Ciao,L'altro giorno nella piazza del mio paese....
Credo sia una Trabant 610 tedesca,della Germania dell'est.... ho cercato il proprietario, per saperne di più....ma non sono riuscito a trovarlo,peccato....
Salve a tutti. A volte ne ho vista una tra gli annunci. Adesso non sarà la sola ad essere immatricolata in Italia. Ne ho vista un'altra in un altro forum. Credo che anche questa sia originale a due tempi. Le ultime con motore VW avevano una mascherina diversa. Un saluto.
Trabant t 601. È stata il simbolo della Germania Est. Chi la voleva doveva fare richiesta al ministero dell'Interno e se veniva approvata la richiesta, la aspettava anche per 4anni. Dopo la caduta del muro di Berlino ci fu un'invasione delle Trabant in Germania Ovest, con conseguente aumento dei livelli di inquinamento. Per arginare il problema il governo tedesco in collaborazione con Volkswagen fece montate in un primo momento il motore 1049 della Polo, poi iniziò una politica di rottamazione delle "Trabi" offrendo a prezzo calmierato di 1000marchi una Golf a chiunque rottamare una trabant 2 tempi. A Berlino è presente un noleggiatore di Trabant, molto simpatico e piuttosto economino.
carrozzeria in duroplast se non erro, materia plastica con all'interno delle fibre di cotone, ne avevo letto ed appena ho avuto modo di vederne una ho subito appurato della plastica grazie ad una spaccatura presente nella carrozzeria.
Avevo letto pure che il riscaldamento dell'abitacolo avveniva riscaldando l'aria a contatto con il collettore di scarico, che era di metallo scandente e quindi spesso si bucava. Risultato: si rischiava di morire asfissiati.
L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Salve a tutti. Esatto,dovrebbe trattarsi propio di duroplast,c'era anche una questione su come smaltire questo materiale. La lamiera utilizzata proveniva da navi o sommergibili,non ricordo bene,in pratica nascevano già con la ruggine. In principio i freni non erano nemmeno idraulici,pare che lo siano diventati con gli ultimi aggiornamenti. C'erano altre particolarità che non ricordo,in questo momento mi pare di ricordare che fosse possibile farsi aggiornare la vettura in fabbrica. Se non sbaglio i motori della Polo vennero prodotti su licenza. A dire il vero anche i 2T dovevano essere su licenza,ho sentito dire che si trattasse del 2T Saab. Un saluto.
La chiamavano rennpappe, che significa cartone da corsa Inoltre nei paesi dell'est si usava scherzare dicendo che la trabant era lunga 11 metri, 3 metri di macchina e 8 metri di fumo