Discussione | |
Andrea Cinquino da esposizione (Bologna) - EX Membro dello STAFF Cinquino.net |
Messaggi: 5355
Garage veicoli
|
Spedito - 08 July 2010 : 10:45:46
|
|
|
|
Salvone75 Cinquino da esposizione (Sassari) |
Messaggi 1752
Garage veicoli
|
Spedito - 08 July 2010 : 11:02:12
|
|
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
lucusta Cinquino da esposizione (Latina) |
Messaggi 3857
Garage veicoli
|
Spedito - 09 July 2010 : 20:30:44
|
e' un motore ben diverso da quello della smart. il TwinAir e' una vera novita', nel senso che e' un motore progettato interamente da zero utilizzando la tecnologia moderna, e non e' affatto spinto, anzi, per quello che e' potrebbe essere molto piu' potente (anche ben oltre la versione da 105cv, infatti esiste l'ipotesi di ua versione da 120), pur mantenendo curve dinamiche decisamente apprezzabili.
quanto a tenuta a lunga distanza, l'unica incognita e' il sistema di distribuzione variabile a punterie idrauliche a controllo elettonico, ma credo sia affidabile piu' o meno come un diesel common rail, e forse anche di piu', visto che la pompa olio ad alta pressione lavora anche ad una pressione ben inferiore.
e' quasi l'optimum, ccome trattamento della fluidodinamica, solo che la tonnellata della nuova 500 non ne esaltera' assolutamente le doti dinamiche... se fanno una Topolino con 500-600Kg di massa finale, sara' uno spasso.
a differenza della smart, in cui il turbo era utilizzato per ottenere prestazioni assolute, qui il turbo e' usato solo per ottenere una curva di coppia piu' piatta possibile (sull'85cv), e le prestazioni sono tali che non sarai costretto a sfruttare la meccanica a fondo. le smart si spaccano perche' la piccola turbina, mal raffreddata, lavora ad alta temperatura per pompare relativamente parecchia aria, ma soprattutto perche' di solito viene usata da incompetenti: se quando la turbina e' calda, prima di fermarti non dai il tempo alla turbina di raffreddarsi mantenendo il motore in moto, in modo che l'olio circola, i cuscinetti non sopravvivono a lungo; invece le ragazzine accendono, vanno a manetta senza preriscaldare, e quando si fermano non fanno raffreddare la turbina. i problemi della smart erano la bassa cilindrata, la massa relativamente troppo alta (una smart pesa 700-800Kg in ordine di marcia... la vuoi robusta in acciaio? il risultato e' che pesa come un'auto lunga il doppio), ed il fatto che un'auto da citta' e' "prendi/vai/lascia", un comportamento non molto efficacie con un turbo... le prime uno turbo ie avevano lo stesso problema, infatti le ultime adoperavano una ventola elettrica per raffreddare la turbina a bassa andatura (ho quella ventola, e fa' aria a 5 metri di distanza!).
diventera' un ottimo motore quando sara' messo in congiunzione con l'alimentazione a metano e sara' coadiuvato con un motore elettrico; a quel punto diventera' realmente un buonmotore per una media, pur essendo un bicilindrico (si comportera' come un buon 1,4 moderno).
a me piace, peccato che non mi piace la 500 nuova (e la panda)... ci vorrebbe un'auto piu' piccola e leggera..
spererei in una spaider. |
|
|
mignolina Cinquino Abarth/Giannini (Fiumicino) |
Messaggi 1314
Garage veicoli
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia) |
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
Caligola Cinquino da esposizione (Ventimiglia) |
Messaggi 6545
Garage veicoli
|
|
Walt Kowalsky Cinquino (Brianza / Pontremoli) |
Messaggi 152
Garage veicoli
|
Spedito - 14 July 2010 : 15:01:12
|
Citazione: Originariamente inviato da Fedevolution
Qualcosa mi sfugge... la r5gt turbo (per esempio) è un 1400, ha un'alta potenza specifica ed è relativamente delicato.
Bhe, la renault5 turbo ha ormai 25 anni Citazione: Originariamente inviato da Fedevolution Il bicilindrico in questione ha una potenza specifica ben più alta perchè la cilindrata è più piccola e la potenza addirittura analoga all'r5 gt nell'ipotesi 120 hp. Come fà a non essere delicato? Se la pressione di sovralimentazione è così bassa da rendere + affidabile il tutto, la potenza da dove esce? La potenza è data solo dal nuovo sistema di gestione delle valvole? Se si (ma credo proprio di no),si direbbe che il sistema incide profondamente a livello percentuale sulle prestazioni: e fare un 1600 4 cilindri con questo sistema cosa verrebbe fuori? una Formula 1?
Il nuovo sitema con valvole a regolazione idropneumatica è un ottima soluzione, una gestione davvero intelligente e molto performante. I motori a quattro cilindri così li hanno già fatti e hanno delle belle potenze. Vedi quelli della Giulietta ( http://www.alfaromeo... ), 1400 170 CV, 1750 235 CV. Nel twinair la turbina non è utilizzata solo per avere più cavalli, anzi come hai detto la pressione sembra che sia bassa. La turbina serve a "linearizzare" la coppia da 1500 a 5000 giri. Secondo me sara un buon motore, con scoppi a 360°, c'è il serio rischio che sia affidabile... |
C'è una linea sottilissima tra follia e genio, io sono intenzionato a starci in mezzo. E'difficile riempire una coppa che è già piena, lo è ancor più evitare che si riempia d'assurdità e banalità. Molte volte un uomo è d'accordo con gli altri, raramente con se stesso. Noi siamo veicoli di creatività, un infinitesimo lampo della gran luce di Dio (O. Lionello). |
|
|
charlie Cinquino (Castiglione del Lago) |
Messaggi 143
Garage veicoli
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho) |
Messaggi 13308
Garage veicoli
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
enzo Cinquino tenuto bene (Frattamaggiore) |
Messaggi 398
Garage veicoli
|
|
mimmo500L Cinquino modificato (misilmeri) |
Messaggi 815
Garage veicoli
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
eass Cinquino da esposizione (torino) |
Messaggi 4013
Garage veicoli
|
|
Fedevolution Cinquino (Genova) |
Messaggi 107
Garage veicoli
|
|
skitikkio Cinquino modificato (Palermo) |
Messaggi 786
Garage veicoli
|
Spedito - 03 July 2011 : 20:07:16
|
Ho comprato la nuova 500 a mia sorella la consegnano giorno 12. Ho preso la 1.2 16v la twin air me la davano a parita' di accessori allo stesso prezzo della 1.2 ,cioe il motore cn 2 cilindri in meno lo stesso prezzo booooh. Cmq prima di confermare l'auto ho voluto provare la twin air Iniziamo dal rumore fuori dall'abitacolo quasi lo stesso di quello dei nostri 5ini andiamo all'interno poco rumore o quasi nulla. La macchina ha una gran bella potenza superando i 2500 giri è un'aereo lo giuro sono rimasto impressionato tira piu forte della mia focus 115cv pero c'e un pero da 1000 a 2500 giri motore non c'e ne! e quando dico non c'e ne, non c'e ne!La macchina nello spostare va sotto sforzo come se slittasse la frizione ti viene naturale (abituati con i nostri 5ini) a dare quasi il colpo di frizione. Non mi ha convinto il fatto che il tizio accanto mi continuava a premere il pulsante economi attaccando e staccando continuamente ,sembrava che giocava a flipper . Quando ripartivo e avevo l'economi la macchina accentuava ancora di piu il ''difetto'' . Morale sono rimasto scettico e ho preso il 1200 cc allo stesso prezzo di 13500euri quanto meno so che ho il motore che campa un po di anni in piu . povera italia |
|
|
|
fabiop986 Cinquino (catania) |
Messaggi 141
Garage veicoli
|
Spedito - 04 July 2011 : 02:38:39
|
io ho il 1.2 che è 8v e non 16 proprio giorno 1 ho superato i 50000km senza aver sofferto alcun problema. ti devo però contraddire: io la twinair l'ho provata in due occasioni, una al primo lancio e la seconda volta un mese fa per il nuovo modello che si chiama proprio così. ho trovato delle differenze. in quest'ultima è vero, ho notato anch'io un leggero calo di prestazioni in quella soglia, mentre la prima volta in assoluto, sono sceso scioccato! Mi sono meravigliato assai! macchina con soli 40km all'attivo, in 4 (tre amici e il tester fiat) e aria condizionata accesa. la zona 1000 - 2500 giri era la migliore! E arrivava con serenità ai 5000! veramente pazzesca tanto da farci un pensierino..rispetto al mio 1.2 non c'era paragone... quest'ultima versione, forse, l'avranno aggiornata. mi è risultata più pacata. |
|
|
Discussione |
|