Discussione | |
Lucaluca Cinquino (Alessandria) |
Garage veicoli
|
|
|
Roberto75 Cinquino nuovo nuovo (frosinone) |
Messaggi 16
Garage veicoli
|
|
danubio19 - STAFF - Cinquino.net (Terracina / Siracusa) |
Messaggi 3659
Garage veicoli
|
Spedito - 21 January 2015 : 08:10:00
|
Salve, riporto di pari passo l'email inviatami dal mio club.- Cari soci premesso che la Legge di Stabilità 2015 ha nuovamente introdotto il pagamento del bollo per i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni, che la legge 342/2000 aveva provveduto a rendere esenti purchè in possesso di certificazione ASI, è utile informarVi che sul sito dell'ACI al link qui sotto è riportata una circolare che illustra il fatto che il beneficio viene mantenuto ai veicoli storiche che alla data del 31/12/2014 risultano iscritti ASI. http://www.aci.it/i-...Cordiali saluti Circolo Pontino della Manovella Saluti Paolo.- |
|
|
|
claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo)) |
Messaggi 561
Garage veicoli
|
|
scioneri67 Cinquino nuovo nuovo (bologna) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
|
mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
Messaggi 1634
Garage veicoli
|
|
Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola) |
Messaggi 2559
Garage veicoli
|
|
bianconero Cinquino (Massa) |
Messaggi 248
Garage veicoli
|
|
bianconero Cinquino (Massa) |
Messaggi 248
Garage veicoli
|
|
Messaggi 2559
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
Messaggi 1634
Garage veicoli
|
|
Stè 500 Cinquino (Roma) |
Messaggi 298
Garage veicoli
|
|
claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo)) |
Messaggi 561
Garage veicoli
|
|
marco88 - STAFF - Cinquino.net (Roma) |
Messaggi 2670
Garage veicoli
|
|
nepennello Cinquino nuovo nuovo (arezzo) |
Messaggi 24
Garage veicoli
|
|
Messaggi 2559
Garage veicoli
|
|
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
Messaggi 2962
Garage veicoli
|
Spedito - 02 February 2015 : 07:14:24
|
-----Leggendo i vari articoli che fino ad ora sono apparsi in vari luoghi sull'argomento, mi sembra di aver capito che tutte le novità riguardano solo le vetture dai 20 anni ai 30 anni di età. Le cosiddette vetture "di interesse storico" o "collezionistico" che, grazie alla certificazione ASI, potevano usufruire degli stessi sgravi fiscali delle vetture d'epoca o ultra trentennali (come, ad esempio, il bollo che era diventato, anche per loro, di circolazione e non più di proprietà). Queste certificazioni, ritenute valide fino al 31-12-2014, dal primo gennaio 2015, non sarebbero più valide secondo la legge di stabilità del nostro beneamato governo e mi spiace contraddire qualcuno, ma non c'entra proprio nulla l'ACI né il suo presidente. E'solo la fame di soldi dei nostri amministratori e politici, che hanno pensato che se una grossa fetta di veicoli certificati ASI, fossero costretti a tornare al pagamento del bollo di proprietà, le casse regionali e statali ne trarrebbeo beneficio, ed ecco spiegato il busillis. E di conseguenza dette vetture, dal punto di vista fiscale, tornano ad essere considerate come le normali vetture di recente costruzione, e pagando il bollo di proprietà di conseguenza ricadono nella obbligatorietà della revisione periodica anche se non circolanti e sono ferme in garage o in aree private. Ma per le nostre 500, la cui ultima fabbricata risale al 1975 (40 anni), non sono comprese nella modifica in oggetto, e hanno l'obbligo del pagamento del bollo e di fare la revisione solo se circolano su suolo pubblico. A me sembra essere così. |
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone" |
|
|
Messaggi 1634
Garage veicoli
|
Spedito - 02 February 2015 : 08:36:34
|
Qualche cosa è cambiata.....per le ventennali sicuramente, con la certezza che solamente quelle iscritte nel Registro Storico al 31 12 14 che hanno conseguito la certificazione ASI o FMI potranno usufruire di diritto alle esenzioni e agevolazioni tariffarie delle assicurazioni. le ultra trentennali mantengono questo privilegio, resta solo da capire se saranno solamente quelle che saranno certificate ASI, perchè leggendo un po in giro, non è neanche possibile presentare una Fiat Fiorino come veicolo di interesse storico, certamente ci saranno delle scremature, altrimenti fra alcuni anni saranno in circolazione solo le storiche. Sicuramente da adesso potranno avere agevolazioni solo le auto e motoveicoli che avranno la certificazione stabilita dal Ministero dei Trasporti, ASI o FMI, solo queste godranno dei benefici di legge. Quindi auto e moto in regola con codice e revisioni. Riguardo l'assicurazione, non credo che basterà più l'iscrizione ad un club una tantum per le agevolazioni, come certamente si dovrà presentare l'avvenuta revisione periodica, e comunque le Assicurazioni convenzionate seguiranno a mantenere le stesse modalità economiche con gli assicurati. Un po di confusione c'è......aspettiamo |
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma |
|
|
Adiemme Cinquino nuovo nuovo (Lecce) |
Messaggi 24
Garage veicoli
|
Spedito - 07 April 2015 : 12:01:37
|
Carissimi, mi rendo conto che il tema del pagamento o meno del bollo per le storiche sia di grande importanza ma sarebbe bene occuparsi (o magari preoccuparsi) ancor più delle revisioni delle nostre amate piccoline. Su tale argomento mi sembra che sul forum stia mancando la dovuta attenzione. Vengo al sodo; dal gennaio 2015 tutte le officine autorizzate sono state dotate delle "famigerate" telecamere e di regole più rigide per far superare la revisione (intensità della luce dei fari, pneumatici della stessa marca, ecc.)ai nostri mezzi.Appena qualche giorno fa ho partecipato come spettatore ad un raduno di 500 nella mia città. Vi posso assicurare che solo un 30%, forse, di quelle auto intervenute potrebbe oggi superare la revisione con le attuali normative. Quante vetture con motore elaborato, quante con monoblocco del 126, quante con minigonne e parafanghi allagati, quante con tubi di scarico che emettevano una "musica" inebriante, ecc., ecc.! Vi chiedo: sono io che mi sto preoccupando oltre misura e dovrei stare più calmo fregandomene, oppure in generale, nel nostro mondo di appassionati del Cinquino, non si comprende ancora l'estrema delicatezza del problema che vi ho appena, appena accennato? Un caro saluto a voi tutti. Adiemme |
|
|
zanzakiller Cinquino da esposizione (Cassolnovo) |
Messaggi 2448
Garage veicoli
|
Spedito - 07 April 2015 : 13:17:41
|
adiemme non e' una preoccupazione vana,ora che tutte le officine che fanno revisioni si devono dotare di telecamere,non sara' piu' possibile (forse) fare magheggi,e le cinquine elaborate e stravolte come se fossero go kart avranno grossi problemi .... |
zanzarinakiller,una macchina dentro un involucro di stucco!!!! GUARDA IL MIO FANTASCIENTIFICO RESTAURO E LASCIA UN COMMENTO SE TI VA!!!:... www.cinquino.net/top... SE VUOI VEDERE IL RIASSUNTO FOTOGRAFICO GUARDA PAG. 77 E SE TI INCURIOSISCE GUARDATELO TUTTO!!! |
|
|
Discussione |
|