Discussione | |
Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa) |
Messaggi: 55
Garage veicoli
|
Spedito - 29 November 2008 : 18:53:58
|
29 Aprile 2006: dopo mesi di ricerche, ecco che ho finalmente trovato la 500 che cercavo: una F, prima serie, ottobulloni, bianca, originale, conservata, pre-serie e del 1965. Costruita nel 1965, venne portata presso la concessionaria Varauto, a Varazze (SV), dove rimase invenduta per alcuni mesi. Quella 500 infatti era considerata "nata male", perchè aveva (e ha) ancora tanti particolari della precedente D: i rivestimenti dei sedili, la sacca porta-attrezzi in juta, la marmitta a bussolotto, i semiassi più sottili ed altri dettagli. Il 28 Gennaio 1966 venne sottoscritto il suo atto di vendita da una signora di Albisola Superiore (SV), che, fresca di patente, voleva comprare una piccola utilitaria su cui fare pratica. Scartate la 600 e l'850 per le dimensioni eccessive, si orientò sulla bicilindrica, e in particolare su quella 500 che oggi è nel mio garage. Il pagamento avvenne tramite rate SAVA da 30.000 lire, con scadenza a Luglio 1968. Il 2-2-1966 la 500 F, color Bianco 233, ricevette la targa SV 66993, e iniziò a portare in giro per le strade del savonese la signora neopatentata, che la chiamò Gigetta. La usava esclusivamente quando non pioveva per recarsi una volta alla settimana a Savona per fare compere. Percorreva mediamente 700-800 chilometri all'anno, e sin dal primo giorno la signora iniziò ad annotare su un quadernino tutti i singoli spostamenti, rifornimenti (due all'anno) ed interventi di manutenzione. Sempre ritirata in garage, quella 500 bianca riuscì ad arrivare fino al 2004 sempre in mano alla prima proprietaria in condizioni pari al nuovo. In 54.850 chilometri percorsi in quasi 40 anni non aveva mai preso una goccia d'acqua se non all'autolavaggio, era sempre stata usata con attenzione certosina e aveva ricevuto una manutenzione altrettanto accurata (cambio olio una volta all'anno, cioè ogni 700 km ecc.). Ma nel 2004 la signora, ormai ultraottantenne, non sentendosi più di guidarla, la fermò in garage. Il 22-4-2004 venne effettuato l'ultimo cambio olio (sia motore che cambio), quindi la 500 entrò per l'ultima volta in garage, dove venne alzata sui cavalletti, e coperta con tre coperte di lana. Venne staccata la batteria, alzati i tergicristalli. cosparsi di talco i Pirelli Sempione 125-12 originali del '65, appesa allo specchietto retrovisore una bustina di antitarme per preservare i sedili e chiusa a chiave. Per fortuna, il suo letargo non durò molto, fino al 2006 appunto, quando andai a vederla. Era così come era stata fermata due anni prima, protetta da quelle tre coperte, ormai finite sotto a uno spesso strato di polvere. La scoprimmo, la abbassammo dai cavalletti e la spingemmo fuori. Quando provai a gonfiare le ruote, con mia grande sorpresa vidi che il manometro segnava 2 bar: il marito della signora, durante la sosta, le aveva continuate a gonfiare una volta al mese, cospargendole ogni volta di talco perchè non si vetrificassero. Aperta la porta (ovviamente chiusa a chiave) arrivò una ventata di quell'odore tipico delle auto di quaranta-cinquant'anni fa. Mi sembrò di salire su una 500 nuova di fabbrica, solo il contachilometri, che segnava 54.852, dimostrava che quella macchinetta aveva fatto il suo "dovere". I sedili erano coperti con le fodere fatte montare dala signora il giorno stesso in cui la ritirò alla concessionaria, e da allora mai più smontate. Sotto al sedile del passeggero, in un sacchetto di tela, c'era un paio di vecchissime ballerine rosse, che la signora usava solo per guidare. Sul sedile posteriore c'erano un pieghevole della Shell degli anni '60 e un impermeabile Scala d'Oro Rhodiatoce della stessa epoca. Tutto era perfetto, perfino i sovratappeti in gomma rigata gialla e nera sembravano nuovi. Nel portaoggetti trovai un quadernino con il bordo rosso, quello su cui la signora aveva annotato tutta la vita della sua Gigetta, dal '66 al 2004. Su quel quaderno si trovano note di questo tipo:"26-6-1966, km. 433, rifornita con Agip Supercortemaggiore per lire 2.000" oppure "11-7-1967, da casa a Savona, Piazza del Brandale, km percorsi 5, totali 1089.", naturalmente proseguite con continuità fino al 2004. Anche i documenti erano intonsi: il libretto di circolazione con la copertina verde, il foglio complementare, la Tessera di Garanzia, il libretto di uso e manutenzione, quello grigio "Consigli agli Utenti Fiat", quello "Officine Fiat in Europa", il tutto in un portadocumenti blu "Fiat, terra, mare, cielo". Messa la batteria ricaricata, versata della benzina nel serbatoio e pulite le candele (le Marelli CW 225 N originali del '65), con grande emozione inserii la chiave sul cruscotto, sotto al posacenere, la girai verso destra, si illuminarono le spie "Generat.", "Benzina" e "Olio", tirai la levetta dello starter e poi quella del motorino d'avviamento. La 500 andò in moto al primo colpo, senza esitazioni, senza perdere un colpo o fare fumo. E il rituale della messa in moto di un'auto ferma da anni? Quella 500 si mise in moto con una prontezza tale da far sembrare che fosse stata parcheggiata lì il giorno prima, non due anni prima. Fatto un giro di prova, la 500 diventò mia. La mandai prima dal meccanico a ripetere il tagliando dei 50.000 chilometri (già fatto nel 199 e poi alla revisione, e due giorni dopo tornai a prenderla con mio padre. Il meccanico mi aspettava con il carroattrezzi, ma io avevo intenzione di tornare a casa con la 500, sulle sue ruote. Una strada faticosa aspettava la Gigetta: tutta la A6 Torino-Savona, quindi la A32 fino ad Avigliana e poi statale fino a casa, a Sant'Ambrogio (TO). Sì quarantenne, ma ancora fresca e briosa, la 500 mi portò fino a casa senza il minimo problema. Mi fermai ad ogni autogrill per lasciar raffreddare il motore, ma non ci furono mai inconvenienti. A due anni di distanza ho percorso 900 chilometri, e non le ho fatto niente al di fuori della manutenzione ordinaria. L'ho lasciata così come l'ho trovata: una smagliante quarantatreenne nata sotto il sole splendente degli anni Sessanta. |
|
|
abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana) |
Messaggi 2602
Garage veicoli
|
|
Natale Cinquino da esposizione (Catania) |
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|
molizio Cinquino modificato (imola) |
Messaggi 879
Garage veicoli
|
|
MATTEO500D Cinquino Abarth/Giannini (FRANCOFONTE) |
Messaggi 1487
Garage veicoli
|
|
Ors Cinquino tenuto bene (Roma) |
Messaggi 529
Garage veicoli
|
|
geofreddj Cinquino da esposizione (Torino) |
Messaggi 2117
Garage veicoli
|
Spedito - 29 November 2008 : 21:00:45
|
Per la miseria ma quanto è bella. Benvenuto |
Freddj - www.cinquino.net/sch..."Marco, perché vai così forte in salita anche quando non serve?" "Per abbreviare la mia agonia" |
|
|
Morga Cinquino Abarth/Giannini (siena) |
Messaggi 1039
Garage veicoli
|
Spedito - 29 November 2008 : 23:24:29
|
è già uno dei modelli di transizione veramente molto rara complimenti |
Morgamobile pronta in strada incantina il 6 ottobre 2007 durante il raduno: morga: "non ti mettere in cammino, se la bocca un sa di vino" marcello:"qualche curva va che ci scappa, se la bocca sa di grappa" http://www.cinquinos... |
|
|
lasvolta Cinquino nuovo nuovo (orvieto) |
Messaggi 17
Garage veicoli
|
|
dylan2233 Cinquino (Nola) |
Messaggi 263
Garage veicoli
|
|
Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa) |
Messaggi 55
Garage veicoli
|
Spedito - 30 November 2008 : 10:45:57
|
Per le foto potete vedere la sua scheda nella vetrina. Nel 1966 cliccate su Gigetta (la seconda dall'alto). Certamente continuerò a tenerla così, ne vale veramente la pena. Sono originali del 1965 addirittura tutte le lampadine, che sono marchiate "Fiat by Osram". Non sono mai state cambiate nemmeno le spazzole del tergicristallo, ancora di quelle con la bacchetta marchiata "Arman e C.". I sedili, li potrete vedere nella scheda, sono in tessuto rosso e bianco e finta pelle ancora della D. Non le è stato cambiato niente di niente, soltanto i tubi della benzina per motivi di sicurezza, rimpiazzati con altri Cavis originali nuovi, e la pompa della benzina (la Weber originale è in revisione). Se dopo 43 anni funziona ancora così meravigliosamente bene, il merito è anche dell'uso tranquillo della signora. Sul suo quadernino c'è scritto:"4-8-1973, da casa a Finale L., finito rodaggio, km. percorsi 26, totali 5944, raggiunti in presa diretta a motore caldo su strada statale pianeggiante km/h 70 al tachimetro per km. 2". In tanti anni di servizio non ha mai superato i 70 all'ora, neanche con me, e ha lasciato a piedi la signora una sola volta, e non per un guasto. Sempre sul quaderno trovo:"29-7-1986, da casa a Savona, Via Paleocapa, km percorsi 6, totali 24.750, rimasta senza benzina ad Albisola in Via Ferrari 36. Aggiunti litri 6 di benzina super, ripartita al secondo tentativo. Irregolarità di carburazione per metri 500 circa, poi regolare.". Mi ha raccontato che la spia si era accesa, ma lei non se n'era accorta. |
|
|
Ors Cinquino tenuto bene (Roma) |
Messaggi 529
Garage veicoli
|
|
Ors Cinquino tenuto bene (Roma) |
Messaggi 529
Garage veicoli
|
Spedito - 30 November 2008 : 14:38:16
|
|
|
|
François Cinquino modificato (Lilla) |
Messaggi 715
Garage veicoli
|
|
archidado Cinquino da esposizione (Mestre) |
Messaggi 4021
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
righel75 Cinquino da esposizione (Treviso) |
Messaggi 1943
Garage veicoli
|
|
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) |
Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
maxeliano Cinquino da esposizione (Ragusa - Catania) |
Messaggi 1859
Garage veicoli
|
|
Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa) |
Messaggi 55
Garage veicoli
|
|
albertoalpino Cinquino modificato (Cormons) |
Messaggi 631
Garage veicoli
|
Spedito - 02 December 2008 : 17:20:21
|
Bellissima storia e bellissima 500 - Ogni tanto vai a trovare la ormai ex proprietaria, penso che le farebbe molto piacere rivederla. Ciao Alberto |
Modificato da - albertoalpino on 02 December 2008 17:26:31 |
|
|
Discussione |
|