Discussione | |
|
omero Cinquino da esposizione (Parma) |
Messaggi 1657
Garage veicoli
|
|
eass Cinquino da esposizione (torino) |
Messaggi 4013
Garage veicoli
|
|
lucusta Cinquino da esposizione (Latina) |
Messaggi 3857
Garage veicoli
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
Spedito - 29 January 2011 : 12:32:49
|
la robustezza dei motori diesel, poi, ti mette al sicuro da spiacevoli sorprese... certo, non e' come progettare un motore per l'uso esclusivo del metano, ma... e' una trasformazione decisamente semplice. Caro Lucusta, mi sa che la fai un pò troppo facile.Ho passato molto tempo sia con un motore alimentato a gas di inceneritore cioè monossido di carbonio e idrogeno (il vecchio gas città)con dei risultati alquanto modesti,per non dire disastrosi.Ricordo ai più che l'idrogeno ha un L.I.E. (limite inferiore di esplodibilità) che va come titolo di miscela ,dal 6 all'85%,perciò un gas molto instabile,di fatto molto pericoloso.Ho altresì partecipato in qualità di test manager per molto tempo,parlo di anni,allo sviluppo di quello che oggi è il motore alternativo alimentato a CH4(metano)più potente del mondo,l'unico motore di grossa taglia capace di generare la stessa PME della verione diesel.Ti posso dire,per esperienza vissuta che:L'Rc va fortemente ridotto,alla pari di un cicli otto alimentato a benzina,siamo passati da un 17:1 ad un 11.5-12:1 con accensione a fiamma pilota,e, nemmeno con l'adozione della precamera a scintilla(con la candela)non ha permesso l'innalzamento di questo valore.Quali sono i motivi:fenomenti come il Knokching,ossia l'autoaccensione,ed il misfiring,cioè la mancata accensione.Entrambi sono deleteri per il funzionamento del motore,un knokching prolungato porta al grippaggio del cilindro pistone dovuto all'innalzamento di temperature localizzate in camera di combustione.Il misfiring fa si che il metano non bruciato,oltre che aumentare i consumi,finisca in collettore di scarico,con possibilita di esplosioni,per non parlare dei problemi di vibrazioni torsionali all'albero motore dovute alle mancate accensioni.Entrambi i fenomeni sono generati dalla elevata energia (n° di cetano) necessari per accendere la miscela aria gas,la difficoltà di miscelazione del metano con l'aria,l' instabilita delle pressioni massime di combustione(si possono avere differenze di +/- 20 bar in ogni ciclo)al contrario del diesel,dove questa trasformazione è praticamete a pressioni ripetibili.Nell'utilizzo comune bisogna tener conto del n° di metano(quello che determina il valore di detonazione),altro fattore non stabile,perciò funzione di questa caratteristica del gas,bisogna prevedere un derating della potenza.Ti posso dire che per raggiungere i risultati che abbiamo ottenuto c'è stato bisogno di una cospiqua e massiccia dose si elettronica e di sensori che possano monitorare ciclo dopo ciclo il funzionamento del tutto nel rispetto dei consumi,delle prestazioni e delle emissioni allo scarico.Non è stato facile come tu asserisci |
Viva l'A e po bon. |
|
|
Natale Cinquino da esposizione (Catania) |
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|
stefano.dl Cinquino tenuto bene (roma) |
Messaggi 388
Garage veicoli
|
Spedito - 29 January 2011 : 14:05:45
|
|
|
|
Messaggi 3857
Garage veicoli
|
|
simo126 Cinquino (Milano) |
Messaggi 217
Garage veicoli
|
|
sav500 Cinquino tenuto bene (varese) |
Messaggi 558
Garage veicoli
|
|
omero Cinquino da esposizione (Parma) |
Messaggi 1657
Garage veicoli
|
|
Messaggi 3857
Garage veicoli
|
|
sav500 Cinquino tenuto bene (varese) |
Messaggi 558
Garage veicoli
|
|
aristo90 Cinquino tenuto bene (milano) |
Messaggi 436
Garage veicoli
|
|
Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO) |
Messaggi 22252
Garage veicoli
|
|
FEDEeALE Cinquino modificato (GORGONZOLA (MI)) |
Messaggi 843
Garage veicoli
|
Spedito - 22 November 2011 : 20:33:37
|
http://www.sestosg.n...http://www.bresso.ne...Sabato mi recherò dal meccanico a Cormano per riprendere la 126 e lasciare la 500L Anche se vengo da Gorgonzola che per fortuna e' fuori area omogenea, transitero' per i comuni di Sesto San Giovanni e Bresso. Se a qualcuno interessa vi lascio i link. Si evince che il blocco e' solo dal lunedì L venerdì. Non capisco l'abuso della |
|
|
|
FEDEeALE Cinquino modificato (GORGONZOLA (MI)) |
Messaggi 843
Garage veicoli
|
|
aristo90 Cinquino tenuto bene (milano) |
Messaggi 436
Garage veicoli
|