Ragazzi, ho un mio amico a cui ho fatto venire la malattia del cinquino ... (e non è l'unico, ne seguiranno altri).
E' riuscito a trovare una F del '65 ottobulloni che però si trova a circa 100Km da Roma. E' funzionante ma è ferma da un po' e non è il caso che senza una "rinfrescatina" al motore si faccia tutta questa strada.
Io ho la macchina con il gancio traino (OT - per trainare la mia bellissima Eriba Touring GT ) ed un amico ci presterebbe il carrello...
Mi hanno però avvertito che posso rischiare il sequestro di tutti i mezzi (la mia macchina, il carrello e la 500) in quanto è vietato il trasporto "conto terzi".
Scusate, ma se la 500 è del mio amico che sarà in macchina con me, viene considerato trasporto conto terzi!?!?!?!
Morgamobile pronta in strada incantina il 6 ottobre 2007 durante il raduno: morga: "non ti mettere in cammino, se la bocca un sa di vino" marcello:"qualche curva va che ci scappa, se la bocca sa di grappa"
Quello che mi dovrebbe prestare il carrello, è un camionista che ha il garage vicino a dove lavoro e mi aveva detto tempo fa di chiederglielo al bisogno, ma pare che altri hanno avuto un problema simile... non vorrei rischiare.
Alla peggio potrei noleggiarlo regolarmente e via, non credo di rischiare così.
che differenza c'è fra un noleggio ed un prestito d'uso? I carrelli sono omologati per il trasporto promiscuo; altrimenti sul libretto ci sarebbe la notazione: "per il trasporto di mezzi personali" e non credo di averne mai viste di queste note!!! Sarebbe come dire che uno acquista un carrello barca e poi ci può portare solo la sua...
Che cosa resta del passato, forse una cinquecento blu... (Pino Daniele)
Praticamente sembra che alcuni "pseudo"privati che hanno l'auto con il gancio e il carrello, siano in realtà veri e propri trasportatori, che a quanto pare stanno cominciando a "dar fastidio" al monopolio dei carriattrezzi, i quali a loro volta (riuniti in corporazioni) pare che "premino" sulle forze dell'ordine per tamponare il problema.
A parte questa storia che trovo un po' "fantasiosa" (non mi pare di vedere flotte di macchine con carrelli che "sfilano" il lavoro ai carriattrezzi :0) non credo che avrò problemi... comunque ho convinto il camionista a prestarmi il carrello e giovedì vado a prendere la 500 col mio amico.... che obbligherò ad iscriversi al forum
cosa invece da tenere sott'occhio quando si traina è piuttosto il peso e mi spiego:
magari il veicolo che traina è un bel fuoristrada 4x4 (circa 2.000Kg) sopra il carrello non una cinquina ma una macchina da 1.500Kg poi ci sommi il peso del carrello e ti ritrovi a più di 3.500 kg peso massimo consentito per chi ha la patente B (se hai la C nessun problema)
per farla breve praticamente ti trovi a guidare un veicolo dal peso superiore a 3.500 kg limite della patente B, e allora sono guai seri.
magari il veicolo che traina è un bel fuoristrada 4x4 (circa 2.000Kg) sopra il carrello non una cinquina ma una macchina da 1.500Kg poi ci sommi il peso del carrello e ti ritrovi a più di 3.500 kg peso massimo consentito per chi ha la patente B (se hai la C nessun problema)
Saresti fuori anche con la sola patente C! Ti servirebbe la B-E...
Fermi tutti!!! Vi ringrazio per le info, comunque ho la B e dovrebbe bastare
Ho una roulotte (una Hymer Eriba Touring GT) e conosco bene i limiti di peso... i dubbi erano sul trasporto conto terzi, ma a quanto ho capito è un problema che non dovrebbe "toccarmi".
Grazie a tutti.. veramente!
Poi vi farò sapere se è andato tutto liscio... il mio amico ha fatto stasera il passaggio di proprietà e giovedì andiamo a prendere il suo cinquino!
Ma vai tranquillo , ame me lo presya un mio amico basta mettere la terga della tua auto e vai senza nessun problema ,io sono andato due volte a torino a prendermi le bagheera e una volta a conegliano a prendermi la cinquecento ciao Renzo.
Tre anni fa andai a prendere la mia 500 (che avevo abbandonato a casa dei miei per diversi anni) e non ebbi alcun problema! E nessuno ne ho avuto stavolta
la questione del peso è molto delicata, il peso del rimorchio da calcolare è quello del carrello a pieno carico, anche se questo non lo è... e non deve superare la tara del veicolo trainante. vedo che il carrello che hai usato è a doppio asse, pertanto hai di sicuro superato questo limite...
e il peso del carrello + la 500 era inferiore a quello della mia macchina, il tutto decisamente sotto le 3.5t (limite per la patente B ).
Su questo sono abbastanza ferrato perchè, come ho scritto prima, ho una roulotte. Mi cito da solo
Citazione:Originariamente inviato da Nivola
Fermi tutti!!! Vi ringrazio per le info, comunque ho la B e dovrebbe bastare
Ho una roulotte (una Hymer Eriba Touring GT) e conosco bene i limiti di peso... i dubbi erano sul trasporto conto terzi, ma a quanto ho capito è un problema che non dovrebbe "toccarmi".
dalla prima sembrava che gli assi fossero due... anch'io ho una roulotte, un'Adria di 1.000 kg, ed ho un carrello più piccolo del tuo, adatto solo per piccole vetture (500,600,topolino ecc...) di 650 kg a pieno carico, come "trattore" uso un vecchio ma valido Mitsubishi Pajero... ribadisco il concetto va calcolato il peso a pieno carico anche se il carrello non è carico o ha un carico inferiore alla sua portata massima...
Si tranquillo, era tutto nei limiti... comunque ormai il cinquino è a Roma
Anche la mia roulotte è di 1.000Kg mentre il carrello me lo hanno prestato... mi piacerebbe averne uno... ne ho visto uno preciso preciso per il trasporto delle 500 e in Germania ne girano diversi carenati, veri e propri box su ruote
Vabbè intanto non si può la mia 500 la faccio camminare sulle sue ruotine
questo è il mio carrello, praticamente costruito secondo le mie indicazioni, l'ho usato oltre che per la 500, anche per la 600, la Bianchina Panoramica, la 500 C e la 126, tutte trasportate senza problemi...
a proposito di omologazione, sul mio libretto non c'è scritto nulla, ma sul libretto del carrello di un mio amico era scritto che "i veicoli trasportati non devono essere oggetto di commercio"... forse è a questo che si riferiva l'amico che te l'ha prestato...