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Spedito - 20 October 2011 : 19:13:07
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Spedito - 20 October 2011 : 19:14:38
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Questa è una Giannini 500 Gr.2 500 del periodo 66-69 (preparata da Carlo Castelli di Roma di cui si vede il logo sul fianco). Le Giannini 500 praticamente erano tutte uguali, anche i cerchi che si vedono, i famosi bimetallici Borrani 4"x12", erano gli unici omologati, in alternativa a quelli originali Fiat 500 di lamiera. Quanto agli scarichi, tra il 66 ed il 69 dovevano conservare il collettorino in ghisa ed il primo colletore di lamiera fino al punto di innesto con il silenziatore. Da quel punto era totalmente libero. Ogni preparatore aveva un suo sistema che, sostanzialmente, consisteva nell'eliminare il silenziatore, prolungare i collettori fino a riunirli con la stessa lunghezza e con meno curve possibili (com'è nella logica)e per attaccare lo scarico al motore con vari staffaggi a secondo se lo scarico usciva lateralmente o dietro; il più semplice, se vogliamo, era quello di mantenere il cilindro originale del silenziatore, il che consentiva pure di utilizzare le staffe originali, e, dopo averlo aperto e svuotato completamente, vi si facevano passare i tubi dentro fino a farli riuscire lateralmente riunendoli poi con uno scarico unico dopo avere ricomposta con saldature il cilindro. Dopo il 70, invece, lo scarico divenne totalmente libero il che rese possibile adottare sia il diametro che la forma ritenuta più utile dei collettori a partire dalla testata e si cominciarono a vedere anche le staffe di alluminio per attaccare la parte terminale dello scarico al motore. I sistemi divennero meno "rudimentali" perché negli anni precedenti anche piegare un tubo come si deve era stata un'impresa, pur tuttavia non mi sembra di ricordare che si sia arrivati allora ad eliminare i collettorini in ghisa (permesso dal regolamento)che è una conquista dei giorni nostri dato che ci sono varie ditte che fabbricano "scarichi corsa", che però, come detto, debbono avere il silenziatore, tant'è che si sono abbandonate quasi totalmente le staffe in alluminio e si è tornati, in sostanza, al sistema di attacco al motore con il "cilindro" e le staffe simile a quello originale Fiat. Tuttavia anche oggi ci sono preparatori che preferiscono realizzare lo scarico (e non solo)in proprio e, talvolta si vedono delle conformazioni originali come quella usata da Lavazza che è già diventata oggetto di più di un'imitazione. Questo è Cesare Piccioni alla Coppa del Chianti Classico del 2009 in uno dei passaggi più spettacolari della salita senese. |
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Spedito - 21 October 2011 : 14:41:52
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Giannini 500 Gr.2 con regolamento 70-75 preparazione Giuliani-Foligno. Dal 70 divennero liberi anche i cerchi pur con la limitazione della non sporgenza dal filo dei parafanghi; quelli più adottati furono i Cromodora 4"1/2"x12" (come nella foto) sempre con le usuali gomme (stradali) Cinturato CN36 o Michelin ZX o Kleber V10. Qualcuno si chiederà: e quelli da 10" che si usano oggi (vedi 500 Lavazza) con le slick non si usavano al tempo? No, non vennero usati perché in quel periodo non erano in produzione le Slick da 10" con la spalla ribassata Avon o Hoosier che si usano oggi ma si trovavano solo slick da 10" con spalla alta il cui montaggio creava il problema di andare a toccare nel passaruota dovendoli d'obbligo contenere all'interno del parafango. Questo è uno dei tanti profili di poca coerenza storica che si creano oggi quando con interpretazioniforzate dei regolamenti si permette (purtroppo non raramente)di usare pezzi, materiali o accessori(come nel caso delle gomme) in produzione oggi e non al tempo. Scarico sul tipo che venne usato a partire dal 70 e che veniva fissato al motore con un'apposita staffa di alluminio. Bielle della Fiat Dino omologate dopo il 70 per tutte le Giannini 500,590,650. Qui, invece, torniamo ad una Giannini preparata con le specifiche 66-69. E' praticamente la gemella (anche come preparatore) di quella blu nel post di sopra e si nota lo scarico ad uscita laterale, il radiatorino olio supplementare VW e, dentro, il classico contagiri meccanico Jaeger. Il pilota (ma non era l'unico) aveva il vezzo di usare il volante normale. A quel tempo, come si può notare, non era d'obbligo il roll bar ma solo le cinture di sicurezza e lo staccabatteria. *Errata corrige Nick85* Certamente tra il 69 ed il 70 ci fu un discreto salto di libertà di preparazioni e, gradualmente, anche le 500 cc., alla fine del 75, raggiunsero potenze sull'ordine dei 100 Cv/litro come le consorelle maggiori 600 e 700. Tutto ciò, ovviamente, causò anche un certo aumento dei costi complessivamente. |
Modificato da - Nick85 on 21 October 2011 17:52:14 |
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Spedito - 21 October 2011 : 18:50:31
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Spedito - 21 October 2011 : 20:15:44
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Citazione: Originariamente inviato da coplen
Fireball,non vorrei contraddirti,sei sicuro che i cerchi bicolore siano Borrani?Le Giannini non montavano i Fergat? NB: esistevano anche i Pirelli CN 54. Saluti. Paolo
Quelli bimetallici (disco in lamiera di ferro e canale in alluminio), che si vedono montati sulle due Giannini blu sopra, sono i Borrani 4"x12"(famosi e introvabili oggi) omologati per le Giannini Gr.2. Come sono Borrani, però non mi sembra bimetallici (il disegno è identico e si trovano seppure raramente), quelli montati sulla Giannini bianca qui sopra. Quest'ultima è famosissima, pubblicata su tutti i libri e le riviste del settore, perchè sembra che sia la stessa, ottenuta a suo tempo da una 500F trasformata in Giannini mediante la "cassetta" e preparata da Alloni di Como, con cui il proprietario Giuseppe Dosi corse nel periodo 69-70 in Gr.2 500. Lo stesso dopo essere riuscito a ritrovarla e ricomprarla l'ha restaurata con il motore che monta il carburatore doppio corpo orizzontale ed il collettore ammessi dal 70 al 75. Tra l'altro, il contagiri è uguale a quello che si intravede nella blu di sopra. I cerchi in lega 4"1/2x10" montati sulla Giannini grigia sopra sono un altro classico perché furono tra i più diffusi nelle corse nel 70-75(in cui i cerchi erano liberi)e sono della Cromodora, industria che in precedenza si era fusa con la Fergat costituendo la CF Cromodora-Fergat che realizzavano cerchi metallici da 4"x12" montati sia sulle Giannini che sulle Abarth. Peraltro Anche la Borrani costruiva dei cerchi metallici 4"1/2x12", di diverso disegno rispetto ai bimetallici, ben noti anche loro perché montati all'epoca sulle Abarth 595 e 695 in alternativa ai Campagnolo in lega. P.S. Mi dovete scusare se nella fretta commetto qualche imprecisione. |
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