Discussione | |
alberto Cinquino (Magione (non vado in pista)) |
Garage veicoli
|
Spedito - 05 December 2011 : 21:01:48
|
Su consiglio di Heavy apro questa discussione perchè ho davvero bisogno del vostro aiuto, devo rifare il motore alla mia amata panda; vi ho letto per svariati anni cercando di cogliere i vostri consigli e le vostre conoscenze e adesso è arrivato il momento di "agire". Sono passati tanti anni da quando ho cominciato a documentarmi e la voglia di sistemarla è davvero tanta perchè non mi ha mai abbandonato, ci siamo arrivati ovunque anche stracarica, anche su strade da 4x4 davvero. La situazione è questa: il motore ha 140.000 km gira fluido, ma ha una copiosa perdita di olio dalle cannette e sicuramente uno o più supporti motore sono andati, dal vano motore emergono cigolii allarmanti e il motore non è proprio allineato alla presa d'aria frontale. La spia olio dopo pochi km si accende al minimo, si spenge se accelero, ma poi si ripresenta insistente. Intanto vorrei cominciare a smontare la testa e relativi carter per ispezionare cilindri e pistoni e rendermi conto della situazione generale, da considerare che a causa di questa perdita il motore ha girato per un po' senza olio, (non ce ne siamo accorti) sono quasi sicuro che abbia grippato anche se grossi problemi in marcia a parte la puzza di olio non ne vedo, i suoi 135km di punta li raggiunge sempre. Le idee sono tante, tenerlo originale e mettere cilindri e pistoni nuovi, rettificare i cilindri per spingerlo un po' , ma vorrei mantenere l'affidabilità ed anzi migliore il problema della testa mettendo le cannette telescopiche pensate per la 500. E' è stata rifatta la testa intorno ai 70.000 per sostituire le cannette una prima volta e sostituita la catena niente altro. Soluzione meno invasiva: cambio cilindri e pistoni o rettifica, cambio bronzine, verifica testa, guidavalvole, smerigliatura ecc ecc lasciando il banco invariato. Soluzione invasiva: smontare tutto lo smontabile e revisionare TUTTO. Datemi qualche consiglio, devo solo prendermi una lampada per lavorare di sera e si comincia con i lavori |
Panda 652cc per andà dove te pare |
|
|
abone Cinquino da esposizione (prato) |
Messaggi 2651
Garage veicoli
|
|
Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO) |
Messaggi 22252
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (Reggio Calabria) |
Messaggi 7456
Garage veicoli
|
|
pavo82 Cinquino da esposizione (Vidolasco (CR)) |
Messaggi 2882
Garage veicoli
|
Spedito - 05 December 2011 : 23:28:52
|
Panda 30 ...... che dire ..... una roccia! postaci le foto del tuo pandino (e semmai un'audio mp3 del tuo motore perchè purtroppo sono anni che non si sente più sulle strade il caro vecchio frullare del panda 30 ...) Riportala ai suoi fasti, quell'auto è una belva! |
Quasi nulla è impossibile, ma quasi tutto è improbabile.
"Se vuoi vedere i miei bolidi dai uno sguardo al mio garage" |
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
omero Cinquino da esposizione (Parma) |
Messaggi 1657
Garage veicoli
|
|
Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola) |
Messaggi 2559
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Salvo_27 - STAFF - Cinquino.net (Castell'umberto) |
Messaggi 2516
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
|
Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO) |
Messaggi 22252
Garage veicoli
|
|
Fiat 126p4 Cinquino da esposizione (Siurgus Donigala) |
Messaggi 4178
Garage veicoli
|
|
Messaggi 279
Garage veicoli
|
Spedito - 07 December 2011 : 10:47:18
|
Mi avete convinto e avete ragione... anzi se trovo canne e pistoni originali ci metto quelli proprio senza alesare nulla. a proposito, avete le coppie di serraggio? conosco solo quella della testa, il manuale d'officina non riesco a trovarlo... @Fiat 126p4 è una panda 30 prima serie, targhe originali insistentemente voluta salvare da me anni addietro... ci voleva poco a rottamarla con l'acquisto di una nuova. Su questa auto ci sono passati tanti miei parenti, tanti ricordi e per ultimo mi ha scorrazzato in giro senza rogne e visto come l'ho trattata mi sembra il minimo darle ancora una volta fiducia. Ora ha 30 anni, speriamo di fare bene il lavoro e che mi porti a spasso per lungo tempo |
Panda 652cc per andà dove te pare |
|
|
Discussione |
|