Discussione | |
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) - EX Membro dello STAFF Cinquino.net |
Garage veicoli
|
Spedito - 26 August 2006 : 22:43:40
|
Ecco la lettera che ho scritto alla Fiat per avere il nulla osta per poter montare legalmente i 145/70 12. Sulla Busta dove indicherete il destinatario scrivete:
Spett.le Fiat Auto all'attenzione dell'ufficio tecnico omologazioni Corso Giovanni Agnelli 200 10135 Torino
Mario Rossi Via XXXXXXXXX n. X cap città tel. XXX/XXXXXXX
Alla cortese attenzione dell'ufficio tecnico omologazioni.
OGGETTO: richiesta rilascio Vs. nulla osta per pneumatici alternativi
Spett.le Fiat con la presente richiedo Vs. rilascio di nulla osta per poter montare sulla autovettura tipo ........... (ricopiate quello che c'è scritto sul vostro libretto nella sezione Fabbrica e tipo ad esempio FIAT 110F BERLINA 500 L), immatricolata il gg/mese/anno, targata ........., telaio n°........, pneumatici della seguente misura: 145/70 12 come alternativa ai 125/80R12 già riconosciuti in sede di omologazione.
Allego: Fotocopia del libretto di circolazione Fotocopia Tabelle CUNA attestante l'equivalenza della circonferenza di rorolamento. In attesa di una Vostra gentile risposta porgo i miei più gentili satuti.
Data......... Firma........
- Le tabelle Cuna io le ho messe dentro per maggior scrupolo, ve le scaricate da internet o le chiedete in motorizzazione. - Il nulla osta mi è arrivato a casa dopo 20 giorni. Se riesco lo tiro su con lo scanner e lo posto (dovrò chiedere a qualche amico perchè io lo scanner nn ce l'ho). - Indirizzo alternativo: Fiat Auto spa ufficio omologazioni Strada la Manta 2 10132 Torino ma secondo me è meglio l'indirizzo che ho scritto sopra - numero di telefono diretto dell'ufficio tecnico: 011/0037669
|
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
|
|
Nemesis Cinquino Abarth/Giannini (Melegnano) |
Messaggi 1498
Garage veicoli
|
|
Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 27 August 2006 : 14:20:04
|
Anche io avevo fatto il tuo stesso ragionamento: sul libretto nn c'è scritto niente e allora monto quello che voglio, potrei mettere i 145/70 12, i 155/60 13, i 165/65 13, i 175/50 13 oppure i 195/45 13. (sono tutte alternative ai 125 12 cioè hanno la stessa circonferenza di rotolamento). Il problema è che in motorizzazione sono depositate le schede di omologazione di tutti gli autoveicoli e in quella della 500 c'è scritto: cerchi da 3,5X12 e pneumatici 125 R12. Me l'ha mostrata il funzionario. Tu potresti montare le ruote più larghe e se ti ferma la legge fai finta di niente e dici: "Ma sul libretto nn c'è scritto niente". Se nn hai fatto *****ate tipo arrivare a manetta con lo scarico aperto e l'agente è un tipo tranquillo oppure è un brigadiere giovane che nn ha mai visto un libretto di circolazione vecchio come quello del cinquino, ti può anche lasciare andare, ma se è uno che ha le scatole girate, o uno che sa il fatto suo (cioè sa dell'esistenza delle schede di omologazione e quindi dell'unica misura 125R12) potrebbe ritirarti il libretto, multa di 343,35 Euro e ti manda alla revisione. Per assurdo potresti prenderti una multa anche se tu montassi i 125 12 su cerchi con canale da 4. Sulla scheda sono indicati solo quelli da 3,5. Ho detto "per assurdo " ma se volessimo essere prorpio fiscali.......
Art 78 C.d.s. 1) I veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri, quanto siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ......... 2) ......... 3) Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione oppure con telaio modificato e che nn abbia sostenuto con esito favolevole le prescritte visita e prova è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 343,35 13776,55 euro 4) Le violazioni suddette importano la sanzion amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.
Comunque io consiglio vivamente a tutti di comprarvi un codice della strada come ho fatto io. E' molto utile e da vi un sacco di rispote precise limpide e cristalline.
|
"Signorina gradisce un whisky?" "Solo un dito grazie" "E' sicura di non volere prima un whisky?" |
|
|
Giggi500 Cinquino tenuto bene (Ceccano) |
Messaggi 532
Garage veicoli
|
|
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
Diabolico Coupè Cinquino (Oriago (Ve)) |
Messaggi 171
Garage veicoli
|
Spedito - 28 August 2006 : 09:23:06
|
Allora io ti faccio un paio di domande. Ora che hai il nullaosta di casa FIAT, i pneumatici con la misura nuova li monti su un cerchio con canale da 3,5 pollici 4 o 4,5? Siccome devi comunque rifare il collaudo (non revisione), il libretto originale (penso che tu abbia quello e non la nuova carta di circolazione), ti rimane e qundi lo aggiornano, oppure te lo sostituiscono con la nuova carta di circolazione? Grazie per le info prima dell'inverno volevo mettere su dei nuovi pneumatici al coupè!!! |
Scuderia Missili su Strada© Diabolico Coupè™ Giallo...® Follow me... if you can !
|
|
|
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
Spedito - 28 August 2006 : 12:12:02
|
Ciao Diabolico ti rispondo subito. L'anno scorso ho avuto una botta di ****: 4 cerchi della Low a 150 euro. C'è anche un post nella sezione 'estetica' in cui ho messo paio di foto. http://www.cinquino....Purtroppo il canale è solo da 4 pollici, avrei preferito fosse da 4,5 per 2 motivi: il 145 lavora meglio su un canale da 4,5 e poi per motivi estetici. Cmq mi accontento, per 150 euro... anche perchè ho visto gente montare i 165/60 12 su cerchi con canale da 4. Orribile, la spalla spanciava in maniera assurda. In motorizzazione purtroppo il vecchio libretto te lo sostituiscono con la nuova carta di circolazione. Però alla Car 2000 sono in grado di far trascrivere la nuova misura sul vecchio libretto. Io gli porterò macchina e nulla osta e si arrangiano loro; nn voglio assolutamente perdere il vecchio libretto, contribuisce anche lui alla storicità e quindi al valore della macchina. |
|
|
duepuntozero Cinquino (nuoro) |
Messaggi 252
Garage veicoli
|
Spedito - 28 August 2006 : 20:40:46
|
posso dare il mio parere..??!! allora..secondo me non ce bisogno di richiedere il nulla osta per le 145/70/12..perche in caso di controllo della polizia, non stanno a rompere anche se la gomma e 145...perche comunque il cerchio e 12"..se gia pero si monta un cerchio da 13" le cose diventano piu incasinate perche la cosa e lampante!!!!cioe si vede che il 13" e davvero grande per quella macchina! per quanto riguarda il fatto che non ci sia scritta misura sul libretto, non vuol dire che si possa montare tutto quello che si vuole..perche comunque le misure delle gomme che puo montare il 5ino, sono registrate in motorizzazione..funziona cosi: in caso che le forze dell ordine pensino che la gomma montata non sia omologata per quel veicolo, ritirano la carta di circolazione, e con questa vanno in motorizzazione a vedere se la cinquecento, in questione, puo realmente montare quella sezione di gomme,se no, la carta di circolazione viene ritirata, e poi si dovra andare a collaudo con una multa sulle spalle di 350euro circa! |
|
|
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
Messaggi 532
Garage veicoli
|
|
grufolo Cinquino nuovo nuovo (vercelli) |
Messaggi 67
Garage veicoli
|
|
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
duepuntozero Cinquino (nuoro) |
Messaggi 252
Garage veicoli
|
|
grufolo Cinquino nuovo nuovo (vercelli) |
Messaggi 67
Garage veicoli
|
|
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
Messaggi 532
Garage veicoli
|
|
Messaggi 3005
Garage veicoli
|
|
mrc162 Cinquino tenuto bene (Chieti) |
Messaggi 461
Garage veicoli
|
Spedito - 08 October 2006 : 12:44:33
|
|
->Fiat 500 R 1975 in restauro<- Fiat 127 1971 Con un po' di soldi e tanta buona volontà, tutt se pò fa'! |
|
|
Messaggi 532
Garage veicoli
|
|
mrc162 Cinquino tenuto bene (Chieti) |
Messaggi 461
Garage veicoli
|
|