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Spedito - 01 November 2011 : 10:00:07
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Citazione: Una curiositŕ Fireball...ma il motore di Adolfo, montava 4 candele??!! in alto, si vedono 4 bobine indipendenti....
In veritŕ, non riesco a vedere i 4 fili che entrano nella testata e, nel caso, le due altre candele dovrebbero essere inserite eseguendo un foro autonomo senza andare ad interferire con quello originale perché non ammessa la saldatura in Gr.2 anche nella testata(che si capisce non sarebbe stato né sarebbe oggi tanto semplice). Tuttavia, ho visto, nel sito di un preparatore, una testata che ha sia i due iniettori (nella stessa posizione di quella sopra) che la doppia accensione, perň con le due candele affiancate (in luogo di quella unica) e inserite con una lavorazione che mi sembrerebbe abbia richiesto della saldatura. Quest'ultima soluzione puň essere anche stata realizzata al tempo (o oggi) per il Gr.5 mentre quella di Adolfo nel 74 (tenuto conto che sembra sia stata anche provata in gara) aveva altre finalitŕ in quanto il Gr.5 era ancora da venire. Comunque, alla resa dei conti, puň darsi che il fatto che avesse una sola luce di ammissione sia stata la causa principaale perché non abbia dato risultati migliori rispetto alle "normali" testate sdoppiate con le quali, peraltro, nello stesso periodo, realizzarono l'iniezione altri preparatori (in particolare efficiente quella Garavello) inserendo gli iniettori nei tronboncini o nel collettore esterni alla testata ed addirittura farfalle a ghigliottina tra collettore e tromboncini. Anche oggi, ogni tanto, si sente qualcuno che ritira fuori la possibilitŕ della doppia accensione ma, poi, con le potenze e l'affidabilitŕ raggiunta, non si ritiene tanto utile avventurarsi e anche la stessa iniezione meccanica 8nelle storiche) č rarissimo che si veda perché i carburatori (rifatti a somiglianza di quelli di un tempo) assicurano lo stesso un'ottima efficienza. |
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Spedito - 01 November 2011 : 10:19:57
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Ahhh grazie per la sfilza dei sedili che hai pubblicato..davvero belli...comunque la prima serie E' la prima serie...a mio avviso non hanno nulla a che vedere con quelli che fanno oggi (quindi con la seconda serie)... Sinceramente dalla foto vedo (ma puň essere una confusione visiva) che un filo della bobina, entra nel cilindro 1,ma non vedo gli altri 3... Cmq Adolfo doveva essere un tipo particolare ed innovativo Bel repertorio!!!! |
La 500 non č una moda...č passione!!!! Radio Bemba...SSSSupersonica |
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Spedito - 03 November 2011 : 09:41:35
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Spedito - 03 November 2011 : 11:17:21
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Citazione: Originariamente inviato da Chiuritusu
si, 4candele.. Due a cilindro, vidi qualche esemplare di testata con le candele montate una affianco all'altra, ovviamente tappando il vecchio foro e praticandone altri due...
Quella che segue č la testata di a cui si riferisce Chiuritusu ma alla quale mi riferivo anche io e che ho tratto dal sito di un preparatore che a suo tempo ha corso pure in 500 Gr.2 con auto preparate da altri. Come posizione degli iniettori č somigliante a quella di Adolfo... perň le due candele accoppiate con quella modalitŕ presuppone l'uso di saladature che per regolamento non erano ammesse in Gr.2 nel perido 70-75, ed in quegli anni il Gr.5 non comprendeva le derivate dalla serie come invece poi sarebbe avvenuto nel successivo periodo 76-81. Quindi la testata di Adolfo o doveva avere 2 candele oppure, come č poco probabile, 4 candele, di cui 2 lasciate nella posizione originale e 2 aggiunte con un foro praticato dall'esterno alla camera di scoppio ma in una posizione diversa da quella della candela originale. Puň darsi pure che quelle 4 bobile che si vedono sul canco attiguo a quello dove č montato il motore fossero lě installate per provare all'occorrenza motori a 4 cilindri. Come puň darsi che la stessa testata sia stata poi modificata con la doppia accensione in seguito all'entrata in vigore del Gr.5 76-81 perché quell'inserimento di iniettori non mi sembrerebbe alla portata di tutti. Questa, invece, č la famosa testata Abarth 206K, e relativo collettore, che la casa torinese produsse e commecializzň poco prima dell'acquisizione della Fiat. Purtroppo perň non venne mai omologata in Gr.2, come invece avvenne per la radiale, e, pertanto non č possibile montarla sulle 595 o 695 per correre in Gr.2 (ovviamente neanche sulle 500cc). Invece, sarbbe possibile usarla nel Gr.5 76-81 dove la testata č libera. E' una testata che, comunque, viene riprodotta ed usata da altri preparatori perché le rare originali, vengono vendute a prezzi spropositati perché non mancano mai gli speculatori e neanche i feticisti che, pur non avendo auto su cui installare certi pezzi preferiscono tenerseli in una teca, quando, invece, dovrebbero rimmetterli in circolo, a prezzi ragionevoli, e alla portata di chi, detenendo le auto su cui installarli, potrebbe valorizzarli meglio. |
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Spedito - 03 November 2011 : 12:07:32
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Citazione: Originariamente inviato da Alby67
ragazzi nn capisco una cosa : le 500D hanno la possibilitŕ di smontare il tetto , ma nessuno lo ha fatto , preparatori che correvano con le ben piů vecchie N ci stavano quindi a livello di motore nel periodo in cui nn erano ancora entrate in campo le giannini perchč nn hanno alleggerito le vetture ?? il regolamento lo impediva? e per gli assetti come facevano, tutti con le sospensioni originali? comunque avevano delle ottime soluzioni
Il regolamento impediva di modificare la carrozzeria quindi il "tetto" doveva rimanere quello previsto nella "fiche" originale della vettura: alcune lo avevano totalmente apribile, altre parzialmente, in piena rispondenza con il tipo di 500 usato. Quanto agli assetti gli stessi regolamenti per il TC/Gr.2 non consentivano di andare oltre alle modifiche usuali di cui abbiamo giŕ trattato che, peraltro, si rilevarono adeguate per tutta la ventina di anni in cui corsero le derivate 500 come,peraltro, lo sono ancora oggi nelle storiche (ma anche in Minicar) in cui gli assetti "tradizionali" si dimostrano efficienti anche in quelle categorie (Sil./Gr.5 (storiche) e Minicar) in cui si potrebbero trasformare radicalmente con "pendolari" o altro. Sempre a Vallelunga, sul finire del 65. Ignazio Giunti e Silvano Sanna (pilota e preparatore romano) all'ingresso della curva Roma (allora si girava in senso antiorario inverso rispetto a quello attuale) Nella stessa gara si vede che il preparatore Giraldi ha montato i Campagnolo in lega al posto dei Borrani di lamiera d'acciaio. Certo colpisce che con uno dei primi tipi di 500 si potesse essere competitivi anche alla fine del 65. La foto sopra, invece, č del 71 al Trofeo Deserti ad Imola. La liberalizzazione dei regolamenti, avvenuta nel 70, ha fatto ritornare competitive anche le Fiat 500 che, nel periodo precedente 66-69, avevano dovuto abbandonare il campo alle Giannini. Ripresa tra due Giannini, la Fiat 500F n.171 del pilota e preparatore torinese Piero Lavazza. Monta anch'essa dei cerchi in lega 4"1/2 x12" ma della BWA al posto dei Cromodora Fergat delle due Giannini inquadrate. Si era solo al 2° anno dopo l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti e non tutti i preparatori ne avevano ancora sfruttato tutte le potenzialitŕ come invece sarebbe avvenuto nei 3 anni successivi fino al 75. |
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