comunque, oggi si corre con benzine, lubrificanti, elementi di tenuta, candele, batterie, e altro di oggi ed è normale considerare che la coerenza storica piena sarebbe impossibile da realizzare. Tanto per tornare ai pistoni, il regolamento Gr.2 dal 66 in avanti dice, oggi come ieri, che sono liberi però, in ogni caso, mi sembra esagerato consentire l'utilizzo anche dei tipi più moderni reperibili quando, invece, dovrebbero comunque adottare, tecnologie, materiali e forme di allora. Faccio un esempio. Se si dimostrasse che prima del 70 non fossero mai stati usati pistoni stampati, a mio modesto avviso, non lo si dovrebbe consentire oggi con l'aggiunta anche di ulteriori sofisticati trattamenti superficiali. |
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
Spedito - 22 October 2011 : 20:47:51
|
Citazione: Originariamente inviato da fireball
Per le corse si utilizzava la pompa elettrica, di solito la Bendix. Forse, per un eventuale uso stradale o dimostrativo, nel restauro avranno optato per la pompa meccanica; anche la marmitta mi sembra una Supersprint stradale. Sarebbe interessante vederla tornare a correre.
Grazie Fire. Per quanto riguarda la questione sollevata da Tony, invece sono in d'accordo, specialmente per quanto riguarda le gomme, che secondo me dovrebbero essere coerenti con quelle d'epoca. L'unico problema che mi viene in mente è che sarebbe molto più facile torvare dei pistoni di tipo moderno che pistoni di tipo d'epoca, bisognrebbe convincere i produttori a riprendere la produzione di qui pistoni... |
|
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 24 October 2011 : 19:05:07
|
Lasciamo stare la "politica" e torniamo alla documentazione storica..... Cominciamo con il periodo 62-65. Nella parte iniziale si registrò il dominio delle Steyr Puch 500 che però, alla fine del 1963, causa la eccessiva disparità di prestazioni e la vibrante protesta dei cinquecentisti, vennero estromesse dalle gare nazionali e poterono continuare a gareggiare solo nelle 3 gare a partecipazione straniera iscritte a calendario per la categoria, che allora ancora non si chiamava Gr.2 ma TC (turismo corsa) classe 500. Le insegne dei due più quotati preparatori bolognesi Aldo Facciolie carlo Bizzarri; quest'ultimo preparò anche una Fiat 500 con la quale ottenne molti successi Antonio Ghini destinato poi a diventare un importante responsabile sportivo prima della Renault Sport Italia e poi della Ferrari. In questa foto Aldo Faccioli. Dettaglio dell'ultimo logo di Faccioli e di quello del preparatore milanese Samuele Baggioli, un altro grandissimo soprattutto con le Abarth 850-1000 e Fulvia Coupé HF e Sport Stefano Buonapace con il n.48 alla Predappio Rocca delle caminate del 65. Si riconosce sul cofano posteriore il logo di Faccioli. Sfilata di Fiat 500D alla partenza della Stallavena-Boscochiesanuova del 65. In quel periodo, in salita, per le TC era d'obbligo conservare i paraurti in salita e toglierli in pista. Fiat 500 al parco chiuso di Monopoli nel 1964. In virtù del fatto che, in quel periodo, nel TC i cerchi erano liberi ma non si poteva variare la carreggiata ne farli uscire dalla carrozzeria (sul tipo di quanto poi tornò per regolamento dopo il 70 riguardo i cerchi), vennero usati vari tipi oltre agli originali Fiat, come i Campagnolo in lega o i Borrani metallici 4"1/2x12" (delle Abarth 595). Quelli in primo piano sulla foto sono gli Amadori, in lega al magnesio, oggi introvabili. La foto è del Premio Campagnano a Vallelunga e dà un'idea delle corse in pista di quel periodo. Siamo alla fine del 1965, al culmine della fase della Fiat 500; in testa Ignazio Giunti, con una 500N preparata da "Giggetto" Giraldi, davanti alle più moderne 500D e 500F. Di lì a poco (1.1.66) sarebbe entrato in vigore il nuovo All.J e nel Gr.2 500 sarebbe entrata in campo la Giannini. Il più grande di tutti i piloti che hanno pilotato una 500 preparata in corsa. Ignazio Giunti era già un pilota quotato e presto sarebbe diventato pilota ufficiale dell'Autodelta Alfa Romeo; in quel fine 65 disputò 5 corse con la Fiat 500, quasi tutte a Vallelunga vincendo ripetutamente. Il ragazzo sulla sinistra, appoggiato alla 500N prima della partenza, è Marco Giraldi, allora 20 anni, che ci ha fornito foto ed informazioni per scrivere queste poche note. P.S. La maggior parte delle foto sono tratte dal libro Fiat 500 Nada Editori che può cotituire una base per inquadrare un po' la storia delle Fiat 500 e derivate da corsa. |
|
|
edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio) |
Messaggi 1556
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 24 October 2011 : 19:28:49
|
Citazione: Originariamente inviato da macovince
Chiedo scusa per la doppia risposta. Negli anni 70 la Asso aveva in catalogo una dozzina di profili diversi per Fiat 500 Abarth 595-695 con diversi diametri e compressione. Non si specificava se forgiati o stampati, presumo fossero tutti e solo stampati come quello che conservo da quei tempi. Se v'interessano le foto...
Ho visto, girando un po' in rete, un catalogo dal quale risulta che, almeno fino al 2005, la Asso aveva in produzione un pistone 500 "tipo corsa" da 67,4 "fuso" (che è quello postato da edaiii) e poi, tra gli altri, uno stampato da 79,5 per la 700. Quindi, credo che di stampati per la cilindrata 500 la Asso non ne faccia; forse farà più di un tipo fuso come quello postato da Coplen o l'altro da me. Invece, nello stesso catalogo, i pistoni Asso per le Abarth sia bicilindriche che A112 sono stampati. http://www.cecoret.c... |
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio) |
Messaggi 1556
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
skitikkio Cinquino modificato (Palermo) |
Messaggi 786
Garage veicoli
|
Spedito - 24 October 2011 : 22:24:12
|
|
|
|
|
Discussione |
|