http://testfl.onion.... Per sbaglio ho preso questo stamattina, posso cambiarlo con quello di pagina precedente, mi date una mano? ,_, questo selenia è un API SL/CF ACEA A3/B3
Alberto dato che hai rifatto il motore nuovo lascia perdere l'olio minerale poichè a lungo andare ti imbratta il motore.....meglio usare un sintetico...ti consiglio "se lo trovi" lo shell 10w40 sintetico,è un ottimo olio e costa molto meno del selenia ma visto che hai preso il selenia vai tranquillo con quello ormai, poichè anch'esso è un ottimo olio
Ho letto qualcosa a proposito di olii, ma mi ritengo un ignorante di prima categoria in questo ambito, la chimica proprio non la capisco. Questi motori nascono per il minerale e il minerale dici che imbratta il motore, ma il sintetico per questi motori non è dannoso? help!
io parlo per esperienza personale e per pareri sentiti da amici e conoscenti..il minerale a lungo andare surriscaldandosi da luogo a morchia mentre il sintetico è superiore come olio e fa si che il motore si mantenga più pulito ...poi c'è chi usa il minerale tranquillamente, ma a parer mio meglio un bel sintetico che nn è assolutamente dannoso cmq cerca sul forum, c sono varie discussioni riguardanti l'olio
si l'ho appena vista! visto che il motore è pulito scarico tutto e ci piazzo il selenia! e vado a oltranza col sintetico! quella schifezza di minerale aveva imbrattato il mondo!
E' un olio regalato da un'amica della mia ragazza ( appositamente fatto per il 238, lavora per un'azienda che produce proprio olii), ma mi ha detto che è meglio se lo tolgo onde evitare problemi... probabilmente è additivato per una pulizia generale del motore. Mi farò dire le specifiche ad ogni modo. La storia è che al brico ero col mio bel minerale in mano e la mia ragazza mi ha detto: "Ma no c'è quello che ci ha regalato" allora per non discutere c'ho piazzato quello. Ah ma io pensavo che visto che hanno la stessa età ecc ecc insomma serataccia ieri che verteva su chi aveva colpa di funesta scelta; insomma alla fine è colpa mia... ah benedette donne...
hahahahahahaha sono tutte le stesse cmq fatti dire le specifiche, facci qualche km per togliere eventuali sporcizie date dal montaggio, e poi lo scarichi e metti il selenia
sto mettendo i gommini più spessi mooolto meglio. Le cannette erano montate male, si erano leggermente incastrate e non facevano battuta. Tutto ok dai -> esperienza acquisita
se il motore è nuovo e totalmente pulito, con tutte le tolleranze giuste, comincia ad usare da subito un semisintetico o sintetico. In caso di motori già usati con oli minerali continua col minerale.
L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Si nick, alla fine ho optato per il minerale Castrol GTX 15W-40, sinceramente mi fido di più ed ho letto tutti i post di colele, devo dire che mi fido di lui e dell'amica della mia ragazza, infatti questo da specifica è superiore a quello che mi aveva consigliato lei. Poi come ogni cosa ognuno ha la sua filosofia Vi tengo aggiornati! grazie ancora!
C'ho un problema stupidissimo che mi manda in bestia. Appena metto i tappi delle candele (parapolvere, agnolotti) il motore si incacchia, batte in testa e si spegne miseramente. Appena li tolgo tutto torna nella norma. Da elettronico rimango basito. Cavi candele?
Assurdo. Ogni tanto al minimo sentivo un "tic" e il motore balbettava. Ho cambiato di seguito: cavi candele, candele, cuffie candele, puntine, condensatore. Alla fine metto il dito sulla cuffia del cilindro 1 e prendo la scossa. TUTTO nuovo, la cuffia è di gomma e scarica a terra, questa mi mancava xx( poi ho letto che possono dare problemi fantastico
La qualità dei ricambi è scadente, c'è poco da fare. Le cuffiette dovrebbero essere fornite nel set cavi, almeno nei miei c'erano... In ogni caso ricordati di rimontarle, sono importanti
Ho appena sentito mio padre: a motore originale ha tolto le cuffie perchè scaricavano a terra... boh io all'inizio le avevo fatte con una camera d'aria e non ho riscontrato nessun problema. Ho pure sostituito la bobina con una nuova magneti marelli. Allora forse vanno inserite in un modo particolare farò delle prove resto sconcertato da una scemenza del genere .-.
enzotto da quando conosco la panda è sempre stato lì... anche su altri motori panda vedo che lo mettono lì ad ogni modo considererò il tuo prezioso consiglio e lo sposterò; consigli?