Discussione | |
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
Spedito - 18 October 2011 : 22:37:50
|
|
|
|
tindaro Cinquino modificato (Messina) |
Messaggi 816
Garage veicoli
|
Spedito - 18 October 2011 : 23:12:28
|
Citazione: Originariamente inviato da Nick85
ho un dubbio, ma era regolare sostituire i prigionieri con quelli più lunghi per fissare il collettore?
|
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 19 October 2011 : 09:28:09
|
Stiamo sempre parlando di omologazioni FIA (Federazione Internazionale Automobilistica) che sovrintende allo sport automobilistico in Europa ed alla quale fanno capo le varie federazioni nazionali tra cui quella italiana che è la CSAI(Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). Per l'omologazione presso la FIA dell'auto funzionava che la casa costruttrice doveva dimostrare di poter produrre 5000 auto in un anno per il Gr.1 (Fiat 500, 500R e 126) e 1000 in un anno per il Gr.2(Abarth 595 e 695; Giannini 500,590 e 650). Di conseguenza la FIA rilasciava una Fiche di omologazione descrittiva dell'auto in tutti i suoi componenti e con un numero specifico e il Gruppo in cui l'auto era stata omologata. Una volta omologata l'auto, la casa costruttrice poteva omologare dei componenti aggiunti o varianti degli stessi di prima omologazione sempre dimostrando di poter equipaggiare con quei pezzi 5000 auto se per il Gr.1 o 1000 auto per il Gr.2. Di conseguenza alla Fiche originale venivano allegate delle pagine descrittive dei nuovi componento omologati in variante o aggiunta. Le prime Giannini 500 furono equipaggiate ed omologate dalla FIA (a partire dal 1966) con tutti i pezzi riportati nelle schede sopra da Tindaro, tra cui il famoso collettorino della foto sopra di Schelby, che nel periodo (66-69)in cui, in Gr.2, il collettore fu d'obbligo quello omologato FIA e riportatto nella relativa Fiche poteva essere montato solo sulle Giannini (e non sulle FIA 500F o 500D per es.). Successivamente la Giannini, sempre per la 500, strada facendo omologò via via altri componenti come per es. fino al 69 la succhiarola rinforzata, i collettori di scarico da 34(prima 32), la puleggia della ventola maggiorata e con la parte centrale in alluminio (prima era la originale Fiat), e tra il 70 ed il 75 le bielle di acciaio del Dino, ed altri particolari mentre siccome i collettori di aspirazione e scarico divennero liberi a quel punto il collettorino Giannini lo si sarebbe potuto montare anche sulla 500 F anche se si andò ben oltre sfruttando le libertà consentite e per la competività nelle corse le altrenative divennero molte ma alla fine quella che più si impose fu lo sdoppiamento delle testate e relativi collettori per realizzarla. |
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
Spedito - 19 October 2011 : 10:16:09
|
Citazione: Originariamente inviato da Nick85
coplen i pistoni sono fusi, vero? Sai dirci il peso?
Ciao, come già detto sono pistoni Asso diametro 67.4 fusi,peso completi di spinotto,fasce,seeger 267gr,ben 113 gr in meno degli originali. Saluti. Paolo |
Viva l'A e po bon. |
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
bufa500 Cinquino da esposizione (Pachino (SR)) |
Messaggi 1632
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
bufa500 Cinquino da esposizione (Pachino (SR)) |
Messaggi 1632
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
bufa500 Cinquino da esposizione (Pachino (SR)) |
Messaggi 1632
Garage veicoli
|
|
fireball Cinquino (Roma) |
Messaggi 168
Garage veicoli
|
Spedito - 19 October 2011 : 18:38:54
|
|
|
|
edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio) |
Messaggi 1556
Garage veicoli
|
Spedito - 19 October 2011 : 19:06:17
|
Citazione: Originariamente inviato da fireball
Allego delle foto (che mi ha fornito il preparatore romano Marco Giraldi) di un tipo di pistone ASSO che potrebbe essere quello postato da edaiii e, come detto da quest'ultmo, quello montato sul motore di nick ulteriormente alleggerito e lavorato sulla testa.
Che dire! Grazie prima di tutto per le spiegazioni, la disponibilità oltre che per il materiale postato. E' affascinante e raro scoprire componenti utilizzati in gara negli anni 60/70. Dalle foto sembrerebbe che la Asso producesse più tipi di pistoni sempre con alesaggio 67.4 oppure sono di un'epoca diversa rispetto a quelli di Coplen? Erano ammessi cilindri derivazione giardiniera? |
Dunque il cambio manuale si cambia con la mano, quello frontale con ... la fronte??? |
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|