Discussione | |
|
danilobe  Cinquino tenuto bene (Trieste) |
Messaggi 528
Garage veicoli
|
Spedito - 16 June 2008 : 21:15:56
|
Non saprei che cosa raccontarvi... Nella mia vita pubblica e privata non credo vi siano fatti che possano interessare. Forse vi posso proporre “disavventure” orientate al tecnico. Mi trovavo in autostrada con la mia prima X1/9, acquistata usata, era il modello per il mercato USA, rispondente alla normativa anti-inquinamento della California per l’anno 1974. Aveva un sacco di aggeggi anti inquinamento, compresa una voluminosa pompa a palette che soffiava aria nei collettori di scarico mossa da una cinghia dentata che prendeva il moto dalla puleggia dell’asse a camme. Il cofano motore, che era già pieno, con i dispositivi anti-inquinamento ancora di più. Dopo l’acquisto, la portai a vedere in famiglia, mi ricordo ancora le parole ironiche di mio padre: “Mettere le mani su questo motore significa guadagnarsi un posto in paradiso...” Aveva ragione: se esiste il paradiso ho sicuramente il posto prenotato! Come dicevo, percorrendo l’autostrada, ad un certo punto il motore ammutolisce dopo qualche singhiozzo. Mentre gira ancora, trascinato dalle ruote, noto che il contagiri funziona regolarmente così decido che il problema è più probabile che non riguardi la parte elettrica. Smontai la scatola filtro per poter scollegare il tubo benzina che andava al carburatore e lo posizionai verso l’asfalto. Feci fare alcuni giri al motorino di avviamento e ritornai sul retro. L’asfalto, sotto il tubo benzina, era asciutto come il deserto del Sahara a mezzogiorno. Staccai il tubetto del lavacristalli che era molto lungo e, tramite sifone, riempii di benzina una tanica vuota di olio da 4 litri che porto sempre dietro per ogni evenienza. Per sicurezza otturai l’uscita della pompa benzina con un pezzetto di tubo benzina e con una matita di legno che avevo trovato nel porta-oggetti: sarebbe stato tragico che la pompa benzina si fosse messa a funzionare innondando di benzina il cofano motore... Con un’altro pezzo di matita otturai il ricircolo. Con il tubo pompa-carburatore + quello del lava vetro ottenni un tubo sufficientemente lungo per andare dalla tanichetta al carburatore. Una soffiata nella tanichetta ed innescai il sifone verso il carburatore. Appoggiai la tanichetta con la benzina sul cofano motore (fissata con nastro isolante che assieme al fil di ferro non devono mai mancare). Il motore partì al primo colpo e ritornai a casa senza altri problemi. Da allora non ho più utilizzato pompe benzina meccaniche...
Danilo.
|
 |
|
macovince     Cinquino da esposizione (Cervignano) |

Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
Natale     Cinquino da esposizione (Catania) |

Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|

Messaggi 2020
Garage veicoli
|
Spedito - 16 June 2008 : 22:36:52
|
Natale, stamattina, come mi capita da quando sono pensionato, facendo il "carrellista" mentre accompagnavo mia moglie a fare la spesa, alla cassa avevo davanti la mamma di Danilo. Viviamo in un paese di 12000 anime, per cui non dico che ci si conosce tutti, magari sono più conosciuto io, non lo dico per falsa modestia ma perchè avendo avuto una attività commerciale per 45 anni è inevitabile che le difficoltà le abbia io a conoscere tutti piuttosto che il contrario. Ebbene la mamma del mio amico, che è una arzilla vecchietta, non so se mi conosce per cui ho avuto un momento di imbarazzo misto a timidezza, strana a dire il vero per me, ma non ho avuto il coraggio di parlarle di questo incontro telematico con suo figlio...sarà per la prossima spesa. Danilo deve parlarci del suo lavoro, interessantissimo e chissà se dopo quella prima, allora sperimentale accensione elettronica che mi fece per la mia "MPM" riusciremo a coinvolgerlo, tempo permettendo, nella realizzazione di un moderno sistema di anticipo automatico.  O dovremo aspettare che vada in pensione ?  |
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello. |
 |
|

Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
Pushpull76    Cinquino Abarth/Giannini (Brescia) |

Messaggi 1143
Garage veicoli
|
Spedito - 29 June 2008 : 16:59:56
|
|
 |
|
General182     Cinquino da esposizione (Cavarzere) |

Messaggi 3589
Garage veicoli
|
|
Fly Lemon   Cinquino modificato (Arezzo) |

Messaggi 866
Garage veicoli
|
|
fefede   Cinquino modificato (Siena) |

Messaggi 617
Garage veicoli
|
|
soprano Cinquino (messina) |
Messaggi 103
Garage veicoli
|
|
Natale     Cinquino da esposizione (Catania) |

Messaggi 8838
Garage veicoli
|
Spedito - 30 June 2008 : 20:55:45
|
E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii... Nonno quante volte? Auguroni Vincenzo. Preparagli un bel triciclo da corsa, poi man mano passi ai mezzi più spinti.   |
Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi... |
 |
|
Caligola     Cinquino da esposizione (Ventimiglia) |

Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|

Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|