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robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania) |
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
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robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania) |
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Spedito - 29 March 2017 : 17:24:00
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Buonasera a tutti voi.
La scorsa estate, per pochissime volte, io e mio padre abbiamo usato il Falcone, io con qualche difficolt#224; data la pesantezza, mio padre con estrema tranquillit#224;.
Durante le uscite abbiamo riscontrato un problemino: mentre era in marcia abbiamo notato un calo di potenza, come se l'acceleratore andasse a vuoto fino a quando il Falcone si spegneva. Nel tentativo di rimetterlo in moto, ci siamo accorti che la leva della messa in moto scendeva con estrema facilita' e la leva dell'alza valvole era molto morbida...in poche parole, le valvole rimangono aperte. Aspettando un po', il tempo necessario affinché il motore si raffredda, tutto ritorna nella norma e si riaccende senza problemi. Secondo voi a cosa e' dovuto? Potrebbe essere un problema di incrostazione? Potrei aggiungere un'additivo al fine di ripulire la testata?
Qualche amico mi ha detto, in salute, di cambiare la bobina...e' quella originale, cosa ne pensate?
Grazie. |
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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
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Spedito - 30 March 2017 : 07:18:11
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Quando avevo il mio Falcone sport( già con l'anticipo automatico e senza la levetta sul manubrio), un caro amico meccanico che a 18 anni lavorava alla moto Guzzi a Mandello, mi consigliò di togliere la leva alza-valvole compreso il leveraggio interno. Motivò il fatto assicurandomi che spesso questo dispositivo era stato la causa di malfunzionamenti. Addirittura mi fece anche limare la protuberanza del carter che serviva ad agganciare la guaina del filo di comando. Questo dispositivo fu installato dalla Guzzi, per facilitare la rotazione del motore allorchè veniva azionato. Una volta rilasciato col pedale della messa in moto a fine corsa, la valvola di compressione si richiudeva ed il motore tornava in compressione funzionando. Serviva specialmente ai neofiti, ma allorchè il conduttore acquisiva una certa esperienza, la mesa in moto risultava priva di pericolo e abbastanza facile. Il pericolo risiedeva nel fatto che il neofita o proprietario da poco,( come spesso si vede in certe foto), grava sulla leva della messa in moto con tutto il suo peso , partendo dalla posizione più alta della sua corsa: sbagliatissimo! Infatti questa posizione obbliga il manovratore ad appoggiare il piede sulla leva con la sua parte intermedia, e fare quindi scendere la messa in moto. In caso di "scalciamento all'indietro",(provocato abbastanza di sovente dalla corretta posizione dell'anticipo e della buona compressione del motore Guzzi) la leva della messa in moto "scalcia" ruotando a ritroso, rimandando in su la leva stessa. Il piede, venendosi a trovare in pieno equilibrio sulla leva stessa, non riesce a liberarsi immediatamente , e le ossa dell'arto inferiore possono anche spezzarsi( la storia dice che purtroppo detti traumi non erano infrequenti data la inesperienza dei motociclisti ). Il vecchio amico meccanico bolognese, dopo avermi consigliato di togliere il dispositivo, mi indicò anche il metodo migliore, meno pericoloso e più proficuo per mettere in moto il Falcone: Si appoggia il piede, con la parte della pianta, sulla leva della messa in moto, poi "giocando" opportunamente con la leva della frizione, si trova il punto di compressione del motore, portando nel contempo la leva in posizione orizzontale( sfruttando così circa metà corsa del settore dentato della messa in moto), si preme con decisione sulla leva, ed anche con poca corsa il motore va perfettamente in moto.( ovvio che il punto d'anticipo deve essere del tutto a norma, che le valvole devono essere registrate come da manuale, ed il "cicchetto" del carburatore (a freddo) deve essere azionato ripetutamente e a sufficienza). Con questo metodo, anche in caso di scalciata all'indietro della leva della messa in moto, il piede scivola facilmente dalla leva e non subisce contraccolpi dannosi. Utilizzando questo metodo, io non ho mai sbagliato una messa in moto del mio Falcone. Quello che ti è successo, a motore caldo, potrebbe essere stato provocato dal dispositivo alza valvole, la valvola di scarico si è "impuntata" per la mancanza del gioco necessario, vuoi per la errata registrazione a freddo, vuoi per la probabile intromissione, fra asta e camme, della levetta alzavalvola. L'amico mi disse appunto che spesso si era verificato che con le vibrazioni del motore, la levetta interna si era incuneata fra asta e camme e aveva annullato il gioco necessario al funzionamento della valvola. Togli tutto, rifai correttamente la registrazione delle valvole e vedrai che il tuo Falcone non ti darà più noie, è una macchina nata solo per funzionare!!( salvo per alcuni accessori che possono risultare dannosi e non necessari). |
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone" |
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robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania) |
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