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 Consigli per chi cerca o vende una 500
 Guida all'acquisto: Puntata 1 - Trovarne una!
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Autore Discussione 
Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma)

Messaggi: 8153

Garage veicoli
Spedito - 16 December 2014 :  21:38:10  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lunadix

Premessa: di libri sulla 500, sui vari modelli e versioni ecc ecc... ne esistono tantissimi, ancora più informazioni si trovano su internet e assolutamente non ultimo nel forum del nostro portale. Quindi in questi piccoli articoli daremo consigli pratici e concreti, suggerimenti specifici per l'acquisto di una 500. Se vi volete fare una cultura generica sulla piccola Fiat non e' questa la rubrica adatta.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Voglio una 500! Ci sono passato anche io in questa fase, e so cosa significa non trovarne una a un prezzo onesto in condizioni perlomeno decenti. La rubrica dei Consigli per l'acquisto non poteva che cominciare dal primo passo e cioè trovarne una.

Innanzitutto bisogna fare una doverosa premessa. La 500 viene spesso additata come l'auto di ingresso nel mondo delle auto d'epoca ma, se questo fino a qualche tempo fa poteva essere vero, c'è da dire che complice l'uscita della nuova 500 (quella 2007) e il generale "andare di moda" del cinquino, i prezzi di acquisto, restauro e gestione sono aumentati in maniera esponenziale. Quindi per evitare di trovarvi con un cinquino in garage e senza i fondi per rimetterlo in sesto o addirittura costretti a venderlo tenetene conto al momento della scelta. Già, questa è la prima verità che vi sveliamo in questa rubrica, la 500 non è economica! Il prezzo di acquisto è relativamente alto, ma non finisce li. I ricambi costano e, malgrado vi lascerà difficilmente a piedi, si romperà in maniera pressochè costante anche se non drammatica. Oggi un fanalino, domani i fuselli, poi i freni... insomma preparatevi a salassare in maniera moderata ma costante il vostro conto in banca. Un' altra cosa: malgrado non sia obbligatorio, è altamente consigliato far riposare il cinquino in un luogo asciutto quindi tenetene conto. Dormire all'aperto di sicuro non le fa bene, e in generale ne risente abbastanza, perciò un box auto sarebbe ideale.

Detto questo senza stare qui a sbrodolarvi modelli e versioni in filastrocca, la cose di cui dovete tenere sostanzialmente conto è l'utilizzo che pensate di farne. Questo fattore vi dovrebbe influenzare nella scelta al momento in cui vi si presenteranno le varie occasioni.

Se cercate un auto per l'uso quotidiano o per farle macinare km in giro per l'italia orientatevi su una R(anche leggermente piu potente) o una L (molto diffusa). Se invece siete collezionisti allora di sicuro la D è la versione che fa per voi. Più rara e ricercata ma anche (forse) piu fragile. Anche alcune versioni della F iniziano ad avere un interesse storico particolare (le cosidette 8 bulloni, le riconoscete perche ogni cerniera delle portiere ha 4 bulloni di fissaggio invece che 2). Questo per ciò che riguarda le versioni.
Invece parlando di prezzo, il consiglio è non puntate a quella che costa meno! Rimettere in sesto un cinquino COSTA TANTO. Lo so l'ho gia detto, ma spesso spinti dalla voglia di averlo in garage si fa finta di non pensare al costo del restauro. Ma il cinquino non è un auto moderna, se c'è da rifare l'avantreno e non lo rifate non riuscite a guidarla (tanto per fare un esempio).

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!OK dopo tutto questo discorso siete ancora convinti di comprarla? Mi fa piacere! il cinquino è un auto che regala tante tante emozioni, potete continuare nella lettura.

Se vi siete orientati su una D calcolate che attualmente un auto in condizioni da restauro impegnativo viene venduta intorno ai 2000 euro, a cui ne vanno sommati altri 4000 minimo per un restauro conservativo (mediamente, prendete le cifre con il beneficio del dubbio).

Per quanto riguarda le R o le L spesso è meglio cercare una vettura marciante e in discrete condizioni(la potete trovare intorno ai 2000 euro) che non necessiti di un restauro importante, perchè rischiate di andare tra spese e acquisto della macchina ben oltre il valore del mezzo. Ovviamente questi consigli vanno presi da un punto di vista assolutamente oggettivo, non tengono conto di sentimenti o del trasporto emotivo.

Altra cosa da tenere in considerazione è che un'auto a posto di carrozzeria ma con il motore andato è meno costosa da rimettere in strada di una a posto meccanicamente ma con la carrozzeria marcia. Un motore "rimediato" lo potete trovare indicamente intorno ai 150 euro, rimettere in sesto una carrozzeria tutta bucata ce ne vogliono molti di piu.

Un'altra cosa importante è dove cercare. In generale lasciate perdere ebay, è diventato l'inno alla pazzia acquistare li anche solo un fanalino della 500. I metodi migliori sono:


  • cercate di girare per paesini;

  • contattare i proprietari di 500 che trovate abbandonate per strada (basta fare una visura al PRA o a un'agenzia ACI per avere tutti i dati del proprietario);

  • leggere inserzioni su giornalini locali;

  • consultare siti dove PRIVATI vendono la propria auto;


L'identikit del venditore ideale (ovviamente nel caso vi troviate nella situazione piuttosto comune di voler spendere il meno possibile ottenendo il meglio) è una persona che vende un auto, magari appartenuta sempre alla propria famiglia, tenuta in casa nel box o comunque coperta, con la carrozzeria opaca e qualche segno di ruggine o qualche bozzo, il motore sostanzialmente in ordine, e che SOPRATUTTO la vende perche ha bisogno di un auto piu grande come seconda auto o ancora meglio non la usa e non sa dove tenerla e quindi se ne DEVE disfare.
In questi casi (e dovete essere bravi a capirlo) avete il coltello dalla parte del manico.

Ma arriviamo al grande momento, avete trovato un annuncio che fa al caso vostro e state andando all'appuntamento. Come muoversi?

Ne parleremo nella seconda puntata...

by Lunadix

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