Discussione | |
bizy Cinquino tenuto bene (Austria/Salzburg) |
Garage veicoli
|
Spedito - 08 August 2007 : 19:16:43
|
Ciao a tutti! Da quando ho comprato il mio mitico cinquino e l`ho portato in Austria e mi sono iscritto al club Steyr puch e fiat 500 di Salisburgo ad ogni riunione mi fanno una testa tanta con le qualità della steyer puch e con i suo motore con più cavalli. Image Insert: 22.92 KBImage Insert: 91.41 KBImage Insert: 41.18 KBNon visembra anche voi una cosa assurda!!! Io sono stanco di ripetre sempre le stesse cose: - Il telaio è stato venduto su licenza fiat e quindi voi non avete inventato niente - Nel mondo è famosa solo la fiat 500 non le sue brutte coppie!! - E per quanto riguarda i cavalli, non mi sembra che Abarth e Giannini abbiano molta paura del modello Austriaco - come mai in internet trovi molti accessori per il cinquino e invece fai fatica a trovare i vari pezzi di ricambio per la Puch. Vi rendete conto quando la gelosia diventa ridicola !!!! |
Bizy |
|
|
macovince Cinquino da esposizione (Cervignano) |
Messaggi 2020
Garage veicoli
|
|
Alessio Buti Cinquino nuovo nuovo (Siena) |
Messaggi 61
Garage veicoli
|
|
Messaggi 452
Garage veicoli
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 08 August 2007 : 22:25:45
|
Copia o no la Puch è nettamente migliore della 500 Italiana. Gli austriaci NON hanno copiato niente e tantomeno hanno inventato qualcosa. Il motore boxer fu progettato nel 1955, insieme al bicilindrico della 500 e al solgiola della giardiniera, proprio da Dante Giacosa. Per ragioni economiche (e solo quelle) è stato scelto il motore tipo "decespugliatore" che equipaggia le nostre cinquine. La costituzione meccanica del boxer è nettamente migliore di quella del verticale, a cominciare dalla robustezza strutturale, passando per la totale assenza di vibrazioni, per finire con la precisione di comando della distribuzione che è comandata tramite ingranaggi anzichè tramite la rumorosa e imprecisa catena. Il bicilindrico Fiat è sempre rimasto sconfitto dal boxer "puch" perchè è meno potente e risente della carenza meccanica data dal muoversi dei pistoni in verticale e sopratutto paralleli. Un boxer Puch tutto originale poteva tranquillamente seminare un bicilindrico potenziatissimo dell'Abarth o di qualsiasi altro preparatore, questa è la ragione per cui le puch furono bandite dai campi di gara e dalle competizioni Italiane. Chi ti dice che la puch è meglio della 500 Fiat ha purtroppo ragione. Ma sbaglia a dire che è roba Austriaca. E' tutto Italiano, come tutto Italiano è l'errore di aver scelto delle tre motorizzazioni da noi progettate, quella più squilibrata e peggiore. Salutoni. Zio JO |
Zio JO |
|
|
Messaggi 452
Garage veicoli
|
|
Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona) |
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
Messaggi 96
Garage veicoli
|
|
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 09 August 2007 : 00:14:20
|
Hai ragione Shelby... confondevo la capacità d'ingegno "tutto Italiano" datato febbraio 1857 con la tardiva e "scopiazzata" scoperta di Benz del 1896.. (40 anni sono proprio tanti...) Grazie per avermi confermato che noi Italiani siamo sempre i primi.. Unico cilindro (ma in coppia con un altro), camera centrale, doppia coppia di pistoni, unico albero a gomiti con rinvio a doppie bielle ed aste.... potenza 4cv. Image Insert: 43.85 KBdi chi è l'invenzione??? (é Italiano!) A voi il piacere di scoprirlo.... Salutoni. Zio JO PS: (adoro quando qualcuno imita il mio modo di salutare... significa che è originale e che piace!) |
Zio JO |
Modificato da - Zio JO on 09 August 2007 00:23:15 |
|
|
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 09 August 2007 : 00:38:22
|
Il termine "V di 180°" è improprio. Viene usato a sproposito anche su molte riviste del settore... La V (la geometria insegna) è un angolo inferiore a 180°. I motori con 180 gradi di angolo si definiscono a cilindri Contrapposti o cilindri Opposti. La differenza tra i due sta solo nel tipo di vincolo tra bielle e albero motore. In quello a cilindri contrapposti (boxer) i pistoni si muovono in senso opposto, convergendo o divergendo entrambi verso o dall'albero motore. Come ben si nota dall'ottimo schemino inserito da Shelby.... Nel motore a cilindri opposti (quello da me inserito in foto) i cilindri divergono dal centro della camera di combustione e trasmettono il moto verso l'albero motore centrale tramite un cinematismo a rinvii a bilancere che simula il comportamento tipico del boxer.. Quindi a somme tirate, il primordiale motore Italiano non si può definire un "vero" boxer, ma per chi come Benz ha saputo semplificarne il funzionamento è stato un valido aiuto ed una buona base di partenza per creare la sua geniale creatura meccanica. Va altresì segnalato che il motore Italiano era preceduto da un altro motore con doppio albero motore ai lati dell'unico cilindro a pistoni opposti. esisteva poi un sistema di cinghie che vincolava il moto dei due alberi motore ad un terzo asse centrale detto "asse secondario o condotto", dal quale era possibile prelevare tutta la potenza meccanica che il propulsore era in grado di erogare... Ci mancherebbe... la storia non va riscritta.. Basta solo saperla leggere o conscerla.. Salutoni. Zio JO PS: NO NO... ho capito benissimo fin da subito! sei tu che non hai afferrato il concetto e ci sei cascato!!! |
Zio JO |
Modificato da - Zio JO on 09 August 2007 00:49:26 |
|
|
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
Spedito - 09 August 2007 : 00:46:34
|
termine V "180°" ...... andiamo per punti come usa fare il capo ( ) 1) notare le virgolette 2) sono un disegnatore cad = nn me parlà de angoli 3) il boxer è di Benz rigirala come vuoi ma è così 4) questo OT è durato anke troppo |
Modificato da - Shelby on 09 August 2007 00:48:10 |
|
|
Messaggi 2450
Garage veicoli
|
|
eass Cinquino da esposizione (torino) |
Messaggi 4013
Garage veicoli
|