Discussione | |
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Garage veicoli
|
Spedito - 22 August 2007 : 00:18:35
|
E' iniziata così la mia avventura in kart, prima gara prima vittoria... avevo 18 anni, per correre allora si doveva essere in possesso della patente di guida e dell'autorizzazione dei genitori in quanto minorenni. Gli amici di oggi, allora avevano 5-10 anni più di me, ma i festeggiamenti furono calorosi Seconda gara, seconda (100cc) e terza vittoria (200cc)... ma...non sempre si può arrivare primi e lo si vede dalla faccia... ma la grinta non si compra al supermercato... fra alti e passi l'avventura continua ma mia moglie c'era già e una gran bella compagnia di amici... gli amici si divertono... e se le cose non sempre vanno bene c'è sempre il buontempone che sbandiera il premio delle 10.000 lire manifesto...ma lei c'è sempre... i consigli degli amici prima della partenza che io mai ascolterò... anche quando la "Campagnoli" vincitrice di un nuovo gioco televisivo (Lascia e raddoppia)mi vede a fianco del fresco campione mondiale Pernigotti... e dopo tre anni di avventure arriva il momento della rinuncia. Ultima gara in Yugoslavia-Maribor con uscita di strada dopo essere rimasto senza freni e con i due motori bloccati al massimo, per fortuna che mi sono trascinato un paio di balle di paglia altrimenti povere gambe...degli spettatori... aaaa.....se potessi riavere i miei vent'anni !!! |
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello. |
Modificato da - macovince on 22 August 2007 07:47:56
|
|
|
fefede Cinquino modificato (Siena) |
Messaggi 617
Garage veicoli
|
|
Natale Cinquino da esposizione (Catania) |
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|
Morga Cinquino Abarth/Giannini (siena) |
Messaggi 1039
Garage veicoli
|
Spedito - 22 August 2007 : 09:54:36
|
bello complimenti |
Morgamobile pronta in strada incantina il 6 ottobre 2007 durante il raduno: morga: "non ti mettere in cammino, se la bocca un sa di vino" marcello:"qualche curva va che ci scappa, se la bocca sa di grappa" http://www.cinquinos... |
|
|
Pier Cinquino tenuto bene (Verolavecchia (BS)) |
Messaggi 367
Garage veicoli
|
|
MoonChild Cinquino (Roma) |
Messaggi 272
Garage veicoli
|
|
simo Cinquino modificato (milano) |
Messaggi 667
Garage veicoli
|
|
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
Spedito - 22 August 2007 : 20:55:38
|
A Pier e a Moonchild voglio ricordare: vero è che i primi anni si correva con gomme di sezione strettissima ma è altrettanto vero che le prime "slik", ossia senza battistrada, sono state usate nei kart, solo dopo sono entrate in uso comune anche nella F1. Se notate bene, nelle foto si vede, si usava ricoprire vulcanizzandole le gomme precedentemente tasellate e usurate, con una fascia di gomma piena. Venivano lasciate in magazzino a riposare per alcuni mesi altrimenti si usuravano con facilità e male. Forse non avevamo ancora capito l'importanza delle mescole morbide. Certo che vedendo i kart di oggi, la raffinatezza costruttiva, i freni, le gomme ma anche l'assetto che riescono a dare al telaio ottenendo una tenuta che rasenta la perfezione, verrebbe voglia di ricominciare. Alcuni anni fa un ragazzo amico di famiglia mi ha fatto fare alcuni giri a Jesolo, sono rimasto stupito dalla tenuta, sono sceso con il fiatone ma ho anche grippato dopo 5 o 6 giri anche se lui stava facendo allenamento da parecchio, evidentemente sarà stata la carburazione magra ma anche il piede non era per niente "magro". |
|
|
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
Spedito - 22 August 2007 : 22:50:56
|
Citazione: Originariamente inviato da Natale
Ancora foto del passato, mettine tante, ci fanno rivivere i tempi trascorsi.
Natale sei andato a cercartela...per tua fortuna ne ho ancora poche, allora non pensavamo a portarci appresso le macchine fotografiche, avevamo ben altro a cui pensare, peccato ! Devo fare un omaggio ad un amico/rivale scomparso giovanissimo a metà anni 60, è stato trovato suicida, senza apparente motivo, dentro la sua Ferrari in una località isolata delle montagne friulane. Carlo Codutti, ottimo pilota, esuberante, pieno di vita, benestante e donnaiolo era il portacolori della scuderia Friuli (Diavoli Neri) nostri naturali e acerrimi "nemici", non a caso ci chiamavamo "Diavoli Rossi". Nella foto siamo ai ferri corti nella finale di una gara (il n°4 è un doppiato)io ho il n°8 Carlo il n°34 (ha vinto lui). Questo è l'articolo che parla della prova di campionato Italiano di Lignano dove partecipava Pernigotti con la squadra Italkart appena rientrata dalle isole Bahamas e dopo aver vinto il mondiale, inoltre, dietro, la squadra ufficiale Tecnokart che in futuro vince con Regazzoni il Campionato Europeo F3 e fece anche la F1, con meno successo. Ci sono molti nomi che all'epoca andavano per la maggiore in kart e dopo in macchina: Cevenini, Pernigotti, Volta, Sala, Paderni, Codutti In questa che fu la mia migliore occasione, visto che partivo in prima fila a fianco di Pernigotti, ruppi il canotto dello sterzo che io avevo forato come la canna di una mitragliatrice per cercare l'alleggerimento massimo. Altra occasione perduta a causa, non mia questa volta, ma delle sopravvenute difficoltà finanziarie della ditta costruttrice di telai per la verità quello che avevano dato a me faceva schifo...ma era gratis Alla "Fimas" produttrice dei motori "Saetta", quelli che assieme ai "Parilla" avevano annullato il predominio dei motori americani "Mc Culloch", invece bisognava pagarli... Ma il telaio che aveva dato una svolta ai kart fatti in casa fu il "Tecnokart" che quì vediamo con due Mc Culloch come i miei(15000 giri/min) Con una certa frequenza andavamo nella ex-Jugoslavia anche perchè ci permetteva di divertirci la sera precedente la gara e di andare al night a vedere gli spogliarelli che attiravano italiani dalle tre Venezie. E, per finire, perdonatemi, un omaggio a mio padre, felice come non mai |
|
|
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|
Pistone Cinquino modificato (Portoferraio) |
Messaggi 661
Garage veicoli
|
|
Cristiano R Cinquino da esposizione (Roma) |
Messaggi 1865
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 09:37:02
|
Come si dice in gergo..... quando c'è il manico Veramente complimenti. Ma la storia dei 2 motori mi incuriosisce.... non poco ... In pratica ad ogni ruota il suo motore, c'erano problemi per "accordarli" ? Leggevo di 15.000 g/m... non pochi... in pratica urlavano !!!! Monomarcia? Ma i freni? |
E' Primaveraaa..... svegliatevi Cinquini..... |
|
|
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 11:48:32
|
Chiariamo subito che i kart con due motori per un totale di 200 cc. oggi non si usano più, allora era la massima formula, c'è da dire che la potenza dei motori non era, ovviamente, quella di oggi ma, comunque raggiungevano nelle massime evoluzione potenze intorno ai 15-16 Hp x 2 con un notevole peso sul retrotreno, in proporzione al resto. Erano quindi molto impegnativi, i telai erano ancora abbastanza semplici e in accelerazione tendevano a saltare sul retrotreno con una predisposizione congenita al testa coda. Inizialmente, un esempio è quella foto in cui sono in forte sbandata con il n°34, si credeva di aver trovato la soluzione tagliando l'assale posteriore a metà e collegando ogni motore alla singola ruota o di DX o di Sx, fungeva, insomma, da differenziale, in curva un motore saliva di giri e l'altro, all'interno, calava. Niente di più sbagliato perchè si perdeva il vantaggio che nelle auto di formula viene dato dal differenziale autobloccante, quindi si capì e si dovette ritornare all'assale rigido con tutti e due i motori collegati allo stesso. Nella foto stavo facendo una gara di durata di 2 ore (novità per i tempi) assieme ad amico dovendo gareggiare in due. L'amico era ed è tuttora un caro amico, appassionato ma lento come le lumache, al che come sono salito io, per l'effetto nefasto che ho descritto prima ero sempre con l'acceleratore a tavoletta e i due motori che giravano al massimo alternativamente, risultato ? Non ho finito la mia mezz'ora, mi sono fermato molto prima. Dimenticavo, il problema dell'accordatura dei motori effettivamente esisteva proprio con l'assale rigido, bisognava fare in modo che fossero ambedue nello stesso punto della fase (anche di un dente di corona) per evitare strappi e dispersione di potenza. Per quanto riguarda i motori, se non vi annoio e comunque per soddisfare la curiosità degli appassionati di meccanica e di storia dei motori ne parlerò in seguito. |
Modificato da - macovince on 23 August 2007 11:51:19 |
|
|
Cristiano R Cinquino da esposizione (Roma) |
Messaggi 1865
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 12:22:49
|
Ci annoi..... MA CHE SCHERZI !!!!! Ma neanche a pensarlo Appassionati di meccanica e storia dei motori..... ECCOMI PRIMO !!!!! Alla soglia del "Quarantino" sono più ingarellato di quando avevo 20 anni :p :p :p :p :p Il discorso dell'accordatura mi è subito venuto in mente perchè tempo fa lessi degli articoli "d'epoca" su alcuni prototipi bi-motore agenti sulle singole ruote dello stesso asse. Il problema maggiore era proprio sincronozzarli nell'erogazione della coppia e della potenza.... Oggi con l'elettronica sarebbe un giochetto, ma ai tempi era un bel problema. Però non hai spiegato una cosa .... I freni !!!! Optionals |
E' Primaveraaa..... svegliatevi Cinquini..... |
|
|
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 16:18:48
|
I telai della classe 125 con cambio avevano dimensioni diverse dai 100 e 200 ed i freni erano già al tempo idraulici sulle 4 ruote. Mentre i monomarcia 100cc e 200cc in particolare,pur essendo più potenti e veloci avevano un solo freno a disco sull'assale posteriore con comando meccanico. Non a caso nella mia ultima gara ho detto che sono rimasto senza freni, ero partito già in condizioni precarie, mi sono accorto nel breve tragitto dai box alla linea di partenza che qualcosa era successo, forse un po' d'olio era finito nelle pastiglie, abbastanza piccole per altro, abbiamo registrato un po' il comando meccanico sul traguardo prima di partire, dopo alcuni giri, ero in testa, si è bloccato il comando dell'acceleratore, montavo due Saetta che al momento erano tra i più potenti sul mercato. Uscivo da un periodo di frequenti guasti meccanici ed ero nauseato e stufo,non ci crederete ma ho venduto il kart così come stava, non sono mai andato a verificare qual'era il guasto. |
Modificato da - macovince on 22 September 2007 17:50:12 |
|
|
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 20:15:34
|
Per MACOVINCE, pensi di annoiarci??????? quoto quanto scritto da CRISTIANO, i tuoi racconti, i tuoi attestati, le tue foto, sono una delizia. Mi fai tornare indietro di 40 anni, tu con i kart, ed io incominciavo ad apprezzare il profumo della benzina, vicino ai motorini di allora, sempre a smontare, andare in rettifica, allargare le luci,cambiare la marmitta con una ad espansione, poi non ti dico i carburatori, gli spruzzi che cambiavamo, le prime corse sulla strada pubblica, le prime multe, le prime cadute, e per finire le prime sculacciate. |
Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi... |
|
|
Alfatopo Cinquino da esposizione (Coriano (RN)) |
Messaggi 2910
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 20:55:38
|
Belle foto e fantastiche emozioni!!!! |
Fiat 500 C 1953 col 666 - Spider A.R.1972 col 514 Fiat 127 1977 col 163 Sov.te Polizia Stradale in meritato riposo! |
|
|
Alfatopo Cinquino da esposizione (Coriano (RN)) |
Messaggi 2910
Garage veicoli
|
Spedito - 23 August 2007 : 20:56:35
|
Dimenticavo.........Complimenti |
Fiat 500 C 1953 col 666 - Spider A.R.1972 col 514 Fiat 127 1977 col 163 Sov.te Polizia Stradale in meritato riposo! |
|
|
fabiop Cinquino (firenze) |
Messaggi 242
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|