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fireball Cinquino (Roma) |
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Spedito - 17 October 2011 : 20:45:07
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Per quanto attiene al Gruppo, sicuramente rientra in un Gr.2, non solo perché le Giannini non hanno mai corso in Gr.1 in quanto erano omologate solo in Gr.2 ma anche perché la classe 500 Gr.1 non c'è mai stata. Solo nel 70 e 71 le Fiat 500 corsero nel "Turismo Csai"(una specie di Gr.1 in cui la divisione delle classi era basata sul rapporto peso/potenza) in cui le auto dovevano essere assolutamente "normali" e quindi, in ogni caso, non sarebbero state ammissibili tutte le modifiche che mostra il motore in oggetto. Dalle foto direi che potrebbe trattarsi di un Fiat 500 F preparato Gr.2 in base ad un regolamento in cui i pistoni erano liberi (che però non mi sembrano gli Asso della foto postata da "edaiii") e quindi 66-69 o 70-75. Personalmente lo andrei a ricollocare, dal 66 al 69 perché, onestamente, dopo il 70 le preparazioni dei 500 fecero un salto (ben oltre la libertà di montarci il collettore tipo Alquati con il carburatore doppio corpo verticale della 850) perché si cominciarono a sdoppiare le testate, la Giannini omologò le bielle di acciaio del Dino, ecc., ecc. per cui mi sembra proprio che in questo caso non ci saremmo sostanzialmente. |
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Spedito - 17 October 2011 : 21:07:52
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allora, ricordavo male. Da allegato del 1971 e 1975 (è abbastanza simile ma non identico nella formula) nel gr2: è corretto quanto dice fireball, anche se forse nel turismo di serie sarebbe concesso montare i pistoni originali nelle maggiorazioni proposte dalla casa (sono concesse le normali riparazioni e manutenzioni), senza però apportare alcuna altra modifica. Nel gr2 il limite del rialesaggio sarebbe mi sa davvero misero in quanto la prima classe è solo fino a 500cc e questo mi sa che è 499, però come potete leggere è ambigua la libertà sui pistoni... |
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Spedito - 17 October 2011 : 22:05:43
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fireball, perchè non ci racconti qualcosa di più? qualche foto, qualche aneddoto.. Se non hai voglia, ti apro io la discussione Sai sono molto curioso, mi spiace molto non aver potuto vivere queste cose, oggi purtroppo non esiste più nulla di simile... |
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coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
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Spedito - 18 October 2011 : 13:29:43
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Ciao,il mio 499 era sato concepito su base F,con pistoni Asso a due fasce(ricordo il costo,170,000 lire nel 1970),testa lavorata con valvole 36asp.30 o 31 scar.bielle originali lavorate,asse a cammes Breda 42-82,ma essendo stato fatto,se non sbaglio con l'allegato J del 70,montava già il collettore e carburatore libero,perciò Weber 40 e collettore Alquati.I pistoni avevano quota compressione 30(e non 25 come da me erroneamente scritto sul sito di Nasty)con tutti gli adattamenti necessari,perciò,lunghezza cilindri(-10mm),con le unghiate per le valvole,aste,cannole aste ecc. |
Viva l'A e po bon. |
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Spedito - 18 October 2011 : 14:47:42
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Citazione: Il meccanico che me l'ha regalato mi ha detto, dato che aveva il banco prova, che il 500 aveva 37 cv.
Questa è un'ulteriore conferma che debba trattarsi di una preparazione del periodo 66-69, su base 500F o Giannini, perché le 500D del precedente periodo 62-66, avevano potenze max di 32-33 Cv e 37-38 Cv è la potenza "media" delle Giannini tra il 66 ed il 69 anche se, in quel periodo i migliori motori raggiungensero i 40-41 Cv. La Giannini 500 Montecarlo veniva venduta, ovviamente in conformazione stradale, non preparata per le corse ma con tutti i particolari omologati, per 32 Cv. Dopo il 70 le potenze progressivamente aumentarono, per le notevoli libertà di modifiche ammesse, fino a toccare i 50 cC nella massima evoluzione del 1975. |
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Spedito - 18 October 2011 : 15:33:43
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Citazione: Originariamente inviato da Nick85
fireball, perchè non ci racconti qualcosa di più? qualche foto, qualche aneddoto.. Se non hai voglia, ti apro io la discussione
Sai sono molto curioso, mi spiace molto non aver potuto vivere queste cose, oggi purtroppo non esiste più nulla di simile...
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Spedito - 18 October 2011 : 17:31:07
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