Discussione | |
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 04 July 2007 : 19:38:02
|
|
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 04 July 2007 : 20:54:53
|
|
|
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 04 July 2007 : 21:19:49
|
Non è mia; sui forum di auto d'epoca spagnoli "pieldetoro" e "forocoches" si trova molto materiale, ecco da dove vengono alcune delle foto: http://www.forocoche...http://www.foro.piel...http://seatcientotre...Quest'ultimo è addirittura un forum solo sulla seat 131, non c'è molto, ma ci sono alcune chicche come un post sui fari allo xenon su una 131 a 4 fari tondi; il suo proprietaro ha messo vari filmati su youtobe, in cui lo si vede a 150 all'ora su una 131 diesel 2500. Ecco il post sui fari allo xeno (meno male che ammette che è illegale!): http://seatcientotre...In Spagna pare siano sopravvissute molte auto vecchie, specie nelle zone rurali. |
Modificato da - tomtom on 04 July 2007 22:33:46 |
|
|
cicci8 Cinquino (roma) |
Messaggi 239
Garage veicoli
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
cicci8 Cinquino (roma) |
Messaggi 239
Garage veicoli
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 05 July 2007 : 13:12:09
|
No purtroppo le 131 blindo non avevano motori potenziati. Al contrario delle contemporanee AlfaRomeo Alfetta che disponevano rispettivamente di motori da 175cv in luogo degli originari 150. E'anche vero che da quanto raccontano gli autisti della Procura di Torino (ho lavorato sugli impianto del palazzo per quasi due anni) le auto blindate in dotazioni ai Procuratori erano spesso vittime di rogne meccaniche causate dall'eccessivo peso del mezzo. In particolar modo ammortizzatori e sospensioni che andavano Kaput in un periodo variabile tra 10.000 e 15.000km, visto l'uso non proprio "tranquillo" del veicolo. Il 131 Blindato poteva adottare a scelta vetri di spessore stratificati da tre ai sie strati, antisfondamento e antiproiettile di spessore variabile tra i 3 e 5cm, a senconda dell'allestimento e del grado di protizione richiesta dall'utente. Montavano anche gomme antitaglio e antiproiettile. Salutoni. Zio JO |
Zio JO |
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 05 July 2007 : 15:18:16
|
|
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 05 July 2007 : 22:54:49
|
|
Modificato da - tomtom on 05 July 2007 23:10:03 |
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 06 July 2007 : 00:30:45
|
Pensano proprio che è un bel giochino! Tomtom mi hai anticipato! sto preparando un motore identico a quello, dato che posseggo il collettore modificato per il turbo e un motore intero volumetrico. Ho preso i pistoni decompressi e montati nel basamento 132 D4 (argenta 120IE), volumex di derivazione lancia e turbo Garrett KKK. Intercooler della Ford Ecort. Ci va un POP-OFF (valvola di massima pressione che interviene a chiusura della farfalla del carburatore per evitare pericolose sovrapressioni nel condotto tra turbo e carburatore), la Waste-gate (che limita la pressione del turbo entro valori prestabiliti e la valvola di massima del volumex nel collettore di aspirazione prima dei cilindri (quella proprio sotto lo spinterogeno nelle foto inserite da Tomtom) Per carburatore userò un doppio coprpo da 40 verticale, non mi piace il 36 del volumetrico (quello della foto) E degno di nota il lavoro fatto dallo Zelandese, non tanto per il montaggio del turbo su un motore di Argenta (non 131 volumetrico! pure il compressore è argenta) dato che ha usato il collettore di scarico della Lancia Delta Turbo 8V, ma per il lavoro di adattamento dello spinterogeno sulla camme di aspirazione. ma non capisco a che pro dato che avendo la turbina in basso avrebbe potuto tranquillamente utilizzare la camme del volumetrico, di un Brava o di un 124 coupè seconda serie. Notate dalle foto il turbo raffreddato ad acqua, (si vedono i collegamenti con i tubi del riscaldamento) che lascia presagire che la turbina sia una Hitachi, probabilmente una RhaB5. L'evidente surriscaldamento del motore ha portato il propritario a valutare la modifica alla ventola rendendola solidale al mozzo della pompa acqua (come il 1100 e 124 prima serie!) cosa non presente in nessuna versione del 131. Avevano tutti l'elettroventola, e quelle destinate ai paesi più caldi, l'avevano addirittura doppia, e diventavano tre se per caso era prevista l'aria condizionata che imponeva il radiatore del condizionatore a fianco a quello dell'acqua. vi inserisco la foto del mio collettore di scarico, come potrete da voi constatare la mia turbina è flangiata verso l'alto e lo spinterogeno passa proprio a filo della chiocciola di scarico. Image Insert: 129.85 KBImage Insert: 95.6 KBSalutoni. Zio JO |
Zio JO |
Modificato da - Zio JO on 06 July 2007 00:38:28 |
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
wilmuz Cinquino nuovo nuovo (breno) |
Messaggi 74
Garage veicoli
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 06 July 2007 : 12:46:19
|
|
|
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 06 July 2007 : 13:03:40
|
Dai Effe... la 131 non è una macchina rara... é pieno il mondo di 131. su ebay le trovi da 700 euro in su.. Pensa che un mio amico mi ha telefonato l'altro ieri che a Rivoli ne ha comprata una a 300 euro con 39.000km originali ferma in un garage da 15 anni.. Dice che ha ancora i rivestimenti in nylon sugli interni... E' un 1300 terza serie dell'84. Basta cercarle ed avere voglia di comprarle. I ricambi si trovano ancora (se non in italia basta "andare" in egitto), cosa più difficile sono invece i parafangoni posteriori del Racing... Quelli sono introvabili e non bastano 800 euro la coppia. Il resto è comunissimo a tante auto Fiat e non, (ci sono persino pezzi intercambiabili con il furgone Ducato! ), quindi di facile restauro. Anche io monterò il mio motore turbo-volumetrico sulla 124, chi ha guidato quest'auto saprà bene la differenza di tenuta di strada con la 131... Peccato, perchè allora la Fiat anzichè fare un passo avanti fece un passo indietro. Sicuramente ottenne un notevole risparmio economico sulla sospensione anteriore data la sua sconcertante semplicità, ma purtroppo la pagò in precisione ed affidabilità di guida.. Salutoni. Zio JO |
Zio JO |
|
|
effe131 Cinquino modificato (torino) |
Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 06 July 2007 : 13:10:41
|
|
|
Modificato da - effe131 on 06 July 2007 14:12:37 |
|
|
Discussione |
|