Discussione | |
fabio_cott Cinquino da esposizione (Lazzaro(RC)/Mineo (CT)) |
Messaggi: 2018
Garage veicoli
|
|
|
fabio_cott Cinquino da esposizione (Lazzaro(RC)/Mineo (CT)) |
Messaggi 2018
Garage veicoli
|
|
fabio_cott Cinquino da esposizione (Lazzaro(RC)/Mineo (CT)) |
Messaggi 2018
Garage veicoli
|
|
n/a deleted (Reggio Calabria) |
Messaggi 7456
Garage veicoli
|
|
Natale Cinquino da esposizione (Catania) |
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|
fabio_cott Cinquino da esposizione (Lazzaro(RC)/Mineo (CT)) |
Messaggi 2018
Garage veicoli
|
|
bussov6 Cinquino tenuto bene (Salerno) |
Messaggi 460
Garage veicoli
|
|
Alfatopo Cinquino da esposizione (Coriano (RN)) |
Messaggi 2910
Garage veicoli
|
Spedito - 01 March 2009 : 22:27:42
|
Alfa Romeo.....Alfa Romeo....non sono un mago ma forse saprò darti qualche consiglio, almeno per non farti fregare da qualche meccanico......affamato!!!! |
Fiat 500 C 1953 col 666 - Spider A.R.1972 col 514 Fiat 127 1977 col 163 Sov.te Polizia Stradale in meritato riposo! |
|
|
sanny Cinquino modificato (messina) |
Messaggi 774
Garage veicoli
|
|
fabio_cott Cinquino da esposizione (Lazzaro(RC)/Mineo (CT)) |
Messaggi 2018
Garage veicoli
|
Spedito - 02 March 2009 : 08:22:56
|
|
|
|
giaggio Cinquino nuovo nuovo (viterbo) |
Messaggi 59
Garage veicoli
|
|
enzo Cinquino tenuto bene (Frattamaggiore) |
Messaggi 398
Garage veicoli
|
|
David 66 Cinquino modificato (Sanremo) |
Messaggi 761
Garage veicoli
|
|
500MyCar Cinquino da esposizione (casamarciano) |
Messaggi 2031
Garage veicoli
|
|
500MyCar Cinquino da esposizione (casamarciano) |
Messaggi 2031
Garage veicoli
|
|
Natale Cinquino da esposizione (Catania) |
Messaggi 8838
Garage veicoli
|
|
fabio_cott Cinquino da esposizione (Lazzaro(RC)/Mineo (CT)) |
Messaggi 2018
Garage veicoli
|
|
Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale) |
Messaggi 3948
Garage veicoli
|
|
alfista Cinquino nuovo nuovo (Canicattì) |
Messaggi 69
Garage veicoli
|
|
Fly Lemon Cinquino modificato (Arezzo) |
Messaggi 866
Garage veicoli
|
Spedito - 10 June 2009 : 12:41:06
|
Un gt junior 1300 sul mercato vale dai circa 7000€ in su in buone condizioni. Mediamente pero'ad oggi per un gt junior 1.3 si devono mettere in conto circa 10/11000€, intorno ai 3500/4000 per un esemplare da restaurare. Le piu' ricercate sono le prime serie con cruscotto piatto e cofano con "scalino", poi seguono le serie successive.
Cifre simili si strappano per un 1.6, nettamente piu' alte per i 1.6 sprint e sprint veloce cioe' le primissime serie e per i 1750 e 2000gtv che partono da circa 14000€ in su (8000€ circa da restaurare)
Le piu' rare, tra i modelli normali (gta a parte quindi) sono le sprint e sprint veloce, ma soprattutto le versioni "unificato" 1.3 e 1.6 poiche' sono state costruite in pochi esemplari e solo da meta' '74 fino a fine '75, anche se qualche esemplare potrebbe essere stato immatricolato anche nel '76 come rimanenza di magazzino. Cio' che distingue le "unificato" dalle altre sono la calandra anteriore, il cruscotto ed i sedili anteriori identici alla versione 2000 gt veloce (in pratica la copia di quest'ultima, ma con motori meno potenti).
Caso a parte sono le versioni Gta. Esse sono gta 1600, gta junior 1.3,gtam 1750 o 2000 preparate direttamente dall' autodelta. Le prime due versioni esistono anche in versione stradale, le gtam solo in versione corsa. Le caratteristiche distintive sono la presenza di cofani e porte in peralluman, lamiere con spessore inferiore, maniglie porta ridotte all' osso, vetri in lexan per quelle da corsa o in vetro di spessore inferiore, sedili sportivi, moquette interna ridotta ai minimi termini se non addirittura assente, panchettina post. piu' piccola e leggera e cerchi campagnolo in lega di magnesio o elektron.
Anche il motore era diverso: sempre 1.3 o 1.6, ma con testata a doppia accensione,alberi a camme specifici, carburatori weber da 45 invece che da 40, diverso alesaggio e corsa della versione 1.3(derivata dalla gta 1.6 "sa" ovvero sovralimentata costruita in pochi esemplari e solo per correre). Diversi erano pure i rapporti del cambio e quelli al ponte con differenziale autobloccante.
Le versioni corsa gta 1.3 e gtam erano inoltre caratterizzate da parafanghi allargati e cerchi con canale da 8".
Caso a parte in ultima analisi sono le gtam, veri e propri mostri da oltre 240cv con iniezione meccanica spica, anche se sembra che alcuni esemplari montassero anche kugelfischer.
Per le versioni GTA e GTAM occhio ai falsi!!!!
Come valutazione per questi modelli "speciali" si parla di cifre nell' ordine dei 45/50.000€ per un esemplare stradale ben conservato di 1.3 o 1.6, piu' alte se l'auto ha un passato sportivo soprattutto con un bel palmares di vittorie e se preparato da preparatori di grido.
Cifre spaventose invece per i gtam che sfondano tranquillamente i 100.000€...a patto che riusciate a trovarne uno originale in vendita!!!
Se vi servono ulteriori info chiedete pure, in alternativa si trovano in commercio dei bellissimi libri (nelle librerie specializzate solitamente) specifici sul modello in questione. Io ne ho uno a casa, se mi ricordo oggi posto titolo e autore.
Ciao e scusate la lungaggine.
Luca |
Stay Back!!!! |
|
|
the snob Cinquino tenuto bene (roma) |
Messaggi 498
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|