I Colori di Cinquino.net
 FIAT 115 Rosso Medio
 FIAT 252 Avorio Scuro (Ferrero)
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff


- Chat...
da: ape20ff


- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500


- Marca candele...
da: Nick85


- carburazione dell'orto dhlb 32...
da: ape20ff


- motor mix...
da: ape20ff


- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04


- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio


- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...
da: ape20ff


- Ci risiamo...
da: ape20ff

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119081
2) omas 48822
3) borghillo.s 44990
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24885
9) Massimo la Falce 24322
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0


Visitatori Online 23





 Forum
 GIRIAMO IL MONDO IN CINQUINO
 Viaggi e Giornate particolari con il Cinquino
 Faccioli e il bello delle corse dell'epoca
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 15
Discussione 

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  17:11:38  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Bravo Fireball...sei documentato quasi quanto me



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  17:14:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

L'astina della pompa meccanica della benzina non c'entra perché tra l'altro, nei motori da corsa la pompa meccanica viene in genere soppressa e usata la pompa elettrica; al suo posto di solito viene realizzato uno sfiato per il basamento. Forse, in qualche caso, ma non saprei dire con sicurezza, si saranno usati gli attacchi per staffare la pompa meccanica dell'iniezione che invece prende il suo moto dalla puleggia dell'albero motore (insieme all'asse della dinamo e della ventola) e deve compiere gli stessi giri dell'asse a camme. Pertanto va messa in fase con gli stesi criteri, modalità e riferimenti angolari con cui si mette in fase un asse a camme.
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  17:23:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

macovince, tu sei molto più documentato di me ed anche più preciso.
Infatti, devo fare delle rettifiche:
- la testata sdoppiata Abarth ha la sigla 226K e non 206K;
- l'esordio della testata sdoppiata di Audiso&Benvenuto avvenne nel 71 e non nel 72.
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  17:26:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Non è assolutamente vero, complimenti a te per la memoria storica...che non è da tutti :0

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  17:27:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Maco, hai una barca di depliant!!!!
Hai anche le altre pagine di quello sulle pompe?
Fire, grazie per la delucidazione, ma detto tra noi, questo benedetto sfiato, ha motivo di esistere?

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Lo scoiattolo Cinquino da esposizione (Finale Emilia -Bassa Modenese)


Messaggi 1838

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  18:49:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lo scoiattolo  Clicca per vedere Lo scoiattolo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Questo topic è un vero spettacolo, adesso torno a rileggermelo da capo!!
I miei complimenti!

"Il fuoristrada piu' piccolo del mondo arriva anche dove gli altri si fermano"
Il mio restauro on-line. http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

tindaro Cinquino modificato (Messina)


Messaggi 816

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  19:29:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Questo motore ad iniezione di una 695SS era preparato da Garavello(lo scarico che si vede nella foto era per un uso dimostrativo)

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! una foto curiosa che ritrae Piero Lavazza in corsa senza sportelli

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio)


Messaggi 1556

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  19:42:10  Mostra profilo  Clicca per vedere edaiii's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

695 Testata radiale:


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Dunque il cambio manuale si cambia con la mano, quello frontale con ... la fronte???
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  20:10:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
una foto curiosa che ritrae Piero Lavazza in corsa senza sportelli

Si nota che è la stessa 500F della foto sopra ad Imola. A quei tempi si correva anche sulla della Cerrina; però non so se la foto sia relativa ad una prova o il regolamento del "campionato" che si disputava sulla pista piemontese ammettesse questo tipo di alleggerimento...
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  20:15:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche l'Abarth 695 radiale della foto credo che sia una motore preparato al tempo da Garavello
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  20:48:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nick85

Maco, hai una barca di depliant!!!!
Hai anche le altre pagine di quello sulle pompe?



NO, era un solo foglietto di presentazione, i prezzi aggiunti a penna erano quelli della rettifica da cui mi servivo allora

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  20:58:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Testa radiale NARDI per Fiat 500



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  21:15:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da fireball

ricordo di aver letto un vecchio articolo in cui Gianni Prada Moroni raccontava di aver vinto il campionato italiano 1961 della classe 850 TC, con una Fiat 600 D elaborata da Bosato di Torino...


...eccola, costo della preparazione motore £ 250.000 e £ 75.000 per l'assetto :0

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

...la prova su strada...


Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  21:21:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

...prova su strada...

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

tindaro Cinquino modificato (Messina)


Messaggi 816

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  21:26:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da fireball

Citazione:
una foto curiosa che ritrae Piero Lavazza in corsa senza sportelli

Si nota che è la stessa 500F della foto sopra ad Imola. A quei tempi si correva anche sulla della Cerrina; però non so se la foto sia relativa ad una prova o il regolamento del "campionato" che si disputava sulla pista piemontese ammettesse questo tipo di alleggerimento...

si!era permesso dal regolamento è scritto nell'articolo dove ho preso le foto.
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 03 November 2011 :  21:31:59  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Una delle primissime preparazioni per Fiat 600 fatta da Stanguellini prevedeva il raddoppio del carburatore di serie Weber 22IM con questo collettore.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

axxle51 Cinquino nuovo nuovo (brescia)

Messaggi 2

Garage veicoli

Spedito - 05 November 2011 :  21:16:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scopro solo ora il vostro eccellente forum. E’ dedicato alla mia vera malattia, 500 e derivate da corsa. Ho oltre i sessant’anni e dal 65 in poi ho assistito a molte gare dovunque in nord Italia.
Se posso esordire intromettendomi, la foto di Piero Lavazza, che qui vedete in originale, non riprodotta da un giornale, è tratta dalla serie di gare ad inseguimento che si tenevano alla pista di kart della Cerrina, dalle parti di Torino, senza regole se non la cilindrata delle varie classi. In questa gara Lavazza si limitò a levare i sedili, in seguito levò anche entrambi i cofani a scopo alleggerimento. Potete vederlo,se non ricordo male, su un numero di Autosprint del ’70.
Questa foto mostra anche il sedile Fusina mod. Mugello. Veniva usato dalla più parte dei piloti dell’epoca, perché particolarmente leggero (meno di 4 Kg) e quasi comodo. Qualcuno, almeno qui a Brescia, come
Pal-Vox a caccia del limite di peso, sulla sua 500 Cevenini usava persino un sedile da kart.
Sempre se non ricordo male il peso in fiche era 500kg ma il peso effettivo era almeno 600kg a vuoto.


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale)


Messaggi 3948

Garage veicoli

Spedito - 05 November 2011 :  21:37:21  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

axxle51 a quanto vedo sei nuovo del forum ti prego come da regolamento di presentarti nell'apposita sezione del forum in modo tale da poter permettere a tutti gli utenti di darti il benvenuto nella nostra comunità e di leggere la guida per i nuovi utenti..Per qualsiasi dubbio o informazione puoi sempre contattare un qualsiasi membro dello staff...Sono convinto che il tuo apporto in questa sezione e nel forum in generale sarà sicuramente gradito .....
Vai ad inizio pagina

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 06 November 2011 :  07:42:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

E' strano che in questa corsa all'alleggerimento non si sia provveduto all'eliminazione dei vetri.

Sulla vettura da me utilizzata per questo tipo di gare, negli anni 70, i pesi delle varie componenti eliminate erano:
- porte kg.30
- cofano anteriore kg.6
- cofano posteriore kg.6,5
- vetro e guarnizioni kg.13
- sedile passeggero kg.7,5
- tettuccio completo kg.21
TOTALE KG.84

....sostituite da:
- cofani vetroresina kg.3,200
- roll-bar kg.3

...eccola...

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 06 November 2011 :  08:45:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche a Trieste abbiamo avuto dei piloti che correvano in classe 500 Gr2,c'era Lenardon,titolare dell'officina Autogamma,che preparava anche la macchina di Paolo Parlato,pilota ancora in attività.Sul terzo,Lutman,circola una sorta di leggenda a riguardo dell'alleggerimento.Si diceva al tempo che, per essere più leggero,alla sera prima della gara prendesse la purga,e,corresse senza mutande.Cosa no si fa per vincere!!!

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 15
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy