I Colori di Cinquino.net
 FIAT 362 Verde Chiaro
 FIAT 315 Verde Scuro
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- SEGNALAZIONI DA EBAY e Subito...
da: ape20ff

- Chat...

- Presentazione - Fabio da Treviso...
da: Heavymetal 500

- Marca candele...
da: Nick85

- carburazione dell'orto dhlb 32...

- motor mix...

- Il giorno del risveglio della mia 5...
da: adriano.04

- Sostiruire la coppia conica!!...
da: Siro Sempio

- Illustrazione Tecnica DellOrto FZD ...

- Ci risiamo...

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 119081
2) omas 48822
3) borghillo.s 44990
4) fab64 32210
5) vik 31406
6) coplen 28636
7) Riccardo51 27508
8) Piero595 24885
9) Massimo la Falce 24322
10) ape20ff 24005
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12707
Ultimo iscritto:
Antonio775

Utenti Online 0

Visitatori Online 4

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Manuali tecnici, libri e articoli interessanti
 Manuale d'officina
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione 
anto500 Cinquino (Torino)

Garage veicoli
Spedito - 11 May 2006 :  15:55:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti, oggi mi è passato tra le mani un manuale veramente eccezionale!
Il problema e che è l'origina, cioè quello che ha fatto stampare la Fiat e distribuito alla rete di assistenza.
Ho provato a cercare in giro questo manuale ma sembra introvabile.

Il titolo è: vettura NUOVA 500 tipo 110- istruzioni per le riparazioni- edito da FIAT servizio assistenza tecnica- TORINO

Sono circa 300 pagine con su veramente di tutto e di più, anche come raddrizzare la carrozzeria.

Se qualcuno di voi lo riesce a trovare mi faccia un fischio!!!

Ciao

Con l'asciutto e col bagnato...
Tieni sempre spalancato!!!

olciccio Cinquino tenuto bene (Bergamo)

Messaggi 341

Garage veicoli

Spedito - 02 October 2006 :  16:57:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

guarda su www.gilena.com
...

ciao ol ciccio

La 500 non ti lascia mai a piedi, al Max sciopera!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

alessandro79 Cinquino tenuto bene (Treviso)

Messaggi 593

Garage veicoli

Spedito - 11 October 2006 :  20:31:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di alessandro79  Rispondi allegando il testo

anto500 il manuale di cui parli dovrebbe essere quello pubblicato da fiat nel 57 alla presentazione della 500, se ce l'hai tienitelo stretto perchè è davvero una reliquia, ristampe ne ho cercate anche io ma non se ne trovano, solo l'anno scorso a pd ho visto delle copie rilegate ma realizzate penso direttamente dai ricambisti in copisteria e per altro rivendute a carissimo prezzo...

500 F 65 ottobulloni
500 R 73
500 F 71

www.webalice.it/kall...
Vai ad inizio pagina

evergreen Cinquino nuovo nuovo (Pozzuoli)

Messaggi 18

Garage veicoli

Spedito - 17 November 2008 :  00:11:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Prova su questi siti. Io ho trovato quello che cercavo ma il prezzo è un po' salato.

www.francoluperini.c...
www.manualiauto.it <...
Vai ad inizio pagina

maxeliano Cinquino da esposizione (Ragusa - Catania)

Messaggi 1859

Garage veicoli

Spedito - 17 November 2008 :  01:18:57  Mostra profilo  Clicca per vedere maxeliano's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

http://www.tipo110.c...

Potrebbe aiutarti?
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 17 November 2008 :  17:19:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

I manuali Fiat sono coperti da il diritto d'autore?

Fra noi appassionati ok ci si fa le fotocopie, fra privati è lecito,

ma uno può vendere copie palesemente su di un sito?
Vai ad inizio pagina

geofreddj Cinquino da esposizione (Torino)

Messaggi 2117

Garage veicoli

Spedito - 18 November 2008 :  00:12:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di geofreddj  Clicca per vedere geofreddj's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Anche a me sembra strana sta cosa delle fotocopie soprattutto eprchè vengono vendute a dei prezzi esagerati. Ho visto nell'elenco un manuale a 39 euro. Uno sproposito.

Freddj - www.cinquino.net/sch...

"Marco, perché vai così forte in salita anche quando non serve?"
"Per abbreviare la mia agonia"
Vai ad inizio pagina

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 18 November 2008 :  00:52:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il bello che non potrebbe neanche venderle,

la Fiat-Lancia -Alfa Romeo non gli darebbe mai il permesso di riproduzione.

Se non lo ha mai contrastato il fenomeno delle riproduzioni copie, è perchè la Fiat ha interesse a tenere vivo l'interesse degli appassionati sui propri marchi, e chiude un occhio.

Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)

Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 18 November 2008 :  22:20:48  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Sinceramente a me non è ancora ben chiara la cosa... perchè i diritti d'autore scadono se non rinnovati e non sappiamo se fiat li rinnova.
Vai ad inizio pagina

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 19 November 2008 :  00:51:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il discorso è che loro sono proprietari dei marchi e di tutto quello che concerne i marchi, quindi non scadono mai i diritti, finchè ci sarà Fiat, Alfa Romeo, Lancia, ecc.

Tant'è che Lapo ha pensato subito di fare le magliette con su Fiat.

Se provi a chiedere ufficialmente alla Fiat di riprodurre un manuale di un'auto prodotta anche in un passato remoto , ti risponderanno sicuramente con un diniego e magari con una diffida a farlo.

Per altro ad ogni mercatino le riproduzioni di manuali sono diffusissime, come anche i manuali su CD.

Loro lo sanno che c'è un mercato di queste copie, fanno finta di niente,(meno male) per non tirarsi addosso l'ira dei collezionisti.

Potrebbero benissimo loro ristampare i vecchi manuali e sicuramente ne saremmo tutti contenti, ma non lo faranno mai.
Vai ad inizio pagina

geofreddj Cinquino da esposizione (Torino)

Messaggi 2117

Garage veicoli

Spedito - 19 November 2008 :  16:09:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di geofreddj  Clicca per vedere geofreddj's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Secondo me se la fiat ristampasse i vecchi manuali e li vendesse ad un prezzo ragionevole farebbero un bel pò di soldi.

Freddj - www.cinquino.net/sch...

"Marco, perché vai così forte in salita anche quando non serve?"
"Per abbreviare la mia agonia"
Vai ad inizio pagina

aristo90 Cinquino tenuto bene (milano)

Messaggi 436

Garage veicoli

Spedito - 21 February 2011 :  21:02:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

scusate se riprendo la discussion, recentemente ho trovato il manuale di cui parlava anto500 e chiedendo a luperini lo fanno a 74€, uno su ebay me lo manda pdf a 15€. serve a qualcuno? comunque la meccanica della n d f sono simili giusto? io devo iniziare a sistemare una f e quel manuale andrebbe bene, giusto?
Vai ad inizio pagina

Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)

Messaggi 22252

Garage veicoli

Spedito - 21 February 2011 :  21:11:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

bhe sul manuale non descrive i vari modelli?

AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
JEAN the metaller
http:/www.cinquino.net/sch...
Vai ad inizio pagina

aristo90 Cinquino tenuto bene (milano)

Messaggi 436

Garage veicoli

Spedito - 22 February 2011 :  08:49:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

no purtroppo, si intitola: "vettura nuova 500 istruzioni per le riparazioni" FIAT-servizioassistenza tecnica-TORINO
Vai ad inizio pagina

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 22 February 2011 :  13:34:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il manuale d'officina c'è espressamente per la F ed ha poi all'interno le varianti per la L. Ci deve essere scritto sulla copertina.

Quello fotocopiato da Luperini è riferito alla N.

Sì, DIGIAMO,
che tutte le 500 sono simili, ma sono anche diverse. Direi che proprio su un manuale officina non bisogna essere pressapochisti.

Comunque oltre al titolo, essitono anche varie edizioni sempre per lo stesso modello,
che venivano aggiornate con le varie modifiche in corso di produzione esattamente come i manuali uso e manuitenzione.

Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)

Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 23 February 2011 :  04:35:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Sono orma passati 3 anni perciò non riesco a risalire al sito.Mio figlio si è inserito in un sito Olandese e mi ha scaricato e fotocopiato il manuale d'officina originale Fiat tradotto in Italiano.Io ho una L e le foto sul manuale devono essere di una D,però la meccanica è sempre la stessa.Intendo dire che potrà cambiare la cilindrata,il diametro del carburatore,il tipo dei cerchi ruota e gli accessori relativi alla carrozzeria e arredo interno,però tutto il resto rimane uguale.Bisogna considerare che la maggior parte dei 500isti ricorre al manuale solo per sapere come è assemblato l'organo che devono smontare per sostituire il pezzo usurato.Per la eventuale alesatura o rettifica o tornitura,si ricorre alla officina specializzata che conosce già le relative dimensioni da rispettare.Adriano

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 24 February 2011 :  15:40:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

pACIFICO CHE LA SOSTANZA DELLA 500 NON CAMBIA SIA CHE SIA N,D,F,L,R
però ci sono comunque delle differenze, piccole ma ci sono come tolleranze su certi componenti in sede di revisione ecc.

Certo che uno può benissimo usare quello di un'altro modello di 500, ma potendo scegliere...
Vai ad inizio pagina

Pie.500 Cinquino nuovo nuovo (Napoli)

Messaggi 95

Garage veicoli

Spedito - 27 October 2011 :  19:46:04  Mostra profilo  Clicca per vedere Pie.500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

se a qualcuno puo essere utile ho trovato questo non mi sembra male

http://www.500desalp...

Pie500 ...a spasso con Carolina
Vai ad inizio pagina

andrew500 Cinquino modificato (Bologna)

Messaggi 934

Garage veicoli

Spedito - 25 February 2015 :  22:00:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di andrew500  Clicca per vedere andrew500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)

Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 27 February 2015 :  07:19:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

------ La mia è la edizione orignale del 1957 edito dalla Fiat. Per quanto riguarda il copyrigt, dopo un dato numero di anni esso decade. Se qualcuno lo vuole bisogna che mi invi in mp la sua email, poichè, essendo grosso, inviarli tramite cinquino non lo accetta.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy