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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 12 July 2007 : 13:26:00
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Ma guarda che cosa strana.. Sulla foto della pubblicità del Seat 131 si intravede montato sulla mascherina un fregio iridato a sfondo blu con scritta Seat. Il fregio Iridato è tipico delle fiat, e venne introdotto dalla casa per ricordare che alcuni modelli che lo montavano avevano vinto delle competizioni sportive. Mi lascia perplesso vedere che anche il Seat montava il medesimo fregio, posso solo immaginare che siccome anche in Spagna le 131 sono state iscritte più volte a competizioni sportive, probabilmente siano state equipaggiate con il fregio iridato. Oppure riferendosi al modello di vettura e non alla fabbrica costruttrice venisse montato ugualmente. Giustamente. Salutoni. Zio JO |
Zio JO |
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tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
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Spedito - 12 July 2007 : 21:27:56
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La mia 131 è nei guai. Il monossido di carbonio è a valori bestiali, 8,5% in volume, quando il massimo ammesso per le euro zero è del 4,5%. Così non passo di certo la revisione, anzi se non sto attento ammazzo i bambini che attraversano la strada dietro di me. Ho fatto la regolazione della vite dell'aria, e rispetto a prima ora è di due mezzi giri più stretta, non ho ancora riprovato con la sonda che valori dà, ma il fatto che dia 8,5% anche col gpl mi fa preoccupare. Secondo me il meccanico mentiva spudoratamente le altre volte che andavo a fare il bollino blu, però non me lo diceva. Anche se mi venisse incontro alla revisione, non mi va di andare in giro così. Il carburatore è stato totalmente revisionato 2 anni fa, con la sostituzione anche della giunta di gomma alla base del carburatore e della valvola a spillo e delle membrane. Mi hanno detto che andando a gpl il carburatore svuotandosi si stara e va male, è vero? Eppure l'auto va bene, e non mi piacerebbe che ci mettesero le mani quando magari non è necessario. Qualsiasi consiglio è benvenuto, grazie! |
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effe131 Cinquino modificato (torino) |
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tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
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Gabriele Cinquino nuovo nuovo (Trieste) |
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Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |
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Spedito - 12 July 2007 : 23:23:26
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Allora.. Innanzi tutto Tomtom dovresti più o meno raccontarci la storia dell'auto e almeno quanti km ha per fare una corretta diagnosi. Via internet è difficile ma ci proviamo. Controlla che il carburatore sia ben serrato al collettore e poi verifica il tubo che dal collettore di aspirazione va la depressore dei freni sia integro. Il 131 montava ancora i tubi di tipo telato esterno che ad una prima occhiata sembrano sani ma all'interno sono crepati e il motore aspira aria. L'anticipo è 10 gradi va verificato a motore caldo e in moto, con pistola stroboscopica. In questa maniera si tiene conto dei vari giochi di accoppiamento tra i vari organi dello spinterogeno (io cominciavo ad avre problemi di quel tipo intorno ai 500.000Km). Diversamente il solito sistema lampadina collegata tra cavo spinterogeno e bobina (anche se ha l'accensione elettronica ma devi attaccarti ai due capi della bobina). Verifica che il motore non bruci olio, perchè spesso l'avvelenarsi della cobustione dato dalla "miscela" olio benzina provoca dei valori di CO inaccettabili. Normalmente se ci sono infiltrazioni di aria non "sente" le viti di regolazione, quindi se agendo sulle viti il motore varia la sua rotazione significa che in generale il funzionamento è ottimale. Per quanto riguarda il CO a gas, devi regolarlo agendo su polmone del gas, non pacioccando il carburatore che perde la sua funzione nel funnzionemento a gas. Esiste una vite sul polmone che aprendola o chiudendola varia la quantità di gas erogata al minimo dal polmone. Dimmi che marca di polmone hai, vediamo se ti posso aiutare con qualche foto (ne ho 5 o 6 in cantina). regola la vite e guarda come si comporta il motore. Controlla il tubetto piccolo che va dal polmone al collettore di aspirazione o alla base del carburatore o alla presa di depressione del carburatore stesso. Se crepato o rotto il motore apsira aria e non regola niente. Nei motori trasformati a gpl il carburatore diventa sempre fonte di rogne. Innazitutto bisognerebbe sapere se tu hai il diffusore sopra il carburatore o hai il carburatore forato di lato come si faceva in quegli anni: in questo caso il carburatore andrà sempre male perchè la foratura laterale ha compromesso in parte le strozzature Venturi del condotto disturbando il flusso di aspirazione e la conseguente miscelazione dell'aria con la benzina. Tieni presente poi che un auto a gas usa del carburatore solo le farfalle. Tutto il resto nel funzionamento a GPL è inutilizzato e quindi si secca e peggiora notevolmente la sua funzionalità.. inclusa la pompa benzina. Come giustamente faceva notare Gabriele, basta una piccola perdita sullo scarico (presta attenzione al manico d'ombrello del tubo di scarico proprio sopra il differenziale) per avere tutti i valori di scarico fuori norma e incontrollabili. Verifica che lo starter automatico torni bene a riposo. Se la lamina bimetallica che comanda "l'aria" non si muove completamente ti rimane un minimo di arricchimento al motore (a me è capitato due volte). Devi verificare nel carburatore in corrispondenza di quel cilindro al quale arrivano due tubi dell'acqua di raffreddamento del motore. C'è una vite che a motore caldo deve penetrare quasi integralmente all'interno dell'asola del cilindro. Altra e ultima rogna che mi viene in mente è il tubo del depressore dello spinterogeno o il depressore stesso: Controlla che il tubo sia intatto in particolar modo nel giunto a tre vie "T" che normalmente viene montato per comandare il polmone. Verifica accelerando dal minimo che il depressore si muova facendo ruotare il gruppo puntine/pick-up. Lo vedi da fuori, senza smontare nulla, se hai lo spinterogeno in testa (dipende dalle versioni del bialbero), altrimenti se ce l'hai nel basamento è sufficiente che infili l'indice sotto lo spinterogeno e con l'altra mano dai gas dalla leva del carburatore. Se per caso il depressore è forato (capita) il motore aspira aria da esso e sopratutto non anticipa l'accensione all'aumentare dei giri mandando il CO alle stelle. Fai delle foto del motore e spiega più o meno se ha o no difetti anche passati... possiamo sicuramente trovare un soluzione. Buon Lavoro! Zio JO Ecco la foto del diffusore applicato sopra il carburatore senza forare nulla... Image Insert: 78.36 KB |
Zio JO |
Modificato da - Zio JO on 12 July 2007 23:28:26 |
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Spedito - 13 July 2007 : 00:02:44
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grazie per la puntuale risposta zio Jo! E grazie anche a Gabriele; dunque, l'auto ha 135000km, rifatte valvole di scarico e fasce elastiche a 95000, impianto a gpl forando il carburatore 25000Km fa. Il tubo del depressore sembrava buono ma l'ho fatto cambiare due anni fa, l'anticipo l'ho fatto verificare con la strobo un anno fa, 10°, dopo aver fatto 10Km. Oggi ho trovato due candele leggermente bagnate d'olio e questo mi fa arrabbiare, perchè non ne vedo la ragione, a un anno dal cambio dell'olio messo al max ora sono a metà tra min e max (lo cambio una volta all'anno perchè il gas non lo sporca e ci faccio pochi Km). Le altre due erano asciutte ma nere, miscela troppo ricca. Il motore sente le viti, infatti ho stretto l'aria finchè non ha iniziato a tossire e poi indietro di mezzo giro, l'auto va bene (l'ho guidata). So che il polmone non deve vedere l'arricchimento al minimo della benzina, comunque oggi il mio meccanico (che è di lungo corso) mi ha regolato il polmone agendo sul minimo del polmone e sulla regolazione della membrana, che era tarata un pò allegra (confesso che l'avevo toccata di 2 mezzi giri per avere un pò di allegria in più, stì tdi non hanno rispetto degli anziani...). Il tubetto piccolo lo controllerò domani, Lo scarico pure, la lamina bimetallica la smonto e pulisco ogni due anni sennò resto senza starter in inverno e non si può, e in effetti ora tocca (si sporca ed è delicata come un orologio), e questo mi fa venire in mente che anche la vite regolata in fabbrica che stabilisce quanto deve accelerare lo starter è stata toccata, perchè in inverno la lamina si scalda in 5 minuti e mi cala il minimo troppo presto, il depressore dello spinterogeno sarebbe per variare l'anticipo secondo la depressione nei condotti d'aspirazione, se è quello non ce l'ho, sul 1300 non c'è. L'auto fa pochi Km all'anno, ma cammina tutti i giorni, e non ha mai avuto alcun comportamento strano, sono stati cambiati solo i pezzi che si usurano normalmente (ad es: radiatore, servofreno, scatola sterzo) ma del motore in sè nulla. Ah, ho fatto cambiare le guarnizioni dei coperchi delle camme perchè sudava olio e costano nulla. Grazie per l'attenzione! |
Modificato da - tomtom on 13 July 2007 00:47:26 |
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Spedito - 13 July 2007 : 02:43:18
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Ok, farò così, oggi accelerando a mano dal carburatore vedevo uscire delle nuvolette nere, deve essere un pò incrostata. poi vedo se il meccanico mi fa un favore e mi mette la sonda all'auto di nuovo per prova, e ne riparliamo. Questa foto non è recente, anzi, e si intravede il vecchio polmone, ma per il resto dovrebbe andare. Ad oggi i cavi, la calotta del distributore, la pipa, tutto ha meno di 2 anni, le candele e il filtro dell'aria 8 mesi. |
Modificato da - tomtom on 16 July 2007 02:15:43 |
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Spedito - 13 July 2007 : 11:33:24
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Tomtom hai sul cofano poteriore lo spoilerino del Walter Rohrl... Quando uscì di produzione il 131 due porte i negozi di accessori auto iniziarono a vendere alcune parti che equipaggiavano macchina di serie. Spesso si potevano trovare dei 131 1300 4 porte con spoile, minigonne, e bacchette del racing! Gli anni '80 sono stati fenomenali.. Salutoni. Zio JO |
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Spedito - 13 July 2007 : 18:17:30
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Alla fine ho passato la revisione, ma il meccanico ha messo dei valori un pò ottimistici sui gas, almeno credo perchè non mi sono messo a fare il difficile. Ho dovuto fare 60Km fuori città, e ho approfittato per farne un pò in terza nei tratti colle curve, cercando di seguire il ritmo degli altri e toccando i 5000 giri al minuto, vediamo se ho stappato gli scarichi. Le candele alla fine non erano poi male, non comunque color nocciola come dovrebbero essere, ma neanche nere. Lo scarico sembra a posto, ma se c'è un poro è difficile dirlo anche a motore acceso, e il tubicino dal polmone al carburatore non ce l'ho, ho solo i due tubi che alimentano i 2 corpi. |
Modificato da - tomtom on 13 July 2007 18:19:26 |
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Spedito - 13 July 2007 : 18:55:34
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L'auto è stata comprata usata con 34500Km ed essendo solida e carina non è stata buttata ma conservata e ha retto a un uso normale fino ad oggi, non senza una approfondita manutenzione meccanica (rifatto motore, 3 radiatori, 2 volte gli ammortizzatori, 3 pompe acqua, scatola sterzo e testine, alternatore, braccetti sospensione, motorino avviamento nuovo, motorino tergicristallo, servofreno, varie volte tubi flessibili freni, dischi e una infinità impossibile da ricordare di manutenzioni varie, come che so, cambiare i copripedali, o lubrificare gli snodi dei tergi o smontare e lubrificare internamente l'antenna elettrica, o smontare e pulire ogni 7 anni gli strumenti che sennò l'orologio diventa nero). Quelle cose come rimettere in sesto il paraurti più volte, o rifare il cielo del'auto, o ricucire una giuntura del sedile, o eliminare un'infiltrazione ai fanali posterioori che fanno la differenza tra un'auto demolita 15 anni fa e una ancora funzionante. Ogni 3 anni va lubrificato il motorino degli spruzzi, se no diventa rumoroso. A 25 anni è ancora in servizio e per es. serve a recuperare i nipotini a scuola. Una delle cose più dilettantesche di questa fiat è la chiusura centralizzata, che deve vincere la resistenza di un meccanismo pensato per essere azionato esclusivamente a mano, e perciò ha dei motorini fortissimi che però o bruciano l'interruttore, o i relè o sè stessi, o si inceppano e tocca smontare il pannello porta. La ditta svizzera che li faceva è fallita, perciò incrociamo le dita e affidiamoci a qualche pezzo dello sfascio. Nessun utente normale farebbe queste cose, perciò questo modello è scomparso da un pezzo. Chissà le punto di oggi tra 25 anni dove saranno, con tutta la buona volontà l'elettronica non è riparabile artigianalmente. |
Modificato da - tomtom on 13 July 2007 22:56:52 |
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Spedito - 13 July 2007 : 20:49:42
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hai perfettamente ragione, oggi lo ripeto, di 131 supermirafiori tenuti bene come il tuo ne sono rimasti veramente pochi, pensa che proprio ieri durante una commissione ho visto una 131 super seconda serie, abbastanza tenuta bene, su una bisarca davanti ad una concessionaria, molto probabilmente è stato destinato alla demolizione in cambio di ecoincentivi ... Citazione: Originariamente inviato da tomtom
L'auto è stata comprata usata con 34500Km ed essendo solida e carina non è stata buttata ma conservata e ha retto a un uso normale fino ad oggi, non senza una approfondita manutenzione meccanica (rifatto motore, 3 radiatori, 2 volte gli ammortizzatori, 3 pompe acqua, scatola sterzo e testine, alternatore, braccetti sospensione, motorino avviamento nuovo, motorino tergicristallo, servofreno, varie volte tubi flessibili freni, dischi e una infinità impossibile da ricordare di manutenzioni varie, come che so, cambiare i copripedali, o lubrificare gli snodi dei tergi o smontare e lubrificare internamente l'antenna elettrica, o smontare e pulire ogni 7 anni gli strumenti che sennò l'orologio diventa nero). Quelle cose come rimettere in sesto il paraurti più volte, o rifare il cielo del'auto, o ricucire una giuntura del sedile, o eliminare un'infiltrazione ai fanali posterioori che fanno la differenza tra un'auto demolita 15 anni fa e una ancora funzionante. Ogni 3 anni va lubrificato il motorino degli spruzzi, se no diventa rumoroso. A 25 anni è ancora in servizio e per es. serve a recuperare i nipotini a scuola. Una delle cose più dilettantesche della fiat è la chiusura centralizzata, che deve vincere la resistenza di un meccanismo pensato per essere azionato esclusivamente a mano, e perciò ha dei motorini fortissimi che però o bruciano l'interruttore, o i relè o sè stessi, o si inceppano e tocca smontare il pannello porta. La ditta svizzera che li faceva è fallita, perciò incrociamo le dita e affidiamoci a qualche pezzo dello sfascio. Nessun utente normale farebbe queste cose, perciò questo modello è scomparso da un pezzo. Chissà le punto di oggi tra 25 anni dove saranno, con tutta la buona volontà l'elettronica non è riparabile artigianalmente.
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Modificato da - effe131 on 13 July 2007 20:50:38 |
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