I Colori di Cinquino.net
 FIAT 278 Giallo Senape
 FIAT 363 Verde Chiaro
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

- Ci risiamo...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119081
2) omas 48822
3) borghillo.s 44991
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24885
9) Massimo la Falce 24323
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 15

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Manuali tecnici, libri e articoli interessanti
 L'ultima 500R della catena di produzione
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 

tona.luciano Cinquino nuovo nuovo (seregno)

Messaggi 85

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2013 :  22:21:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di tona.luciano  Rispondi allegando il testo

Quello che la storia di quest'auto non ha mai raccontato...noi siamo qua per questo..

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

enzotto Cinquino da esposizione (afragola)

Messaggi 2202

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2013 :  22:41:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ma non è restaurata questa r??
Vai ad inizio pagina

Messaggi 85

Garage veicoli

Spedito - 07 January 2014 :  21:08:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di tona.luciano  Rispondi allegando il testo

Tra tutte le auto dismesse dalla produzione la Fiat 500 è stata la prima tra tutte.
Una scelta aziendale che anche già nel settembre del 1975 aveva destato scalpore e curiosità tra le varie testate giornalistiche.
Due in particolare, da una nostra ricerca personale, hanno meglio interpretato questo passaggio.
Il Corriere della Sera il 26 luglio 1975 ed Autosprint il 19 agosto del 1975.

Nessuno a suo tempo poteva immaginare che oggi tra tutte le auto d'epoca la 500 risultasse orfana della sua storia.
Una storia importante divisa tra vari modelli e strategie aziendali per farne decollare le vendite non ultima la R che dal senso d'interpretazione di modernismo e rinnovamento affiancata alla già acclamata 126 perde terreno fino a chiudere la produzione.

Proprio l'assenza di un modello che desse un segno tangibile della sua presenza l'ha resa orfana in patria.
Infatti la FIAT è l'unica casa automobilistica che non ha avuto l'ingegno, proprio quell'acume che l'ha caratterizzata fino ad essere premiata con il compasso d’oro nel 1959 proprio con la beneamata, a salvaguardarne questa storia.
Ma ha fatto ben altro, l’ha regalata agli italiani facendola arrivare in concessionaria come un qualsiasi altro pezzo e quali siano stai i fatti sicuramente non è stata la FIAT a seguirne le vicende ma i nostri racconti di Custodi involontari di questo ultimo esemplare.
Il sito realizzato vuole dare questa impronta in attesa di riscontri, di trovare qualcuno, che se anche oggi avrà almeno 65 anni e passa, dovrebbe avere memoria di quel particolare giorno, il 31 luglio 1975.

Da oggi la 500 non è più orfana in patria ma la possiamo definire adottata da tutti gli appassionati di questo bicilindrico indipendentemente dall’auto che si possiede, dal club di appartenenza o di semplici proprietari perché si è sempre avuta una 500 in famiglia, è di sentirla come propria perché appartiene alla storia della 500 stessa.

Gli ultimi esemplare delle sue pari li troviamo tutti nei musei delle rispettive case automobilistiche e citiamo a memoria il Maggiolino, la 126, la R4……..dell’Ultima500 invece se ne perdono le traccie sin dal giorno della sua produzione, ovvero il 31 luglio 1975.
Da allora iniziative di club ed appassionati si sono cimentati a restaurare, conservare e storicizzare i modelli e telai fino all’ultima500 “ 5.231.518 “ senza sapere che quest’auto dall’ottobre del 1975 rimane opzionata da Gaetano per farne un regalo alla moglie Venere che rimarrà la storica proprietaria di quest’auto fino ad oggi, immatricolata il 13 gennaio del 1976 percorrendo fino ad oggi 68.666 km. nelle strade siciliane ( Palermo, Racalmuto, Licata ).
Vai ad inizio pagina

THOR Cinquino da esposizione (isola d'elba)

Messaggi 2093

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2014 :  09:55:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

esatto.. la storia la conosciamo...ma come dice enzotto.. ma l'avete restaurata poi questa R ?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 85

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2014 :  12:48:51  Mostra profilo  Visita l'homepage di tona.luciano  Rispondi allegando il testo

siamo in carrozzeria, per settembre dovremmo averla recuperata ......
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2093

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2014 :  13:01:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ottimo attendiamo foto del restauro
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2014 :  20:25:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La cosa che mi ha sempre incuriosito e' quella punzonatura sul cruscotto... Segno distintivo di una vettura unica nel suo genere ma, a parer mio, uno scempio dall'altra parte
Vai ad inizio pagina

zanzakiller Cinquino da esposizione (Cassolnovo)

Messaggi 2448

Garage veicoli

Spedito - 08 January 2014 :  22:50:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

in effetti lo pensavo anch'io emilio!!!l'aquirente era a conoscenza della scritta sul cruscotto o gli e' arrivata cosi bellamente autografata,senza che si potesse lamentare ne farsela sostituire...tanto era l'ultima!!!!! luciano tu conosci i primissimi propietari??

zanzarinakiller,una macchina dentro un involucro di stucco!!!!
GUARDA IL MIO FANTASCIENTIFICO RESTAURO E LASCIA UN COMMENTO SE TI VA!!!:...www.cinquino.net/top...
SE VUOI VEDERE IL RIASSUNTO FOTOGRAFICO GUARDA PAG. 77 E SE TI INCURIOSISCE GUARDATELO TUTTO!!!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 09 January 2014 :  09:24:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Infatti.... E considera che di "ultimi esemplari" negli anni della storia Fiat ne sono usciti tanti (ovvio) ma e' la prima volta che vedo una cosa del genere. Fosse successo di questi tempi l'utente l'avrebbe restituita o fatta camuffare riparandola con dello stucco

Modificato da - n/a on 09 January 2014 09:28:01
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2093

Garage veicoli

Spedito - 09 January 2014 :  13:43:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si, effettivamente la scritta gli operai potevano eseguirla magari sullo scivolo interno , sotto la targhetta di identificazione ... sul crsucotto è un po' uno scempio.... ma anche per questo.. cmq rimane una particolarita'..
Vai ad inizio pagina

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 09 January 2014 :  15:49:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Infatti, bastava la scritta "ultima 500 PA" magari sotto il numero di telaio... Tutta crono storia della macchina sul cruscotto in effetti sfigura, manca solo l'affrancatura e poi sembrerebbe una cartolina postale
Vai ad inizio pagina

Messaggi 85

Garage veicoli

Spedito - 09 January 2014 :  23:05:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di tona.luciano  Rispondi allegando il testo

se cercate sul web troverete altre foto, infatti le scritte fatte sono due:
la prima scoperta nei primi anni da me e mio padre 1976/1977 quella sul cruscotto che identifica l'auto come ultima R della catena di montaggio firmandosi come ultima vettura fiat stabilimento termini imerese;
la seconda scritta sul copri ruota interno al bagagliaio ed identifica l'auto come ultimo esemplare firmandosi FIAT SPA scoperta nel 1990 quando fù riverniciata.
Per intenderci l'auto è stata opzionata a fine 1975 da mio padre per farne un regalo a mia madre che immatricolandola a gennaio 1976 diviene l'unica proprietaria storica.
Cmq sul web ci trovate sia sul come sito, fb, t.co, youtube e sempre come ultima500/ultima500.eu
Vai ad inizio pagina

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 10 January 2014 :  10:13:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Luciano... Per "scoperta" intendi dire che prima fu punzonata e poi camuffata?
Vai ad inizio pagina

Messaggi 85

Garage veicoli

Spedito - 10 January 2014 :  13:22:03  Mostra profilo  Visita l'homepage di tona.luciano  Rispondi allegando il testo

Chi l'ha ricevuta in concessionaria non ne era a conoscenza e l'ha venduta ignaro del tipo di vettura, anche dal telaio per l'immatricolazione non si conosceva che era l'ultimo prodotto, siamo nel 1975.
Cmq questa storia la racconto nel web con articoli miei postati nelle note della pagina fb e sul restauro postato negli eventi della stessa pagina dove trovate tante considerazioni in merito.

Per chi è in lombardia, zona monza tutti i secondi lunedi del mese ci ritroviamo al pitstop di Vedano al Lambro, appassionati iscritti e non di club..tutti appassionatamente.....se avete altri appuntamenti io personalmente sono disponibile.......
Vai ad inizio pagina

Kintaro_pd Cinquino nuovo nuovo (padova)

Messaggi 40

Garage veicoli

Spedito - 10 January 2014 :  16:32:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Uhhh....commovente. La mia 500 R ¨¨ stata prodotta qualche mese prima di quest' ultima (infatti ne hanno prodotte successivamente 4718 sempre a TERMINI IMERESE ovviamente) ed effettivamente mi sono sempre posto la domanda di chi avesse preso l'ultima e che fine avesse fatto!

25/09/09 Neo possessore di FIAT 500R ^_^

Vai ad inizio pagina

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 10 January 2014 :  18:45:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Pensa che neanche 3 anni fa' mi ero riproposto di cercarla ma poi mi e' passato di mente.
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 11 January 2014 :  13:56:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non ho mai capito tutto il can can che si è fatto per l' ukltima vettura prodotta che secondo me è perfettamente uguale alla prima e ai quattro o cinque milioni di vetture che stanno nel mezzo. Alla Fiat non è mai fregato nulla del destino delle vetture che produceva, altrimenti ci sarebbe un museo apposito per la prima e l'ultima delle zero delle 501 delle millecento delle ritmo delle seicento ecc ecc. Dal punto di vista affettivo nulla cambia.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 2093

Garage veicoli

Spedito - 11 January 2014 :  14:03:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

eh gia.. se non fosse per l'affetto e il cuore di quelle persone, operai, che affezionati alla produzione di quella piccola vetturetta dopo averci lavorato per ben 18 anni di produzione.. aver visto assieme a lei una ripresa economica e l'indipendenza che la vettura portava... per fiat tutte le 500 erano prodotti comuni di consumo senza alcun valore affettivo, ma solo di mercato... questa vettura per l'appunto non è unica nel suo genere, anzi una comune R come tutte le altre... solo con in piu , solo questa cosa che la differenzia...una testimonianza dell'affetto delle persone che hanno contribuito a rendere l'italia piu produttiva e lavoratrice... per il resto... non credo che il suo valore sia particolare o molto piu' alto di altre R....
Vai ad inizio pagina

omas Cinquino nuovo nuovo (bagnolo mella)

Messaggi 93

Garage veicoli

Spedito - 11 January 2014 :  14:50:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da tona.luciano

se cercate sul web troverete altre foto, infatti le scritte fatte sono due:
la prima scoperta nei primi anni da me e mio padre 1976/1977 quella sul cruscotto che identifica l'auto come ultima R della catena di montaggio firmandosi come ultima vettura fiat stabilimento termini imerese;
la seconda scritta sul copri ruota interno al bagagliaio ed identifica l'auto come ultimo esemplare firmandosi FIAT SPA scoperta nel 1990 quando fù riverniciata.
Per intenderci l'auto è stata opzionata a fine 1975 da mio padre per farne un regalo a mia madre che immatricolandola a gennaio 1976 diviene l'unica proprietaria storica.
Cmq sul web ci trovate sia sul come sito, fb, t.co, youtube e sempre come ultima500/ultima500.eu

Vai ad inizio pagina

tiziano78 Cinquino nuovo nuovo (Prato)

Messaggi 23

Garage veicoli

Spedito - 22 January 2014 :  16:04:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

è una sorellina della mia..fatta un mese prima!!
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy