Mi faceva piacere segnalare questo volume, forse qualcuno già lo conosce:
"Fiat Nuova 500 Reference" di Enzo Altorio - Prefaz. Dante Giacosa
Edizioni Legenda - € 95,00 - Prima ediz. 1993 - Ristampa 2005
Formato: 32,7 x 23,2 cm - 287 pag. - Copertina rigida + custodia
Lo potete trovare qui:
www.libreriadellauto...Si tratta di un corposo volume, suddiviso in 28 capitoli, che tratta la storia della nostra amata bicilindrica dalla sua genesi fino alla fine della produzione.
Nei vari capitoli viene dettagliatamente raccontato come l'ingegner Giacosa ed i suoi collaboratori progettarono e successivamente svilupparono il progetto "110" partendo dalla Topolino fino al risultato che tutti noi, oggi, tanto apprezziamo.
Della 500 vengono trattati tutti i risvolti tecnici ed industriali, ma non mancano anche gli aspetti socioeconomici che ne accompagnarono i diciotto anni di produzione (venti contando la giardiniera)
Inoltre gli ultimi capitoli vengono dedicati alle Derivate (Bianchina), alle versioni speciali (Abarth, Giannini, Steyr-Puch) ed alla storia sportiva della 500
Ovviamente il tutto è corredato da numerosissime fotografie, disegni, schede tecniche e tabelle (numeri di telaio, colori, ecc.) ed altrettanto ovviamente, trattandosi di un libro di "storia", non viene fatto alcun cenno a tecniche di riparazione o simili.
Io l'ho trovato veramente interessante, mi è parso molto curato nella forma e nei contenuti (certo io non sono in grado di individuare eventuali inesattezze !) e, nonostante il prezzo elevato, ritengo sia il compendio ideale per ogni appassionato cinquecentista.
Se lo avete letto, fatemi sapere la vostra opinione