Salve ragazzi come da titolo mi chiedo che succede se al posto di blocco le forze dell'ordine controllano il vano motore e si accorgono che ho un motore 650 al posto del 499 che dovrei avere???? Solo da qualche giorno ho comprato un cinquino e nella mia infinita ignoranza non mi sono accorto subito che aveva il motore della 126 un 650 ora mi chiedo e mo.....? mi devo subito attrezzare per sostituire il motore con quello originale percheè se mi beccano sono dolori oppure è difficile che se ne accorgano e se mi beccano che mi fanno...??? mi frustano mi mettono in galera che me fanno....??
Non ti frustano nè ti mettono in galera ma ti sequestrano il libretto e ti mandano a fare una revisione straordinaria alla motorizzazione cosa che quasi sempre vuol dire smontare TUTTA la vettura per ripristinare le caratteristiche originali perchè alla motorizzazione con un verbale del genere ti controlleranno persino i peli dove non batte il sole.
Non ti frustano nè ti mettono in galera ma ti sequestrano il libretto e ti mandano a fare una revisione straordinaria alla motorizzazione cosa che quasi sempre vuol dire smontare TUTTA la vettura per ripristinare le caratteristiche originali perchè alla motorizzazione con un verbale del genere ti controlleranno persino i peli dove non batte il sole.
Eass, dimentichi la sanzione amministrativa
... chi sa, sa di non sapere tutto, mentre chi sa poco, crede di sapere tutto....
mmm uff lo sapevo che c'era la fregatura ma ditemi un pochino datemi qualche consiglio da cosa possono riconoscere il motore ??? dite che mi sgamano appena alzano il cofano??? a me che ho il motore della 126 me lo ha detto un amico senò non mi sarei mai accorto di nulla ci saranno chissa quanto che già lo hanno montato leggevo da qualche parte che era usuale che chi aveva problemni con il motore della 500 che cambiasse direttamente il motore con il 650 helo me please
Il motore si riconosce al primo colpo già solo guardando la posizione del motorino di avviamento che sulle cinquecento è al centro mentre nel ventisei è a destra, i tubi del convogliatore dell'aria che partono tra le due uscite della marmitta e non dal retro della cassa, lo spinterogeno che è in un pezzo solo anzichè in due e per ultimo sulla testata si legge chiaramente la scritta 650 ricavata di fusione. Questo per dirti solo le cose più evidenti ma ce ne sono anche parecchie altre però a questo punto dovresti essere un esperto per scovarle e sopratutto un espertissimo per nasconderle.
abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana)
Anche se con tutto il rispetto che nutro per le forze dell'ordine credo che pochi al primo colpo possano riconoscere e sapere le differenze tra i due motori, ciò non toglie che sei in torto e punibile come scritto sopra...non frustato... ma sanzione e sequestro del libretto ecc.....
Guarda il restauro di Paf
Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)
hehehehe come se ne accorgo ci sono certi cinquini qui che dovrebbero fare una revisione al giorno e tu ti preoccupi del motore 650 (alby anche tu un 650cc come me ?) lúnica cosa che protresti dire « é un illusione ottica!!!»
se trovi quello rompi OO te lo guarda bene e se n'e' accorge da un po di cose citate sopra.x la scritta 650 sulla testata basta solo comprare un coperchio punterie in aluminio la copre.poi secondo me basta che non esageri con chissa' che carburatore doppio corpo o filtro aperto(in poche parole lasciare il condotto e il barattolino dell'aria originale)e problemi non ne avrai
Se un cinq. con motore 126 provoca un incidente di una certa gravità l'assicurazione trova "l'appiglio" per non risarcire nessun danno... in parole povere, sono ca...i amari.
Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi...
Se vuoi un consiglio cerca un monoblocco 500 e con le opportune modifiche trapianta tutti i componenti 126. Se cerchi sul forum ci sono decine di discussioni in merito
se si vuole vivere tranquilli mai montare un monoblocco diverso dall'originale
AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
Segui il consiglio di Emilio, trova un monoblocco della cinquina e trapiantagli i cilindri del ventisei, l'unico modo che si ha in seguito per capire se è o meno il motore giusto è di fare le volumetrie, cosa che la P.S. fa solo in caso di grossi reati o incidenti apocalittici con codazzo di morti.
Grazie dei vari consigli ragazzi per ora ho trovato un sito che vende i motori completi a poco più di 150 eurozzi ora bisogna vedere che mi mandano solo che c'è un problema il tizio continua a chiedermi il numero di telaio del motore ma coma diamine faccio a dargli il numero di telaio se non ho il motore della 500??? booo??io per ora gli ho dato tutti i dati che ci sono sul libretto di circolazione vedaimo che trova
occhio a prendere in rete motori ....si prendono certe incaprettate....
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Cavolo heavy tu magari hai anche ragione immagino parli per esperienze pregresse ma che dovrei fare mi serve il motore originale o per lo meno mi serve star tranquillo.Qualcuno conosce siti da dove comprare un motore nuovo o revisionato??
mah io mi sono talmente rotto le OO che un bel po' di anni fa decisi di arrangiarmi da solo poi con un amico speciale mi ha pure dato qualche dritta per qualche "ciuccio" in piu' e li si e' aperto il mondo...per il resto e' un terno al lotto ..la cosa migliore e' conoscere persone fidate tramite conoscenze cmq per 150 euro compri solo rumenta da punto interrogativo..un motore fatto con i controcaxxi, fatto Bene e garantito meno di un millino te lo scordi....la musica cambia se ne prendi uno revisionato per bene che sei attorno alle 500 carte ma difficile dare una garanzia con pezzi revisionati e non nuovi...
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X Alby2107, il venditore ti ha chiesto il numero di telaio perchè in base al numero ti invia il motore giusto. Io al tuo posto, ti è stato già detto, comprerei un monoblocco 110F e travaserei il 650 all'interno, un motore usato di 40 anni non so che garanzia ti può dare.