I Colori di Cinquino.net
 FIAT 115 Rosso Medio
 FIAT 252 Avorio Scuro (Ferrero)
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff


- Chat...
da: ape20ff


- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500


- Marca candele...
da: Nick85


- carburazione dell'orto dhlb 32...
da: ape20ff


- motor mix...
da: ape20ff


- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04


- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio


- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...
da: ape20ff


- Ci risiamo...
da: ape20ff

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119081
2) omas 48817
3) borghillo.s 44990
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24885
9) Massimo la Falce 24322
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 1

- Alessandro Cara

Visitatori Online 15





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Mitica Fiat 131 Supermirafiori
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 44
Discussione 

tomtom Cinquino nuovo nuovo (L)

Messaggi 27

Garage veicoli

Spedito - 04 July 2007 :  19:38:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La diplomatic di serie non era blindata, questa è una blindatura di terze parti, della ditta "ferrimax" che dal nome si deduce si occupa di blindature; Notare lo spessore del finestrino aperto! La diplomatic la facevano di color nero pastello, argento o azzuro metallizzato e da questo si capisce che bisogna essere competenti per scegliere i colori, chè la fiat non ha mai messo il nero sulla 131 perchè le dà un'aria arcigna e angusta, esaltando gli spigoli della carrozzeria. Poi c'era il blu "ministeriale", quello che dopo poco si sbiadiva e si riempiva di aloni iridescenti tipo petrolio e questo lo usava anche la fiat sulle 131 ed era meglio del nero. Ecco una diplomatic blu prima e dopo il restauro;

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
107.11 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
63.32 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
95.59 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
62.19 KB

saluti! Tomtom
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 04 July 2007 :  20:54:53  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

bella ma dove l'hai trovata...saà mica tua
ciao


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

tomtom Cinquino nuovo nuovo (L)

Messaggi 27

Garage veicoli

Spedito - 04 July 2007 :  21:19:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non è mia; sui forum di auto d'epoca spagnoli "pieldetoro" e "forocoches" si trova molto materiale, ecco da dove vengono alcune delle foto:

http://www.forocoche...

http://www.foro.piel...

http://seatcientotre...

Quest'ultimo è addirittura un forum solo sulla seat 131, non c'è molto, ma ci sono alcune chicche come un post sui fari allo xenon su una 131 a 4 fari tondi; il suo proprietaro ha messo vari filmati su youtobe, in cui lo si vede a 150 all'ora su una 131 diesel 2500. Ecco il post sui fari allo xeno (meno male che ammette che è illegale!):

http://seatcientotre...


In Spagna pare siano sopravvissute molte auto vecchie, specie nelle zone rurali.

Modificato da - tomtom on 04 July 2007 22:33:46
Vai ad inizio pagina

cicci8 Cinquino (roma)


Messaggi 239

Garage veicoli

Spedito - 04 July 2007 :  21:21:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusa tomtom sapresti dirmi quanto arriva a pesare la versione blindata?... immagino un be pò in più della "normale"..
Vai ad inizio pagina

tomtom Cinquino nuovo nuovo (L)

Messaggi 27

Garage veicoli

Spedito - 04 July 2007 :  21:25:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusatemi per i link, mi sono ricordato che bisogna essere iscritti per visualizzare le immagini su forocoches, comunque è gratuito; non così pieldetoro, che costa 5 € ma in realtà molti postano su imageshack e via......non so quanto pesi la 131, ma nelle specifiche del volantino dice che la blindatura varia a seconda delle richieste, comunque con 113 cv non vai molto lontano.....
Tomtom

Modificato da - tomtom on 04 July 2007 23:21:55
Vai ad inizio pagina

cicci8 Cinquino (roma)


Messaggi 239

Garage veicoli

Spedito - 04 July 2007 :  21:28:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si infatti era quello che un pò mi lasciava perplesso... decisamente un pò pochini
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  13:12:09  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

No purtroppo le 131 blindo non avevano motori potenziati. Al contrario delle contemporanee AlfaRomeo Alfetta che disponevano rispettivamente di motori da 175cv in luogo degli originari 150. E'anche vero che da quanto raccontano gli autisti della Procura di Torino (ho lavorato sugli impianto del palazzo per quasi due anni) le auto blindate in dotazioni ai Procuratori erano spesso vittime di rogne meccaniche causate dall'eccessivo peso del mezzo. In particolar modo ammortizzatori e sospensioni che andavano Kaput in un periodo variabile tra 10.000 e 15.000km, visto l'uso non proprio "tranquillo" del veicolo.

Il 131 Blindato poteva adottare a scelta vetri di spessore stratificati da tre ai sie strati, antisfondamento e antiproiettile di spessore variabile tra i 3 e 5cm, a senconda dell'allestimento e del grado di protizione richiesta dall'utente. Montavano anche gomme antitaglio e antiproiettile.

Salutoni. Zio JO

Zio JO
Vai ad inizio pagina

tomtom Cinquino nuovo nuovo (L)

Messaggi 27

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  15:18:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ecco un altro esempio di incidente su una 131, a una gara di regolarità. E' una seat 131 clx 2000, coi soliti 115cv come la racing italiana, ma a 4 porte. Gli occupanti sono sani e salvi, e dopo tre mesi hanno già ricomprato un'altra 131, una prima serie rossa. E' proprio una fissazione.....


Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
105.58 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
99.46 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
83.35 KB
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  15:27:52  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

che legnata


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  19:04:49  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Comunque il 4 porte era riparabilissimo..
Salutoni. Zio JO

Zio JO
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  19:17:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

in che modo era riparabileè tutto storto
Citazione:
Originariamente inviato da Zio JO

Comunque il 4 porte era riparabilissimo..
Salutoni. Zio JO



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  19:27:31  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Si taglia il padiglione alla base dei montanti tenendo l'auto in dima. poi si effetta la stessa operazione su un'altra auto demolita. Si presenta il padiglione di recupero sull'auto da riparare, si montano porte e si presenstano i cristalli senza guarnizione. Si fanno tutte le misure del caso e si procede alla saldatura del padiglione di recupero sulla vettura da riparare. Operazione molto in voga negli anno 60 e 70 quando non ci si poteva permettere di buttare via un auto per il solo padiglione schiacciato.
Per quanto riguarda la botta anteriore è facilmente riparabile dato che il colpo ha interessato solo parte esterna della sovrastruttura e non la parte telaistica interna quale vano motore.
Salutoni. Zio JO

Zio JO
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  19:32:13  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

certo, ma costerà un sproposito...forse è più conveniente comprare una 131 usata...sono lavori che comunque deve fare un carrozziere super preparato e comunque dovrà essere super retribuito...


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

tomtom Cinquino nuovo nuovo (L)

Messaggi 27

Garage veicoli

Spedito - 05 July 2007 :  22:54:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Rilancio con questa 131 con guida a destra dalla Nuova Zelanda ma prodotta in Italia; peccato che abbia perso le foto dell'interno col cruscotto alla rovescia, che fa un certo effetto; notare il servofreno a destra e l'assenza del serbatoio di espansione e della vaschetta dei tergicristalli. Il proprietario dice che l'ha allestita volumex ( compresi pistoni) e turbo, e sgomma in linea retta su asfalto asciutto a 80Km/h; mah, mi domando gli altri organi meccanici cosa ne pensino.

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
97.56 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
97.77 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
69.28 KB

Modificato da - tomtom on 05 July 2007 23:10:03
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 06 July 2007 :  00:30:45  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Pensano proprio che è un bel giochino!
Tomtom mi hai anticipato!
sto preparando un motore identico a quello, dato che posseggo il collettore modificato per il turbo e un motore intero volumetrico.
Ho preso i pistoni decompressi e montati nel basamento 132 D4 (argenta 120IE), volumex di derivazione lancia e turbo Garrett KKK. Intercooler della Ford Ecort. Ci va un POP-OFF (valvola di massima pressione che interviene a chiusura della farfalla del carburatore per evitare pericolose sovrapressioni nel condotto tra turbo e carburatore), la Waste-gate (che limita la pressione del turbo entro valori prestabiliti e la valvola di massima del volumex nel collettore di aspirazione prima dei cilindri (quella proprio sotto lo spinterogeno nelle foto inserite da Tomtom) Per carburatore userò un doppio coprpo da 40 verticale, non mi piace il 36 del volumetrico (quello della foto)

E degno di nota il lavoro fatto dallo Zelandese, non tanto per il montaggio del turbo su un motore di Argenta (non 131 volumetrico! pure il compressore è argenta) dato che ha usato il collettore di scarico della Lancia Delta Turbo 8V, ma per il lavoro di adattamento dello spinterogeno sulla camme di aspirazione. ma non capisco a che pro dato che avendo la turbina in basso avrebbe potuto tranquillamente utilizzare la camme del volumetrico, di un Brava o di un 124 coupè seconda serie.
Notate dalle foto il turbo raffreddato ad acqua, (si vedono i collegamenti con i tubi del riscaldamento) che lascia presagire che la turbina sia una Hitachi, probabilmente una RhaB5.
L'evidente surriscaldamento del motore ha portato il propritario a valutare la modifica alla ventola rendendola solidale al mozzo della pompa acqua (come il 1100 e 124 prima serie!) cosa non presente in nessuna versione del 131. Avevano tutti l'elettroventola, e quelle destinate ai paesi più caldi, l'avevano addirittura doppia, e diventavano tre se per caso era prevista l'aria condizionata che imponeva il radiatore del condizionatore a fianco a quello dell'acqua.

vi inserisco la foto del mio collettore di scarico, come potrete da voi constatare la mia turbina è flangiata verso l'alto e lo spinterogeno passa proprio a filo della chiocciola di scarico.

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
129.85 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
95.6 KB

Salutoni. Zio JO

Zio JO

Modificato da - Zio JO on 06 July 2007 00:38:28
Vai ad inizio pagina

tomtom Cinquino nuovo nuovo (L)

Messaggi 27

Garage veicoli

Spedito - 06 July 2007 :  01:15:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

E pensare che due mesi fa era in vendita online con il suo 1600 bialbero originale! Comunque in realtà il tipo dice che la 131 gli fa da muletto e che passerà questa meccanica a una 124, cosa che spiega la faccenda della ventola sulla pompa dell'acqua, per rimontare il 1600 sulla 131 e rivenderla. Chissà come sarà contento il prossimo proprietario della 131 di trovare il cambio e il differenziale sfarinati! Peccato non abbia messo un filmato.

Modificato da - tomtom on 06 July 2007 12:25:27
Vai ad inizio pagina

wilmuz Cinquino nuovo nuovo (breno)


Messaggi 74

Garage veicoli

Spedito - 06 July 2007 :  09:20:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di wilmuz  Rispondi allegando il testo

No, non ho fatto foto perchè sono pirla!!!! Avevo il telefonino ma non mi è venuta in mente. Se qualcuno è di Brescia posso dire dov'è (o dov'era se l'anno già schiacciata).
Ero tutto agitato per cercare la testa del panda 30 ma qualche carciofo l'aveva già presa, e così preso dalla delusione non ho fatto alcuna fotografia.
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 06 July 2007 :  12:46:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

come rovinare una macchina ormai rara
Citazione:
Originariamente inviato da tomtom

E pensare che due mesi fa era in vendita online con il suo 1600 bialbero originale! Comunque in realtà il tipo dice che la 131 gli fa da muletto e che passerà questa meccanica a una 124, cosa che spiega la faccenda della ventola sulla pompa dell'acqua, per rimontare il 1600 sulla 131 e rivenderla. Chissà come sarà contento il prossimo proprietario della 131 di trovare il cambio e il differenziale sfarinati! Peccato non abbia messo un filmato.



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 06 July 2007 :  13:03:40  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Dai Effe... la 131 non è una macchina rara... é pieno il mondo di 131. su ebay le trovi da 700 euro in su..
Pensa che un mio amico mi ha telefonato l'altro ieri che a Rivoli ne ha comprata una a 300 euro con 39.000km originali ferma in un garage da 15 anni.. Dice che ha ancora i rivestimenti in nylon sugli interni... E' un 1300 terza serie dell'84.
Basta cercarle ed avere voglia di comprarle. I ricambi si trovano ancora (se non in italia basta "andare" in egitto), cosa più difficile sono invece i parafangoni posteriori del Racing... Quelli sono introvabili e non bastano 800 euro la coppia.
Il resto è comunissimo a tante auto Fiat e non, (ci sono persino pezzi intercambiabili con il furgone Ducato!), quindi di facile restauro.

Anche io monterò il mio motore turbo-volumetrico sulla 124, chi ha guidato quest'auto saprà bene la differenza di tenuta di strada con la 131... Peccato, perchè allora la Fiat anzichè fare un passo avanti fece un passo indietro. Sicuramente ottenne un notevole risparmio economico sulla sospensione anteriore data la sua sconcertante semplicità, ma purtroppo la pagò in precisione ed affidabilità di guida..
Salutoni. Zio JO

Zio JO
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 06 July 2007 :  13:10:41  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

che fortuna!!!magari è anche una supermirafiori:p, solo io non riesco a trovarne in buone condizioni nella versione supermirafiori ed a un ottimo prezzo, pensa che su ebay c'è un supermirafiori terza serie 1.3 a 3.200 euro...che prezzo...ma il tuo amico mica l'ho rivende
Citazione:
Originariamente inviato da Zio JO

Dai Effe... la 131 non è una macchina rara... é pieno il mondo di 131. su ebay le trovi da 700 euro in su..
Pensa che un mio amico mi ha telefonato l'altro ieri che a Rivoli ne ha comprata una a 300 euro con 39.000km originali ferma in un garage da 15 anni.. Dice che ha ancora i rivestimenti in nylon sugli interni... E' un 1300 terza serie dell'84.
Basta cercarle ed avere voglia di comprarle. I ricambi si trovano ancora (se non in italia basta "andare" in egitto), cosa più difficile sono invece i parafangoni posteriori del Racing... Quelli sono introvabili e non bastano 800 euro la coppia.
Il resto è comunissimo a tante auto Fiat e non, (ci sono persino pezzi intercambiabili con il furgone Ducato!), quindi di facile restauro.

Anche io monterò il mio motore turbo-volumetrico sulla 124, chi ha guidato quest'auto saprà bene la differenza di tenuta di strada con la 131... Peccato, perchè allora la Fiat anzichè fare un passo avanti fece un passo indietro. Sicuramente ottenne un notevole risparmio economico sulla sospensione anteriore data la sua sconcertante semplicità, ma purtroppo la pagò in precisione ed affidabilità di guida..
Salutoni. Zio JO



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Modificato da - effe131 on 06 July 2007 14:12:37
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 44
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy