I Colori di Cinquino.net
 FIAT 634 Grigio Scuro
 FIAT 697 Grigio Cenere
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Nick85

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...
da: ape20ff

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

- Chat...

- Ci risiamo...

- RINFORZO BASAMENTO MOTORE SOGLIOLA...
da: omero

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119060
2) omas 48725
3) borghillo.s 44935
4) fab64 32150
5) vik 31406
6) coplen 28620
7) Riccardo51 27364
8) Piero595 24868
9) Massimo la Falce 24307
10) ape20ff 23971
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12706
Ultimo iscritto:
MKB

Utenti Online 1

- omero

Visitatori Online 11

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Omologazione dei 145/70 12
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 6
Discussione 
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) - Ex membro dello staff EX Membro dello STAFF Cinquino.net

Garage veicoli
Spedito - 26 August 2006 :  22:43:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ecco la lettera che ho scritto alla Fiat per avere il nulla osta per poter montare legalmente i 145/70 12.
Sulla Busta dove indicherete il destinatario scrivete:

Spett.le Fiat Auto
all'attenzione dell'ufficio tecnico omologazioni
Corso Giovanni Agnelli 200
10135 Torino

Mario Rossi
Via XXXXXXXXX n. X
cap città
tel. XXX/XXXXXXX

Alla cortese attenzione dell'ufficio tecnico omologazioni.

OGGETTO: richiesta rilascio Vs. nulla osta per pneumatici alternativi

Spett.le Fiat
con la presente richiedo Vs. rilascio di nulla osta per poter montare sulla autovettura tipo ........... (ricopiate quello che c'è scritto sul vostro libretto nella sezione Fabbrica e tipo ad esempio FIAT 110F BERLINA 500 L), immatricolata il gg/mese/anno, targata ........., telaio n°........, pneumatici della seguente misura: 145/70 12 come alternativa ai 125/80R12 già riconosciuti in sede di omologazione.

Allego:
Fotocopia del libretto di circolazione
Fotocopia Tabelle CUNA attestante l'equivalenza della circonferenza
di rorolamento.
In attesa di una Vostra gentile risposta porgo i miei più gentili satuti.

Data.........
Firma........

- Le tabelle Cuna io le ho messe dentro per maggior scrupolo, ve le scaricate da internet o le chiedete in motorizzazione.
- Il nulla osta mi è arrivato a casa dopo 20 giorni. Se riesco lo tiro su con lo scanner e lo posto (dovrò chiedere a qualche amico perchè io lo scanner nn ce l'ho).
- Indirizzo alternativo:
Fiat Auto spa
ufficio omologazioni
Strada la Manta 2
10132 Torino
ma secondo me è meglio l'indirizzo che ho scritto sopra
- numero di telefono diretto dell'ufficio tecnico: 011/0037669

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"

Nemesis Cinquino Abarth/Giannini (Melegnano)

Messaggi 1498

Garage veicoli

Spedito - 27 August 2006 :  11:12:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ma io che sul libretto non ho nessuna misura riportata potrei montare quello che voglio.. vero?

Fiat 500 L 1971

"Nina sei pronta a grandi avventure?"
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 27 August 2006 :  14:20:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche io avevo fatto il tuo stesso ragionamento: sul libretto nn c'è scritto niente e allora monto quello che voglio, potrei mettere i 145/70 12, i 155/60 13, i 165/65 13, i 175/50 13 oppure i 195/45 13. (sono tutte alternative ai 125 12 cioè hanno la stessa circonferenza di rotolamento). Il problema è che in motorizzazione sono depositate le schede di omologazione di tutti gli autoveicoli e in quella della 500 c'è scritto: cerchi da 3,5X12 e pneumatici 125 R12. Me l'ha mostrata il funzionario.
Tu potresti montare le ruote più larghe e se ti ferma la legge fai finta di niente e dici: "Ma sul libretto nn c'è scritto niente". Se nn hai fatto *****ate tipo arrivare a manetta con lo scarico aperto e l'agente è un tipo tranquillo oppure è un brigadiere giovane che nn ha mai visto un libretto di circolazione vecchio come quello del cinquino, ti può anche lasciare andare, ma se è uno che ha le scatole girate, o uno che sa il fatto suo (cioè sa dell'esistenza delle schede di omologazione e quindi dell'unica misura 125R12) potrebbe ritirarti il libretto, multa di 343,35 Euro e ti manda alla revisione. Per assurdo potresti prenderti una multa anche se tu montassi i 125 12 su cerchi con canale da 4. Sulla scheda sono indicati solo quelli da 3,5. Ho detto "per assurdo " ma se volessimo essere prorpio fiscali.......

Art 78 C.d.s.
1) I veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri, quanto siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 .........
2) .........
3) Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione oppure con telaio modificato e che nn abbia sostenuto con esito favolevole le prescritte visita e prova è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 343,35 13776,55 euro
4) Le violazioni suddette importano la sanzion amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.

Comunque io consiglio vivamente a tutti di comprarvi un codice della strada come ho fatto io. E' molto utile e da vi un sacco di rispote precise limpide e cristalline.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Giggi500 Cinquino tenuto bene (Ceccano)

Messaggi 532

Garage veicoli

Spedito - 27 August 2006 :  16:39:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao Nico,ho sentito dire che la Fiat non rilasciava più da molto tempo il nulla osta x i 145/70 12,l'hai ottenuto di recente o già da tempo? La cosa è molto interessante xchè se ci si può mettere in regola è sempre meglio...

Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 27 August 2006 :  23:49:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il nulla osta che ho è datato 15/6/2004.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Diabolico Coupè Cinquino (Oriago (Ve))

Messaggi 171

Garage veicoli

Spedito - 28 August 2006 :  09:23:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Allora io ti faccio un paio di domande.
Ora che hai il nullaosta di casa FIAT, i pneumatici con la misura nuova li monti su un cerchio con canale da 3,5 pollici 4 o 4,5?
Siccome devi comunque rifare il collaudo (non revisione), il libretto originale (penso che tu abbia quello e non la nuova carta di circolazione), ti rimane e qundi lo aggiornano, oppure te lo sostituiscono con la nuova carta di circolazione?
Grazie per le info prima dell'inverno volevo mettere su dei nuovi pneumatici al coupè!!!

Scuderia Missili su Strada©
Diabolico Coupè™
Giallo...®
Follow me... if you can !
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 28 August 2006 :  12:12:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao Diabolico ti rispondo subito.
L'anno scorso ho avuto una botta di ****: 4 cerchi della Low a 150 euro. C'è anche un post nella sezione 'estetica' in cui ho messo paio di foto.
http://www.cinquino....
Purtroppo il canale è solo da 4 pollici, avrei preferito fosse da 4,5 per 2 motivi: il 145 lavora meglio su un canale da 4,5 e poi per motivi estetici. Cmq mi accontento, per 150 euro... anche perchè ho visto gente montare i 165/60 12 su cerchi con canale da 4. Orribile, la spalla spanciava in maniera assurda.
In motorizzazione purtroppo il vecchio libretto te lo sostituiscono con la nuova carta di circolazione. Però alla Car 2000 sono in grado di far trascrivere la nuova misura sul vecchio libretto. Io gli porterò macchina e nulla osta e si arrangiano loro; nn voglio assolutamente perdere il vecchio libretto, contribuisce anche lui alla storicità e quindi al valore della macchina.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

duepuntozero Cinquino (nuoro)

Messaggi 252

Garage veicoli

Spedito - 28 August 2006 :  20:40:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

posso dare il mio parere..??!!
allora..secondo me non ce bisogno di richiedere il nulla osta per le 145/70/12..perche in caso di controllo della polizia, non stanno a rompere anche se la gomma e 145...perche comunque il cerchio e 12"..se gia pero si monta un cerchio da 13" le cose diventano piu incasinate perche la cosa e lampante!!!!cioe si vede che il 13" e davvero grande per quella macchina! per quanto riguarda il fatto che non ci sia scritta misura sul libretto, non vuol dire che si possa montare tutto quello che si vuole..perche comunque le misure delle gomme che puo montare il 5ino, sono registrate in motorizzazione..funziona cosi:
in caso che le forze dell ordine pensino che la gomma montata non sia omologata per quel veicolo, ritirano la carta di circolazione, e con questa vanno in motorizzazione a vedere se la cinquecento, in questione, puo realmente montare quella sezione di gomme,se no, la carta di circolazione viene ritirata, e poi si dovra andare a collaudo con una multa sulle spalle di 350euro circa!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 28 August 2006 :  21:46:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Che è esattamente quello che ho detto io sopra. Art. 78 C.d.s.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 532

Garage veicoli

Spedito - 28 August 2006 :  22:32:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grazie Nico, non sapevo che il nulla osta ha durata illimitata, me lo ha confermato anche Lucariè. Thanks

Vai ad inizio pagina

grufolo Cinquino nuovo nuovo (vercelli)

Messaggi 67

Garage veicoli

Spedito - 30 August 2006 :  16:02:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti!
Scusate se mi intrometto!
Io ho fatto richista per il nulla osta ad Aprile 2006 e ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Ho mandato il tutto all'Ufficio di via La Manta.
Adesso proverò all'altro indirizzo che avete segnalato.

Domande:
Qualcuno di voi ha fatto richiesta recentemente e in quanto tempo ha avuto risposta?

Pensate che sia possibile presentarsi in motorizzazione con copia di un nulla osta rilasciato per un'altra vettura (sempre fiat 500) e con questo "PRECEDENTE" riuscire a farsi aggiornare il proprio libretto?

Grazie a Tutti per la collaborazione, ma sono disperato...ho dei cerchi bellissimi ma ho il terrore di essere fermato e multato!

Fabri
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 30 August 2006 :  18:35:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao Grufolo. Dunque: nel nulla osta che ti lascia la Fiat viene indicato il numero di telaio dell'auto per il quale viene richiesto, quindi non è possibile andare con un altro.
Questa mattina ho spedito alla Fiat la richiesta di un nulla osta per il cinquino di un amico e l'ho spedito al primo indizizzo (corso Giovanni Agnelli 200) ed è lo stesso indirizzo al quale avevo spedito la mia richiesta che mi è arrivata a casa dopo 20 gg.
Adesso stiamo a vedere se mi rispondono e quando.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

duepuntozero Cinquino (nuoro)

Messaggi 252

Garage veicoli

Spedito - 30 August 2006 :  21:41:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

per grufolo...se ti fermano, e ti contestano le gomme diverse, non solo ti multano ma ti sequestrano il libretto..ma se il cerchio e 12" e la gomma e diversa dalla 125/....non fanno storie..e dai cavolo!!! e come sparare sulla croce rossa!!
Vai ad inizio pagina

grufolo Cinquino nuovo nuovo (vercelli)

Messaggi 67

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2006 :  14:56:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

RICEVUTO STAMATTINA IL NULLA OSTA!!!!!!!!
Tempo di attesa totale 5 mesi...

Tra l'altro stavo per rimandare la domanda.

Fabri
Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 04 October 2006 :  11:58:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Questa mattina ho ricevuto il nulla osta per i 145/70 12 che avevo richiesto per un amico. Tempo di attesa: meno di un mese
Scrivete la lettera come l'ho scritta io e speditela in Corso Giovanni Agnelli 200

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 532

Garage veicoli

Spedito - 06 October 2006 :  23:29:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Nik,avresti mica un link dove poter scaricare ste tabelle cuna?
Grazie Giggi

Vai ad inizio pagina

Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 07 October 2006 :  18:07:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche Diabolico Coupè me lo aveva chiesto ma nn ricordo più dove le avevo scaricate. Ti faccio una fotocopia delle mie e te le spedisco. Mandami un MP con il tuo indirizzo. Il MP dell'altra volta l'ho cancellato.

"Solo un dito grazie"
Vai ad inizio pagina

mrc162 Cinquino tenuto bene (Chieti)

Messaggi 461

Garage veicoli

Spedito - 08 October 2006 :  12:44:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Tabella cuna in formato excel!!!!

Scarica qui!!!!

Salutoni!!!!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!->Fiat 500 R 1975 in restauro<-Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Fiat 127 1971

Con un po' di soldi e tanta buona volontà, tutt se pò fa'!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 532

Garage veicoli

Spedito - 08 October 2006 :  20:44:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grazie mrc162 e grazie anche a Nik,sempre disponibilissimo!
Vai ad inizio pagina

mrc162 Cinquino tenuto bene (Chieti)

Messaggi 461

Garage veicoli

Spedito - 10 October 2006 :  21:14:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Prego prego...
La tabella l'ho trovata il un link (forse sul forum stesso, non ricordo), l'ho salvata in excel e messa sul mio spazio web x voi tutti!!!!!!

Ciao!!!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!->Fiat 500 R 1975 in restauro<-Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Fiat 127 1971

Con un po' di soldi e tanta buona volontà, tutt se pò fa'!
Vai ad inizio pagina

paolo76 Cinquino nuovo nuovo (Morgex)

Messaggi 62

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2006 :  12:21:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti,
ho ricevuto oggi il nulla osta per il montaggio delle gomme 145/70 R12... tempi d'attesa un mese circa.

Paolo

Paolo
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 6
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy