I Colori di Cinquino.net
 FIAT 115 Rosso Medio
 FIAT 252 Avorio Scuro (Ferrero)
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

- Ci risiamo...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119081
2) omas 48818
3) borghillo.s 44990
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24885
9) Massimo la Falce 24322
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 15

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Moto Guzzi - Falcone 500
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 

Massimo la Falce Cinquino tenuto bene (Serravalle Pistoiese)

Messaggi 347

Garage veicoli

Spedito - 27 April 2015 :  22:00:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

la scintilla la da... https://youtu.be/g1j...
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 28 April 2015 :  07:07:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Perfetto, ha l'accensione a magnete e la dinamo serve a ricaricare la batteria perchè ha anche la messa in moto con il motorino di avviamento.
Meglio di così non può andare.....ho posseduto la Honda 750 four, li il sistema di accensione era come un'auto...,senza batteria sei al buio.
Sono stato ingannato dalla dinamo....bravo per avere insistito.

Ciao Mimì

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 28 April 2015 :  15:11:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ragazzi, batteria prenotata, appena arriva di darò nuove news.

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68
Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 12 May 2015 :  10:57:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Aggiornamenti:
mio padre si sta dedicando al Falcone:
ha saldato la staffa dove alloggia la batteri che si è rotta,
ha montato la batteria
mezzo un pò di benzina (per fortuna il rubinetto era chiuso...)
al terzo colpo di pedale è partita con il suo suono eccezionale....

Che spettacolo!
Sembra un orologio svizzero.

Adesso vorrei:
- cambiare l'olio
- cambiare la candela (solo per sicuezza o non conviene?)
- registrare la friziona
- registrare la catena

Suggerimenti?
Per i primi due punti opto per il FAI DA TE, mentre per gli altri?

Inoltre:
avrei bisogno di acquistare la marmitta, quella attuale è leggermente bucata nella parte finale superiore.
Conoscere un buono negozio online ove acquistare i ricambi?

Grazie.

Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 12 May 2015 :  12:41:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, su due interventi posso aiutarti, ho messo due foto per aiutarti a capire, magari sulla tua moto è diverso ma il principio è medesimo.
Per la catena metti la moto sul cavalletto centrale, ruotando la ruota con la mano ti accerti di quanto possa essersi allentata spingendo la catena dalla parte vicino terra verso l'alto nel punto intermedio (centrale) fra la corona e il pignone.
Se la catena è allentata oltre che consumata questo spazio fra la posizione a riposo e quella vedrai una volta spinta e mantenuta verso l'alto deve essere di circa 3cm più o meno.
Per registrarla devi allentare il perno ruota senza allentarlo eccessivamente, i registri (che non so come sono) e agire su questi.....devi se lenta portare la ruota indietro per ridurre il gioco della catena.
Devi fare ATTENZIONE che la ruota sia perfettamente centrata, non devi tirarla indietro solo da una parte ma in tutti e due i registri.
Ci saranno dei punti di riferimento da tutte e due le parti.....devono combaciare uguali PERFETTAMENTE, dopo bloccherai il perno ruota

Devi fare anche attenzione che una volta ridotto il gioco ruotando a mano la ruota questo gioco sia uniforme in ogni posizione intermedia, può capitare (quando è in condizioni limite di usura) in alcuni punti sia più tesa che in un altro.....qui si capisce quando ormai e da buttare....non deve arrivare ad una tensione eccessiva altrimenti si spezza.

Per la frizione se il registro sulla leva frizione ci sarà per ridurre il gioco devi considerare che la leva faccia una "corsa" a vuoto di circa 1cm forse più che meno misurato alla sua estremità, qui vale lo spazio che impiega la leva prima di impegnare la frizione, per ridurre devi svitare il registro, per dare gioco devi avvitarlo.....allentando prima la rotella che lo blocca.

Ciao e divertiti
Mimì

Quella è la mia ex comando frizione, ho montato un attuatore idraulico con relativa poma, quindi il comando è idraulico....

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 12 May 2015 :  12:50:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Dimenticavo.....in questo modo si registra il COMANDO della frizione, per la registrazione meccanica sul motore non saprei dirtelo, o forse lo saprei, ma è meglio che sia uno un meccanico a farlo (se necessario)....

Mimì

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)

Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 13 May 2015 :  14:12:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

------arrivati ad un certo grado della registrazione del gioco del cavo, se la frizione slitta, allora è il caso di cominciare ad aggiungere qualche elemento o disco usurato. Infatti dopo un certo uso in km si smonta il pacco della frizione e si misura lo spessore totale degli elementi (misura che ora non ricordo), se risulta inferiore ad un certo valore,bisogna aggiungere qualche disco.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 18 May 2015 :  11:12:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Buongiorno a tutti,
alcuni consigli:
- quale olio conviene utilizzare?
- quanto ne dovrei mettere?
- sapete darmi qualche dritta sulla cartuccia dell'olio?

Grazie.

Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 18 May 2015 :  12:03:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, l'olio metterai un 20/50 per uso motociclistico, questi oli hanno la particolarità di avere degli "antislittamento" della frizione.....se a bagno d'olio, la coppa ne contiene 3 litri....il filtro olio mi sembra di ricordare è dietro il bilanciere del cambio, un dado esagonale sulla pompa dell'olio, non si sostituisce ma si lava, è una retina cilindrica.....meglio che aspetti chi può darti migliori indicazioni, intanto un anteprima.....

Mimì

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 20 May 2015 :  15:06:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ciao Mimi,
esatto, ho trovato questo http://www.nuovofalc... dove indica di usare:
"Castrol GP (4 tempi) - per tutte le stagioni o Castrol GTX o Oli 20/50"
e la capacità è proprio di 3 litri.

Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 20 May 2015 :  18:30:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao non usare oli per prestazioni che sicuramente il motore non ha, io per la mia uso il Motul comprato su Ebay, ed è un signor olio, 11 euro al litro, anche il Castrol è ottimo ma costa troppo, l'importante che sia per uso motociclistico
Questo è di colore "rosso"

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2015 :  10:31:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Io a casa avevo del 15/50, potrebbe andare bene?

Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2015 :  15:38:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ma si, se lo tieni in casa inutile comprarlo....quello che conta maggiormente è quel "50", anche se gli oli per le moto necessitano di additivi per la frizione....nel caso della tua moto non essendo particolarmente potente, la frizione non fatica più di tanto a trasmettere la coppia, mi sembra abbia 30 CV quindi dormi tranquillo.

Gli oli motociclistici rispettano specifiche che si differenziano dai motori per auto.

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2015 :  16:02:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Grazie sempre per le delucidazioni.

Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2015 :  10:44:09  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Buongiorno a tutti voi...
Finalmente il Nuovo Falcone è tornato a casa e sabato mattina ho fatto il primo giro, molto emozionante!

Operazioni eseguite:
- cambio olio e relativo tappo di scarico ormai usurato
- sostituzione della catena, corone e pignone
- sostituzione del filo della frizione
- sostituzione dei due rubinetti della benzina
Adesso sembra che grosso modo ci siamo...

Volevo chiedervi altri due consigli:
- essendo un mezzo militare, dal numero di telaio si può comunque risalire all'anno di produzione e avere alte informazioni utili come i precedenti proprietari?

- dovrei sostituire le gemme presenti nel contachilometri, dal manuale ufficiale e da alcune foto sul web ho trovato che le gemme sono
1 Verde per segnalare l'accensione delle luci
1 Rosso per segnalare la pressione dell'olio
1 Arancione per segnalare quando il mezzo è a folle
1 Rosso per segnalare quando la tensione della dinamo è bassa

Qui una foto riepilogativa (non mia!)

Questa disposizione delle gemme/spie è per tutti uguale?
Ma sopratutto le gemme sono tutte uguali? Cioè rialzate, piatte o altro?
Ad esempio nel mio non ho la gialla ma una rossa e le altre al momento non le sto ricordando, vedo di postare una foto nel pomeriggio.

Grazie!

Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2015 :  12:35:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, finalmente ci siamo....esistono molti siti di moto e sicuramente quello riguardante il Nuovo Falcone, perso li avrai delle risposte sicuramente più precise e scambiare impressioni con altri appassionati.
La libertà, sentire l'aria che ci avvolge, sono emozioni difficili da far capire....chi può tenerla con se difficilmente saprà disfarsene...
Quelle gemme colorate credo siano dei LED, una lampadina è di ben altra dimensione, almeno vedendo il "cruscotto"....

Un saluto Mimì

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)

Messaggi 13308

Garage veicoli

Spedito - 24 July 2015 :  09:08:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

non penso che negli anni 70 usassero i led, per me sotto ci sono delle lampadine simili a quelle delle spie della 500

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 24 July 2015 :  18:29:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

L'ho pensato anch'io, però guardando bene sono esterne al faro (sembra) se fossero lampadine sarebbero ingombranti, devono avere un portalampada, non possono stare a contatto o vicine alla gemma, le lampadine producono calore...i colori stessi possono dimostrarlo però non insisto, esistono anche lampadine "tuttovetro" estremamente piccole.

Ciao

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 29 July 2015 :  11:35:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Confermo che si tratta di lampadine....

Questo è il portalampade al quale viene avvitata la gemma colorata:

Vai ad inizio pagina

Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 29 July 2015 :  12:33:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, sembra un bossolo di una 357 magnum.....

Mimidiroma
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy