I Colori di Cinquino.net
 FIAT 634 Grigio Scuro
 FIAT 697 Grigio Cenere
Login
FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- Carcassa D con ingranaggi 126 perso...
da: sbampato signo


- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff


- Chat...
da: ape20ff


- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500


- Marca candele...
da: Nick85


- carburazione dell'orto dhlb 32...
da: ape20ff


- motor mix...
da: ape20ff


- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04


- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio


- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...
da: ape20ff

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119082
2) omas 48824
3) borghillo.s 44991
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24886
9) Massimo la Falce 24324
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0


Visitatori Online 6




 Tutti i forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Cinquino: Info su Assicurazione, iscrizione..

Nota: Devi essere registrato per rispondere al messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATUITA!

Nome utente:
Password:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoSbarrato a SinistraCentratoa Destra Riga orizzontale Inserisci un indirizzo web (HYPERLINK)Inserisci indirizzo email (EMAIL)Inserisci un'immagine (IMAGE) Inserisci del codice (CODE)Inserisci una citazione (QUOTE)Inserisci elenco
   
Messaggio:

HTML non è attivo
Il codice su forum è attivo
Faccine
Felice [:)] Molto Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla 8 [8] Infelice [:(] Timido [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 Allega una immagine - (se non sai come allegare un immagine clicca qui)

 

R E V I S I O N E     D E L L A     D I S C U S S I O N E
Alessiod Inviata - 23 January 2015 : 14:43:09
Salve a tutti, sono uno studente della prov di Salerno e a breve acquisterò un Cinquino del '74.
Vorrei sapere tutto x quanto riguarda le spese (assicurazione, club e non so che altro ci vuole). Tenete conto che su questo campo parto da zero. L'assicurazione sarà intestata a mio padre (60enne, pensionato).
Insomma, vorrei sapere tutto ciò che c'è da sapere, ciò che c'è da fare. Vi ringrazio tantissimo x l'attenzione
20   U L T I M E      R I S P O S T E    (Ultimi inserimenti)
pizzo911 Inviata - 15 December 2015 : 16:00:32
A Roma la Sara applica un premio di circa 370 euro...
leogiane Inviata - 26 August 2015 : 11:34:53
Ragazzi,
ho parlato con SARA ASSICURAZIONI e mi stanno dicendo che per la polizza VINTAGE, non serve l'iscrizione ad alcun club o registrazione ASI che dir si voglia.

Praticamente loro hanno una lista di auto con più di 30 anni di anzianità e le reputano già storiche.

Morale della favola, 185,50€ con copertura RC, responsabilità civile verso terzi e se ti fregano la 500 ti danno poco e niente.

Cosa ne pensate? Siete a conoscenza di questa opzione?

http://www.sara.it/s...

Grazie e buona giornata!
Sobery Inviata - 13 May 2015 : 17:37:51
Fortunatamente non c'è bisogno dell'ASI.Serve una semplice iscrizione al club di garlenda e poi Allianz fa un ottimo sconto sull'assicurazione(io pago 170 e sono in classe alta)...
Per quanto ne so non c'è alcuna clausola per l'età..
Alessiod Inviata - 13 May 2015 : 13:05:12
Vi ringrazio ancora una volta ^_^
mimidiroma Inviata - 13 May 2015 : 03:55:39
Claudio hai ragione, mi sono confuso, o ASI o iscrizione ad un club, io infatti ho tutti e due....uno è di troppo ma tutti e due sono validi....nessun problema quindi....la differenza sta che non dovrò più iscrivermi a nessun club, forse ASI potrebbe costare ancora meno la polizza.....occorre informarsi.

Alessio scusa, le cose si semplificano e di molto....comincia a sorridere.
Puoi sempre chiedere alla tua assicurazione se riconoscono la tua prossima situazione di eventuale auto Storica con tutti i benefici pecuniari che comporta, altrimenti saludos...

Mimì
claudio bernardi Inviata - 12 May 2015 : 22:20:24
Ciao Alessio , allora su questo argomento le idee sono un Po' confuse e anche tra agenzie assicurative le versioni fornite sono differenti. Allora nel tuo caso, non potrai togliere l'assicurazione allo scadere dei primi 6 mesi di polizza, almeno che non ci sia un'atto di vendita del veicolo a terzi da parte tua , quindi sarai obbligato per legge a finire l'anno assicurativo.
Dopo di che senza neppure dare il preavviso potrai rivolgerti ad un'altra compagnia. Allianz non ti pone limiti d'età e vincoli alla guida , anzi potrai mettere la clausola guida esperta che prevede un ulteriore sconticino , ma l'auto non potrà essere guidata da persone con meno di 21 anni.
Questa compagnia non ti richiede il CRS ma la tessera d'iscrizione al club affiliato e il pagamento in corso di validità per ogni anno. Claudio
mimidiroma Inviata - 12 May 2015 : 20:14:53
L'Allianz è un'assicurazione come tutte le altre, solo che ha accordi con l'ASI e FMI per le assicurazioni agevolate per auto e moto storiche iscritte in questi registri.
Non sono sicuro se l'Allianz pone il vincolo per l'età, puoi sempre chiedere.....magari anche ad un'altra assicurazione, ma tutte credo che pongano dei limiti, chi più e chi meno.....
L'unica cosa che tu possa fare adesso è andare in un club e chiedere spiegazioni come fare per dare la certificazione di auto storica alla tua 500.

Mimì
Alessiod Inviata - 12 May 2015 : 18:52:26
Si si, ho letto...Comunque grazie 1000 ancora una volta, gentilissimo
Il mio cinquino dovrebbe uscire tra poco tempo dal carrozziere...colore Bianco Aurora...non penso ci saranno problemi per iscriverla...l'Allianz da anche la guida libera?
mimidiroma Inviata - 12 May 2015 : 18:47:16
Non so se la tua giovane età può diventare un problema, alcune assicurazioni chiedono un minimo di età di 25 anni, l'Allianz non lo so.
Ciao
mimidiroma Inviata - 12 May 2015 : 18:32:35
Ciao Alessio, tu paghi 600 euro l'anno, non sono proprio pochi....se la tua auto è in condizione ottime nel senso che è regolarmente revisionata non ha subito trasformazioni che ne hanno alterato la sagoma, perfettamente conservata nel senso che non occorre che sia a specchio, ma che non abbia ammaccature e gli interni siano in condizioni buone etc....il motore per adesso non sia stravolto ma presenti tutte le sue cose come in origine chiedi di iscriverla al Registro Storico (ASI), qualcosa si deve spendere, è meglio che vai "assistito" stai più "sereno".
Certamente ti dovrai iscrivere a un club, ti consiglio uno noto....queste spese poi (anche il club) saranno una-tantum, quando otterrai la tua 500 storica non servirà più neanche quello.
L'Allianz è l'assicurazione ufficilale dell'ASI e se hai letto quello che ho scritto in precedenza sei a posto così, con le altre non lo so.
Pagherai credo sui 150 euro ANNUI, però ci saranno dei limiti nel senso che potrai guidarla Tu e altre persone a tua scelta, 3 o 4 non ricordo, il contratto è annuale, se non lo rinnovi si ferma tutto li.
Se hai altre auto Storiche puoi utilizzare la stessa polizza dando una cera somma per ogni auto, pochi euro, ma sempre utilizzando un'auto alla volta.

ciao
Alessiod Inviata - 12 May 2015 : 17:50:06
Salve, oltre a ringraziarvi x i commenti precedenti, vorrei aggiornarvi sulla situazione. Ho comprato una R del Marzo '75, intestata a me (22 anni compiuti da qualche giorno) con un'assicurazione "normale" (sempre intestata a me),la quale, con la legge Bersani, mi viene a fare 300€ ogni 6 mesi.
Ora, avendo queste informazioni a disposizione, vi chiedo:
- Alla fine di questi 6 mesi voglio cambiare assicurazione (quella che ho adesso l'ho fatta per una questione di tempistica, per vari problemi che non sto qui a precisare, perchè superflui), cosa mi consigliate di fare? Su che compagnia posso puntare? Come posso muovermi?
A voi le risposte ^_^ grazie in anticipo =)
mimidiroma Inviata - 22 April 2015 : 21:28:20
Ciao Claudio, siamo in Italia.....come vedi una mano lava l'altra e tutte e due lavano il viso....queste assicurazioni e questi club sono in stretto rapporto, quando mi certificarono la moto mi mandarono loro presso l'agenzia Allianz, allora Antonveneta, e quando ogni anno mi mandavano la lettera per la prossima scadenza era sempre riportata quella dicitura a cui non ho mai dato interesse.....certo che le cose già allora erano così, solo che valeva un tacito accordo, se il cliente non dice nulla......era tutto nero su bianco, è bastato chiedere.
Tornando al Risorgimento.....l'Italia è fatta, ora facciamo gli Italiani.....o ci comportiamo così proprio perchè lo siamo.
claudio bernardi Inviata - 21 April 2015 : 17:41:41
Ciao Mimì, come dimostrato siamo in italia e assicurazione che vai .... indicazioni diverse.... ma perchè in questo paese le leggi non sono uguali per tutti ???? Claudio

Comunque sono contento per te e che abbia risolto al meglio. Saluti
mimidiroma Inviata - 21 April 2015 : 13:03:00
Ciao a tutti, questa mattina sono andato a pagare l'assicurazione.....come già detto ho presentato il solo certificato di iscrizione al Registro Storico (ASI), a pagamento avvenuto ho chiesto di come avrei dovuto interpretare quell'obbligo di presentare un certificato di iscrizione valido ad un club Associato o in alternativa il "plasticato" che provava l'iscrizione al Registro Storico Italiano, ASI o FMI.
La risposta è stata: se si è in possesso di un mezzo certificato ASI o FMI non occorre nessuna iscrizione a Club Associati.
Morale.....se mi sarà permesso....dal prossimo anno risparmio 110 euro, quasi quanto la polizza assicurativa.
La franchigia è di 50 euro.

Facendo un calcolino, dove sia possibile forse Asi conviene, preveniamo eventuali aumenti del canone, dimenticanze e nel tempo rientriamo di eventuali spese.

Mimì



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
claudio bernardi Inviata - 29 March 2015 : 09:12:23
Fabri, con questa tua domanda ritorniamo al punto di partenza della discussione o quasi...
Io ho intrapreso una strada tutta mia basata su ragionamenti personali che molte volte non vengono condivisi da altri.
Te la illustro con degli scaglioni, poi lascio agli altri utenti le sentenze:
tessera club per poter avere la tessera ASI
per poter avere il CRS, per poter assicurare la macchina come veicolo storico,
per poter (in caso di sinistro con ragione) vedermi risarcire il danno effettivo della macchina e non solo un centinaio di euro perchè troppo vecchia e fuori da tutti i listini.....
Quello che risparmi con gli sconti dell'assicurazione se sei convenzionato, lo spendi in tessere, poi come dici tu trovi compagnie assicurative che senza chiederti nulla, ti fanno prezzi inferiori a quelli delle convenzioni.
Questa è la mia opinione, poi mi ricordo di una frase scritta sul forum, forse da Mimì che diceva : "spendiamo soldi a palate per i restauri e poi andiamo a speculare sulle assicurazioni......"
Claudio
mimidiroma Inviata - 29 March 2015 : 08:13:28
Ciao, 6 o 8 cavalli fiscali sono per il calcolo della tassa di proprità.......l'assicurazione è ben diversa, si possono fare danni enormi a terze persone, nonchè materiali a cose o altro......o procurare incidenti.

Mimì


fabri Inviata - 29 March 2015 : 08:03:06
scusate.. ma.. è proprio necessario secondo Voi oltre all'assucurazione rc, passare attraverso i vari club? In fin dei conti non si tratta che di 6 od 8 cavalli fiscali per un totale di 13.2kw! Secondo me girando un pò per Agenzie la si trova una polizza conveniente per una vettura come la nostra.. Io per esempio mi son trovato (senza esser più Socio di club!) a pagare con Allianz 126.50 per un anno di copertura Rc.. Meditate gente. meditate.. Fabri da To
mimidiroma Inviata - 28 March 2015 : 17:56:10
E' vero, non interessa perchè allora si dovrebbe cambiare il motore.....si fanno le revisioni con le specifiche di allora riguardo le emissioni e adattate al il tipo di alimentazione di allora, altrimenti non circolerebbe nessuna auto storica.
Quelle restanti sono tollerate perchè ne circolano pochissime, in percentuali dello 0,......buon per noi....

Ciao Claudio
claudio bernardi Inviata - 28 March 2015 : 16:42:36
Ok Mimì dopo il 19 fammi sapere le conclusioni. Io di tutte queste vicende diciamo burocratiche ho anche capito che le cose e i controlli variano molto da regione a regione e da persona a persona. Pensa che ho fatto ieri la revisione e ho presentato il CRS, per la questione del CO2 e mi hanno risposto che a loro non interessa, i gas di scarico gli hanno controllati con i valori di un euro zero e il CRS serve solo per poter circolare in quelle zone a traffico limitato. Claudio
mimidiroma Inviata - 28 March 2015 : 07:36:57
Allora i club versano una "quota" dei loro introiti alle assicurazioni...... che garanzia può dare un club, infatti non rilasciano attestati di idoneità alla circolazione ma contribuiscono alla "raccolta" di clienti, che poi se non si fa la revisione e l'auto non è idonea non possono garantirti nulla, quindi altri certificano e documentano la reale qualità dell'auto.
Quello che ho capito che è l'ASI ha facoltà di decisione quindi una-tantum la certifica e la iscrive nel registro storico Italiano, i club di dicono solo che è "vecchia"......e se vuoi iscriverla nel registro storico, ti fanno i documenti ma ti mandano poi all'ASI.
Quello scritto su quel volantino, lo ha scritto l'assicurazione, e quello che ho capito io lo hanno capito in molti (io in ritardo), non c'è smentita.

Concludendo.....se la tua vettura è soltanto vecchia ti devi iscrivere ai club......se è ASI (che poi è ugualmente vecchia ma porta un titolo nobiliare) basta questa specifica.
La diversità fra ASI e non, potrebbe non essere la vettura, ma la nostra tendenza al risparmio, a non spendere quello che riteniamo superfluo, tanto è uguale.

Adesso quando andrò all'assicurazione chiederò informazioni proprio su quello che hanno documentato, dal momento che è una loro informativa.
Per i club può essere una sorta di autofinanziamento, con il benestare delle assicurazioni perchè gli procacciano i clienti, alle assicurazioni se sei ASI o no, non interessa nulla perchè tanto l'assicurazione la fai ugualmente da loro.

Mìmì

Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy