Discussione | |
|
edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio) |
Messaggi 1556
Garage veicoli
|
|
Andrea500 Cinquino tenuto bene (Torino) |
Messaggi 539
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
skitikkio Cinquino modificato (Palermo) |
Messaggi 786
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 20 October 2011 : 12:40:45
|
Citazione: Originariamente inviato da Shelby
fireball, osserva bene l'interno dei pistoni...sono completamente diversi. quelli di Nick si vede bene che sono fusi e all'interno non hanno nessuna lavorazione successiva. le superfici sono ancora grezze di fusione...non sono loro
Beh! Non ho l'occhio "clinico" per vedere certe particolarità di lavorazioni, però sono fusi anche i pistoni delle foto da me postate sono fusi, come lo sono anche quelli della foto postata da Coplen (questi ultimi praticamente uguali nel mantello ad H al tipo che conosco bene...). Come ripeto, prima del 69 non saprei dire se ci sia stato qualche preparatore che abbia montato gli stampati che cominciarono a diffondersi dopo il 70, soprattutto quelli della Mondial. Citazione: Originale inviato da Nicolicchio
Oltretutto le Abarth 58hp (dal '71 al '76) montano pistoni da 65, mentre le 70 Hp (dal '75 in poi) montano i 67,2.
Giusta precisazione che dimostra ancora di più che i pistoni dell'A112 Abarth da 67,2, cioè quelli della 70 Cv,eventualmente potrebbero essere stati montati solo dopo il 75. Quanto invece all'ipotesi che i pistoni del motore di Nick possano essere quelli da 76 montati silla Fiat 127 Sport 1050 (quella con l'asse a camme in testa)sarebbe una beffa bella e buona se Nick ci avesse portati a dilungarci non sapendo che il suo motore avesse subito una trasformazione cosi radicale. A questo punto, solo Nick può riportare la discussione sul piano della realtà. |
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
|
Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale) |
Messaggi 3948
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 20 October 2011 : 13:51:17
|
Comunque è una cilindrata che si sta rivedendo anche nelle corse per autostoriche Gr.2. Già c'erano dei 600 cc., tra cui una splendida originale appartenuta al preparatore/pilota di Civitanova Marche Vincenzo Gattafoni(purtroppo non più tra noi da qualche anno),poi, lo scorso anno aveva cominciato Lavazza a preparare una 500 cc. che ha fornito ottime performance in salita con Cesare Piccioni, infine, domenica scorsa alla Scarperia-Giogo ne è stata portata all'esordio da Arturo Aliboni un'altra preparata attualmente da Massimo Brogi di Volterra che è anch'essa una 500 cc che ha corso all'epoca rivista. Questi due esemplari sono stati preparati con le specifiche dell'All.J 70-75 e quindi pur non essendo allargate, perché per la 500 di quel periodo la Giannini non aveva i codolini omologati (al contrario della 590 e 650), montano comunque cerchi da 10" di una larghezza tale che rimangano (come da All.J) all'interno della carrozzeria. Hanno poi tutte le altre libertà a cui ha fatto riferimento pure Coplen. Io, tuttavia, come credo si sia capito, per la cilindrata 500 cc, anche, eventualmente, per un uso agonistico, propenderei (anche sotto il profilo economico)per le specifiche 66-69, replicando esattamente le Giannini di allora che resero le gare simpatiche non solo perché affollate come non è più successo in seguito, ma anche perché potendo tutte montare solo i pezzi omologati dalla casa romana, almeno nella veste (anche per i cerchi), erano tutte uguali quasi fosse un monomarca. |
|
|
Fra500R Cinquino da esposizione (Messina) |
Messaggi 2289
Garage veicoli
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|