I Colori di Cinquino.net
 FIAT 419 Blu Turchese
 FIAT 472 Celeste Crociera
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo


- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff


- Chat...
da: ape20ff


- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500


- Marca candele...
da: Nick85


- carburazione dell'orto dhlb 32...
da: ape20ff


- motor mix...
da: ape20ff


- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04


- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio


- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...
da: ape20ff

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119082
2) omas 48824
3) borghillo.s 44991
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24887
9) Massimo la Falce 24324
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0


Visitatori Online 9





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Reimmatricolazione 500 radiata per demolizione
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 5
Discussione 
FRANCO_ZAPPA Cinquino (ASOLA)

Messaggi: 148

Garage veicoli
Spedito - 22 July 2008 :  19:11:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti!
Possiedo una 500 radiata per demolizione dal precedente proprietario. Essendo avvenuta la radiazione/demolizione prima dell'entrata in vigore del decreto ronchi, l'auto non è considerata un rifiuto e quindi, a quanto mi dicono alla motorizzazione, la reimmatricolazione (con targhe ZA.....) è possibile.
C'è qualcuno che ha già seguito un iter analogo e mi può dare dei consigli ?
Grazie mille e cordiali saluti.
FZ

FZ

n/a deleted (celle ligure savona)


Messaggi 849

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2008 :  19:36:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io tempo addietro le 5ine le compravo anche in demolizione e le facevo reimmatricolare, l'unico problema è risalire al proprietario che la fatta demolire e farsi dare il foglio di demolizione, poi con quello fai tutte le pratiche x la reimmatricolazione con collaudo compreso.
Io l'ultima che ho recuperato avevo pagato 50000£ tutto compreso, conta che il collaudo normale costava 12000£, ora non saprei dirti

chi fa da se fa x tre

http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

Natale Cinquino da esposizione (Catania)


Messaggi 8838

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2008 :  19:43:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mau, fammi capire, le cifre cosa intendi: cinquecentoeuro? milleduecentoeuro tutto compreso?

Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi...
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2008 :  20:48:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Fino a qualche giorno fà era possibile reimmatricolare, ora purtroppo il ministero dei trasporti ha per il momento obbligato tutte le motorizzazioni a congelare queste pratiche....in arrivo c'è anche un aumento generale dell'IPT sui trasferimenti di proprietà!!
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2008 :  20:52:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Questo è il testo della circolare:

Fino ad oggi è stato possibile reimmatricolare un mezzo di interesse storico, nonostante esso fosse stato demolito. O meglio: alcune Motorizzazioni si mostravano refrattarie a tale possibilità; altre, grazie alla sensibilità dei loro Direttori, non avevano alcun problema ad accettare le richieste e mandarle a buon fine. Si è configurata così in Italia una mappa di “buoni” e “cattivi”, a seconda dell’Ufficio periferico di appartenenza.

IL PASSATO.
I provvedimenti di difesa dell’ambiente degli ultimi anni (a partire dal Decreto Ronchi del 1997) hanno creato confusione sulla possibilità di rimettere in circolazione i mezzi più “vecchi”, per i quali erano state svolte campagne di rottamazione, in alcuni casi fornendo addirittura ai cittadini incentivi economici per l’acquisto di mezzi nuovi.
Tali mezzi, tolti dalla circolazione perché considerati altamente inquinanti, sono stati registrati dal PRA come “demoliti”, destinati alla rottamazione e per questo considerati “rifiuti”. La legge esclude per essi la possibilità di tornare in circolazione.

Il Ministero dei Trasporti, di fronte alla possibilità di escludere dalla categoria dei “rifiuti” i mezzi di interesse storico e collezionistico (così infatti si esprime la normativa europea recepita in Italia) ha posto negli anni passati un quesito formale al Ministero dell’Ambiente, dal quale si attende ancora risposta. Di fronte a questa situazione di incertezza, le Motorizzazioni si sono finora comportate in modo difforme l’una dall’altra.

Contemporaneamente un Gruppo di Lavoro sui mezzi di interesse storico e collezionistico è stato istituito presso la Direzione Generale della Motorizzazione Civile per provare a dirimere la questione. Di tale gruppo fanno parte alcuni membri della Motorizzazione Civile ed i rappresentanti dei Registri Storici riconosciuti dall’articolo 60 del Nuovo Codice della Strada, tra i quali anche la FMI.

IL PRESENTE.
Il Gruppo di Lavoro è impegnato nell’elaborazione di una circolare, per chiarire in quali casi si può procedere alla reimmatricolazione di un mezzo considerato “demolito”, nel caso in cui esso sia considerato di interesse storico e collezionistico e quali documenti siano necessari per provarne la storicità e ricostruirne il passato.
Secondo la legge, la maggior parte di questi mezzi sono stati (o dovrebbero essere stati) consegnati ad un demolitore che ha proceduto (o avrebbe dovuto procedere) alla loro demolizione.

In attesa dell’emanazione di tale circolare (per la quale non è ancora possibile fornire una tempistica) la Motorizzazione ha diffuso ai propri uffici periferici una circolare, invitandoli a non procedere alla reimmatricolazione dei veicoli.

E’ per questo che molti utenti si sono visti rifiutare o sospendere la pratica della reimmatricolazione già avviata. E ciò nonostante fossero già in possesso del Certificato delle Caratteristiche Tecniche rilasciato dalla FMI, per il quale avevano speso tempo e denaro. Siamo certi che sia solo una questione di tempo e che in un prossimo futuro sarà di nuovo possibile reimmatricolare, tramite una certificazione che è allo studio della Motorizzazione.

I MEZZI RADIATI D’UFFICIO.
Nessun problema invece per chi possiede un veicolo “radiato d’ufficio” e non “demolito”. Tale veicolo è stato cancellato dagli archivi del PRA perché non ha più pagato il bollo e non perché il suo proprietario ha espresso la volontà di rottamarlo.
I proprietari dei veicoli radiati d’ufficio ne posseggono ancora la targa ed il libretto e possono reiscriverli al PRA con una procedura amministrativa, senza fare alcun collaudo alla Motorizzazione. Resta inteso tuttavia che il veicolo, prima di essere rimesso in circolazione, deve effettuare la revisione, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 80 del Nuovo Codice della Strada.
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (celle ligure savona)


Messaggi 849

Garage veicoli

Spedito - 22 July 2008 :  21:40:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Natale

Mau, fammi capire, le cifre cosa intendi: cinquecentoeuro? milleduecentoeuro tutto compreso?


Quelle cifre sono espresse in lire

chi fa da se fa x tre

http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

FRANCO_ZAPPA Cinquino (ASOLA)


Messaggi 148

Garage veicoli

Spedito - 23 July 2008 :  08:41:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ho letto il testo di emilio1979 e mi sembra che la situazione per me non sia molto rosea. In pratica credo che mi convenga sospendere tutte le operazioni di restauro che sto facendo perchè se poi alla fine non posso reimmatricolare la macchina me la deve tenere ferma in garage !
Peccato perchè ero a buon punto e la macchina stava venendo molto bene.
Non resta che attendere che il Ministero decida cosa fare.
Nel frattempo grazie a tutti e buona giornata.

FZ
Vai ad inizio pagina

Pushpull76 Cinquino Abarth/Giannini (Brescia)


Messaggi 1143

Garage veicoli

Spedito - 23 July 2008 :  09:43:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Se hai amici avvocati....prova ad impuntarti con chi in motorizzazione ti dice che non è possibile.
NON ESISTE UNA LEGGE CHE VIETA DI REIMMATRICOLARE UN VEICOLO DEMOLITO, CHE NON ABBIA USUFRUITO DEGLI INCENTIVI DI ROTTAMAZIONE.
Tutte quelle che fanno girare sono semplici direttive date alle varie motorizzazioni, con il particolare che non sono basate su nessuna legge approvata. Fate conto che è ipotizzabile, per l'ingegnere che vi vieta la reimmatricolazione, il reato di sospensione di servizio pubblico.
Vai ad inizio pagina

red Cinquino modificato (Peccioli)


Messaggi 781

Garage veicoli

Spedito - 23 July 2008 :  19:33:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Posto la mia esperienza
...ho Reimmatricolato il Cinquino il 7/5/2007, il giorno successivo...(come già detto in altri post), la Motorizzazione di Pisa ha blokkato le Reimmatricolazioni...poi le varie Motorizzazioni hanno applicato a piacimento le varie circolari...

Quando piove sta dentro,"rischio ruggine", quando c'è il sole sta dentro, "rischio cottura",se ci son le nuvole sta dentro, "rischio pioggia"...sarò malato??!
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 24 July 2008 :  13:06:27  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

....bisogna solo attendere, prima o poi uscirà qualcosa di più dettagliato
Vai ad inizio pagina

aliandro22 Cinquino (Trento)


Messaggi 244

Garage veicoli

Spedito - 03 August 2008 :  18:47:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ragazzi io ho una 500 radiata e sono in possesso delle sole targhe.
Cosa succederebbe nel mio caso?
se chiedo un libretto dovrò anche cambiare le targhe nere?

Alessandro
Vai ad inizio pagina

FRANCO_ZAPPA Cinquino (ASOLA)


Messaggi 148

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2008 :  08:32:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Radiata d'ufficio ?

FZ
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2008 :  11:44:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da aliandro22

ragazzi io ho una 500 radiata e sono in possesso delle sole targhe.
Cosa succederebbe nel mio caso?
se chiedo un libretto dovrò anche cambiare le targhe nere?



Se è stata radiata d'ufficio vai al PRA, ti fai fare una visura in cui si verificherà che il mezzo è stato radiato e che le targhe corrispondano.
Vai in un'agenzia di pratiche auto con la visura e si farà richesta di reimmatricolazione con mantenimento delle targhe d'origine.
Si riceveranno quindi un libretto e Certificato di proprietà nuovi ma si manterranno le targhe originali

Questa procedura era su un articolo di Ruoteclassiche, assieme a tutta una serie di altri casi ipotetici che si possono presentare.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"

Modificato da - Nicolicchio on 04 August 2008 11:46:22
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2008 :  11:47:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"

Modificato da - Nicolicchio on 04 August 2008 11:48:42
Vai ad inizio pagina

FRANCO_ZAPPA Cinquino (ASOLA)


Messaggi 148

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2008 :  14:23:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusa Nicoliccchio, per caso sai in quale numero di Routeclassiche si trova l'articolo che hai citato ?
Grazie mille.
FZ

FZ
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 04 August 2008 :  17:21:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

..azz scusa, non era su Ruoteclassiche ma su "la Manovella" rivista dell'ASI.
Purtroppo ho tolto tolto le pagine con questo articolo e buttato via il resto della rivista. Mi dispiace.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

Neccisan - STAFF - Cinquino.net (Cagliari)


Messaggi 2173

Garage veicoli

Spedito - 05 August 2008 :  00:21:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

magari posta qualche scansione o foto delle pagine in questione, se non sono troppi fogli così si avrà un quadro chiaro anche degli altri eventuali casi
Vai ad inizio pagina

aliandro22 Cinquino (Trento)


Messaggi 244

Garage veicoli

Spedito - 13 August 2008 :  10:53:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si la scansione!!!!!!!!!!

Alessandro
Vai ad inizio pagina

Pushpull76 Cinquino Abarth/Giannini (Brescia)


Messaggi 1143

Garage veicoli

Spedito - 13 August 2008 :  11:06:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da aliandro22

ragazzi io ho una 500 radiata e sono in possesso delle sole targhe.
Cosa succederebbe nel mio caso?
se chiedo un libretto dovrò anche cambiare le targhe nere?




Aliandro, il tuo è il caso piu' fortunato. Vai al Pra e richiedi la visura della targa della tua auto. QUando la avrai, verifica la pertinenza tra il tuo numero di telaio e quello che compare sulla visura.
Se è tutto ok.....comincia il restauro, la reimmatricolazione avverra' ovviamente quando terminato.
Per tutta la procedura, leggiti bene questo documento


http://www.vespaonli...


si parla di vespe, ma è identica alla 500 come procedure.
(Le targhe rimarrebbero quelle che hai).
Vai ad inizio pagina

aliandro22 Cinquino (Trento)


Messaggi 244

Garage veicoli

Spedito - 13 August 2008 :  15:12:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

grazie mille!!!!!!!

Alessandro
Vai ad inizio pagina

FRANCO_ZAPPA Cinquino (ASOLA)


Messaggi 148

Garage veicoli

Spedito - 29 August 2008 :  09:41:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Riprendo il discorso relativo alla reimmatricolazione di una vettura radiata per demolizione.
Come si fa a sapere se al momento della demolizione il proprietario ha usufruito di agevolazioni statali per la rottamazione del veicolo ?
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
FZ

FZ
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 5
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy